Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

La coppia "sicura" (..in attesa di smentite) ha fatto oggi il quinto uovo, un pò avanti rispetto alla mia tabella di marcia perchè sono a poco più di 17 ore. Le altre due coppie stanno per ora a guardare, speriamo che imparino..
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

18-06-86 ha scritto:
io invece ho passato le 17 ore e ancora nulla.......mah..... [anzioso.gif]
A me hanno fatto presto però purtroppo la seconda coppia aveva tutte uova bianche e a 17gg ha abbandonato, ora sta rifacendo il nido. Approfitto per chiedervi a quanti giorni voi li togliete;per i bottacci li toglievo a 8-9 gg,forse per i sasselli è diverso ? ps: questi sono nati il 22-23/04(hanno ca5gg), cosa mi consigliate ? ciao grazie fabio
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

2 mi sembano un po piccolini nei confronti del piu grosso......il piu grosso ha 5 giorni ma gli altri no.....oppure crescono piu lenti........ti conviene aspettare ma soprattutto tenerli d'occhio che li alimentano tutti in modo omogeneo.....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

io li lascio coi genitori fino a 7-8 giorni, certo che se non li alimentano, ma non mi sembra questo il caso, li tolgo prima; in una covata ce ne è sempre uno + piccolo, di solito l'ultimo nato. Li puoi tirar fuori anche ora, ti daranno un po' più da fare tra tenerli al caldo (camera calda o similari) ed imboccarli ogni ora.

Maurizio
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

circa 10 giorni fa ho sostituito una femmina che non faceva nulla...stamatt quella nuova aveva paglia in bocca...speriamo bene anceh se siamo agli sgoccioli per i sassseli
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

PERHCè SE intendo toglierli verso i primi di giugno per evitare caldoe zanzare e considerando 15 gg di cova 2-3 gg tra costruzione nido e accoppiamento più 7-8 gg di allevamento prole ci servono più o meno 25 gg..quindi se a metà maggio non hanno fatto nulla mi sa che è tardi
o no?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

tordo65 ha scritto:
D'accordissimo con Stefano......aspetta ma tienili d'occhio 24 ore su 24.
Avendo poco tempo cerco di far fre ai genitori il più possibile. Comunque ora stanno dando di gran lena lombrichi medi(non più i piccoli) e camole del miele. Mi piacerebbe toglierli dopo domenica ,ma mi sa che mi toccherà rimanere a casa!
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

fba ha scritto:
tordo65 ha scritto:
D'accordissimo con Stefano......aspetta ma tienili d'occhio 24 ore su 24.
Avendo poco tempo cerco di far fre ai genitori il più possibile. Comunque ora stanno dando di gran lena lombrichi medi(non più i piccoli) e camole del miele. Mi piacerebbe toglierli dopo domenica ,ma mi sa che mi toccherà rimanere a casa!

Bene bene..... se l'imbecco e ottimo e costante puoi arrivare tranquillamente agli 8/9 anche 10 giorni,ma ripeto è importante tenerli d'occhio il più possibile rimanendo in disparte !!!!!!
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Turdus ha scritto:
Ricordatevi che vanno anche inanellati, considerate anche questo per il tempo da lasciarli nel nido.
Ieri 2 schiuse della 3a coppia.


Maurizio dopo quanti giorni metti gli anelli ? io li metto verso i l5° 6° giorno ma in ogni caso poi li lascio ancora in voliera ( questo con tb e ce con i sasselli non ho mai provato ).
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

quando li tocco li tolgo ai genitori, non eseguo nessuna azione che possa in qualche modo compromettermi la cova. Avevo visto o letto che il luccichio degli anellini potrebbe indurre i genitori a considerarlo qualcosa di estraneo (come è del resto) e quindi tentare di rimuoverli con danno ai pullus.
Li tolgo a 7-8 giorni e li inanello.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Tutto vero quello che dici.... ma il problema è che al contrario dei sasselli i tb dopo 7/8 giorni è impossibile infilare l'anellino senza fare danno, parlo degli anelli FOI comunque sono contento che con i sasselli si possa fare.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

anche li tolgo e inanello...gli anelli foi sono praticamente iniutilizzabili dopo il 5 giorno....loro mi hanno suggerito di inanellarli dopo 20 giorni che la zampa si asottiglia...ceh menata però....per quello che uso AMOV...sono più larghi come anelli..o megliko sono giusti visto che quelli foi erano palsemente più stretti di quell odichiarato
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Sono d'accordo Carlo, ma io preferisco usare quelli Foi dalle mie parti con l'AMOV non sono ben visti !!!!!!!!!!! lo so è una gran puttanata dover entrare nelle voliere al 5° giorno per mettere l'anello e tutti gli anni ne pago le conseguenze. Anche dopo 20 giorni è impossibile ho avuto modo di dover toglierlo a quelli deceduti (praticamente devi tagliare la zampetta).......
figurati a metterli..................
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

tordo65 ha scritto:
Tutto vero quello che dici.... ma il problema è che al contrario dei sasselli i tb dopo 7/8 giorni è impossibile infilare l'anellino senza fare danno, parlo degli anelli FOI comunque sono contento che con i sasselli si possa fare.

Scusami, ma secondo me non è assolutamente vero, io li ho messi anche a 10 giorni, magari facendo un po' di fatica, ma con le dovute precauzioni e maniere gli anelli van su.
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto