Tavolo FACE Italia per Calendari Venatori

Re: Tavolo FACE Italia per Calendari Venatori

Non c'è nessun attacco all'ISPRA.
E' stata fatta una richiesta di accesso agli atti amministrativi che non è stata evasa nei termini previsti dalla legge. Da qui è nato l'esposto.
Se è stata una leggerezza o una mossa per nascondere qualcosa lo sapremo solo quando si avranno in mano i dati richiesti.
 
Re: Tavolo FACE Italia per Calendari Venatori

Non mi racconti nulla di nuovo so benissimo come funziona il gioco,il problema è un altro non dobbiamo fermarci solo davati al tordo,ma generalizzare,sono molte altre specie cacciabili che necessitano ,sono in atto censimenti in alcuni parchi e la situazine è veramente messa male,
non ci sono solo i tordi!!!!!!!!!!!!!!!!!

Non conosci la cosa, hai svicolato a cio' che ti ho spiegato adducento, che la situazione faunistica e' messa male...Non diciamo sciocchezze su via,abbiamo il piu' alto tasso di ungulati presenti sul territorio Nazionale da far invidia all'estero, eventualmente soffre il fagiano la starna e la lepre proprio per la massiccia presenza di ungulati e NON ovunque...La situazione migratoria,non sono i censimenti a livello nazionale.o locale, a stabilire se son o no in declino,casomai lo si fa a livello europeo,ed e' la commissione europea che stabilice, in base a diversi parametri scientifici di riscontro,l'assegnazione di spec 2-3.Le uniche specie d'interesse venatorio che la Commissione europea ha riconosciuto in insoddisfacente stato di conservazione a LIVELLO EUROPEO sono solo 5. Allodola.quaglia,codone,beccaccia e tortora.
Anche sull'estero,non e' proprio come affermi te,la tua posizione e' quella che ti hanno fatto credere per anni.Anche in Italia la caccia e' a regime misto semi-privato di II grado,ovvero paghi uno o piu' atc e vai a caccia altrimenti non scendi dall'auto,con l'estero cambia solo il prezzo economico. e Cambia la figura giuridica della fauna. Ma e' incontestabile che in Europa c'e' una gestione venatoria molto piu' prolungata della nostra e articolata anche con l'uso dell'art 9 lettere A e C. Ti faccio un esempio visto che hai citato la Spagna,lo sai che in Spagna in lettera C usano catturare i tordi di notte con la luce e vischio? Lo sai che nelle regioni piu' a nord della Spagna in lettera C i tordi li cacciano fino al 5 marzo? Ovviamente aprendoli al primo di novembre il quale non e' un indirizzo cautelativo per la specie,ma gli serve per motivare la deroga per tutto febbraio e primi di marzo sostenendo che in quelle regioni il passo autunnale e' nullo , la cui caccia per scopi ricreativi e' ampiamente giustificata dalla lettera C. Se vuoi ti racconto anche di altre nazioni....

Alessandro Cannas.
 
Re: Tavolo FACE Italia per Calendari Venatori

Qui credo che nessuno di noi voglia andare a caccia mettendo a rischio l'esistenza di qualche specie, piuttosto, come è giusto che sia, si vuole cacciare sulla base di dati scientifici veritieri sul loro stato di conservazione. Nè più, nè meno.
Voi avete mai visto dati scientifici, veri, certificati e conclamati? Io personalmente no. Piuttosto ho visto tante privazioni a nostro danno, frutto unicamente della volontà di ostacolare la nostra attività. Allora, secondo me, vederci chiaro è il minimo che si possa pretendere!
 
Re: Tavolo FACE Italia per Calendari Venatori

In Inghilterra e Galles il divieto generale della domenica (e del giorno di Natale) vale solo ed esclusivamente per la stanziale, quello che gli inglesi chiamano "Game" e cioe' fagiano, lepre, starna, grouse e gallo forcello ma se consideri che di starne e galli forcelli ce ne sono pochissimi e le grouse sono solo per chi ha tanti soldi......
Per il wildfowl (9 specie di anatre, 4 specie di oche, beccaccia, beccacino, piviere, gallinella e folaga) invece vale solo in poche contee. Nella mia no, per esempio.

In Scozia invece il divieto della domenica vale solo per il wildfowl ma non per la stanziale.

Per le altre specie cacciabili e cioe' colombacci, conigli ed ungulati, incluso il cinghiale che ora si puo' cacciare tutto l'anno con la sola raccomandazione di non sparare alle scrofe con i piccoli, non c'e' alcun divieto.

Il divieto totale la domenica vale solo in Irlanda del Nord e qualche isoletta.

Gli altri 6 giorni della settimana puoi andare a caccia senza restrizioni e soprattutto puoi andare dove vuoi, non c'e' l'obbigo degli ATC! Percio' se non sei in Irlanda del Nord puoi facilmente aggirare legalmente i divieti, andando dove non ci sono oppure cambiando tipo di caccia, e vai a caccia 7 giorni su 7 se vuoi!

Io sono iscritto ad un club di wildfowling in Kent che ha diritti di caccia lungo circa 100 Km di costa, estuari e diverse zone palustri + 2000 acri di terreni di proprieta' del club piu' all' interno, quasi tutti boschivi dove si puo' andare a becche, colombi e ti capitano ognitanto anche fagiani e pernici provenienti dalle riserve private nelle vicinanze..... E' la piu' grossa associazione di wildfowling in Inghilterra ed esiste dal 1953. Io spendo circa 250 euro l'anno assicurazione compresa. Il regolamento del mio club e' quello generale ad eccezione della gestione della densita' dei cacciatori per zona e della discrezionalita' della caccia sulla costa nel mese di Febbraio per via delle maree. In pratica, eccetto alcune (poche) zone costiere nel mese di Febbraio dove si puo' avere solo un permesso giornaliero (basta una telefonata la sera prima!), se vuoi andare in una zona lo devi chiedere in anticipo e ti daranno il permesso di durata mensile ma visto il rapporto territorio/numero di cacciatori raramente ti viene negato.....ed in ogni caso, se non e' possibile, te ne danno un altro! A piedi non ci rimani mai.

Flagg adottami :D
 
Re: Tavolo FACE Italia per Calendari Venatori

Chiaro che contano le persone e non le sigle...
Ma se tali persone non si muovono all'interno delle sigle poco possono...
Ciao...Andrea.


X ozannagh
Andrea, io ho detto nel precedente post che le AA.VV. servono ma che non servono quelle di adesso, troppo impegnate a non farsi la guerra fra di loro e a tutelare i propri interessi e non quelli degli iscritti.
Io faccio parte di un'associazione venatoria che è la stessa di Ciro e che a Roma ha un presidente provinciale che si è chiuso una porzione molto ma molto grande di territorio, eccezionale per i tordi e per le beccacce, facendosi 2 aziende faunistiche venatorie e che pretende per un giorno feriale a stagione euro 1.200 in una e 2.500 (almeno questo era l'importo un paio di anni fa) in quell'altra!!!!! Che immagine può avere per me e per tutti i cacciatori romani questa associazione? Pessima!!!!! Il pesce puzza dalla testa!!!! E venivo da quell'altra aa.vv. ma che ho mandato a quel paese dopo aver visto la pessima figura che ha fatto l'allora neo presidente in una trasmissione televisiva ... dove i cacciatori sono stati più tutelati da un giornalista della Rai che da quelli che dovrebbero essere i ns. rappresentanti. Sono queste le aa.vv. che dobbiamo far sopravvivere?

Ciao
Stefano
 
Re: Tavolo FACE Italia per Calendari Venatori

Nel mio club si cacciano principalmente gli acquatici, le beccacce sono solo un diversivo saltuario, 800 ettari di quasi tutto bosco sono piu' che sufficienti. Non arrivano mica 2-3 alla volta.....!!!
Trovare le beccacce in posti diversi da quelli italiani e' normale, del resto se ci si fermano vuol dire che a loro va bene essendo selvatici veri!
Come noto e sapevo caro flagg..non è tutto oro quel che luccica!
in Croazia siamo 11 quotisti in una riserva di 5000 ettari,se cacciamo tutti e 11 non ci diamo noia ma a volte ci incontriamo.
 
Re: Tavolo FACE Italia per Calendari Venatori

Qui credo che nessuno di noi voglia andare a caccia mettendo a rischio l'esistenza di qualche specie, piuttosto, come è giusto che sia, si vuole cacciare sulla base di dati scientifici veritieri sul loro stato di conservazione. Nè più, nè meno.
Voi avete mai visto dati scientifici, veri, certificati e conclamati? Io personalmente no. Piuttosto ho visto tante privazioni a nostro danno, frutto unicamente della volontà di ostacolare la nostra attività. Allora, secondo me, vederci chiaro è il minimo che si possa pretendere!
Basta fare un bel giro in campagna in tutte le stagioni ,e ....niente di personale naturalmente,ma cerchiamo di essere obbiettivi.
 
Re: Tavolo FACE Italia per Calendari Venatori

come al solito danilo tu pisci fuori dall'urinario....
So che fai apposta x provocare....
Qui non c'è nessuno che vuole allungare niente....si cerca solo di tirare fuori dall'ispra le motivazioni scientifiche x cui richiede date ancor + restrittive dei già ristretti kc...in poche parole si cerca di mantenere la chiusura al 31/01 x turdidi e beccaccie e anatidi....
in un paese normale non ce ne dovrebbe essere bisogno...ma il ns non è un paese normale e in più ci si mettono anche tanti...troppi "grillaia"...
Credo che dovremmo ringraziare tutti questi personaggi che si battono x il bene di tutti invece che postare c...te come le tue...

esatto!!!!!!

--- AGGIUNTA AL POST ---

Senti parliamoci chiaro SAREI il primo a volere il prolungamento della caccia se in italia ce ne fossero le condizioni,ma purtroppo non è così,e mi sembra inutile arrampicarsi su gli specchi,è come darsi la zappa sui piedi,
1° si deve cercare di riportare lo stato di densità di selvaggina sd un buon livello,poi si può parlare di allungamento della caccia.
2° si vuol far credere al mondo intero che in italia si caccia poco rispetto i Paesi esteri quando sappiamo BENISSIMO che all' estero nella cee si caccia molto meno e in condizzioni ben divere dalle nostre,è un discorso che già abbiamo a lungo perpetrato.
3° con il sistema di caccia Italiano si dovrebbe arrivare ad un apertura e chiusura unica a tutte le specie cacciabili in modo che nel bene o nel male ogni cacciatore si specializzi sulla caccia di preferenza in modo da equamente distribuire il prelievo venatorio.
ecco del perchè sono in pieno accordo se non altro con una apertura unica il primo di ottobre,un po meno con una chiusura il 15 di gennaio.

Aridanghete..... non si parla di prolungamento!!!!
Hai letto da qualche parte il contrario???
 
Re: Tavolo FACE Italia per Calendari Venatori

Io faccio parte di un'associazione venatoria che è la stessa di Ciro e che a Roma ha un presidente provinciale che si è chiuso una porzione molto ma molto grande di territorio, eccezionale per i tordi e per le beccacce, facendosi 2 aziende faunistiche venatorie e che pretende per un giorno feriale a stagione euro 1.200 in una e 2.500 (almeno questo era l'importo un paio di anni fa) in quell'altra!!!!!


IO invece sono 2 anni che gli vado nel culo e da parecchio vado in culo pure alla Federcaccia.....
Se tutti facessimo tessere alternative si vedrebbe un buon cambiamento ma siccome tutti parliamo e poi rifacciamo le stesse tessere con gli stessi magnamagna alla fine non risolviamo un bel nulla....
 
Re: Tavolo FACE Italia per Calendari Venatori

Allora Danilo tu "ci sei " proprio....
L'oggetto di questa discussione non è il prolungamento di nulla......semplicemente questi 4 signori procederanno con un esposto nei confronti dell'ISPRA xchè questa non ha fornito...xchè non li ha....i dati sui quali ha "intimato" alle Regioni le restrizioni che stiamo subendo...
Che sono vessatorie xchè addirittura al di fuori degli stessi kc che lo stesso ente 10 anni fà ha fornito alla UE....
Il fatto che tu vorresti cacciare di meno non c'entra nulla ed è un tuo personale nonche' opinabilissimo parere...
Non prendiamoci x le mele il fine è di andare a caccia non rispettando i kc e le regole dell' ispra che non dà come obbligo,ma come consiglio ,le rispettive aperture e chiusure alle varie specie.
perchè nessuno ha mai proposto di prendere in toto calendario e regole di altri paesi cee,dico in tutto e per tutto?
 
Re: Tavolo FACE Italia per Calendari Venatori

Abbiamo già ringraziato Ciro in altre occasioni e con lui tutti quelli che si battono giustamente per la causa ma le AA.VV. lasciamole fuori! Qui si parla di uomini e non di associazioni!

"non affidarsi ad assicurazioni che della caccia non frega un fico secco" ... sei sicuro invece cha alle AA.VV. della caccia interessi qualcosa? Perchè se fosse vero il contrario allora le AA.VV. hanno un grosso problema di immagine e di comunicazione perchè dai fatti non traspare assolutamente un interessamento!!!!

Non guardare la sezione locale che può essere attiva e battersi come un leone ... guarda la situaziione nazionale e dimmi se vedi altro al di fuori dell'immobilismo.

Qui nessuno è contrario alle AA.VV., anzi, con il discorso delle tessere e delle assicurazioni si cerca di far svegliare le stesse da questo torpore che dura ormai da molti anni. E' un gesto di protesta! Le AA.VV. ci servono ma non ci servono così!!!!!!!

Ciao
Stefano

Stefano...se guardi il primo post di questa discussione potrai chiaramente notare che questa iniziativa avviene sotto l'egida di FACE che altro non è che un insieme di AAVV.
Chiaro che il merito sono di quelle persone...tra le quali Ciro...che in prima persona si stanno battendo ma è altrettanto chiaro che se queste persone non fossero inquadrate in qualche av difficilmente avrebbero potuto fare quello che stanno facendo.
Che piaccia o meno le ns categoria nelle sedi istituzionali è ascoltata o interpellata SOLO attraverso le AAVV....x questo dico che a mio parere abbandonarle x un'assicurazione privata e un pò come autocastrarci...
 
Re: Tavolo FACE Italia per Calendari Venatori

Sei un po' confuso Danilo, l'ISPRA non fa nulla di tutto ciò.
Le aperture e le chiusure sono decise dalle Regioni in assoluta autonomia, nel rispetto della 157.
La 157 viene rispettata, per quanto riguarda le chiusure, prevedendo il divieto di caccia nel periodo prenuziale. Le decadi in cui avviene la risalita prenuziale devono essere stabiliti attraverso studi appropriati e approvati oppure, in mancanza di questi, secondo le tabelle contenute nei KC.
Secondo te esistono questi studi?
Secondo te sono conformi ai KC?
Chissà come mai sono stati richiesti all'ISPRA i dati tal quali da cui sono state desunte le relazioni che hanno dato origine ai KC per l'Italia?
Chissà come mai l'ISPRA, contravvenendo alla legge ed esponendosi ad una procedura legale, non li ha forniti???

Rinuncia alle illazioni e rispondi alle domande.
 
Re: Tavolo FACE Italia per Calendari Venatori

Alnon avete molto terreno a disposizione x cacciare beccacce stanziale ecc ,non so quanti iscritti siete ma 800 ettari è un po pochino,n

Nel mio club si cacciano principalmente gli acquatici, le beccacce sono solo un diversivo saltuario, 800 ettari di quasi tutto bosco sono piu' che sufficienti. Non arrivano mica 2-3 alla volta.....!!!
Trovare le beccacce in posti diversi da quelli italiani e' normale, del resto se ci si fermano vuol dire che a loro va bene essendo selvatici veri!
 
Re: Tavolo FACE Italia per Calendari Venatori

Non prendiamoci x le mele il fine è di andare a caccia non rispettando i kc e le regole dell' ispra che non dà come obbligo,ma come consiglio ,le rispettive aperture e chiusure alle varie specie.
perchè nessuno ha mai proposto di prendere in toto calendario e regole di altri paesi cee,dico in tutto e per tutto?


Danilo...tu stai delirando.
Come ti ho già detto altre volte mi auguro che tiu sia un provocatore e che non pensi davvero ciò che scrivi...
Ora ti metti pure a fare il processo alle intenziioni...il fine è di mantenere i calendari nell'arco temporale 1 Settembre- 31 Gennaio,con l'opzione 10/02 solo x corvidi e colombacci. Se poi si volesse rispettare alla virgola i kc x l'Italia ci sarebbe x esempio l'opportunità di andare a colombacci fino a Marzo....ad allodole fino a fine Febbraio...a tortore dal 20/08..e i kc non li hanno stabiliti i cacciatori anzi!!!!
Dimostri di conoscere poco anche quando dici che l'ISPRA ha dato "solo" indicazioini.....ti è sfuggito il passaggio x cui tali indicazioini sono diventate VINCOLANTI pena sanzioni UE....
Informati meglio prima di scrivere bischerate....
 
Re: Tavolo FACE Italia per Calendari Venatori

Non c'è nessun attacco all'ISPRA.
E' stata fatta una richiesta di accesso agli atti amministrativi che non è stata evasa nei termini previsti dalla legge. Da qui è nato l'esposto.
Se è stata una leggerezza o una mossa per nascondere qualcosa lo sapremo solo quando si avranno in mano i dati richiesti.

Stefano comunque questa azione della FACE Italia è importante e vale la pena darne una giusta informazione. Magari non si risolverà nulla ma la cosa importante è incominciare a marcarli da vicino per vie legali.
Vedo con piacere che c'è di mezzo il ns. amico bannato.

Ciao
Stefano
 
Re: Tavolo FACE Italia per Calendari Venatori

Esatto, il parere dell'Ispra è vincolante, pertanto se gli studi non vengono fatti o vengono fatti male è una cosa per noi grave, è un danno che ci viene cagionato. E' nell'interesse di tutti noi, credo, accertarsi di non essere penalizzati più di quanto lo siamo già.
 
Re: Tavolo FACE Italia per Calendari Venatori

x SIPE E TUTTI I PUGLIESI....IN ANTEPRIMA VI INFORMO, AVRETE, SE LA VOSTRA GIUNTA NON FA STORIE,MA NON CREDO, I TORDI AL 31 GENNAIO CE' UN OTTIMO STUDIO BIENNALE CHE VERRA DATO AL VOSTRO ASSESSORATO.....

Ti ringrazio immensamente per il tuo operato...ora bisogna stare col fiato sul collo dei dirigenti regionali delle AAVV più disponibili...magari il fiato di qualche dirigente nazionale...ancora grazie.
 
Re: Tavolo FACE Italia per Calendari Venatori

Stefano...se guardi il primo post di questa discussione potrai chiaramente notare che questa iniziativa avviene sotto l'egida di FACE che altro non è che un insieme di AAVV.
Chiaro che il merito sono di quelle persone...tra le quali Ciro...che in prima persona si stanno battendo ma è altrettanto chiaro che se queste persone non fossero inquadrate in qualche av difficilmente avrebbero potuto fare quello che stanno facendo.
Che piaccia o meno le ns categoria nelle sedi istituzionali è ascoltata o interpellata SOLO attraverso le AAVV....x questo dico che a mio parere abbandonarle x un'assicurazione privata e un pò come autocastrarci...

Mi spiace contraddirti , ma io son d'accordo con Stefano, sono gli uomini che disegnano il destino, non le sigle. ISPRA: è come tael o sono gli uomini che la compongono che ci mettono il bastone tra le ruote?
Un enorme ringraziamento a Ciro ed ai suoi compagni d'avventura per tutto quello che stanno facendo per la caccia italiana.

Maurizio
 
Re: Tavolo FACE Italia per Calendari Venatori

Sei un po' confuso Danilo, l'ISPRA non fa nulla di tutto ciò.
Le aperture e le chiusure sono decise dalle Regioni in assoluta autonomia, nel rispetto della 157.
La 157 viene rispettata, per quanto riguarda le chiusure, prevedendo il divieto di caccia nel periodo prenuziale. Le decadi in cui avviene la risalita prenuziale devono essere stabiliti attraverso studi appropriati e approvati oppure, in mancanza di questi, secondo le tabelle contenute nei KC.
Secondo te esistono questi studi?
Secondo te sono conformi ai KC?
Chissà come mai sono stati richiesti all'ISPRA i dati tal quali da cui sono state desunte le relazioni che hanno dato origine ai KC per l'Italia?
Chissà come mai l'ISPRA, contravvenendo alla legge ed esponendosi ad una procedura legale, non li ha forniti???

Rinuncia alle illazioni e rispondi alle domande.

MI sembra che tu sia molto confuso,non mi sembra di aver scritto da nessuna parte che è l' ispra che decide i calendari vanatori ma semplicemente che fornisce una guida x la stesura dei calendari ,e oltretutto sono andato a rileggerla ora e mi sembrano molto OK,
molto ben relazionati e motivati,vai a rileggerli se non li hai presenti
http://www.enpa.it/it/uffici/GUIDA_CALENDARI_VENATORI.pdf
 
Re: Tavolo FACE Italia per Calendari Venatori

Come è andata a finire?
L'ISPRA ha consegnato i dati o sono partite le vie legali?
Ciao
Stefano

Sarà difficile che consegni qualcosa che non ha.......
 
Re: Tavolo FACE Italia per Calendari Venatori

Non è importante, è importantissima. Volevo solo sottolineare che non si tratta di un attacco, ma di una procedura prevista dalla legge quando un ente pubblico non mette a disposizione atti amministrativi dei quali un cittadino ha diritto di poter esaminare.

Per onor di cronaca, il nostro amico ora non è bannato e soprattutto non c'è di mezzo, c'è dentro in pieno. Se non ci fosse lui (e Luca e Emiliano) saremmo ancora con l'anello al naso.
 
Re: Tavolo FACE Italia per Calendari Venatori

finalmente...siamo tutti con voi.. probabilmente si è iniziata una guerra che andrà seguita passo passo per evitare tutte quelle strumentalizzazioni che potrebbero ritorcesi contro di noi del tipo "ora attaccano anche l'ispra pur di avere vantaggi.............ecc..ecc..." non so se mi sono spiegato, buon lavoro e................in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!!!!

Concordo al 100%!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto