Re: tecna 40g

ragazzi ieri un mio amico aveva comprato un pacco di dispersanti 40g di cui ne ho smontata una ed ho trvovato il seguente :
T4 616 tecna 1.90 x40 BeP dispers 15mm 59 mm..
Il piombo era 30g n7.5 schiacciato e 10 g del n 10 normale ...
Ragazzi voi che ne dite ?? Io ho fatto la stessa xo con 1.80 x40 n 10 e la botta era assurda questa con 1.90 come sara????
 
Re: tecna 40g

Cosa vuol dire botta assurda ?
La dose che hai fato tu con la Tecna/n (se si tratta di un lotto standard più o meno) in 12/70 1,80 x 40 borra in pl. e stellare a 58,00 da circa 780 bar di pressione e una V0= di circa 410 m/sec.
Quindi dati più che nella norma. Potrebbe essere accentuato il rinculo per il fatto che usi piombo fine e che quindi darà maggior intasamento e pressioni alla cartuccia, ma sempre tutto più che normale.
 
Re: tecna 40g

no scotti secondo me no .. la botta e stata tremenda quando ho raccolto il bossolo si erano scomparse le forme della stellare sembrava che avevo sparato un bossolo con orlo tondo ...secondo me devo abbassare di 0.5 o no ??
 
Re: tecna 40g

0884golf ha scritto:
no scotti secondo me no .. la botta e stata tremenda quando ho raccolto il bossolo si erano scomparse le forme della stellare sembrava che avevo sparato un bossolo con orlo tondo ...secondo me devo abbassare di 0.5 o no ??

Ma sei sicuro di avere usato polvere tecna/n ?
 
Re: tecna 40g

0884golf ha scritto:
no scotti secondo me no .. la botta e stata tremenda quando ho raccolto il bossolo si erano scomparse le forme della stellare sembrava che avevo sparato un bossolo con orlo tondo ...secondo me devo abbassare di 0.5 o no ??
Appunto seio sicuro sia stata tecna???? se la pressione è alle stelle con una carica del genere non basta abbassare la polvere di 0,05 e significa che c'è qualcosa che non va!
 
Re: tecna 40g

0884golf ha scritto:
Come sei sicuro ma stiamo scherzando ???
la dose che ho fatto e stata quasta 616 1.80x40 n 10 sg disp 58 mm

Che provenienza ha la tua polvere ? Barattolo o sfusa ? Di che anno ? Con la dose che hai caricato è MOLTO strano quello che riferisci !!
 
Re: tecna 40g

0884golf ha scritto:
Come sei sicuro ma stiamo scherzando ???
la dose che ho fatto e stata questa 616 1.80x40 n 10 sg disp 58 mm

Anche se non escludo il problema polvere diversa dalla tecna, prova a sostituire l'innesco e ad utilizzare il Nobel Sport U686, poichè il problema potrebbe anche essere del solo innesco; magari è un 616 S di altissima potenza o si tratta di un lotto di 616 particolarmente potenti.

Ciao
 
Re: tecna 40g

Non riesco ad allegare le immanìgini cqm il barattolo e nero con tappo rosso e carta celeste con scritto Tecna n ...
Cio alcuni bossoli innesc cx 2000 e 616 possiamo riprovare a fare qualche cartuccia x colombaccio con piombo 5 ho borre Z2m 18 e nobel 18 e piombo 5... ?????
 
Re: tecna 40g

signori la tecna nn è polvere da piombo fino e x giunto 40gr nn scherziamo ...
va bene dal 5 in su..
x le becc bastano 32gr massino 36 ,gli devi tirare a dosso nn a caso con 40gr....
 
Re: tecna 40g

se posso dirti la mia queste sono le mie dosi di tecna: mio padre le spara da 10 anni e anche se la polvere è un po cambiata differenze sostanziali ai fini dell'abbattimento non ce ne sono: lui a beccacce spara solo queste 1,70 di tecna per 36 gr di piombo nikelato n°8 ...secondo me non servono le borre dispersanti è utilissimo invece utilizzare canna da 5* e sparare dritto......queste non falliscono mai......queste invece sono le dosi che utilizzo a colombacci anatre e tutti gli animali coriacei anche fagiani diciamo: 1,80 di tecna e 38 gr di piombo 6 io uso questo perchè efficace in egual modo.se invece vuoi una cartuccia performante maggiormente per tiri lunghi ( per tiri lunghi io intendo sui 40-45 mt) e credetemi effettivi sono veramente tanti io carico 1,90 di tecna per 42 gr di piombo 5 nikelato o per i piu estremi 4-3-2...oguno cifa ciò che vuole..considera che io sono un ragazzo che pesa 75 kg e sparo con un benelli raffaello crio e il rinculo non lo sento per niente.cordiali saluti luca.
 
Re: tecna 40g

ciao luca,
le tue dosi x la caccia ke pratiki le condivido in pieno sono ottime e ben equilibrate....
x golf ,
condivido il fatto ke ognuno a i suoi gusti , ma c'e da dire ke se uno con una ferrari vuol fare fuori strada ,,, nn è ke sia il massimo ......
la tecna come la vuoi fare tu e da fuori strada , e molto sproporzionata a mio avviso , nn è la quantita di piombo ke spari a colpire il bersaglio ma e ki la spara nn farti ingannare dal peso di una cartuccia , ma cerca di provare un equilibrio ...
POI FAI COME TI PARE TANTO I TIPANI SONO I TUOI..
 
Re: tecna 40g

Ciao,Anconetani. Saresti così gentile di ordinare le tue dosi con Tecna indicando: bossolo, innesco ,borra, tipo di chiusura ed altezza? Ne parli talmente bene che viene voglia di usarle. Grazie.
 
Re: tecna 40g

allora ragazzi le dosi sono queste:
bossolo t5 70 dfs 616 1,70 tecna e 36 gr di piombo8 nik la borra mi sembra sia da 21 o da 19.
bossolo t5 70 dfs 616 1,80 tecna e 38 gr di piombo5-6 borra sempre da 19 o 21
bossolo t5 70 dfs 616 1,90tecna 42 gr di piombo4-3-2 borra da 17 tutte queste cariche sono chiuse a 58.....e non mi hanno mai tradito lo sottolineo. la tecna è un lotto del 2009 e uso la orlatrice a mano chiusura stellare per chiuderle...le sparo in un raffello crio canna da 65 primo tipo ovvero con la filettatura degli strozzatori in fondo.....per le becche 5 stelle per il resto 3*2*1* dipenda da come caccio.saluti luca.
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto