Sono daccordo con Ezietto.io uso prevalentemente il 3 stelle.che per me è tutta caccia.per i tiri piu' lunghi,ad esempio quando passano al di sopra dei 25/30 metri il 2 stelle e perfetto.
 
ma io quando vado a colombi uso una strozzatore da 1 stella e mezza e canna 71, e ti assicuro che li ammazzi vicini e lontani lo uso anche per i tordi dopo lo spollo, bisogna vedere come si tira nel senso che ognuno di noi ha un'impostazione e si adatta con una canna ed una strozzatura, alle allodole al capanno uso la tre stelle!!ciao ciao
 
Non c'è dubbio che il tre stelle sia la strozzatura più gettonata per tutti i tipi di caccia naturalmente nel cal. 12.
Circa le distanze di tiro non si può dire che arrivi a uccidere a xx metri, perchè dipende da troppi fattori. Prima di tutto la cartuccia poi di che tipo di 3* stelle si tratta (cioè 4-5-6 decimi di mm) poi che tipo di canna usate (semplice, magnum, bore, bibore, tribore, ecc.) e infine quale animale.
 
Io penso che sarebbe meglio sparare sempre e comunque con un tipo di strozzatura,basta abituarsi e magari cambiare tipo di cartucce in base alle prede e alla distanza a cui si crede di sparare.Io sempre 71 a una ** Sul breve devi essere più preciso( e qualche volta t'incazzi)ma sul medio e lungo ti ripaga!!!!!! [1]
 
Re: Strozzatura 3 stelle nel cal 12...

abbo782 ha scritto:
Ciao a tutti,
stavo discutendo con gli amici di quale sia la strozzatura per la caccia generica e per i colombi.. Per il cal 20 non ho dubbi... 1 stella. Ma per il 12?
Tutti e dico tutti i miei amici che usano il 12 dicono che una stella in questo calibro per le cacce normali e più controproducente che altro e infatti adottano tutti quella a 3 stelle giurando che permette di uccidere da vicino come da lontano. A me sembra che 3 stelle renda il fucile un mezzo "annaffiatoio"... Per esempio, se vado ai colombi 3 mi passano a 35-40 metri il 3 stelle è in grado di fare un abbattimento pulito? O mi fa solo dei gran feriti??

Dite la vostra.

Ciao e grazie.

Ciao Alessandro, personalmente esercito la caccia al colombaccio dal palco, e uso da sempre una 62****. Chiaramente la tua caccia, anche se alla stessa specie, è diversa, ma ti potrà interessare che fino a 30mt con la mia cannetta, munita di una baby magnum, il colombaccio lo fermi direi tranquillamente (padella permettendo).
In definita cosa ti voglio dire: che se la tua esigenza è quella di coprire la distanza fino a 40mt (che io hiuduco già un bel tiro), con una *** dovresti cavartela, inoltre, sempre personalmente direi che una 65cm di lunghezza, andrebbe bene, anche perchè la canna corta ti rende un po' più veloce se ti capita un selvatico più vicino (che son quelli da garantirsi).

Ciao Sergio da Genova
 
Concordo con quanto detto da Faele qui sopra.
Aggiungo solo che i fattori che influenzano la lunghezza di tiro sono ancora più numerosi (condizioni meteo ad esempio) per cui per analizzarli tutti forse ci vorrebbe un piccolo trattato.
 
raf ha scritto:
Non c'è dubbio che il tre stelle sia la strozzatura più gettonata per tutti i tipi di caccia naturalmente nel cal. 12.
Circa le distanze di tiro non si può dire che arrivi a uccidere a xx metri, perchè dipende da troppi fattori. Prima di tutto la cartuccia poi di che tipo di 3* stelle si tratta (cioè 4-5-6 decimi di mm) poi che tipo di canna usate (semplice, magnum, bore, bibore, tribore, ecc.) e infine quale animale.

Giusto Raf. Chiedo scusa perchè mi sono dimenticato di specificarlo. Userei lo strozzatore in/out che allunga la canna di 5cm del fabarm h35 con canna tribore che la porta da 66 a 71. A me questa canna sembra che porti più stretta rispetto a una canna normale. Voi che dite?

Ciao.

Alessandro
 
raf ha scritto:
Non c'è dubbio che il tre stelle sia la strozzatura più gettonata per tutti i tipi di caccia naturalmente nel cal. 12.
Circa le distanze di tiro non si può dire che arrivi a uccidere a xx metri, perchè dipende da troppi fattori. Prima di tutto la cartuccia poi di che tipo di 3* stelle si tratta (cioè 4-5-6 decimi di mm) poi che tipo di canna usate (semplice, magnum, bore, bibore, tribore, ecc.) e infine quale animale.

Ti quoto raf
 
Re: Strozzatura 3 stelle nel cal 12...

Sergio Bruzzone ha scritto:
abbo782 ha scritto:
Ciao a tutti,
stavo discutendo con gli amici di quale sia la strozzatura per la caccia generica e per i colombi.. Per il cal 20 non ho dubbi... 1 stella. Ma per il 12?
Tutti e dico tutti i miei amici che usano il 12 dicono che una stella in questo calibro per le cacce normali e più controproducente che altro e infatti adottano tutti quella a 3 stelle giurando che permette di uccidere da vicino come da lontano. A me sembra che 3 stelle renda il fucile un mezzo "annaffiatoio"... Per esempio, se vado ai colombi 3 mi passano a 35-40 metri il 3 stelle è in grado di fare un abbattimento pulito? O mi fa solo dei gran feriti??

Dite la vostra.

Ciao e grazie.

Ciao Alessandro, personalmente esercito la caccia al colombaccio dal palco, e uso da sempre una 62****. Chiaramente la tua caccia, anche se alla stessa specie, è diversa, ma ti potrà interessare che fino a 30mt con la mia cannetta, munita di una baby magnum, il colombaccio lo fermi direi tranquillamente (padella permettendo).
In definita cosa ti voglio dire: che se la tua esigenza è quella di coprire la distanza fino a 40mt (che io hiuduco già un bel tiro), con una *** dovresti cavartela, inoltre, sempre personalmente direi che una 65cm di lunghezza, andrebbe bene, anche perchè la canna corta ti rende un po' più veloce se ti capita un selvatico più vicino (che son quelli da garantirsi).

Ciao Sergio da Genova

Infatti Sergio considero anch'io i 40 metri un bel tiro! Per questo credevo che il 3 stelle non ce la facesse portandomi un gran numero di feriti (cosa veramente odiosa).

Ciao.

Alessandro
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto