TESTO DEFINITIVO DELLA PROPOSTA DI MODIFICA ALLA 157/92

Re: TESTO DEFINITIVO DELLA PROPOSTA DI MODIFICA ALLA 157/92

FIORENTINO ha scritto:
Vorrei rivolgermi agli amici "fiduciosi".

Ma le vicende accadute dal 2001 al 2006 con i fiumi di inchiostro sprecati per proporre modifiche alla legge sulla caccia rimaste lettera morta non vi hanno insegnato nulla?

Come si fa ad avere ancora tutta codesta cieca fiducia?

....da una parte vi invidio, da una vi compiango.....

FIORE..... non è questione di essere ne invidiosi ne di compiangere.... tutti i cacciatori di una certà età... hanno visto, vissuto le diatrie e restrizioni sulla caccia che dici TU....

E' SEMPLICEMENTE UN MODO DI PORSI DI FRONTE UN UN POSSIBILE MIGLIORAMENTO IN MODO POSITIVO........OTTIMISTICO.....

ad essere sempre critici (e non propositivi)... scettici.... si passa e si torna al passato con la solita caccia alle STREGHE del medioevo che non porta da nessuna parte....

credo....che almeno la SPERANZA....ed i SOGNI... nessun politico, verde o pegoraro che si voglia possano TOGLIERCELO......

Siamo Cacciatori.... con il sorriso sulla faccia.... la GHIGNA lasciamola agli altri...!!!
Se ci sarà volontà politica otteremmo qualcosa.....senno rimarrà tutto uguale e non avremmo nulla di nuovo.... ma siamo ferrati....abituati....ma sempre con il sorriso almeno!!! :D :D
 
Re: TESTO DEFINITIVO DELLA PROPOSTA DI MODIFICA ALLA 157/92

Torraiolo ha scritto:
La migrazione pre-nunziale del tordo B, secondo il KC per l'italia inizia la SECONDA decade di genneio e non la terza, ci viene cmq concesso di cacciare il torto fino alla fine di gennaio, perchè c'è la possibilità di usufruire di una decade di tolleranza in più o in meno!
Il fatto che L'on Berlato non ti risponda Sipe è semplicemente perchè lui è un politico e in quanto tale non può dare risposte che i suoi elettori non vogliono serntirsi dire.
Poi sul fatto che lui, ABBIA VOLUTO RENDERCI PARTECIPI, per chi non lo avesso capito, lo ha fatto solo per accrescere la sua popolarità e non per sapere quali fossero i nostri pensieri.
Signori i lupi amano le pecore, perchè sono il loro cibo, e questo siamo noi per i nostri politici, NESSUNO ESCLUSO!

In questo momento non mi interessa la pubblicita' che un politico possa farsi, mi interessano molto di piu' i fatti che questo politico, con pubblicita' annessa faccia dei fatti, per quanto mi riguarda se il Signor Berlato con il suo impegno ci regala la modifica della 157 cosi' come da Bozza, io gli faccio tutta la pubblicita' che vuole e anche di piu'.
Credo che abbiamo fatto una vita da pecore, percio' se adesso il lupo vuole darci un attimo di tregua, la accogliamo tranquillamente [meaculpa.gif] l'importante e' ottenerla.
 
Re: TESTO DEFINITIVO DELLA PROPOSTA DI MODIFICA ALLA 157/92

Io alla fine del testo definitivo della proposta di modifica aggiungerei che NON ne potranno usufruire tutti i cacciatori iscritti alla FIDC e ARCI........che ne dite? [1] [1]
 
Re: TESTO DEFINITIVO DELLA PROPOSTA DI MODIFICA ALLA 157/92

Vabbè, ora che abbiamo detto tutto, quale sarà il prossimo evento...la discussione parlamentare sulla bozza in questione...o non ci sarà neanche questo :?:
Io come sempre non lo so, magari posso dire ciò che auspico, per il resto non ho la sfera di cristallo.
 
Re: TESTO DEFINITIVO DELLA PROPOSTA DI MODIFICA ALLA 157/92

Io a questo punto sono davvero senza parole e debbo dare ragione mio malgrado all'On che in qualche modo nel proporre tale bozza ha dato per scontato che qualcuno ancora non avesse imparato a leggere o che addirittura pur sapendo leggere, usasse la testa anzichè per riflettere, semplicemente per spartire le orecchie!
Ora al di là delle battute e senzaiferimento alcuno a qualcuno in particolare, mi chiedo, ma vi costa tanto andre a leggervi le direttive comunitarie in materia di caccia?
Eppure il Tacci ha anche postato il link!
Possibile che ancora non sia chiaro per qualcuno che fin tanto che esistono certe disposizioni non è possibile varare alcuna legge che in qualche punto gli vada in contrapposizione?
Ora mi spiego meglio, come disse il paracadute, finchè non viene viene modificato il KC, NESSUNO PUO' APPROVARE UNA LEGGE SULLA CACCIA CHE ABBIA DISPOSIZIONI CHE GLI VADANO IN CONTRAPPOSIZIONE!
Quindi finche il KC dice che il tordo inizia in ITALIA la migrazione prenunziale la seconda decade di gennaio, questi non potrà MAI essere cacciato oltre il 31 gennaio (e già è grasso che cola).
 
Re: TESTO DEFINITIVO DELLA PROPOSTA DI MODIFICA ALLA 157/92

Sarebbe più che giusto ma credo che l'On. Sergio Berlato è troppo onesto per mettere una cosa del genere!
 
Re: TESTO DEFINITIVO DELLA PROPOSTA DI MODIFICA ALLA 157/92

Più in particolare, mi sembra strano che possano esserci direttive europee che prevedono diseguaglianze sui periodi delle migrazioni pre-nuziali da Paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo, più o meno alle stesse latitudini.

Questo è quanto avevo chiesto a Ciromenotti & Co., ma nessuno mi ha risposto. Mi si parla della Francia, ma questa non è alla stessa latitudine dell'Italia. In Spagna e Grecia che sono più o meno a lla stessa latitudine dell'Italia, i tordi si sparano fino alla fine di febbraio :?:
Se la risposta è sì allora la domanda cambia: perchè in Italia no :?:
Allora, ritorno a dire, sti ca@@o di concetti chiave non hanno alcunchè di comprovato scientificamente, allora abbiamo il dovere di evidenziarlo e combatterli immediatamente e, ripeto, io non ci sto a subire l'Europa, in Europa l'Italia deve essere protagonista in tutti i campi compreso quello venatorio.
 
Re: TESTO DEFINITIVO DELLA PROPOSTA DI MODIFICA ALLA 157/92

Io non capisco perchè continuimo a parlarci addoso, quando poi la soluzione a tutto non risiede ne in una nuova 157 e ne tantomeno nella rivalutazione mediatica della figura del cacciatore!
Qualcuno a questo punto penserà " MA CHE S'E' FUMATO IL TORRAIOLO?"...ragazzi sono lucidissimo e in piana lucidità posso affermare in maniera assolutamente oggettiva che la soluzione sta non portafoglio, una cosa a cui tutti sono sensibili!
Di nuovo qualcuno " A TORRAIO', MA DICCE DA CHI TE RIFORNISCI"...ragazzi è presto detto, anzichè continuare a presentare proposte di legge farneticanti (in parlamento ce ne so già depositate 4 o 5 e tutte più belle di quella attuale del sor Sergio...tanto per la fine che fanno a sto punto più sò assurde e più so belle) che non vedranno mai la luce e che in ogni caso non risolverebbero il problema alla radice, perchè non cambiamo la legge che regola i finanziamenti?
Perchè non facciamo che i parchi si paghino di tasca loro i danni alle colture, anzichè appozzare di continuo dallo stato?
Lo stesso per ZPS sic e chi più ne ha più ne metta!
Guardate dove gli ATC funzionano e dove sono loro a pagare i danni ai contadini, guardate come si sbrigano ad aprire a piccioni, storni ecc... e a tenere la caccia ai cinghiali aperta tutto l'anno!
Questa solo, ossia quella del vila danaro, è la strada per andare in paradiso!
 
Re: TESTO DEFINITIVO DELLA PROPOSTA DI MODIFICA ALLA 157/92

ALL'ONOREVOLE SERGIO BERLATO CHIEDO:

1)COSA C'E' DI DIVERSO DALLA PASSATA LEGISLATURA CHE POSSA FAR APPROVARE QUESTA MODIFICA ED ESSERE FIDUCIOSI?

2)LEI E' A CONOSCENZA DI UNA CHIARA VOLONTA' POLITICA DA PARTE DI QUESTO GOVERNO DI VOLER APPORTARE MODIFICHE SOSTANZIALI ALL'ATTUALE 157/92?SENZA LA VOLONTA' POLITICA NON SE NE FA NIENTE.

3)I TEMPI DI POSSIBILE ATTUAZIONE (gazzetta ufficiale) DELLA SUA MODIFICA,PIu' O MENO?1-2-3 ANNI 1-2-3 MESI?

LA SALUTO E RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE;LE ALTRE SONO TUTTE CHIACCHIERE CHE PORTA VIA IL VENTO.
 
Re: TESTO DEFINITIVO DELLA PROPOSTA DI MODIFICA ALLA 157/92

Enzo,

Il percorso attuale che ha portato ai periodi di caccia è : direttiva uccelli, guida interpretativa della stessa, comitato Ornis, Key concepts.

Per l'Italia, con tutte le valutazioni giuste che condivido ma che purtroppo non cambiano una virgola, è quella che hai potuto leggere con i tuoi occhi direttamente dal sito della CE.

Quindi, un eventuale inserimento OGGI dei turdidi a febbraio nella 157/92 significherebbe sicuramente infrazione comunitaria.

POI, un governo può far tutto, se c'è la volonta politica di difendere le scelte fatte si va anche contro l'Europa, come abbiamo visto spesso......

La strada maestra probabilmente era prima attraverso l'INFS e non solo, arrivare a date del KEY concepts uniformi per i paesi del bacino del mediterraneo, poi allineare le singole leggi nazionali alle nuove normative..

Ripeto, spero di sbagliarmi e venir smentito dai fatti, ma l'inverso NON sarà possibile.....senza infrazione.

In attesa di ulteriori informazioni....

Un saluto

Sandro
 
Re: TESTO DEFINITIVO DELLA PROPOSTA DI MODIFICA ALLA 157/92

Mi piace soffermarmi sui contenuti, piuttosto che animare sterili polemiche che al momento servono solo a dividerci.
E mi soffermo ancora sull'Art.8 della proposta di modifica. (quello che mi piace di piu' perche' da respiro alla mobilita'..)

**************
Art. 8
1. All'articolo 14 della legge 11 febbraio 1992, n. 157, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) dopo il comma 5, sono inseriti i seguenti:
5-bis. Il titolare di licenza di caccia in possesso del tesserino regionale ha diritto di esercitare l'attività venatoria alla selvaggina migratoria in tutti gli ambiti territoriali di caccia costituiti entro i confini della regione di residenza venatoria.
5-ter. Le regioni garantiscono l'accesso a tutti gli ambiti territoriali di caccia costituiti nel territorio di competenza ai cacciatori che non vi abbiano la residenza venatoria per la caccia all'avifauna migratoria per un numero di trenta giornate complessive a livello nazionale nell'arco di ogni annata venatoria, secondo i parametri di accesso stabiliti ogni tre anni con decreto del Ministro delle politiche agricole e forestali, previa intesa in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, sentito il Comitato Tecnico Faunistico Venatorio Nazionale»;
Note: Si sancisce il diritto per ogni cacciatore di esercitare la caccia alla selvaggina migratoria in tutti gli ATC della regione di residenza venatoria. Oltre a questo il cacciatore puó usufruire di un pacchetto di 30 giornate per spostarsi su tutto il territorio nazionale al di fuori della regione di residenza venatoria esclusivamente per esercitare la caccia alla selvaggina migratoria.
**************************

Mi sfugge qualcosa quando si parla di "caccia alla selvaggina migratoria".
Quale e' la "selvaggina migratoria"? (va beh..lo so, ma detto cosi' e' un po' generico..)
E poi non si parla di modalita'.... di forme.... ne' di tempi.
Se ne deduce, ad esempio,..... sempre che non mi sbagli....che io potrei prendere il mio cane da ferma e andarmene liberamente in giro per tutti gli ATC della mia regione (+ le 30 giornate in ambito nazionale) alla ricerca di beccacce, di beccaccini, ......... di gallinelle d'acqua, ecc.. per tutto il periodo in cui e' consentito l'abbattimento di questi animali?
E se avessi un cocker... potrei andare anche a tordi?.....
Ho letto bene?.....
 
Re: TESTO DEFINITIVO DELLA PROPOSTA DI MODIFICA ALLA 157/92

Ebbene si, Sipe.
Se ti guardi le tabelle dei Key Concepts, vedrai che le decadi di inizio risalita sono diverse tra i vari stati.
Al limite possiamo diquisire sei siamo noi troppo cautelativi o sono gli altri troppo furbi, ma parliamo di aria fritta, perché fino a che i KC sono questi, non si può prevedere un calendario con periodi di caccia che sforino quanto previsto.
 
Re: TESTO DEFINITIVO DELLA PROPOSTA DI MODIFICA ALLA 157/92

Che spettacolo! Che gioia leggere queste righe...Lo vedi allora se studi, la zucca non serve a separar le orecchie.. [39] sto **** de Torraiolo! [Trilly-77-24.gif]
 
Re: TESTO DEFINITIVO DELLA PROPOSTA DI MODIFICA ALLA 157/92

Auguro a tutti i cacciatori italiani che questa proposta divenga legge. Se ciò accade, non dimenticate chi l'ha presentata in parlamento, chi ha votato in suo favore e sotto quale governo è stata approvata. Ma se non passa, allora non dimenticate chi non l'ha fatta passare!
 
Re: TESTO DEFINITIVO DELLA PROPOSTA DI MODIFICA ALLA 157/92

....facendo una postilla.... che ad oggi con l'EUROPA l'abbiamo inmolti settori preso in quel posto..... a favore di altri paesi minori.........

Euro...quote latte....carni ...cioccolato ecc. ecc...

io credo che se si votasse un referendum ...l'80% degli italiani voterebbero NO ALL'EUROPA.
 
Re: TESTO DEFINITIVO DELLA PROPOSTA DI MODIFICA ALLA 157/92

sipe48 ha scritto:
Più in particolare, mi sembra strano che possano esserci direttive europee che prevedono diseguaglianze sui periodi delle migrazioni pre-nuziali da Paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo, più o meno alle stesse latitudini.

Questo è quanto avevo chiesto a Ciromenotti & Co., ma nessuno mi ha risposto. Mi si parla della Francia, ma questa non è alla stessa latitudine dell'Italia. In Spagna e Grecia che sono più o meno a lla stessa latitudine dell'Italia, i tordi si sparano fino alla fine di febbraio :?:
Se la risposta è sì allora la domanda cambia: perchè in Italia no :?:
Allora, ritorno a dire, sti ca@@o di concetti chiave non hanno alcunchè di comprovato scientificamente, allora abbiamo il dovere di evidenziarlo e combatterli immediatamente e, ripeto, io non ci sto a subire l'Europa, in Europa l'Italia deve essere protagonista in tutti i campi compreso quello venatorio.





L'Italia e' un po' piu' restrittiva della Grecia,che oltre tutto non ha dati come quelli Italiani,progetto alaudi,tordo ecc, e inanellamenti vari.Anche la Spagna,ma non per molto,e' piu' larga di manica.
Ma cio ' non toglie che sia L'Infs a chiedere una eventuale modifica delle decadi,con dettagliata relazione tecnico scientifica e dopo l' ok si potra vedere la modifica della 157. In pratica Spagna e Grecia ci marciano un po'.
 
Re: TESTO DEFINITIVO DELLA PROPOSTA DI MODIFICA ALLA 157/92

ciromenotti ha scritto:
Che spettacolo! Che gioia leggere queste righe...Lo vedi allora se studi, la zucca non serve a separar le orecchie.. [39] sto ca**o de Torraiolo! [Trilly-77-24.gif]
a ciiiiiiii me la fai fare addossooooooooooooo [Trilly-77-24.gif] [lol.gif]
 
Re: TESTO DEFINITIVO DELLA PROPOSTA DI MODIFICA ALLA 157/92

Massimiliano ha scritto:
ALL'ONOREVOLE SERGIO BERLATO CHIEDO:

1)COSA C'E' DI DIVERSO DALLA PASSATA LEGISLATURA CHE POSSA FAR APPROVARE QUESTA MODIFICA ED ESSERE FIDUCIOSI?

2)LEI E' A CONOSCENZA DI UNA CHIARA VOLONTA' POLITICA DA PARTE DI QUESTO GOVERNO DI VOLER APPORTARE MODIFICHE SOSTANZIALI ALL'ATTUALE 157/92?SENZA LA VOLONTA' POLITICA NON SE NE FA NIENTE.

3)I TEMPI DI POSSIBILE ATTUAZIONE (gazzetta ufficiale) DELLA SUA MODIFICA,PIu' O MENO?1-2-3 ANNI 1-2-3 MESI?

LA SALUTO E RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE;LE ALTRE SONO TUTTE CHIACCHIERE CHE PORTA VIA IL VENTO.


Il maiuscolo andrebbe tolto, per ovvi motivi.

La volontà politica di chi :?:
3 mesi o 3 anni, fa differenza :?:
Ma quand'anche non ci sia una volontà politica plebiscitaria e per percorrere il lungo iter parlamentare ci vogliano un paio d'anni, tu cosa proponi, di non fare assolutamente niente :?:
Ormai le AAVV ci hanno abituato a dare giudizi secondo l'appartenenza politica e non secondo una mera logica di obiettività.
 
Re: TESTO DEFINITIVO DELLA PROPOSTA DI MODIFICA ALLA 157/92

Torraiolo ha scritto:
...cut...Perchè non facciamo che i parchi si paghino di tasca loro i danni alle colture, anzichè appozzare di continuo dallo stato?
Lo stesso per ZPS sic e chi più ne ha più ne metta!
Guardate dove gli ATC funzionano e dove sono loro a pagare i danni ai contadini, guardate come si sbrigano ad aprire a piccioni, storni ecc... e a tenere la caccia ai cinghiali aperta tutto l'anno!
Questa solo, ossia quella del vila danaro, è la strada per andare in paradiso!

Quoto!
Ed anche se vogliono aprire altri nuovi parchi devono essere i gestori e/o i residenti locali a pagarseli di tasca loro!

Ed i parchi che non fungono ritornano pubblici...anche per la caccia!
 
Re: TESTO DEFINITIVO DELLA PROPOSTA DI MODIFICA ALLA 157/92

ciromenotti ha scritto:
sipe48 ha scritto:
Più in particolare, mi sembra strano che possano esserci direttive europee che prevedono diseguaglianze sui periodi delle migrazioni pre-nuziali da Paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo, più o meno alle stesse latitudini.

Questo è quanto avevo chiesto a Ciromenotti & Co., ma nessuno mi ha risposto. Mi si parla della Francia, ma questa non è alla stessa latitudine dell'Italia. In Spagna e Grecia che sono più o meno a lla stessa latitudine dell'Italia, i tordi si sparano fino alla fine di febbraio :?:
Se la risposta è sì allora la domanda cambia: perchè in Italia no :?:
Allora, ritorno a dire, sti ca@@o di concetti chiave non hanno alcunchè di comprovato scientificamente, allora abbiamo il dovere di evidenziarlo e combatterli immediatamente e, ripeto, io non ci sto a subire l'Europa, in Europa l'Italia deve essere protagonista in tutti i campi compreso quello venatorio.





L'Italia e' un po' piu' restrittiva della Grecia,che oltre tutto non ha dati come quelli Italiani,progetto alaudi,tordo ecc, e inanellamenti vari.Anche la Spagna,ma non per molto,e' piu' larga di manica.
Ma cio ' non toglie che sia L'Infs a chiedere una eventuale modifica delle decadi,con dettagliata relazione tecnico scientifica e dopo l' ok si potra vedere la modifica della 157. In pratica Spagna e Grecia ci marciano un po'.


Spero che l'on. Berlato, non appena ci leggerà, possa dare una risposta esauriente su questa questione, che mi sembra di fondamentale importanza, forse per il 70% dei cacciatori italiani.
 
Re: TESTO DEFINITIVO DELLA PROPOSTA DI MODIFICA ALLA 157/92

Certo Sipe, perché un conto è sostenere di poter far cambiare i KC, un altro conto è modificare il calendario venatorio tenendo i KC così come sono.
Da ciò che leggo, mi sembra che si voglia percorrere la seconda strada.
Ma sono certo che Berlato ce lo spiegherà.
 
Re: TESTO DEFINITIVO DELLA PROPOSTA DI MODIFICA ALLA 157/92

sipe48 ha scritto:
ciromenotti ha scritto:
sipe48 ha scritto:
Più in particolare, mi sembra strano che possano esserci direttive europee che prevedono diseguaglianze sui periodi delle migrazioni pre-nuziali da Paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo, più o meno alle stesse latitudini.

Questo è quanto avevo chiesto a Ciromenotti & Co., ma nessuno mi ha risposto. Mi si parla della Francia, ma questa non è alla stessa latitudine dell'Italia. In Spagna e Grecia che sono più o meno a lla stessa latitudine dell'Italia, i tordi si sparano fino alla fine di febbraio :?:
Se la risposta è sì allora la domanda cambia: perchè in Italia no :?:
Allora, ritorno a dire, sti ca@@o di concetti chiave non hanno alcunchè di comprovato scientificamente, allora abbiamo il dovere di evidenziarlo e combatterli immediatamente e, ripeto, io non ci sto a subire l'Europa, in Europa l'Italia deve essere protagonista in tutti i campi compreso quello venatorio.





L'Italia e' un po' piu' restrittiva della Grecia,che oltre tutto non ha dati come quelli Italiani,progetto alaudi,tordo ecc, e inanellamenti vari.Anche la Spagna,ma non per molto,e' piu' larga di manica.
Ma cio ' non toglie che sia L'Infs a chiedere una eventuale modifica delle decadi,con dettagliata relazione tecnico scientifica e dopo l' ok si potra vedere la modifica della 157. In pratica Spagna e Grecia ci marciano un po'.


Spero che l'on. Berlato, non appena ci leggerà, possa dare una risposta esauriente su questa questione, che mi sembra di fondamentale importanza, forse per il 70% dei cacciatori italiani.


Io me lo auguro che lo faccia',gia' altre volte chiedemmo lui, come pensava di superare questo fondamentale passaggio dell'infs per le decadi.....
 
Re: TESTO DEFINITIVO DELLA PROPOSTA DI MODIFICA ALLA 157/92

lando ha scritto:
Ebbene si, Sipe.
Se ti guardi le tabelle dei Key Concepts, vedrai che le decadi di inizio risalita sono diverse tra i vari stati.
Al limite possiamo diquisire sei siamo noi troppo cautelativi o sono gli altri troppo furbi, ma parliamo di aria fritta, perché fino a che i KC sono questi, non si può prevedere un calendario con periodi di caccia che sforino quanto previsto.


Non ho visto tabelle e non ho letto niente al di fuori delle disquisizioni del forum.
Mi fido di quello che hai scritto e proprio per questo dico che bisogna mettere in atto tutte le strategie possibili per modificare quei KC vergognosi che tutti hanno colpevolmente ignorato. Più che modificarli, direi di adeguarli alla realtà scientifica. I tordi, dalle mie parti, la migrazione pre-nuziale la cominciano ai primi di marzo ed in alcuni anni particolari anche dopo il 15 marzo. Ma di che ca@@o parlano sti KC, sembra come se fossero stati partoriti dalla frangia più estremista di anticaccia.
 
Re: TESTO DEFINITIVO DELLA PROPOSTA DI MODIFICA ALLA 157/92

La volontà politica del governo di attuare le proposte dell'onorevole Sergio Berlato!Il maiuscolo era per evidenziare le mie domande e per nessun altro motivo,chiedevo i tempi di attuazione,per una mera curiosità e speranza nulla di più,spero e appoggio gli sforzi che Berlato sta facendo senza nessun tipo prevenzione,che a volte sembre che hai tu,chi ti capisce e bravo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto