Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Quante ore hai? Non mi preoccuperi, frequantemente accade che giochino per giorni con le paglie facendo magari un nido da una parte per poi smontarlo e costruirlo da un'altra, capita più frequentemente con le novelle. Vedrai che quando sarà il loro momento nel giro di un giorno faranno definiranno il nido.
Ad oggi una coppia ha 3 uova (+1 trovato rotto per terra) ed una seconda 1 uovo deposto stamattina.
 
Nidi abbandonati nessuno, ho avuto 7 decessi dei pullus nei primi 2-3 giorni e 3 soppressi per problemi alle zampe (rachitismo).
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

fba ha scritto:
... nati il 27/5 addirittura 5 pullus !!! mai avuti... neppure coi bottacci. ho fatto delle foto ma appeno entro dentro la voliera il maschio va sopra, è un temerario !

Allora Fabio come è andata? Io di 5 nati ne ho salvati 2, colpa di un maschio troppo su di giri....Tolti dalla voliera nel pomeriggio alla mattina dopo il nuovo nido era già pronto..ora provo a mettere in voliera un pò di camomilla....
 
Pullus deceduto come previsto. Non riesco a spiegarmi questo "problema" che ha caratterizzato i sasselli quest'anno (4 soggetti con problemi alle zampe); ritengo che sia una situazione congenita, visto che sempre altri fratelli della stessa nidiata non mostravano tare, ma mi piacerebbe capire da cosa sia generata, visto che sia nel nido, sia allo stecco hanno avuto la stessa alimentazione.
"Voce di popolo" dice che i problemi alle zampe nei nidiacei sono dovuti ai bigattini, però tu li utilizzi da sempre e non ti era mai successo ... però è pur vero che c'è sempre una prima volta ..
 
Ho una coppia con 5 uova piene, la femmina è alla sua prima esperienza, il maschio ha già fatto una covata ma con risultati scarsi. Prognosi riservata per tutti e 5.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Finalmente anche la 3a coppia sembra avviata (parlo adagio perchè non si sa mai): ieri sera la nuova femmina stava costruendo il nido.
Dalla seconda son nati almeno 4 pullus, su 5 (non sono riuscito a veder bene), mentre l'ultima continua ad allevare i 2 rimasti.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

credo sia il maschio che la disturba a ore luce come sei? appena inizia a covare prova a toglierlo. se non ci cavi niente fermala togli la luce e la tieni buona x il prossimo anno cambiando maschio se non riesci a capire il motivo ? carca di pesare se hai cambiato qualcosa dal'anno passato in bocca al lupo ti auguro che vada a buon fine

sono a 18h35+30'alba tramonto, comunque ho fatto la prova di rimettere l'uovo nel nido, dopodiché ha deposto altre 2 uova. Sta covando non assiduamente, ma ritorna sul nido, specialmente la sera. Forse comunque ho scoperto il perché di questo cambiamento dell' assiduità della femmina nella cova, mi sono ricordato che hanno scorso facevo una "cosa ben precisa" che quest'anno non ho ripetuto con la solita assiduità.........e forse è proprio quello che rende la femmina INSICURA....a fine stagione spero di capire.
In compenso l'altra coppia mi ha regalato tra ieri e oggi 4 pullus(potevano essere 5 ma uno si è rotto nella speratura,cazz..).
Comincio a capire che questi sasselli sono MOLTO MOLTO abitudinari e ogni coppia è una storia a sé.....grazie dell'imbocca al lupo ma speriamo che crepi.
 
Ho deciso di puntare tutto sulla femmina sana e non voglio disturbarla , l'altra non mi da affidamento e la lascio alle sue stramberie. Sono quasi certo che le sue uova non sono piene, il maschio canta di continuo...ma son solo parole, niente fatti ..e forse lo strano modo di comportarsi della femmina dipende proprio da un maschio "insufficiente"

almeno tornera' buono l' anno prossimo, cosi' se ne accorge se e' meglio trombare o stare al buio..........
 
Quoto con carlo.il mio maschio fa il circense all'interno della voliera ancora prima di vederti,la femmina e tranquilla invece,e sono tutti e due allevati.per han messo su famiglia.non ce una linea guida,magari quest'anno si riproducono e l'anno prossimo no.vai con le incognite e varianti.nessuna coppia e uguale,e penso specialmente sui sasselli
 
Guarda, non me ne parlare, avrei così tante cose da fare che in quel poco tempo libero che ho, spesso rubato anche alla moglie che ogni tanto, giustamente me lo fa notare, non so da che parte iniziare.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Assolutamente quelli freschi, perchè un sassello che ha gia fatto foto per caccia potrà anche cantare con un nuovo aumento a febbraio/marzo ma di darà solo uova chiare non fecondate. Ti riporto questo parere copiato da un'altro sito dove un notissimo allevatore sconsigliava x questi motivi l'uso di soggetti usati a caccia.

Invece chiedo io un parere a voi, come uso a caccia mi sapete dire pregi e difetti dei sasselli allevati sia maschi che femmine?
 
Tra domani e sabato schiusa spero poi una settimana poi si mette las coppia a riposo vorrei lasciare chefacciano magari ancora qualcosa pero ho paura troppo caldo e zanzare penso che togliero tutto
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Con le 2 coppie citate tutto prosegue bene, la terza è ancora ferma ma anche lo scorso anno prima del 4 Aprile non si era mossa.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

ciao, anche i tordi alle prime armi spesso fanno così, non ti preoccupare di rimetterli nel nido , tanto li ritolgono; dagli tempo e vedrai che magari con il secondo nido le cose si aggiustano; due anni fa una ha iniziato così e poi ha portato a termine 3 covate magnificamente; l'anno scorso una giovane di t.b. mi ha fatto la stessa cosa, dopo un po l'ho sostituita con un'altra e messa in un'altra gabbia da sola, dopo una decina di giorni ha rifatto il nido e ci ha deposto dentro 5 uova, insomma ha fine stagione non so quante uova ha deposto e quanti nidi ha fatto; quest'anno chiaramente sta con un bel maschiotto.
ciao e auguri.
 
Tutta roba nata ate questANNO????compljmentoni mi sa che verro a trovarti per quakche dritta. La coppia che mi ha sbattuto fuori i piccolche fortunatamente sto svezzando positivamente ora sta covando 4 uova. Lunedi speraturai

quando vuoi tanto non siamo lontani , cmq tutta roba di quest'anno con 18 coppie pero'
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Da quello che leggo capisco che allevi solo al coperto, lo fai nello stesso periodo in cui vai a caccia, sfruttando lo stesso fotoperiodo?
Non ho capito la storia del maschio pronto, le femmina no e viceversa.

Ciao

Maurizio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto