Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

lancia mi immagino il batticuore ..... io stamattina ho messo acqua e vivo e la femmina è scesa dal nido beh 3 secondi e il maschio era sul bordo del nido e allora dico non farlo senò entro in voliera e son cazz... tuoi e invece sorpresa si è messo a covare lui dopocirca 3min risale la femmina lui scende e lei gira le uova col becco poi ci si mette sopra a covare uno spettacolo mai visto prima speriamo le premesse e le speranze crescono
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

18-06-86 ha scritto:
Turdus ha scritto:
Li ho trovati per terra sparsi in 3 parti differenti della voliera

ribadisco la mia idea che è il maschio che ti da problemi io se fossi in te proverei una cosa gli fai fare tutto quando lei è in cova e ha deposto tutte le uova ingabbi il maschio e se nascono li fai allevare a lei tanto a questo punto perggio di cosi maurizio non ti puo andare....


mi hai anticipato, stesso identico pensiero mio.Ho gli stessi problemi con un cardellino, faccio cosi' per risolverli.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

l'altro ieri tolto i sassellini dalla solita coppia che oggi ha finito il nido per la quinta cova , sempre se ci riesce .
 
A chi interessa io ho un cd eccezionale con un verso da paura per dare ai nuovi sassellotti allevati chi e'interessato mi puo contattare vi posso fare delle copie e regalarvele..
Grazie, prenotato. Il sistema di incontrarci prima o poi lo troviamo, magari al pranzo annuale (in Toscana?) del quale con il nuovo anno cominceremo a sentir parlare. Ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

CIAO, NON è ANCORA PERIOdo di coveperò mi è successo una cosa un po starna...il sassello maschio che uso per cova ORA sta verseggiando!!!!!!!!!!!!! mi sembra un po strano o no? a voi è mai successo? sottolineo che ce l'ho appeso all'esterno ma di riflesso prende un po di luce dal viale di ingresso casa e dai lampioni...ma veramente poca(diciamo penombra)
grazie
 
Sto avendo qualche problema con il secondo giro, una covata bianca dopo che la prima era tutta feconda, di un'altra coppia vedo meno uova, non so.... han visto un biacco in zona voliere.....

Ne avevo 2 anch'io in zona la settimana scorsa..E mi sa che la femmina di tb che ha abbandonato 2 sabati fa e stato proprio per quel motivo li...lamierino in terra e paletto a portata di mano
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

per maurizio

li tolgo con il nido in paglia non con il portanido

per amedeo

sono di 8 giorni i piu grossi e di 7 il piu piccolo sono un po piccini ma i genitori li alimentavano solo con tarme della farina strana alimentazione per i sasselli.......
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Mattia_Sostizzo ha scritto:
Anch'io il prossimo anno voglio fare l'allevatore :) dovrò cercare una femmina da nido di sassello e un bel maschio
E fai bene, auguri di buone cove Mattia!
Stamani ho messo l'anello ai piccoli nel nido nel quale non avevo mai guardato, ce ne sono due soltanto ma hanno mangiato per 5 e ho faticato a mettere l'anello. Hanno venti ore di luce e spero nella terza covata, sono giovani e non possono trovare scuse, ce la debbono fare.
Domani dovrebbero schiudersi le uova (5 e tutte piene) che sta covando una sassella di tre anni che ha il maschio in voliera dentro la gabbia, per evitare che faccia di nuovo il...pullicida.
Se riesce a portarne qualcuno a tre giorni poi l'aiuto io, come sto facendo tre o quattro volte al giorno con due tordini con il padre menefreghista. Quando c'é stato bisogno ho sempre aiutato le coppie, esperienza sempre positiva. Ciao.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

sto giro non è andata benissimo solo 2 sopravvissuti su 5,tra una cosa e l'altra sono morti,nel frattempo la mamma ha inziatoa fare un altra covata pero su quel nido non avendo la telecamerina non so quante uova ci sono.....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Mattia, penso anch'io che sia la migliore soluzione anche perchè il maschio comincia ad importunare la femmina in cova. Domattina lo metto in gabbia in voliera e speriamo che la femmina se la cavi. Ti ringrazio del consiglio. Ciao.
 
Si e un emozione unica almeno per me,che son 6giorni che li tengo sott'occhio.vedere ogni movimento del mascho quando la femmina e giu dal nido e un sobbalzo al cuore ogni volta.x la stagione prossima faccio richieste di un defibrillatore da mettere direttamente fuori dalle voliere
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

TUTTE LE FEMMINE PROVENGONO DA ALLEVATORI di sasselli che hanno piu coppie e sono discendenti da altre femmine che han covato in voliera.....4 ne ho e tutte e 4 non covano? mi senbra che la sfortuna di trovearle tutte io quelle non buone sia un po troppa...secondo me ci sono altri motivi che non conosco...almeno vedere qualche segnale.....diciamo però che tutte e 4 sono belle in pallone però ancora nulla.aspetto ancora un po
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Mi dispiace Stefano, ne so qualcosa perchè da sempre sono anch'io alle prese con questo problema. "Si consiglia" di togliere il maschio una volta che la femmina ha deposto, ma è una procedura che non mi piace, una coppia deve funzionare naturalmente altrimenti non c'è soddiosfazione...E' un "difetto" anche difficile da togliere, almeno io non ci sono mai riuscito. Uno di questi assassini l'ho chiusato, in voliera cantava anche di notte e ora mi fa dannare anche come richiamo..
 
Il 29 ho tolto gli ultimi 3 pullus dell'anno, ritirata anche l'ultima coppia (il maschio canta ancora alla grande): per quest'anno stagione delle cove finita.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto