Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

no è detto che sia quello mauro puo essere anche una malformazione gia dalla nascita oppure una cova non giusta della femmina, quando sono nati schiacciandoli e magari crescendo male, possono essere diverse le cose dovresti mettere le foto per vedere magari è una cosa temporanea crescendo si sistemano.........
Speriamo Stefano, ma queste camole di arnie favi e miele sono certo che erano nemmeno lontane parenti e sulla formazione se non ci sono le sostanze nutritive necessarie...Il nido poi era molto profondo e è improbabile che li abbia schiaccaiati...e poi è una femmina che ha esperienza, ha tre anni e tutti gli anni, maschio permettendo, qualche covata l'ha portata a buon fine..Comunque vediamo, è tutta esperienza anche se con il segno meno.
 
nato ieri uno dei quattro, un'altro ha rotto l'uovo ma per ora non è uscito. Le altre due uova per ora ancora integre. Ho una telecamera sopra il nido a 30 cm e da computer vedo tutto bene. Ieri quando ancora non era nato, il maschio ha portato al nido nel becco una bella cacatella e la femmina se l'è pappata ... Forse le ha detto: Se mi vuoi bene magnatela...: Questa non la sapevo. Non sapevo nemmeno che dopo la schiusa si mangiassero l'uovo e ho visto che la femmina si è mangiata metà uovo del primo nato; i gusci li vedevo sempre in terra ...
Ho visto il maschio portare al nido un pezzetto di lombrico con la femmina in cova, se lo sono passati un paio di volte fra di loro, poi mi sembra che qualcuno abbia imbeccato. Ora non rimane che attendere, sperando che nasca ancora qualcosa. Ragazzi questo si che è cinema ....

congratulazioni mauro.son felice per te.certo che con la telecamera vai bene,almeno tu non ti passi mezze giornate alla finestra del garage.non trovando fiori allinterno della voliera gli ha portato una caccatella per la festa della mamma.devo dite molto romantico.ho letto che in natura quando nascono i genitori portano lontano i gusci delle uova schiuse per non attirare selvatici e curiosi.i nostri non avento molto spazio se li mangiano e in oltre contengono calcio.
 
E' bello "leggere" che le covate van bene (chi più chi meno), la felicità penso comunque sia il fatto di riuscire nell'intento e migliorarsi anche se ci vuole tanto tempo e dedizione e in primis "mai mollare".
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

tordo65 ha scritto:
Questa non ci voleva,la mia sassella dopo aver costruito un super nido mi sono accorto che al quarto uovo uno era rotto nel nido e non cova ( sembra che abbia abbandonato il tutto )
spero possa ripartire con un'altro nido,è il primo nido di sasselli che sono riuscito a vedere dopo 3 anni che ci sto provando accidenti.................ciao a tutti.

In bocca al lupo..... :wink:
 
[h=2]
icon1.png
[/h]sto provando ad allevare per la prima volta bottacci all'aperto. Visto che sulla pagina del forum per il bottaccio non mi riponde nessuno, potete darmi delle dritte?
ciao a tutti, ho inserito 3 giorni fa' in voliera un bel maschio da cattura e pure la femmina.
Il primo giorno guardando dalla finestra della mia camera, vedevo che se ne stavano tranquilli ma mlto lontani uno dall'altro.
Il secondo giorno, ha fatto freddo e li ho visti nela parte alta della voliera al coretro e molto vicini.
Oggi 3° giorno, è un continuo rincorrersi. La femmina sfida il maschio......secondo voi giocano o non sono proprio coppia giusta? cosa devo fare? attendo nuovi sviluppi o secondo voi devo cambiare qualche cosa?
Grazie,
Paolo​
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Grazie a tutti dei complimenti.Però il fattore C ha contato molto.
A proposito per il sessaggio, aparte i 2 metodi tradizionali sicuri T/Dna, sapete darmi qualche dritta sulla differenza del verso dei pullus tra maschio e femmina,grazie.

ps A me hanno detto che la femmina "gracchia" di più, mentre il maschio no, voi risulta?
 
Con i tordi non so, ma con i Canarini puoi spostarle come vuoi le uova senza problemi.
Tanté che per far avvenire la schiusa contemporanea per esempio le uova si sostituiscono tutte le mattine con quelle finte....
Quelle vere si conservano dentro i semi o cotone o sabbia con la punta in giù...
Sempre i canarini ti covano tranquillamente uova di fringuello, cardellini e verdoni per esempio....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

dipende dalla qualità e dalle caratteristiche del maschio comunque penso sia normale che alle ore che sei non canti...il mio canta a14 ore ma solo alcuni versi...diciamo che sta ancora studiando il canto vero e proprio
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

botahv79 ha scritto:
18-06-86 ha scritto:
forse per i sasselli ma credimi se il padre era un bravo cantore (e sicuro lo sara perche se lo usi per covare)i piccoli maschi non avranno problemi di imparare nessuna primavera questo secondo me poi pure da noi si usa ma sono un po scettico....

per i sasselli ha senso solo se vuoi fargli imparare una nota da fiera, ma a fini venatori non serve piu' di tanto, anche perche' riesce nel 20 % dei casi e anche meno.....

quello che intendevo io
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Ricordatevi che vanno anche inanellati, considerate anche questo per il tempo da lasciarli nel nido.
Ieri 2 schiuse della 3a coppia.
 
decisamente preparare alla sera e dormire 5 min più al mattino speriamo che domattina sia tutto apposto la cosa strana che adifferenza dei tb dove trovavo sempre i gusci con i ts non ne ho trovati o se li son mangiati o sotterrati boh vedremo domani
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

18-06-86 ha scritto:
Turdus ha scritto:
Ho un sassellino dei 5 che molto probabilmente ci lascerà, era il + picccolo e non cresce, l'ho messo anche in camera calda, ma la vedo dura....quando non defeca o la fa piccola piccola.......

è raro con i sasselli allevarne 5 su 5 pero mauri è gia un grabnde risultato con quella coppia dai......

Col senno di poi (avevo visto che era il più piccolo) avrei potuto lasciarlo nel nido da solo per un paio di giorni ancora.... tutta esperienza.
 
Perché non hai ingabbiato il maschio lasciandolo in voliera? La femmina non li alimentava da sola? 4 giorni sono veramente pochi. IBAL.
Perché fino a quando non perde la testa è un maschio efficiente e premuroso, addirittura l'ho visto imbeccare la femmina quando cova e spero sempre che metta giudizio .. Non so se la femmina riuscirebbe da sola, se la cosa si ripete dovrò provare ..ma ognuno di noi è sempre alla ricerca della coppia perfetta e su questa coppia non ho ancora perduto le speranze ..
Dei due piccoli d 4 giorni su uno penso di poter ... sciogliere la prognosi, l' altro è ancora in prognosi riservata.
 
Stamani ne doveva nascere 5 e ho visto che sono nati tutti; c'è parecchia carne rosacea nel nido e uova non ne vedo. Il maschio imbecca o per lo meno tenta, è stato dieci minuti a lavorare un lombrico e questo non assicura una buona riuscita della covata. Bisogna che gli metta a disposizione lombrichi molto piccoli da scegliere fra gli altri, è una rottura ma ... la bicicletta è nostra e bisogna pedalare ...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto