Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Un tordo ed un merlo, tutta roba ferma. Pochissimi animali in migrazione, nient'altro da segnalare.
 
Fra qualche giorno farò un commento su questa migrazione, ma già mi trovo in linea con il comportamento anomalo dei tordi che non si fermano
 
Be' se ci pensi i merli non possono mangiare tra insetticidi, e diserbanti. Dove non si usano prodotti chimici i merli stanziali che schiamazzano li senti.
 
Queste le minime di stamattina e sono passati anche oggi
 

Allegati

  • Screenshot_20211111-165107_Weather&Radar.jpg
    Screenshot_20211111-165107_Weather&Radar.jpg
    43.5 KB · Visite: 0
Annata sicuramente migliore delle ultime (3-4) trascorse, soprattutto il periodo del passo. speriamo che la prossima sia almeno come questa appena chiusa o meglio, .......se ci faranno ancora andare.
 
Grazie Martino x aver aperto questo bel punto d'incontro fra noi Pugliesi,che sia ottima annata x tutti...aspettando i nostri amati Tordi,il primo è stato avvistato qui in garganistan la scorsa settimana...adesso nulla da 4 giorni...pettirossi i primi sono sbarcati..IBAL ...hdt......Suzi
 
Una veloce visura questa mattina in campagna nei miei uliveti visti i primi tre tordi esattamente ore 07.00..uscivano dall'Adriatico...poi ho iniziato a lavorare...comunque in questa bellissima giornata del 2 ottobre sempre puntuali in Garganistan..dai che le acque si sono rotte....hdt....Suzi
 
...che lasciano il tempo che trovano: oggi si sono aperte le cateratte del cielo, tordi ovunque e anche i primi merli.

Non c era bisogno di essere profeti , bastava guardare il meteo e rendersi conto che stanotte la perturbazione sarebbe definitivamente approdata sulle sponde greche, liberata la via i tordi sono entrati in massa.

;)...in effetti si era abbastanza prevedibile specialmente dopo l'avanguardia di ieri e poi mi avevano avvisato degli zirli serali a Otranto...:p....in effetti ho vinto facile, però i complimenti me li hanno fatti per le due direzioni esatte di entrata che ho dato la sera prima, non per il fatto che sarebbero passati...;)
 
Buongiorno. Medio litorale Jonico Salentino. Cielo nuvoloso al mattino, venti abbastanza sostenuti (ma molto meno di ieri) provenienti da N.O.e temperatura fresca (sui 15°). Visti 3 (dico tre) tordi intorno alle 8,00; pochissimi storni, due (dico due) allodole e un discreto numero di fringuelli che quest'anno sembrano essere l' unica specie "in buona salute"... Fucile intonso e come me mio figlio (che si occupa di sistemare il capanno con forbice da pota e segaccio...) e gli altri fucili in zona...
 
Mi associo ai saluti a tutti i cacciatori pugliesi e non, aspettavo l'apertura di questo splendido post, da noi si aspetta di vedere il primo tordo il 4 di ottobre di San Francesco.. speriamo bene.. ieri sentiti i primi pettirossi, parlo per me, altri amici gli hanno sentiti già da una settimana, in bocca al lupo a tutti.
 
La discussione è interessante quindi cerchiamo di fare ordine perché si rischia di fare confusione.

Tritex cosa sostieni in merito alla migrazione del tordo in Puglia, ritieni che i venti da N/NE e E siano favorevoli?

cominciamo da questa domanda e andiamo avanti ascoltando le altre opinioni, poi man mano esaminiamo gli altri aspetti che influenzano la migrazione, ricordando che stiamo parlando sempre della Puglia.
🙋‍♂️
 
Vai sul sito dell Armeria Do Monaco e li trovi, c’è ne sono due : uno con la testa in legno dal suono più acuto e uno con la testa in metallo dal suono più basso. Ricordati che si usano con una sola mano😬
 
:)...Vabbè lasciamo perdere le temperature che è meglio (tanto sapete già come la penso io)... interessiamoci del bollettino...


Ingressi pomeridiani /serali coste Calabresi che guardano la Puglia...non numeri esagerati ,qualche piccolo contingente avvistato;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto