Re: TECNA n x Anatre e Colombacci

grazie dei consigli.....oggi ho chiuso le cartucce e le ho provate su una lamiera.....

non vorrei che le avessi orlate troppo.......le ho fatte a 57,6-7

la 1,85x42 pb 7 cont z2m 15 l'ho provata a 40 metri e la rosata è accettabile anche se non è molto omogenea......

pero' mi è sembrata un po pesante come carica......forse perche' oggi era umido e c'erano 18 gradi?
mi ha dato un calcio da paura.......
ma sono sicuro con queste cariche?nn è che il fucile mi si apre?

ne ho provata un altra con lo stesso caricamento, ma con contenitore bior......a 15 metri ha fatto quasi palla(rosata concentrata in cerchio di 15 cm

domani se riesco a tirare nel chiaro, voglio provare a sparare le traditional fiocchi pb 7 e le rc dispersante pb 7.......
 

manhunter1984

Cacciatore bronzo (100/500)
Registrato
29 Ottobre 2009
Messaggi
684
Punteggio reazioni
4
Età
39
Località
Reggio Emilia(ATC 4)
Ciao ragazzi, oggi mi son messo a caricare qualche cartuccia per le anatre nel chiaro e per i colombacci......

Caricamento:

Bossolo Fiocchi tipo 5
Innesco 616
Dose 1,85x41 g
Contenitore Z2M h 18(mi pare 18, ma potrebbe essere anche 15)
Piombo n 7
chiusura stellare

cmq rimangono 10,5 x la chiusura

mi dite se è una buona carica, e a quanti mm la devo orlare?

inoltre con lo stesso caricamento ne ho fatta anche 1 con borra gualandi biorentabile h 21 per i tiri a fermo a distanza ravvicinata(15-25 m).......potrebbe andare?pero' mi sa che quel tipo di contenitore nn si schiaccia, e la cartuccia è lievemente deformata appena sopra il fondello......!!!!

le cartucce le sparo in un a301 canna 71 **

datemi qualche consiglio......ho finito quasi tutto il materiale, ma mi rimane ancora un po di tecna n(vecchia di 4-5 anni) e un bel po di contenitori Super G(varie misure),gualandi bior e i baschieri Z2m 18(o 15)....ho anche i 615 come inneschi.....il piombo dovro comprarlo......cosa mi consigliate? avevo pensato ad un 5-6(o al massimo 4)

Grazie gente......
 
Re: TECNA n x Anatre e Colombacci

personalmente io utilizzo ai colombi 1,80 per 38 in tutte quelle occasioni in cui probabilmente i colombi si presenteranno tra i 20 e i 40 metri...invece quella con borra bior è utilissima come prima botta sul palco mio padre ancora mi ringrazia per quest'anno...l'ho progettata apposta perchè al palco la prima botta è sempre entro i 15 metri....ma con profitto l'ho utilizzata nel chiaro ad anatre ( la temperatura non fà differenza perchè la tecna a mio avviso è la miglior polvere in tutte le condizioni) in quelle occasioni in cui soprattutto le alzavole ti stanno sotto il gabbione e sono abbastanza....con quella vai sul sicuro.....mentre per la 40 e la 42 ho messo la variabilità della dose perchè dipende dal lotto che hai di polvere..l'innesco è sempre 616 la borra è la più bassa della gualandi ( utilizzo solo gualandi in tutte le cariche) e dipende dai tuoi gusti per la numerazione del piombo e la quantità...io caccio o con un crio con strozzatori camerato magnum e quindi ci sparo 42 ed anche 43 gr oppure con un 121 ed allora ci sparo 40 gr e và ottimamente con tiri anche veramente al limite...basta cambiare strozzatura...saluti luca.
 
Re: TECNA n x Anatre e Colombacci

Scusa calibro16, la cartuccia in questione la carichi su bossolo magnum da 76 o su un normale bossolo corazzato da 70?
il contenitore LB quanto è alto??la cartuccia finita viene a 64?GRAZIE

Ovviamente la carico in bossolo T3 di 70mm (che inrealtà sono 69) e con sugherino dentro la guaina di 10mm
Clever le l'ho detto, dipende molto dal lotto di polvere in tuo possesso (con la tecna si è visto di tutto) ma sei intorno ai 1000 bar, che potranno essere 950 o 1050!
 
]grazie dei consigli.....oggi ho chiuso le cartucce e le ho provate su una lamiera.....
non vorrei che le avessi orlate troppo.......le ho fatte a 57,6-7
la 1,85x42 pb 7 cont z2m 15 l'ho provata a 40 metri e la rosata è accettabile anche se non è molto omogenea......
pero' mi è sembrata un po pesante come carica......forse perche' oggi era umido e c'erano 18 gradi?
mi ha dato un calcio da paura.......
ma sono sicuro con queste cariche?nn è che il fucile mi si apre?

ne ho provata un altra con lo stesso caricamento, ma con contenitore bior......a 15 metri ha fatto quasi palla(rosata concentrata in cerchio di 15 cm
domani se riesco a tirare nel chiaro, voglio provare a sparare le traditional fiocchi pb 7 e le rc dispersante pb 7.......

ti ha dato la botta forte perchè era caldo, poi una carica del genere secondo me è abbinabile ad un piombo più grande del 7...prova con il 4 o con il 2 e prova a mettere come contenitore la borra guaina della balistica (da 15 mi sembra) poi mi dirai... la chiusura falla a 58 esatti...io la medesima carica la faccio con il cx2000 e devo dire che va molto bene soprattutto con il freddo...ho caricato anche la 1.80x38 con cx2000, z2m da 18 e stellare a 58..al banco di prova ha dato pressioni buone ma velocità di 392m\s...da migliorare x la prossima stagione..saluti[/QUOTE]

Ciao,la Dose cx2000 1.80x38 z2m18 non ti viene infossata la chiusura?
Grazie
 
Re: TECNA n x Anatre e Colombacci

]grazie dei consigli.....oggi ho chiuso le cartucce e le ho provate su una lamiera.....
non vorrei che le avessi orlate troppo.......le ho fatte a 57,6-7
la 1,85x42 pb 7 cont z2m 15 l'ho provata a 40 metri e la rosata è accettabile anche se non è molto omogenea......
pero' mi è sembrata un po pesante come carica......forse perche' oggi era umido e c'erano 18 gradi?
mi ha dato un calcio da paura.......
ma sono sicuro con queste cariche?nn è che il fucile mi si apre?

ne ho provata un altra con lo stesso caricamento, ma con contenitore bior......a 15 metri ha fatto quasi palla(rosata concentrata in cerchio di 15 cm
domani se riesco a tirare nel chiaro, voglio provare a sparare le traditional fiocchi pb 7 e le rc dispersante pb 7.......[/QUOTE]

ti ha dato la botta forte perchè era caldo, poi una carica del genere secondo me è abbinabile ad un piombo più grande del 7...prova con il 4 o con il 2 e prova a mettere come contenitore la borra guaina della balistica (da 15 mi sembra) poi mi dirai... la chiusura falla a 58 esatti...io la medesima carica la faccio con il cx2000 e devo dire che va molto bene soprattutto con il freddo...ho caricato anche la 1.80x38 con cx2000, z2m da 18 e stellare a 58..al banco di prova ha dato pressioni buone ma velocità di 392m\s...da migliorare x la prossima stagione..saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto