Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Stamani vado al nido e dei quattro ne trovo uno morto ammazzato dentro e gli altri in terra feriti e freddi ma vivi. Li ho riscaldati, ma ...sono tutti e tre in prognosi molto riservata, hanno sei giorni. Sono certo che è stato il maschio, si vede da come si comporta in voliera.
Non si può certo definire logoro e stressato un maschio che distrugge la famiglia per farsene un'altra; parafrasando una celebre frase, la topa è come il potere, logora chi non ce l'ha ....e allora sotto con la quinta covata ...
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

purtroppo due covate da uno !!! se per caso fossero due maschi non sarebbe poi tanto male visto che la stagione e' ancora lunga !! spreriamo
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

perchè avevi in testa gli agoni....capita anche a me!!!!!

aprposito ne prendete su da te? da noi pochi eccetto alcuni posti super che ne fanno anche 70-80 a sera.ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Ti riferisci alla femmina che è già pronta per la 2a covata od in generale?
Se ti riferisci alla femmina devo dire che ha sorpreso tutti, me ed il suo compagno, iniziando a fare il nido il 14 Marzo e depositando il primo di 6 uova il 18, con un monte ore ancora basso, attorno alle 16 ore; forse aveva risentito del clima caldo (+ caldo del normale) di quel periodo e del precedente. In generale io ho messo a punto una mia tabella che mi permette di arrivare fino a metà giugno, per poi ritirare tutto.

Tu solitamente quando incominci a vedere qualcosa, che orari usi?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

i sasselli crescono molto bene tutti e 5 di questo passo domani o dopo tolgo i primi 3 che sono i piu avanti come crescita gli altri li tengo un po di piu......
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Anch'io sto aspettando che il tempo si sistemi, l'anno scorso le ho leberate al 19 Febbraio, questanno mi sa che vanno al 25, questo we è già impegnato e non ho tempo per sistemare le voliere. Avranno tempo tutto il mese di Marzo per sistemarsi, di solito i primi nidi si vedono tra fine Marzo appunto ed inizio Aprile.

Prima di liberarle le coppie le tieni in gabbia??? oppure insieme in una voliera???
Io le tengo in 2 voliere esterne che utilizo poi per le coppie, i maschi tutti insieme in una, mentre nell'altra tutte le femmine.

saluti amedeo
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Vai Stefano che questo è il momento buono.

FORZA MAURE'
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Ciao, leggo saltuariamnete e noto che sei alla presa con cove invernali...complimenti per l'impegno e per i risultati..sembra

Ciao carlo. Si ho provato con la cova autunnale,e deveo dire che mi sta dando grandi soddisfazioni a parte un piccolo che per la solita storia successa con i tb quest'estate sono dovuto ricorrere al veterinario x venirne a capo...e sembra che la cura stia funzionando.spero nella schiusa anche di questa covata.

- - - Aggiornato - - -

La cosa che mi lascia senza parole e che la femmina,non e la femmina che avevo chiusato assieme al maschio a maggio,ma una femmina che avevo in voliera interna e che a fine luglio si è mutata,ma ai primi di settembre stava costruendo un nido in una voliera esterna dove l'avevo messa assieme agli altri....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Ho una coppia di sasselli che ha deposto le uova ma sta nel nido pochissimo che dovrei fare secondo voi?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

non solo i ts...è difficile allevare tutti i turdidi..i miei ts a 19 ore non fanno nulla e mi sa cha non lo faranno per quest'anmno
 
Felice per te,spero che te li porti a fine tutti.io spero di riuscire a salvarlo,e sotto le cure di mia mamma ora,prima tentava di uscire dal nido ma con quelle" scarpe "che gli ho fatto faceva fatica,spero non si porti dietro le conseguenze di questa cosa se riesce a farcela
 
anche io quando le trovo uso le camoline piccole e vedo che le usano piuttosto dopo il 3° 4 gg dalla nascita non so se è la coppia che è abituata cosi oppure non vadano bene per i primi gg li vedo coi lombrichi e gli metto delle camole da pesca che come vedono le divorano loro e per i novelli le prediligono forse perché molli ma appena le butto sul fondo parte la femmina o il maschio e vanno subito ad imbeccare
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Questa mattina, trovato ancora un uovo rotto interra, questa dovrebbe essere la seconda cova, la sassellina continua ad avere lo stesso comportamento, porta paglie sul nido che poi sistematicamente toglie, senza mai completare il nido, continua a fare le uova in terra. Il maschio non lo sento più cantare. Domandone: il maschio può togliere le uova dal nido buttandole di sotto? L'unica cosa da fare è ingabbiare il maschio e vedere se domani mattina trovo ancora l'uovo in terra??
Sti sasselli m'hanno rotto le p......le

ne dovrai ancora vedere con i sasselli questo è ancora nulla vedrai poi se ti nascono che rotture di palle tempo al tempo amedeo stai tranquillo

cmq d accordo con maurizio sulle perdite di tempo e sui soggetti non buoni infatti io amedeo se fossi in te cambierei la femmina non è adatta alla cova

veniamo alle mie una femmina continua il nido con molta calma ma oggi l'ho vista nel nido,un altra l'ho vista oggi con la paglia in becco che scorrazza per la voliera ottimi segnali un altra femmina staziona sempre e dico sempre vicino ad un nido e guarda il maschio che canta bhe vediamo come va......
 
Per Sassellino. Anch'io metto una coppia per voliera e se ho necessità di trovare una nuova femmina metto
anch'io due femmine con un maschio e poi lascio la femmina che si muove per prima. Sento spesso parlare di un allevatore delle nostre zone che chiamano "il Cavaliere" che si dice abbia una voliera enorme e superdotata di ruscelli, piante e arbusti di ogni tipo. Ci si cammina tranquillamente dentro e diverse coppie di sasselli ci covano tranquillamente ...Comunque, cavalieri a parte, penso anch'io che in una voliera grande ci possano covare più copie di sasselli, visto che sono uccelli gregari. Bisogna poi però vedere se la cosa conviene in termini pratici. Come resa credo siano più convenienti cinque voliere piccole che una grande con cinque coppie. Me lo sono sempre ripromesso e non l'ho mai fatto, ma una scappata da questo fantomatico Cavaliere, ammesso che esista veramente, prima o poi ce la faccio ...il posto ce l'avrei, la passione non manca e camminare in questo verde Eden di sasselli in cova sarebbe il massimo ...
 
Salve ragazzi qualcuno mi potrebbe aiutare? Vorrei provare ad allevare il sassello ma non so dove trovare una coppia qualcuno di voi sa dirmi dove posso trovarla? Sono di Brescia Grazie
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto