Re: Tempi per le licenza.

new hunter ha scritto:
grazie ragazzi....comunque io il libro gia' ce l'ho,me lo ha dato la provincia...se mi iscrivo a un corso e devo pagare per un libro che ho gia'...sai waxe se la fidc di Firenze tiene dei corsi?Comunque per l'abilitazione al tiro delle armi il tiro a segno nazionale mi ha consigliato di sostenerlo dopo aver passato l'esame...
cmq la domanda devi presentarla alla provincia di residenza, ho visto che hai una residenza "doppia" dove hai la residenza a cosenza o a firenze?
 

falco8

Utente Registrato
Messaggi
2,250
Punteggio reazioni
78
Punti
148
Io ho inviato la domanda con marca da bollo al presidente della provincia ecc ecc come era scritto di fare....quanto tempo ci vuole prima che mi rispondono per informarmi quando c'è l'esame?? l'ho gia inviata da una decina di giorni...io tra un po so tutto il libro a memoria... [tenerezza.gif] [tenerezza.gif]
cmq c'è qualcosa in particolare che sul libro nn c'è e che bisogna sapere?
Infine(scusate il disturbo) posso comprare le cartucce anche se ancora nn ho la licenza o questa è necessaria? ve lo chiedo perche c'è una piccola armeria dalle mie parti che chiude perche il proprietario va in pensione e se svendeva qualcosa intanto iniziavo a rifornirmi.... :D
 
Re: Tempi per le licenza.

se il libro c'è l'hai già non serve prenderlo non è obbligatorio come già detto
di a quelli del tiro a segno che se non hai l'abilitazione al maneggio delle armi col ****
che ti danno la licenza di porto di fucile
 
Re: Tempi per le licenza.

Non ci siamo capiti borro...io la domanda gia' l'ho presentata e gli esami li sosterro' a giugno.Volevo solo sapere se la fidc sosteneva dei corsi e quanto erano i costi visto che all'esame e' possible che ti facciano smontare un arma.Visto che non ho tanta manegevolezza con i semiautomatici,se all'esame me lo presentano che faccio?e poi visto che l'abilitazione al maneggio costa 80€ non vale la pena prenderla se non superi l'esame.Secondo me sono soldi sprecati visto i tempi per le successive sezioni d'esame e i tempi relativi al PDA.Se la fidc o altri enti organizzano corsi senza obbligo di acquisto di libri che gia' possiedo la cosa mi tornerebbe utile.Comunque ho mandato un e-mail alla fidc se non risp li telefonero' oppure andro' di persona. :) :) :) volevo sapere da voi se c'era qualcuno gia' informato che poteva evitarmi perdite di tempo.....grazie e saluti :D :D
 
Re: Tempi per le licenza.

new hunter ha scritto:
Non ci siamo capiti borro...io la domanda gia' l'ho presentata e gli esami li sosterro' a giugno.Volevo solo sapere se la fidc sosteneva dei corsi e quanto erano i costi visto che all'esame e' possible che ti facciano smontare un arma.Visto che non ho tanta manegevolezza con i semiautomatici,se all'esame me lo presentano che faccio?e poi visto che l'abilitazione al maneggio costa 80€ non vale la pena prenderla se non superi l'esame.Secondo me sono soldi sprecati visto i tempi per le successive sezioni d'esame e i tempi relativi al PDA.Se la fidc o altri enti organizzano corsi senza obbligo di acquisto di libri che gia' possiedo la cosa mi tornerebbe utile.Comunque ho mandato un e-mail alla fidc se non risp li telefonero' oppure andro' di persona. :) :) :) volevo sapere da voi se c'era qualcuno gia' informato che poteva evitarmi perdite di tempo.....grazie e saluti :D :D


-Allora...ti han gia fissato gli esami?
-I corsi della fidc son gratuiti senza alcun obbligo di libri, se ce l'hai gia usi quello che hai...
-Per quanto riguarda i tiri al poligono puoi farli dopo gli esami, se non passi no hai buttato i soldi...
 
Re: Tempi per le licenza.

Grazie marcohunter,questo volevo sapere che li fanno...e ancora meglio sono gratuiti...per il maneggio delle armi questo dicevo,non conviene se non superi l'esame...poi ci pensero'...l'importante e' che seguendo sti corsi sia capace di smontare ogni tipo di fucile....se no col ca##o che li passo.... :wink: :wink:
 
Re: Tempi per le licenza.

ragazzi io pero sono umbro..precisamente di Foligno...all'arci caccia mi hanno dato un foglio da inviare e un conto corrente su cui dovevo versare 7.5 euro.l'ho fatto e sono andato allo sportello del cittadino con la ricevuta, mi hanno dato un libro che sto studiandi e hanno affisso un timbro sullla ricevuta del bollettino. ora ho inviato il foglio con la richiesta x l'esame con allegata la ricevuta del bollettino timbrata....nn so nulla di corsi ecc...
 
Re: Tempi per le licenza.

falco8 ha scritto:
ragazzi io pero sono umbro..precisamente di Foligno...all'arci caccia mi hanno dato un foglio da inviare e un conto corrente su cui dovevo versare 7.5 euro.l'ho fatto e sono andato allo sportello del cittadino con la ricevuta, mi hanno dato un libro che sto studiandi e hanno affisso un timbro sullla ricevuta del bollettino. ora ho inviato il foglio con la richiesta x l'esame con allegata la ricevuta del bollettino timbrata....nn so nulla di corsi ecc...

A Perugia ti confermo che sia l'enalcaccia che la federcaccia (non so le altre associazioni) fanno dei corsi per la preparazione all'esame....la cosa positiva è che tutte le pratiche burocratiche vengono svolte da loro..anche la presentazione delle domande per sostenere l'esame.....
 
Re: Tempi per le licenza.

batventuno ha scritto:
falco8 ha scritto:
ragazzi io pero sono umbro..precisamente di Foligno...all'arci caccia mi hanno dato un foglio da inviare e un conto corrente su cui dovevo versare 7.5 euro.l'ho fatto e sono andato allo sportello del cittadino con la ricevuta, mi hanno dato un libro che sto studiandi e hanno affisso un timbro sullla ricevuta del bollettino. ora ho inviato il foglio con la richiesta x l'esame con allegata la ricevuta del bollettino timbrata....nn so nulla di corsi ecc...

A Perugia ti confermo che sia l'enalcaccia che la federcaccia (non so le altre associazioni) fanno dei corsi per la preparazione all'esame....la cosa positiva è che tutte le pratiche burocratiche vengono svolte da loro..anche la presentazione delle domande per sostenere l'esame.....



Ma si pagano questi corsi? dove si trovano le sedi di queste associazioni?
 
Re: Tempi per le licenza.

I tempi dipendono da provinvia a provincia, teoricamente dovrebbero chiamarti alla prima sessione d'esame utile. Per quanto riguarda le cartucce teoricamente sono vendibili solo ai possessori di pda, però per quelle a pallini non te lo chiede nessuno, quindi......fai un pò tu :wink: .
 
Re: Tempi per le licenza.

Oggi o damani andro' di persona alla fidc di Firenze,visto che per e-mail non rispondono...ti faro' sapere se la si pagano...comunque marcohunter dice di no e mi fido.Andro' a informarmi per i corsi...
 
Re: Tempi per le licenza.

falco8 ha scritto:
batventuno ha scritto:
falco8 ha scritto:
ragazzi io pero sono umbro..precisamente di Foligno...all'arci caccia mi hanno dato un foglio da inviare e un conto corrente su cui dovevo versare 7.5 euro.l'ho fatto e sono andato allo sportello del cittadino con la ricevuta, mi hanno dato un libro che sto studiandi e hanno affisso un timbro sullla ricevuta del bollettino. ora ho inviato il foglio con la richiesta x l'esame con allegata la ricevuta del bollettino timbrata....nn so nulla di corsi ecc...

A Perugia ti confermo che sia l'enalcaccia che la federcaccia (non so le altre associazioni) fanno dei corsi per la preparazione all'esame....la cosa positiva è che tutte le pratiche burocratiche vengono svolte da loro..anche la presentazione delle domande per sostenere l'esame.....



Ma si pagano questi corsi? dove si trovano le sedi di queste associazioni?


Qui da me son gratis...e le sedi delle associazioni son al tuo paese...al massimo qualche paese limitrofo, ma ogni paese dovrebbe avere una sede della federazione...
 
Re: Tempi per le licenza.

new hunter ha scritto:
Oggi o damani andro' di persona alla fidc di Firenze,visto che per e-mail non rispondono...ti faro' sapere se la si pagano...comunque marcohunter dice di no e mi fido.Andro' a informarmi per i corsi...

Li ho fatti l'anno scorso...almeno qui son gratis...magari se marchina83 legge questo post mi può confermare che son gratuiti... [badair.gif] :D
 
Re: Tempi per le licenza.

i corsi io li ho pagati nn ricordo quanto ma nn molto e c'era compreso anche libro e schede delle domande(risultate utilissime) cmq se segui il corso almeno per me nn ho avuto alcun problema,a casa ho studiato solo il giorno prima dello scritto!
mi hanno preparato bene
 
Re: Tempi per le licenza.

falco8 ha scritto:
batventuno ha scritto:
falco8 ha scritto:
ragazzi io pero sono umbro..precisamente di Foligno...all'arci caccia mi hanno dato un foglio da inviare e un conto corrente su cui dovevo versare 7.5 euro.l'ho fatto e sono andato allo sportello del cittadino con la ricevuta, mi hanno dato un libro che sto studiandi e hanno affisso un timbro sullla ricevuta del bollettino. ora ho inviato il foglio con la richiesta x l'esame con allegata la ricevuta del bollettino timbrata....nn so nulla di corsi ecc...

A Perugia ti confermo che sia l'enalcaccia che la federcaccia (non so le altre associazioni) fanno dei corsi per la preparazione all'esame....la cosa positiva è che tutte le pratiche burocratiche vengono svolte da loro..anche la presentazione delle domande per sostenere l'esame.....



Ma si pagano questi corsi? dove si trovano le sedi di queste associazioni?

Enalcaccia - Csa In Perugia
06124 Perugia (PG) - Via Angeloni, 1/B
075 5004591
075 5017076

Federcaccia Umbra
06129 Perugia (PG) - Via Settevalli, 133
075 5056962
075 5056947

I recapiti te li ho postati, ora non ti resta che chiamare.....Quando ho preso la licenza io il corso era gratis (all'epoca ero enalcaccia), ora credo che sia la stessa cosa....comunque basta una telefonata...
saluti
bat21
 
Re: Tempi per le licenza.

Fatta la domanda ...se ti associ alla F.I.D.C. un mese prima dall'esame ti chiamano per il corso da aspirante cacciatore..che dura un mese 3 giorni alla settimana e ti preparano a sostenerlo...pensa che ci sono tre sessioni all'anno quindi...!!...ciao Davide...
 
Re: Tempi per le licenza.

Io ho fatto i corsi l'anno scorso con la F.I.D.C. fai un mese e mezzo circa 2-3 volte a settimana, mi son iscritto verso il 1° aprile e il 22 maggio ho dato l'esame...quindi per me i tempi son stati molto veloci rispetto a quanto leggo da qualcun altro...

Per quanto riguarda le cartucce, teoricamente non credo proprio che possano dartele, in pratica te le danno quasi sempre senza chiederti nulla...però non rieschierei inutili stronzate prima ancora di avere il pda...aspetta di essere apposto poi fai compere!!
 
Re: Tempi per le licenza.

Per associarsi alla fidc?bisogna pagare?A me hanno detto che faro' l'esame nei primi di giugno...vorrei sapere da voi...sono scrupolosi i commissari d'esame...ho tanta paura...se non superero' gli esami cadro' in depressione...
 
Re: Tempi per le licenza.

new hunter ha scritto:
Per associarsi alla fidc?bisogna pagare?A me hanno detto che faro' l'esame nei primi di giugno...vorrei sapere da voi...sono scrupolosi i commissari d'esame...ho tanta paura...se non superero' gli esami cadro' in depressione...


Qui i corsi son gratuiti, il prezzo va be è di 50 euro, ma comprende libri e 2 serie alle eliche cartucce comprese a fine del corso, qualche fotocopia...quindi il guadagno è irrisorio fai:

25 euro il libro
12 euro 10 eliche
5 euro di cartucce
3-4 euro di fotocopie...

45 -46 euro...


Ne vale la pena perchè fasri spiegare le cose non è come studiarsele da soli, poi sanno + o meno su che argomenti puntare, quindi...
 
Re: Tempi per le licenza.

devi solo informati alle sezione del paese dove abiti poi anche altre aavv lo fanno
tutto dipende da con chi vuoi stare poi come dice marco il corso è gratuito
le spese almeno le mie sono state libro 25e(non obbligatorio perchè la provincia consegna gratuitamente due opusculi uno di quiz e uno sulle normative) certificato al maneggio delle armi50-60e (se hai fatto il militare basta il congedo) esame 15e(una marca da bollo) e la banzina per andare al corso poi le aavv che organizzano i corsi hanno come unica richiesta l'iscrizione alla propria associazione almeno per il primo anno
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto