season

Utente Registrato
Registrato
4 Novembre 2011
Messaggi
470
Punteggio reazioni
54
Località
piombino dese PD
Si è appena conclusa la stagione di caccia alle becche anche quest'anno e sto tirando le somme, bilancio mediocre: bene nei tiri medi (20metri) ma male nel fitto nei tiri molto ravvicinati (12-15 metri). Uso un automatico Beretta con canna 66 Cil. ,con questa canna e strozzatore *** riesco a fare eccezzionali tiri estremi, ma nel fitto con il cilindrico non ci becco. Ho provato alla placca varie dispersanti originali, cartucce dotate di borra Gualandi o B&P dispersante e chiusura stellare ed ho notato che queste cartucce allargano qualcosa in più di una cartuccia normale ma niente di particolare, ho provato anche le Pegoraro le uniche in orlo tondo e Gualandi disp. ma niente di particolare,anche lo strozzatore raggiato Briley Diffusion non incide più di tanto.L' unica dispersante che allarga discretamente sul breve è la Super Free Shot della Cheddite 36gr.:confused:Non so cosa fare se cercare una VERA DISPERSANTE nelle distanze brevi od optare per una canna da 61 per vedere se cambia qualcosa[triste.gif]
Cosa mi consigliate ?????
142.GIF
 
Ciao io sparo con una 60 cyl e secondo me c'è poca differenza con una 66 a parità di cartuccia e strozzatore! L'unica differenza sta nella maneggevolezza in mezzo allo sporco, ancor più se parliamo di sovrapposti o doppiette.
Ma hai fatto delle prove di rosata con il briley??? ne ho sempre sentito parlare bene mi pare strano che non produca effetti interessanti, però nn avendolo provato di persona...
A questo punto se le rosate fossero ancora troppo strette secondo te, dovresti passare a soluzioni più "estreme" tipo canne raggiata o piombo schiacciato (soluzioni che peraltro a me nn piacciono).
Altrimenti se la rosata fosse discreta (magari qualcuno più esperto ci può dire quale dovrebbe essere il suo diametro a 12 m) l'unica cosa da controllare è la deviazione e piega del fucile che in tiri d'istinto influiscono molto visto che non hai il tempo di impostare l'arma o seguire il selvatico. Questi sono i modesti consigli che io posso darti, in bocca al lupo.!
 
per me lo strozzatore "raggiato" dovrebbe essere lungo almeno 30 cm ed avere rigature molto "lunghe".

il piombo nei normali raggiati arriva già ad altissima velocità, per cui l'effetto dispersante è minimo.

per "aprire" molto preferirei:
1- piombo schiacciato, mooolto schiacciato, ;)
2- chusura orlata e ostacolo (cartoncino, sughero, couvette ecc.) pesante,
3- canna corta per maggior soffio di bocca insieme a polveri più progressive,
4- tanto piombo,
5- pallini non piccoli (devono averere la forza di attraversare le foglie e rompere anche i tessuti e le ossa della bekka) ;)
 
Concordo con Season, allargano poco, dai 5 ai 15 metri. Io caccio con un sovraposti Beretta canna 66 , strozzature cil 3xx , il problema è la "botta nello sporco estremo purtroppo tiro spesso frequente. Qualche risultato ,di maggior allargamento della rosata con le Wooockoc ,quelle verdi ,con l'orlo tondo. Provato una ricarica "domestica" fatta mi da un amico, con metà piombo cubico, altra normale, sulla placca funziona, a caccia un po' meno........
 
SUPERDISPERSANTE........cercasi

Scusami se mi intrometto, e te lo dico con il sorriso [emoji3]
Magari con qualche padella in più, la becca cresce, fa i figli, la puoi ritrovare, e magari qualche nipote tocca anche a me!
È bello perfezionarsi, ma senza stress

Comunque facci sapere come vanno....

Ciao
 
Ho provato alla placca a 12 metri con un benelli canna crio da 61 strozzatore cilindrico una serie di cartucce dispersanti e cartucce con borra feltro.
Le cartucce erano:
Baschieri short range 9,5 36 grammi (orlo tondo)
RWS dispersante 9 36 grammi
NSI beccaccia 10 feltro 36 grammi
Baschieri dispersante 33 gr 9
baschieri supergigante 36 gr. 8 feltro
RC4 fibre 36gr 8 feltro
purtroppo non avevo le cheddite

tutte le rosate a 12 metri avevano un diametro di circa 70/75 cm senza apprezzabili differenze tra quelle con borra dispersante e quelle con borra di feltro
le migliori come regolarità di rosata sono state le f2 short range, le rws, e le spergigante. le altre sono andate tutte molto bene lostesso tranne la baschieri dispersante del 9 da 33 gr.
In ogni caso con ognuna delle cartucce usate la beccaccia non avrebbe avuto scampo anche se non fosse stata centrata.
Confermo che con caricamenti artigianali tipo PACI alla medesima distanza si hanno rosate egualmente ben distribuite ma del diametro di 100 cm solo che bisogna caricarsele da soli. Le PACI sono fatte con tre strati di piombo inframezzati da dischetti di sughero che sbriciolandosi allo spero allargano la rosate e contribuiscono a renderla regolare e omogenea.
 
0362dbedb67c00c16ca8069b782e269b.jpg

Vi ho ascoltato, ho prodotto 100 dispersanti con un amico pratico caricatore con polvere Sipe-n e 35 gr piombo ,metà utilizzando il dispersore Tribloc di cui ho sentito parlare molto bene sia diritto ( a fungo) che rovescio a mo di Pilli o Gualandi senza alette , piombo 20 gr 9 e 15 gr 10
L'altra metà stratificate Paci 18 gr pb8, 10 gr pb 9, 7gr pb 10 . Speriamo bene ma sono fiducioso [emoji1303]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
f2x32 - 12/70 616 1,85x36 pb 8 sg light con alette aperte e non staccate OT su dischetto trasp. 64,4 a 10 mt produce rosate di 10mt la uso nel bosco dove si fa fatica ad alzare la canna per i rami..... e molto generosa...

MA è vera questa storia che alcuni armieri mi hanno venduto e cioè che la Gualandi dispersante deve essere caricata con max 34 gr meglio se con 32gr altrimenti la quota di piombo eccededente le alette le fa perdere parte dell'effetto disperdente ??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
d3c1435166bf6032b6281e85e721b498.png

Questo è il Tribloc, va messo sopra i pallini a fungo e fa anche da dischetto di chiusura, rovescio con la croce verso l'alto è simile a una Gualandi senza alette o a un pilli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto