Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

E' un vero peccato Stefano .......... ma Tu sai benissimo che anche questo fa parte del gioco, vorrei solo sapere se il maschio è di nido ( io credo di si ) ........
in ogni caso non smetterò mai complimentarmi con te.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Volevo provare a fare 2 coppie di sasselli da far covare su voliera esterna, avendo problemi di spazio devo ripiegare all'interno della stanza che utilizzo per fare il fotoperiodo dei richiami. Domanda, la stanza è 4x4x2,70 se all'interno creassi 2 voliere, posso continuare a tenere i sasselli in foto e allo stesso tempo sfruttare la luce del foto anche per le eventuali coppie??? secondo voi rischio di non ottenere nulla di positivo danneggiando sia i richiami che le coppie come da proverbio "chi troppo vuole nulla stringe", oppure posso tentare???
Chiedo aiuto agli esperti e ringrazio anticipatamente

amedeo
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Amedeo, io ti rispondo, ma non da esperto di cove invernali perchè ho fatto sempre le primaverili. Ti dico come la penso " a occhio". Chi troppo vuole nulla stringe, dice il proverbio. Tu pensa intanto a non penalizzare i richiami in fotoperiodo, con la luce fai come se le due coppie di sasselli non ci fossero, e così intanto "stringi" una chiusa dei richiami regolare. Se poi alle due coppie venisse in mente di riprodursi ...allora hai "strinto" tutto...
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

x danilo

il maschio è di passo

x amedeo

io ti dico la mia avere sasselli sia in foto che in cova secondo me non porta vantaggio te lo spiego brevemente,mettiamo gia il primo punto il coreggiamento i richiami in gabbia ne possono risentire perche guarderebbero e non potrebbero fare nulla......ma qui potrebbe anche essere una battuta, mettiamo la nascita dei piccoli le femmine ne risenterebbero perche il pigolio dei piccini come diciamo noi qui le fa andare in amore comiciano ad arruffarsi e non le salvi piu credimi porvato con 2 femmine in 2 anni perche io tengo cove invernali ed estive nella stessa cantina solo una tenda le divide ma nonostante non fossero in estro sono morte lo stesso il motivo è quello perche altri motivi non ci possono essere percio da partte mia lo sconsiglio per questi motivi appena citati spero di essere stato chiaro.......

qualche altro allevatore potra confermare che se abbiamo i merlotti novelli nel nido vanno sempre tenuti lontani da altri merli maschi per la solita questione del pigolio dei pulli.....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

te lo sconsiglio per due motivi:
1. se alle coppie gli va di riprodursi quando tu sei in procinto di calare la luce che fai???cali la luce enon rompi le palle ai cantori o tenti di fare riproduzione??? io farei la prima soluzione
2.non so che tabella usi ma gli incrementi per il canto uso caccia e per quello riproduttivo sono diversi....più accelerato il primo piu blando il secondo rischi che o non vanno in estro a tempo debito gli uni o gli altri in dipendenza di cio che vuoi fare...


sicuramente altri motivi ci sono ma penso che questi siano sufficienti.
MORALE MIA: TENTA MA IN LOCALI E CON TABELLE SEPARATE

ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

ringrazio tutti per i consigli ricevuti, credo che le motivazioni che mi avete elencato siano giuste , ci ragionerò un attimo ma sicuramente farò come mi avete suggerito, colgo l'occasione per farvi gli auguri di Buon Natale e a risentirci presto

saluti amedeo
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

.....le femmine ne risenterebbero perche il pigolio dei piccini come diciamo noi qui le fa andare in amore comiciano ad arruffarsi e non le salvi piu credimi porvato con 2 femmine in 2 anni perche io tengo cove invernali ed estive nella stessa cantina solo una tenda le divide ma nonostante non fossero in estro sono morte lo stesso...
Stefano, non ho capito come ti sono morte queste due femmine...perchè se fossero morte per la presenza di coppie in cova vicine basterebbe questo per sconsigliare ad Amedeo il tentativo che vuol fare. Comunque è evidente che se la cosa fosse stata possibile bisognava utilizzare la tabella per il canto dei richiami, poi se con questa tabella le coppie avessero covato tanto meglio, ma prima di tutto si doveva pensare a non penalizzare la stagione di caccia.
 
Ultima modifica:
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

il motivo è quella avevo femmine vicine in cova con piccoli e secondo me i pigolii le hanno fatte morire

la femmina che aveva abbandonato sta rifacendo il nido vediamo questa volta cosa combina........
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

ALTRO DISASTRO

scendo per dare da mangiare alle coppie e trovo una coppia di sasselli da usare questa estate morta.......mi sa che ho pisciato in chiesa in questo periodo......

la femmina sta iniziando a deporre fatto il primo uovo dopo il secondo lo ingabbio.......
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

***** ma tutti e due????cosa è successo?

si entrambe ho fatto la cazzata io ero di corsa come al solito e mi sono dimenticato l'acqua,io ogni volta che do da mangiare gli ripulisco bene le padelle l'ho rimessa nella volieretta qualcosa mi ha distratto sono andato a fare quella cosa e non sono piu ritornato GRAVISSIMO ERRORE,gia si fa fatica ad allevare i sasselli se pure ci metto del mio.....Mai capitato di dimenticare l'acqua mai è quello che mi fa girare le palle non me lo perdono questo errore......
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Purtroppo può succedere Stefano, non dovrebbe, ma può succedere, non ti scoraggiare vedrai sarai premiato in un'altra situazione

saluti amedeo
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

spiace stefano...e purtroppo capiterà ancora...questo è parte de prezzo che purtroppo si paga ad averne un buon numero...
guarda che ci caschiamo tutti prima o dopo...a me è già successo...
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

la femmina sta covando 3 uova domani ingabbio il maschio,vediamo stavolta cosa succede....... :)
io aspetterei un paio di giorni , un mio amico questa primavera lo ha tolto prima che la femmina iniziasse la cova e gli ha abbandonato il nido , forse non e' stato neanche quello ... pero'
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Hai intenzione di rimettere il maschio dopo che sono nati o lasci che la femmina faccia da sola quello che può?

x pagno la femmina sta gia covando dopo la deposizione del 2o uovo inizia la cova il sassello ma in generale pure gli altri turdidi......

x mauro al 99% lascio arrangiare la femmina al massimo gli do una mano io nell'imbecco,si potrebbe pero provare ha reinserirlo dopo 5 giorni pero non subito altrimenti è inutile anche se pero secondo me è una regola che non regge perche con ho provato ad avere tordi buttati fuori dal nido dopo 1 settimana.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

x pagno la femmina sta gia covando dopo la deposizione del 2o uovo inizia la cova il sassello ma in generale pure gli altri turdidi......

x mauro al 99% lascio arrangiare la femmina al massimo gli do una mano io nell'imbecco,si potrebbe pero provare ha reinserirlo dopo 5 giorni pero non subito altrimenti è inutile anche se pero secondo me è una regola che non regge perche con ho provato ad avere tordi buttati fuori dal nido dopo 1 settimana.

Non rischiare, lascialo fuori questa volta.....
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto