tegoline di grana con puntarelle e bresaola

Tordo72

Cacciatore oro (1000/2500)
Registrato
21 Settembre 2009
Messaggi
3,925
Punteggio reazioni
32
Età
51
Località
scarlino (grosseto)
buongiorno ragazzi le ricette k metterò saranno sempre per 4 persone buon appetito a tutti voi

250 gr di puntarelle
4-5 spicchi d'aglio fresco
2-3 pomodori secchi sott'olio
80 gr di grana
8 fette di bresaola
olio extra vergine d'oliva
sale
pepe

Pulite le puntarelle dopo averle tagliate a fettine immergetele in una ciotola con acqua fredda e riponete in frigorifero per almeno un ora .In una padella fate rosolare l'aglio spremuto e i pomodori secchi tagliati a striscioline in 4-5 cucchiai d'olio scolate le puntarelle e condite con il sughetto .

Grattugiate il grana e mettetelo a cucchiaiate e spalmatelo,su una placca da forno leggermente unta d'olio.Passate in forno caldo a 220 ° per non più di 5 minuti.
prestate attenzione a nn lasciare colorire troppo le tegoline di grana poichè prendono un gusto amaro .

Quando le tegoline avranno assunto un colore dorato levatele dal forno e staccatele delicatamente dalla placca e lasciare raffreddare.

comporre il piatto sovrapponendo le tegoline puntarelle e bresaola a strati alterni terminando con una tegolina


si puo abbinare un Merlot giovane o in alternativa un Cabernet


questa è una rivisitazione del classico carpaccio di bresaola

foto piatti 007-1.jpg
 
Re: tegoline di grana con puntarelle e bresaola

Cavoli tordo 72, non scherzi, domenica a pranzo do ricetta a moglie, ma dove fai lo chef se non sono curioso?


ho un mio ristorante da 18 anni ma lavoro nelle cucine da quando avevo 12 anni mi sono fatto un bel pò di esperienza [spocht_2.gif]
 
Re: tegoline di grana con puntarelle e bresaola

si va molto bene perchè ti aiuta anche nella fase di distacco dalla placca

Un'altra domanda...si potrebbe evitare il sughetto accompagnando le puntarelle solo con dell'olio a crudo...oppure magari come facciamo noi a roma col battuto di aglio ed alici ?

Dico questo perchè sono veramente tentato dalla prova, ma i miei non gradiscono i pomodori secchi ( che a me invece fanno impazzire ! ).

Grazie della tua gentilezza e disponibilità
 
Re: tegoline di grana con puntarelle e bresaola

come le fate voi a roma sono spettacolari ma secondo me in questa ricetta nn vanno bene se vuoi le puoi condire con olio e qualche goccia di glassa di balsamico k sta bene con tutti gli ingredienti della ricetta
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto