Ultimamente quando si parla di tecna è sempre buona cosa specificare che lotto si ha fra le mani, negli ultimi anni abbiamo avuto lotti differenti in termini di progressività...
 
Re: tecna

io non rischierei di sparare una tecna chiusa a 56....sai che botta......

come al solito si esagera sempre...
PS posso chiedere a tino una carica di tecna con lotto 2010 preso ad aprile del tipo 616 1,90 per 43 gr bossolo t5 fiocchi borra gualandi da 14 mi pare e chiusura a 58 che pressioni e velocità potrebbe sviluppare? saluti luca
 
Re: tecna

Questa si avvicina molto alla mia preferita......io faccio ;
Boss.70mm T4 Inn.688 1,75x37gr Pb.5 o 6 SG22 St.57,8mm.

Ciao Riga, ti volevo chiedere di che anno di produzione si riferisce il lotto di tecna che hai addoperato e se hai velocità e pressione della cartuccia citata... Grazie Silvino
 
Re: tecna

faccio meaculpa e mi prendo la ciga... come si dice in anconetano... PS da ora in poi scriverò chiusure tutte a 58 mm... anche se non sonl'unico a scrivere di chiusure a 57,5,, saluti luca.
 
Re: tecna

faccio meaculpa e mi prendo la ciga... come si dice in anconetano... PS da ora in poi scriverò chiusure tutte a 58 mm... anche se non sonl'unico a scrivere di chiusure a 57,5,, saluti luca.

Ma io non mi rivolgevo a te in particolare, ma a tutti in generale. Nessuno vieta di inserire dosi strane con chiusure altrettanto anomale, L'importante è però fare capire a chi legge il perchè di tali anomalie. Cioè del perchè si porti una chiusura a 57 o meno mm anzichè 58 e di cosa succede facendo questo.
Come avrai visto, non ho eccepito sulle dosi stesse, poichè nessuna di quelle che ho letto in questo post, è pericolosa, sebbene siano, al di fuori di ogni dubbio, "poco normali" e di molto migliorabili con delle naturali modifiche e non agendo sulle altezze di chiusura.
Ciao
 
Re: tecna

Luca il discorso è molto ampio come facilmente comprenderai. Utilizzare l'altezza di chiusura per dare "pepe" ad una cartruccia non è sbagliato, ma se questo viene fatto nell'ordine di pochi decimi di mm.
Fare una cartuccia con la Tecna/n ad esempio cx 2000 o dfs616 1,70 x 36 borra in plastica z2m o superG piombo 7, stellare a 57,00 mm, vuol dire che si è abbassata la quota atandard di chiusura di un mm.
Nell'intento del ricaricatore c'è una parvenza di studio della cartuccia, perchè tutti sappaiamo che una dose di 36 gr, con la tecna/n è nel suo range minimo di caricamento ed ovviamente essendo una polvere molto progressiva, sviluppera pressioni decisamente basse. Da qui l'abbassamento della chiusura che però. come detto, non ci porta a poter quantificare con esattezza quale incremento pressorio e velocitario avremo, a meno che di prove serie con strumentazioni adeguate.
Il pericolo deriva dal fatto che non tutte le polveri sopportano allo stesso modo l'irrobustimento della chiusura e il suo conseguente abbassamento. Insomma è un artefizio non controllabile.
A parte il fatto che io sono dell'idea che le polveri (tutte) rendano meglio quando sono caricate nel mezzo del loro range di caricamento e non ai limiti minimi o massimi, agendo in maniera ponderata la cartuccia in questione dovrebbe essere assemblata in questo modo:
Innesco potente, che garantisca una migliore accensione della polvere (vista l'esigua quantità di piombo che non offre il necessario intasamento), borra rigida che limiti l'avanzamento repentino della stessa con la formazione di uno spazio troppo ampio di combustione, con conseguente abbassamento delle pressioni), e chiusura stellare pittosto fine (T1 meglio o max T2 cortini e pezzotti o similari)con altezza della cartuccia finita a 57,80 mm esatti.
Quindi: Ns U688 o Dfs 616 Gold 1,70 x 36 Borra GT e stellare a 57,80 mm
Questa è una cartuccia assemblata correttamente. Nel caso di una prova che non ci soddisfi pienamente, agiremo anche sulla polvere, portandola a 1,75 e avremo comunque sempre il controllo delle pressioni, poichè conosciamo a priori cosa succede con ogni componente che abbiamo inserito nella cartuccia. 5 ctg di polvere portano sempre ad un aumento pressorio di circa 30/40 bar, con qualsiasi polvere. La chiusura anomala, ripeto, non da a priori la sicurezza di quello che accadrà alla cartuccia.
Questo è un semplice e banale esempio, c'è ne sono a decine ovviamente, ma l'unico punto fermo dallaquale si deve partire, è l'altezza della cartuccia finita.

Per quanto riguarda la tua richiesta di una cartuccia ben fatta con 42/44 gr di piombo e polvere Tecna/n posso suggerirti queste 2 ricariche:
12/70 palstica, innesco Ns U686 1,80 x 42 borra Super G e stellare a 58,00 mm esatti
12/70 plastica Innesco Dfs 616 o cx2000 1,95 x 44 Lb6 (sugherino interno mm.10) orlo tondo su dischetto o sugherino, con altezza cartuccia finita a 63,80 mm esatti.

Ciao
 
Re: tecna

è una dose corretta la tua maurizio ma io preferisco utilizzare la classica 36 gr con 1,70 di tecna e contenitore gualandi da 21 mi sembra... oppure la super-classica 1,80 per 38.... se poi la faccenda si fa dura allora 1,90 per 40 e 1,95 per 42-43... questa si che è una forza su animali duri come anatre lepri e colombacci dai 30 ai 40 metri... saluti luca. PS le chiusura tutte sui 57 minimo...
 
Re: tecna

Quindi: Ns U688 o Dfs 616 Gold 1,70 x 36 Borra GT e stellare a 57,80 mm
Questa è una cartuccia assemblata correttamente.
Ciao

Avevo caricato qualche cartuccia in modo quasi uguale a questo, cioè avevo usato il 688, la polvere era 1,75 e la borra era un SuperG 19 per vivacizzare un pò la combustione.
La mia domanda è questa: è preferire la borra Gualandi da mm 19, oppure è meglio una GT da 18, nota per la sua rigidità e quindi per aumentare un pò le pressioni?
Grazie.
 
Re: tecna

Ciao a tutti ho da proporvi un assetto soddisfacente bossolot2cx2000,175x37 cont.disp.b&p piombo8,chiusura stellare a 56.Cosa ne pensate?Se ne avete di meglio fatemi sapere grazie a tutti.
ciao,visto che parlavi di contenitore dispersante,io ti consiglio di provare cosi': bossolo da 70mm innesco fiocchi 616 polvere tecna in grammi 1,85 borra dispersante (io uso la gualandi) 38 grammi di piombo altezza cartuccia finita 58mm (ovviamente chiusura stellare) .

Francesco
 
Se può interessare ho i dati di questa
Tecna/n lotto 2007 in 12/70 FIOCCHI tipo 4 chiusa a 58 con bobina C&P tipo 2 inn 616 1,95 x 42 V0 407 press 851 mt/sec TC 2823
Mi ha dato grandi soddisfazioni!
AG
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto