Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Considera poi che solo perché come tutti voi voglio bene ai miei richiami, altrimenti l'avrei già liberata visto che come strisciona non vale niente però ha una livrea e delle zampette che sembra appena presa 😆😆😆
 
Covate un paio, nidi e deposizioni anche 4.
E' quello che volevo sapere, ovviamente se la covata và a buon fine ci vogliono almeno 23-24 giorni, se dopo una settimana le uova sono bianche o ci sono altri problemi, il tempo della covata diminuisce e quindi hanno tempo per farne una o due in più..
 
Non so quante sono state alla fine,sono entrato l'ultima volta prima che cominciasse a restare nel nido e aveva due uova il14 ,e il 16 ha cominciato la cova poi non so se ne abbia fatte altre e quante.so che ne contati due oggi pomeriggio,ma ho guardato in velocita,non so se magari nascosti sotto ce ne fossero altri.certo che rispetto ai pullus di tb mi sembrano piccoli
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Me le ero perse ......grande Stefano complimenti davvero.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

CACCIA78 ha scritto:
stai tranquillo tarattalo come gli altri che hai in fotoperiodo o chiusa tradiz e vedrai che canta..poi giustamente aspetta a tagliarlo fuori magari si deve ancora fare le ossa. visto che l'hai già sentito cantare l'anno scorso...

osservazione banale: sei sicuro che sia maschio? a me è capitato più volte di avere delle femmine che sotto luce gorgheggiavano , come i maschi..
____________________________________________________________________________
Mhhh...mi hai messo qualche pensiero...

Ti dico la verita'..l'ho scelto io tra 3 esemplari (ovviamente non sono un super esperto e non mi sono nemmeno posto il problema)...e lo presi proprio perche'ogni tanto faceva una piccola cantata..oltre ad essere molto tranquillo nella gabbietta...

Dopo un paio di settimane,quando lo portavo con gli altri richiami,si metteva tranquillo a canticchiare anche con il classico verso del sassello ma sempre a voce molto bassa...

Spero di non aver fatto come il carabiniere nella barzelletta delle pecore [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Oggi ho tolto ai genitori i 3 sasselli tutti impiumati,li ho tolti perche la madre era intenta alla costruzione del suo secondo nido , il padre li avrebbe ugualmente svezzati .Non volevo correre rischi ....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Manco una trombata.... rabbrividisco....non avevo mai visto, ma non mi piace.
 
Anche io oggi ho liberato le coppie in voliera (fino a ieri tenevo sempre in voliera i maschi divisi dalle femmine).
posizionato anche i nidi.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

non avevo ancora visto le foto stefano, [eusa_clap.gif] complimenti davvero, gran bella soddisfazione e un gran pernacchione a chi li vende a prezzo d'oro [marameo.gif]
auguri per il nasino :wink:
 
alcuni esperti mi han riferito che la femmina va in amore a 16:30 circa, dimodtrastio da quando inizia a fare il nido mentre il maschio attorno alle 18..ecco perchè la priam covata va spesso male...per superare tale problema tengono maschio e femmine separate con tabelle che arrivino al giorno desiderato che 18 o 16:30 di luce. a quel punto liberano femmina nella voliera del maschio...avete esperienze a riguardo?


Carlo non mi è chiara una cosa: ma i soggetti li portano entrambi a 18 e poi li liberano assieme o la femmina a 16:30, maschio a 18:00 e poi insieme? Quest'ultima prassi non mi sembra il massimo per la femmina.
 
penso 3 però non ho voluto disturbarli tanto per vedere devo prendere uno sgabello e salire perché ha fatto il nido molto sotto il tetto di sicuro un uovo c'è ancora forse 2 ma come ripeto come scende la femmina sale il maschio quindi non son riuscito a vedere bene

- - - Aggiornato - - -

secondo voi se il primo uovo si è schiuso lun sera quelli non schiusi domattina sono chiari?
Dovrebbero schiudersi tutti nel giro di 2-3 giorni,dipende dopo da quando ha deposto l'ultimo uovo
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

le femmine tolto che qualche pagliuzza non hanno mosso un filo d'erab...diciamo che sonoalla prima esperienza e questo ci può satre. i maschi pure loro allaprima esperienza sono uno il contrario dell'altro.uno canta alla grande l'altro gran poco e l'anno pross lo cambio.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

ringrazio per i complimenti ricevuti che voglio però condividere con tutti coloro che aiutano con consigli e suggerimenti noi pseudoallevatori alle prime armi. Senza l'aiuto di queste persone, che non sto ad elencare, sarei ancora ad allevare qualche merlo recuperato in qualche siepe nelle vicinanze delle abitazioni.

FORZA MAURE'
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

giovedi ho tolto i piccoli sono ben impiumati e sono nella loro cassettina mangiano e si scaricano bene svolazzano gia fuori dalla cassetta

nel frattempo l'altra femmina (non la loro madre) sta covando per la terza volta ha dentro 5 uova sperem......
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto