Tecniche d'allevamento dell'Allodola

Re: Tecniche d'allevamento dell'Allodola

Daniele Scalvini ha scritto:
A tutti gli allodolastri. Non cè nessuno che fa covare le allodole in cattivita?

e' gran dura ho un'amico friulano che fa qualcosa, ma per il resto ho visto tanti buchi nell'acqua..

un mio caro amico con 32 coppie l'anno scorso ha fatto 8 pullus...e non dico altro..
 
Re: Tecniche d'allevamento dell'Allodola

botahv79 ha scritto:
etrusco ha scritto:
Una domanda, se posso. Oggi mi ha telefonato un mio amico dicendosi preoccupato che le sue allodole sono molto avanti col canto. Secondo lui alzano già molto la voce. Usa un foto ma non sò di che marca. Le mie, con la tabella allodola Beretti mi sembra che stiano studiando normalmente, come gli altri anni. C'è da dire che lui stranamente le ha alimentate tutto l'anno col mangime per il periodo del canto miscelato al 50% col coccidiostatico. Secondo voi, il mio amico corre il rischio che gli smontino in periodo di passo? C'è qualcosa che possiamo consigliargli di fare? Grazie per l'attenzione.

Mi servirebbe per forza sapere a quante ore sta, per il mangime non e' un problema.Cerca di sapere se puoi che monte ore ha, senza di quello facciamo fatica ad aiutarlo.

Salve. Il mio amico mi ha inviato un sms in cui dice che l'orario di accensione dei neon odierno è dalle 07.09 alle 18.40. Ho controllato, è identico al mio che ho la tabella originale Beretti per le allodole che mi ha sempre funzionato bene. Nel mio caso ci sono anche 20 min. di alba e 20 min. di tramonto, non sò, probabilmente anche lui. Come si spiega allora il fatto che le sue allodole, dice, stanno schiacciando l'acceleratore e le mie studiano, normalmente? Cosa possiamo consigliargli di fare? Grazie...
 
Re: Tecniche d'allevamento dell'Allodola

zanoni55 ha scritto:
Per gli esperti faccio bene mettere le allodole a fine caccia quando anno quasi finito la muta tutte insieme in una piccola voliera con fondo in sabbia e potrei anche portarle a chiusarle in primavera tutte insieme o sentito che cè chi lo fà vorrei qualche suggerimento da chi lo fà


zanna stefano123 lo fa lui ti sapra' sicuramente aiutare al massimo mandagli un pm...
 
Re: Tecniche d'allevamento dell'Allodola

Chiedo scusa, forse l'ultimo messaggio della pagina precedente di questo topic è passato inosservato.Mi farebbe piacere ricevere un consiglio sull'argomento.Grazie.
 
per quanto riguarda la mia esperienza salentina vi posso dire che da noi le allodole sono calate da quando in albania fanno carnieri di migliaia di unita'...quando le allodole ti entrano da mare e come vedono il gioco scappano cosa significa???sappiamo che le allodole sono molto credulone ai girevoli....l albania da noi sta a meno di 80km...e come se io che sono sulla punta del tacco vado a brindisi che si trova a 80km dal mio paese...quindi gli uccelli arrivano poki e castigati...lam prova del 9 sara' quest anno visto che la caccia in albania e' stata chiusa per 2 anni
 
Botah ho notato ke te ne intendi molto sulla caccia e allevamento delle allodole potresti per favore rispondere alla mia domanda ke ho fatto?
le voliere non servono giganti , con on 2x2x1 riesci a far tutto.Per l'alimentazione va benissimo una normale alimentazione da canto, con l'inserimento di una piccola parte di prede vive nel periodo della cova.
 
Re: Tecniche d'allevamento dell'Allodola

botahv79 ha scritto:
se ti muoiono di coccidiosi lo noti subito dagli escrementi verdi....qualsiasi mangime anticcoccidiaco puo' andar bene ma consiglio vivamente 3 volte l'anno trattamento con di sulfa o sulfazone..per un traattamento generico 3 goccie x beverino(di sulfa) per 5 giorni, l'acqua va cambiata ogni giorno

non ho capito se è un trattamento di prevenzione da fare a tutti i soggetti 3 volte l'anno oppure da considerarsi come curativo da fare solo a quelli che presentano il sintomo.
 
Re: Tecniche d'allevamento dell'Allodola

secondo mè lo puoi fare tranquillamente, anzi lo faccio anchio.nn sono tanto d'accordo col mettere la sabbia nella voliera. o avuto una brutta esperienza, andai in spiaggia a prendere della sabbia per lo stesso motivo, ma venni informato da amici allevatori di ibridi che la (sabbia marina)è portatrice di coccidiosi,e mi consigliarono la ghiaia da piccione che fra l'altro è sterile. una bomba mi trovo da svariati anni benissimo!!!!!
 
Re: Tecniche d'allevamento dell'Allodola

puo' dipendere da parecchi fattori, non credo si tratti dell'alimentazione, a 11 ore e rotte devono si farsi sentire un filo, ma non andare come fionde.Se tu ti sei trovato bene con quella tabella direi che non dovrebbero esserci problemi, personalmente credo cosi, anche se non sono un fotoperiodista.
 
Re: Tecniche d'allevamento dell'Allodola

L'erbetta xe mejo che te te la fumi ... e le due femmene mollale che le magna e basta......cmplimenti rudy ben aggregato tra gli ammogliati!!!1 [up.gif] [up.gif]
 
Re: Tecniche d'allevamento dell'Allodola

io preferisco per svariati motivi tenerle sempre in gabbia, ma queste son scelte personali.Per quanto riguarda la coccidiosi e' vero comunque e' sempre consigliabile trattarle 2 volte l'anno per questo.
 
Re: Tecniche d'allevamento dell'Allodola

Stefano, perche' i soggetti + deboli non ce la fanno!
anzi, essendo con + spazio tanto meglio.
 
Re: Tecniche d'allevamento dell'Allodola

mattia vicentino ha scritto:
grazie mille ma non ho solo allodole ho anche bottacci ,cesene ,fringuelli ,montani e sasselli devo assolutamente fare un'altra stanza per le allodole ormai ake questa stagione è andata prima di iniziare con le lodole o ben che capito [Trilly-11-11.gif] grazie infinite ciao

Be prima di mollare la stagione puoi tranquillamente modificare la tua tabella a 15,30 ore il primo ottobre per poi arrivare a 17 il primo novembre....vedrai che non avrai nessun problema con tutte le specie in tuo possesso in un'unica stanza,io lo faccio da anni ormai :wink:
ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento dell'Allodola

amici esperti richiamisti... una domanda...partendo dalla premessa che ho tre allodole femmine per il gabbione che tengo ognuna nella sua gabbietta...
ho notato che qunado le porto a caccia e le appoggio un attimo per terra, in particolare sulla terra fine, si accovacciano per terra e becchetano... mi sembrano davvero nel loro elemento naturale...

percui la domanda è... a fine stagione di caccia che dite se le metto tutte insieme in una volierina con della terra in modo tale da farle stare bene e felici... o è meglio la sabbia??

grazie!
 
Re: Tecniche d'allevamento dell'Allodola

qualcuno mi sa dire come si prepara una voliera per la riproduzione delle alllodole, grazie
:cool:
 
Re: Tecniche d'allevamento dell'Allodola

Mirko , è normale che avvicinandosi e toccando le gabbiette per pulirle 3 delle allodoline si scatenino con salti continui impaurite ( e non c'è giovy...per fortuna).....???

Basta solo avvicinarsi e si scatenino di brutto!!!???!!!
 
Re: Tecniche d'allevamento dell'Allodola

ugo ha scritto:
XBotahv 79.Ho un paio di allodole che da qualche giorno mi vanno a capriole in gabbia.Vanno all'indietro con la testa e,sbattendo le ali,girano come ti ho detto.Puoi darmi un consiglio?Ti ringrazio


dovrebbero essere problemi nervosi, mi sembra qualche autore consigli un multivitaminico con vitamine del gruppo B.
il problema potrebbe essere anche il troppo veloce passaggio dal buio alla luce.
ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento dell'Allodola

Mi sa giovy che ti stai sbagliando... se nascono devono essere minimo 3... uno a testa a noi ovviamente e a mirko niente... se ne nascono meno uno a caso va a prelevare uno di quelli che ha in chiusa... e via dicendo... così è equo il discorso o no?
i ci sto e con il 50+1 la mozione viene approvata .....martelletto.gif
 
Re: Tecniche d'allevamento dell'Allodola

Io l'anno scorso ho usato la sabbia x la lettiera dei gatti e non ho avuto alcun problema di coccidiosi,l'unico inconveniente e' che questo tipo di sabbia essendo un po' tagliente ha rovinato alcune unghie a delle allodole.Quest'anno vorrei provare con la sabbia del Po' ma il rischio coccidiosi e' alto...sono tentato anch'io di provare la ghiaia per piccioni,se la trovo.In ogni caso io le libero a fine dicembre e la muta la fanno libere nella voliera e rispetto a prima che la facevano nelle gabbiette mutano tutte e meglio,anche le piu' bruttine...unica cosa e' che bisogna avere in voliera qualche femmina altrimenti solo maschi si scannerebbero.
ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto