Tagliare e filettare una canna

Re: Tagliare e filettare una canna

Io l'ho fatta tagliare per usarla proprio come hai detto tu,ad un controllo a caccia non mi e' stato detto niente a riguardo,ma dopo chiedendo a degli amici mi e stato detto che ci vuole un foglio del banco di prova per l'arma in questione.
 
Re: Tagliare e filettare una canna

Da notizie che ho io se tagli la canna la devi fare ribancare.
Puoi comunque farla diventare cilindrica (io ho fatto modificare un sovrapposto) senza obbligo di ribancatura.
Il costo di aggira circa sui 60 €.
 
Re: Tagliare e filettare una canna

Sto praticando il corso per il pda e quello che raccomandano e ' che ogni modifica apportata al fucile entro i limiti di legge va passata prima di usarla dal banco prova....
 
Re: Tagliare e filettare una canna

il reato che sarebeb "ipotizzatibile" è l'alterazine di arma, attreverso una modifica che ne può rendere più agevole il trasporto o l'uso.
Detto questo, anche se il mio consiglio è rivolto alla prudenza, un credo che tagliare 6-7 cm di canna costituisca alterazione di arma ( cosa diversa dal tagliare la canna e farne un fucile a canna mozze, cosa che rende sicuramente più agevole il trasporto - anche occulto- o l'uso).
Anche la nuova bancatura della canna è una operazione "meramente amministrativa" e irrilevante ai fini penali e della detenibilità dell'arma .( Si tratterebbe di testare nuovamente un fucile che in realtà non ha subito modifiche che possano incidere sulla resistenza di canne già collaudate ( cosa diversa dal - ad esempio- rifacimento delle canne, ch edovrebbe richiedere un nuovo testaggio,).
Seppur la mia affermazione va presa non come oro colato, io non mi preoccuperei più di tanto.
 
Re: Tagliare e filettare una canna

tutto vero ma sulle denuncie non e 'scritta la lunghezza.
tra l'altro una volta le canne parte del fucile non erano neanche denunciate.
pap
 
Re: Tagliare e filettare una canna

E' vero che la lunghezza della canna non è riportata sulla denuncia, però su ogni canna e riportato il peso della stessa, cosa che cambia se la tagli.
 

dream

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Mi interessa sapere se è legale tagliare una canna liscia (fucile semiautomatico) quel tanto che riguarda la strozzatura, renderla cilindrica e farla filettare per poterci applicare i vari strozzatori. Oppure si incorre in "modifica di arma" vietata dalla legge? Ringrazio anticipatamente coloro che mi forniranno delucidazioni in merito. Salutoni.
 
Re: Tagliare e filettare una canna

Nella SINTESI DEL DIRITTO DELLE ARMI (aggiornato al 2002) e più precisamente al paragrafo MODIFICA DI ARMI, il Dott. Edoardo Mori (sicuramente a tutti noto) afferma che è vietato accorciare in modo notevole la canna ma si può effettuare un taglio di qualche centimetro per riparazioni. Si possono montare accessori e variatori di strozzatura, contrappesi e organi di mira. Non è vietato filettare la canna per montare tali accessori.
D’ altra parte, invece, sull’ultimo numero di Armi e Tiro (maggio 2008), da me letto dopo aver formulato il quesito agli amici del Forum, a pag. 12, alla domanda di un lettore se fosse possibile tagliare una canna a 62 cm e filettarla per applicarci degli strozzatori viene risposto che per essere nella piena legalità (???) la modifica deve essere fatta da un artigiano fornito di licenza per riparazione o costruzione di armi e mandare poi il fucile al Banco nazionale di prova per la “riprova”. Dopo essere stata sottoposta a prova forzata, sulla culatta viene impresso il nuovo peso della canna, un punzone (lettera “R” per riprova, sormontato dalla stella della Repubblica) e il codice di 2 lettere (anno di bancatura).
A questo punto la confusione è totale. Ringrazio comunque tutti coloro che hanno cercato di aiutarmi e continueranno a farlo manifestando la loro sincera disponibilità. Aggiungo pure che avevo provato su altri Forum a chiedere lumi non ricevendo però nessuna risposta!!!.
Buona notte a tutti.
 
Re: Tagliare e filettare una canna

La chiarezza delle leggi e la certezza del diritto sono necessari ad una vera democrazia. Leggendovi, ho l'impressione che le autorità italiane lo facciano apposta a creare un immenso marasma di leggi, leggine, regolamenti, ecc. spesso contraddittori ed oscuri proprio per rendere l'osservanza della legge così difficile da poter prendere i cacciatori onesti ma ignari in castagna ogni volta che se ne presenti l'opportunità! Io credo che se fossi rimasto in Italia avrei appeso il fucile al chiodo. Anzi, l'avrei venduto, perchè non sono sicuro che il fucile da voi si possa più appendere al chiodo--forse bisogna smontarlo e chiuderlo a chiave...
 
Re: Tagliare e filettare una canna

giovannit. ha scritto:
La chiarezza delle leggi e la certezza del diritto sono necessari ad una vera democrazia. Leggendovi, ho l'impressione che le autorità italiane lo facciano apposta a creare un immenso marasma di leggi, leggine, regolamenti, ecc. spesso contraddittori ed oscuri proprio per rendere l'osservanza della legge così difficile da poter prendere i cacciatori onesti ma ignari in castagna ogni volta che se ne presenti l'opportunità! Io credo che se fossi rimasto in Italia avrei appeso il fucile al chiodo. Anzi, l'avrei venduto, perchè non sono sicuro che il fucile da voi si possa più appendere al chiodo--forse bisogna smontarlo e chiuderlo a chiave...

Parole sante! [3]
 
Re: Tagliare e filettare una canna

ieri sera su caccia e pesca durante la trasmissione "parliamo di caccia" c'era un esperto che rispondeva a varie domande in merito a leggi e regolamenti; allo stesso è stata fatta proprio questa domanda, e lui è stato categorico:
"non si possono alterare armi con modifiche che possano aumentarne la potenza o aumentarne la possibilità di occultamento;
tagliare la canna significa anche diminuirne l'ingombro e aumentarne pertanto l'occultabilità."
Pertanto è evidente che non è assolutamente legale tagliare e filettare una canna
saluti
bat21
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto