Re: Tecna e pallettoni

JK6 ha scritto:
Considerando che usi piombo grosso, credo che la dose di polvere sarebbe meglio ridurla a gr. 1,85, stante che i piombi così grossi creano meno intasamento in canna(quindi minori pressioni) ed hanno energia residua più che sufficiente alle distanze limite di tiro.

Guarda che è l'esatto contrario. Il poco intasamento provoca una perdita di pressioni e conseguentemente una diminuzione di velocità che va' recuperata con l'aumento di qualche ctg. di polvere.

Col tuo ragionamento significherebbe che se utilizzassimo piombo dell'11 allora dovremo aumentare la polvere portandola a 2,00 grammi. A quel punto saltiamo in aria !!!
 
Re: Tecna e pallettoni

Scotti ha scritto:
JK6 ha scritto:
Considerando che usi piombo grosso, credo che la dose di polvere sarebbe meglio ridurla a gr. 1,85, stante che i piombi così grossi creano meno intasamento in canna(quindi minori pressioni) ed hanno energia residua più che sufficiente alle distanze limite di tiro.

Guarda che è l'esatto contrario. Il poco intasamento provoca una perdita di pressioni e conseguentemente una diminuzione di velocità che va' recuperata con l'aumento di qualche ctg. di polvere.

Col tuo ragionamento significherebbe che se utilizzassimo piombo dell'11 allora dovremo aumentare la polvere portandola a 2,00 grammi. A quel punto saltiamo in aria !!!
NON POSSO CHE QUOTARE CON TINO! Cmq questo tipo di munizionamento mi è sempre piaciuto caricarlo anche se nelle mie zone serve a ben poco, nei ritagli di tempo infaytti provo le mie cariche alla placca, presto credo che faro' un nuovo acquisto il "CRONEY" per testare almeno la velocità.
 
Re: Tecna e pallettoni

Mi mi sembra di aver detto nulla di strano, ho solo affermato che sono daccordo sulla teoria del caro amico Tino, se in qualche modo ti ho offeso mi devi scusare!! Non volevo.[/quote]
Infatti, nessun problema!Non era assolutamente un rimprovero ,
e che pensavo che non avevi letto "il seguito" dei messaggi. tutto qui.
Ciao
 
Re: Tecna e pallettoni

sono d'accordo con Scotti per dosaggio ma se ...
si sostituisse cx 2000 con innesco + leggero tipo cx 1000 ???
cosa ne pensate ?
saluti
 
Re: Tecna e pallettoni

gianniputt ha scritto:
sono d'accordo con Scotti per dosaggio ma se ...
si sostituisse cx 2000 con innesco + leggero tipo cx 1000 ???
cosa ne pensate ?
saluti

Teoricamente l'innesco di media potenza come il dfs615 ci potrebbe permettere di aumentare il dosaggio di polvere di qualche ctg e il piombo di qualche grammo. Ma superare la soglia di 45/46 in bossolo da 70 non è indicato. Per cui lasciando il tutto invariato e utilizzando un dfs 615 avremo una perdita di circa 100 bar di pressione e di diversa velocità.

Ciao
 
Re: Tecna e pallettoni

calibrosedici ha scritto:
Era il ragionamento che tempo fà avevo fatto anche io ma meno male c'è il grande Scotti a illuminarci!

Mi dovrei consolare per essere stato in ...buona compagnia?
E che , cavolo, non capisco come facevano ad andar bene.
Anche a te succedeva lo stesso?
 
Re: Tecna e pallettoni

Scotti ha scritto:
JK6 ha scritto:
Scotti ha scritto:
JK6 ha scritto:
Mi devi scusare, ma credo che stai facendo un pochino di confusione.
Che i pallini di maggior diametro mantengano una maggiore velocità e quindi forza cinetica, rispetto ai pallini più piccoli è innegabile e su questo hai pienamente ragione, ma nello specifico e cioè nella dose e nella richiesta di "calibrosedici" le cose sono differenti:
Innanzi tutto ti volgio postar alcune dosi prese dai principali manuali attuali:
Polvere Tecna/n
12/70 616/686 1,85/1,90 x 44/46 contenitore in plastica orlo tondo (garolini 2007)
12/70 616/686 1,85/1,90 x 44/46 contenitore in plastica orlo tondo (garolini 2008)
12/70 innesco medio (615/686/cx1000/209) 1,90/1,95 contenitore in plastica orlo tondo (gualandi 2008)
Poi vorrei farti leggere questa tabella sempre 2008 di Gualandi.[attachment=0:bmt218ty]gualandi image004.jpg[/attachment:bmt218ty]
Addirittura Gualandi indica come possibili dosi un aumento di 8/10 ctg di polvere, già dal piombo 2 o 0.
Questo si spiega proprio con quello che ti ho detto io e cioè che si deve compensare il minor attrito dato dai piombi di grosso diametro con un aumento di polvere per far si che le velocità e le pressioni si riportino a valori normali di circa 405/410 m/sec.
Nel caso dei 3/0 o 4/0 addirittura, sarebbe ipotizzabile anche un ulteriore aumento per riuscire a portare le velocità a 420/430 m/sec vista l'indeformabilità di tali pallini per via del grosso diametro.

La riduzione che tu ipotizzavi, porterebbe ad un calo di pressioni e di velocità e ad un allungamento anomalo dei TC con possibili fuochi lunghi.
La ricerca balistica europea e principalemente italiana, hanno portato allo studio e alla realizzazione di potenti cartucce a pallettoni e a palla con velocità prossime ai 500 m/sec. proprio perchè non esistono i problemi di deformabilità dei pallini e la micidialità anche a distanze maggiori aumenta notevolmente.

Ciao[/quote
Ti ringrazio per la esauriente lezione, ne prendo doverosamete atto, e per la chiara tabella Gualandi.
Non capisco come facevo ad ottenere buoni risultati operando nel modo sbagliato.
Valla a capire la.. balistica(emipica)..che cavolate ti fa fare!
Con stima, Filippo
 
Re: Tecna e pallettoni

Pure io ho fatto una prova con polvere Tecna n e 12 pallettoni di 11/0 e con la dose di 1,95 spara i 12 pallettoni ad una bella velocità ,ma se si ribassa la dose si perde sia velocità che pressioni e il cinghiale e la volpe che sia ti saluta! :cry:
 
Re: Tecna e pallettoni

Sabato ho provato anche la dose cx 2000 1,90 cont da 14mm e46gr di 4/0 chiusa tonda a 64mm su una volpe a 60m (65passi) che correva come una pazza e neanche credevo di prendere e invece ha fatto una capriola spettacolare e si è fermata sul posto!
 
Re: Tecna e pallettoni

JK6 ha scritto:
Ti ringrazio per la esauriente lezione, ne prendo doverosamete atto, e per la chiara tabella Gualandi.
Non capisco come facevo ad ottenere buoni risultati operando nel modo sbagliato.
Valla a capire la.. balistica(emipica)..che cavolate ti fa fare!
Con stima, Filippo

FIlippo non preoccuparti, sai quante cavolate ho fatto io !!! Il tuo ragionamento non era del tutto sagliato, te lo ripeto, in quanto come ben dicevi la massa maggiore permette ai pallini di mantenere una buona velocità residua, ma per la destinazione della cartuccia e cioè ai nocivi e agli ungulati di media o grossa mole, necessitiamo per forza di una velocità iniziale molto elevata per riuscire a fare "danni" importanti sull'animale. Tutto qui.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto