Re: STROZZATORI CRIO

Bigio Follonica ha scritto:
90 mm franuliv ,no cm.,senno' lo strozzatore e' più lungo della canna,ahahahahahahahah...!!!

Un briley mi toccherà prenderlo anche a me.... So troppo curioso di vedere se effettivamente sono una marcia in più degli originali....

Bigio


Oh Bigio... hai ragione .... ho preso fischi per fiaschi!!!! [42] Capita è l'età...
 
Re: STROZZATORI CRIO

io in 2 fucili con canna criogenica non ho mai avuto un problema con gli strozzatori originali...e ho sentito il bisogno solo per comprare la prolunga jolly da 10 cm e lo comprata da gemini...trovandomi benissimo,....ma solo perchè la benelli non fà la prolunga da 10 cm....saluti luca,
 
Re: STROZZATORI CRIO

Brandano ha scritto:
Paolo82 ha scritto:
Allora, il tuo strozzatore Briley è strozzato circa 6,5 decimi che nel cal. 12 corrisponderebbero ad una 3 stelle "stretta", diciamo quasi 2 stelle. Uso il condizionale in quanto nella tua canna forata 18,4, il restringimento effettivo sarebbe di soli 3 decimi, quindi tra 4 e 3 stelle.
Nella tua canna quindi lo strozzatore non dovrebbe rendere al meglio in virtù del "salto" da 18,4 mm a 18,76. Non dico che sicuramente andrà male, ma molto probabilmente non fornirà il massimo delle prestazioni e di certo non renderà come se fosse montato su una canna sovralesata e forata 18,7.

Comunque io non reco danno alla canna usandolo giusto?
Ho misurato anche uno strozzatore originale il 5 stelle e amche quello di partenza è 18.7 , non va bene neanche quello?
No, no vanno bene. Basta che il diametro dello strozzatore sia maggiore di quello della canna.
Certo se per esempio il tuo fucile è forato 18.4 sarebbe megio usare uno strozzatore 18.45 o 18.5. Con un 18.7 si crea uno scalino che potrebbe rendere non al meglio ma non c'è nessun problema per la sicurezza del fucile.
Ecco perchè gli strozzatori di serie li fanno con una partenza dello strozzatore molto più ampia della foratura della canna, per sicurazza e per poterli montare con canne con forature diverse.
 
Re: STROZZATORI CRIO

bino ha scritto:
Comunque, tanto per dirne una,
è deplorevole per una ditta seria come la Benelli il fatto che per avere tiri normali si debba ricorrere a strozzatori di altre ditte, scusate ma io non lo digerisco proprio, con i soldi che costano i fucili in questione, e dove è finita la tanto pubblicizzata balistica superiore??? Io con fucili che mi appagano non mi sognerei mai di comprare dei Briley o altro, perché sono soddisfatto, purtroppo con un Benelli sono caduto anch'io in passato all'acquisto di strozzatori con invito decente.
Io non compro + certe tipologie di fucili, ho raggiunto l'Optimus con altre case + serie, monto gli strozzatori che voglio e vengono fuori tiri bestiali (se non sbaglio Io).
Tanto per dirne una (io ho la possibilità e fortuna di provare tanti modelli di fucile e di diverse marche, su selvatici anche molto coriacei quali oche, ed anatre) BENE, anche i Baikal con strozzatori originali forniti dalla casa madre, li monti e fanno il loro dovere egregiamente e a parità di strozzatura con le stesse cartucce, PER ME uccidono meglio che tanti fucile che costano da due a tre volte tanto, fortunatamente esistono le eccezioni italianissime di fucili rifinitissimi che fanno altrettanto (parlo sempre col piombo, l'acciaio e gli altri materiali non li prendo in considerazione).
ALTRIMENTI, Benelli e non LE VECCHIE STROZZATURE FISSE NON LE CAMBIO CON NIENTE.

Per Bigio.....Ancora a provare stai??? Con un fucile di quel prezzo, da piattello, non dovresti dubitare minimamente della resa a caccia, a quanti metri vorresti sparare? anche se consentimelo, io strozzatori a parte, i fucili che ho notato superiori tra i miei, sono tutti con canne forate dal pieno, quindi il tuo l'avrei escluso a priori. L'ultimo martellato a freddo criogenico lo vendo a giorni.


ma sul serio i vostri benelli non rendono bene con gli stozzatori originali? io ci caccio di tutto e non ho mai riscontrato inferirità rispetto ai fucili degli altri che cacciano con me.....anzi......mi sembra che il mio benelli tiri anche più lontano...boh....forse mi sbaglio
 
Re: STROZZATORI CRIO

Secondo me i Briley hanno una marcia in più perchè ci sono di varie partenze di diametro iniziale quindi si adattano meglio alla foratura della tua canna senza creare uno scalino esagerato tra canna e strozzatore, "QUASI" come avere una strozzatura fissa.
Io in realta mi trovo benissimo con il cilindrico della benelli, è fenomenale i tordi a 20 -25 metri con cartucce senza contenitore (nova bior da 31g) rimangono fulminati, però con le strozzature strette non mi entusiamano anche perche passare in 5 cm da 18.8 a 17.6 non mi sembra molto ortodosso, ecco perchè anche la benelli quelli ca 5 cm non li produce più sui nuovi modelli [lol.gif] .
Io penso che almeno in via teorica con un Briley da 7 cm con la partenza di diametro adeguata le cose dovrebbero migliorare moltissimo [3]
 
Re: STROZZATORI CRIO

rodolfosuper90 ha scritto:
Brandano ha scritto:
Paolo82 ha scritto:
Allora, il tuo strozzatore Briley è strozzato circa 6,5 decimi che nel cal. 12 corrisponderebbero ad una 3 stelle "stretta", diciamo quasi 2 stelle. Uso il condizionale in quanto nella tua canna forata 18,4, il restringimento effettivo sarebbe di soli 3 decimi, quindi tra 4 e 3 stelle.
Nella tua canna quindi lo strozzatore non dovrebbe rendere al meglio in virtù del "salto" da 18,4 mm a 18,76. Non dico che sicuramente andrà male, ma molto probabilmente non fornirà il massimo delle prestazioni e di certo non renderà come se fosse montato su una canna sovralesata e forata 18,7.

Comunque io non reco danno alla canna usandolo giusto?
Ho misurato anche uno strozzatore originale il 5 stelle e amche quello di partenza è 18.7 , non va bene neanche quello?
No, no vanno bene. Basta che il diametro dello strozzatore sia maggiore di quello della canna.
Certo se per esempio il tuo fucile è forato 18.4 sarebbe megio usare uno strozzatore 18.45 o 18.5. Con un 18.7 si crea uno scalino che potrebbe rendere non al meglio ma non c'è nessun problema per la sicurezza del fucile.
Ecco perchè gli strozzatori di serie li fanno con una partenza dello strozzatore molto più ampia della foratura della canna, per sicurazza e per poterli montare con canne con forature diverse.
Grazie mille dell'informazione. Se io volessi far fare uno strozzatore su misura a chi mi potrei rivolgere oppure li trovo in commercio??
 
Re: STROZZATORI CRIO

Non credo sia molto inferiore brandano.... Ho scelto briley perché un mio amico ha lo stesso fucile,la stessa foratura di canna e il briley ha detto che e' perfetto e ci si trova stra bene.... Ecco la mia scelta.... Tanti scelgono il gemini....

Bigio
 
Re: STROZZATORI CRIO

E bravo bino.... E' proprio come dici te....!!!. I ported sono ottimi.... Devo ordinarlo 1 x il mio super sport che monta strozzatori optima plus crio di 3 generazione lunghi 90 mm....!!!. Amici che di balistica se ne intendono ,li hanno misurati con il calibro i briley.... E sono perfetti.... Io prenderò un " M" .... Che sarebbe un 3 stelle pieno....!!!.

Costano un centinaio di euro ma li valgono....!!!. Quelli originali sono buoni ma non sono come i briley...L' acciaio usato e' migliore.... Anche perché se ad ogni fucile gli aggiungi 500 euro di strozzatori che prezzi avrebbero ????,:)

bigio
 
Re: STROZZATORI CRIO

Un briley ce l'ho ma nn e'ported, lo avevo preso quando avevo il 391 light ma va bene anche sul crio e' quello se vai sul sito di aspertino nella sezione strozzatori speciali caccia e' quello che dicono essere per il fagiano dovrebbe essere un 3 stelle abbondanti ed e' lungo 9 quindi più 2 cm , in poche parole a sensazione mia e'piu lungo di un 3 stello normale crio interno ma e' più largo quindi in termine di distanze non dovrei ottenere molto montanello cm proverò magari fa rosate migliori.
 
Re: STROZZATORI CRIO

In effetti i primi strozzatori originali Benelli, in particolare quelli da cinque centimetri, facevano schifo secondo il mio parere, tanto che la benelli si è affrettata a cambiarli e a farli di sette centimetri. Questo nel modello confort.
Nel crio all'inizio non andavano bene nemmeno quelli da sette centimetri, tanto che la Benelli ha cambiato gli strozzatori, riscontrabili dalla posizione della filettatura anche in questi.
Soltanto recentemente sento che i possessori dei fucili crio sono soddisfattissimi.
 
Re: STROZZATORI CRIO

La dicitura "Steel shot ok" o "Steel proof", piuttosto che "No steel shot" o "only lead" molto probabilmente dipende solo dal grado di strozzatura. Mi risulta che Benelli produca strozzatori utilizzabili anche con pallini in acciaio solo con strozzature *****, ****, ***.
 
Re: STROZZATORI CRIO

Comunque, tanto per dirne una,
è deplorevole per una ditta seria come la Benelli il fatto che per avere tiri normali si debba ricorrere a strozzatori di altre ditte, scusate ma io non lo digerisco proprio, con i soldi che costano i fucili in questione, e dove è finita la tanto pubblicizzata balistica superiore??? Io con fucili che mi appagano non mi sognerei mai di comprare dei Briley o altro, perché sono soddisfatto, purtroppo con un Benelli sono caduto anch'io in passato all'acquisto di strozzatori con invito decente.
Io non compro + certe tipologie di fucili, ho raggiunto l'Optimus con altre case + serie, monto gli strozzatori che voglio e vengono fuori tiri bestiali (se non sbaglio Io).
Tanto per dirne una (io ho la possibilità e fortuna di provare tanti modelli di fucile e di diverse marche, su selvatici anche molto coriacei quali oche, ed anatre) BENE, anche i Baikal con strozzatori originali forniti dalla casa madre, li monti e fanno il loro dovere egregiamente e a parità di strozzatura con le stesse cartucce, PER ME uccidono meglio che tanti fucile che costano da due a tre volte tanto, fortunatamente esistono le eccezioni italianissime di fucili rifinitissimi che fanno altrettanto (parlo sempre col piombo, l'acciaio e gli altri materiali non li prendo in considerazione).
ALTRIMENTI, Benelli e non LE VECCHIE STROZZATURE FISSE NON LE CAMBIO CON NIENTE.

Per Bigio.....Ancora a provare stai??? Con un fucile di quel prezzo, da piattello, non dovresti dubitare minimamente della resa a caccia, a quanti metri vorresti sparare? anche se consentimelo, io strozzatori a parte, i fucili che ho notato superiori tra i miei, sono tutti con canne forate dal pieno, quindi il tuo l'avrei escluso a priori. L'ultimo martellato a freddo criogenico lo vendo a giorni.
 
Re: STROZZATORI CRIO

Dopo 2 giorni di attesa ancora non ho sentito la Gemini ho rimandato loro la mail e mi son fatto mandare il numero alle 5 li chiamo e sento quanti soldi mi prendono!!!
Su armi usate ho trovato un annuncio di un'artigiano che fa strozzatori interni per il crio se mi risponde vi faccio sapere prezzo e tipologia/particolarita'!
 
Riprendo questa vecchia discussione.
Misurando gli strozzatori del mio Benelli ho constatato che alcuni non sono in linea con i decimi di strozzatura. Ho la canna forata 18.3 e lo strozzatore ** in volata misura 17.7 ovvero 0.6 che è un *** ,quello da **** misura 18.2 in volata e quello cl ***** misura 18.5 che sarebbe -0.2 che equivale ad una strozzatura skeet.
Quindi per me questa cosa è inaccettabile per il prezzo del fucile.
Pertanto vi chiedo se conoscete qualche buona after market che faccia strozzatori specificatamente per canna 18.3 non briley e nemmeno gemini che fora per canne 18.3 - 18.4 .
Ho visto poli nicoletta che li fa proprio per canne 18.3 li avete provati.
Grazie

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
la gemini credo proprio fora su 18.3 come riferimento,tra l'altro strozzatori per me di eccellente resa balistica in tutte le versioni.
 
Re: STROZZATORI CRIO

Grazie Bino prenderò in considerazione quello che mi hai detto. Andrò a vedere sul sitoimmagino ci sia !!!
 
Re: STROZZATORI CRIO

Grazie Paolo il ***** e il **** li ho già è sono steel shot mi serve il *** e il ** per i tiri più lunghi è strano però che Benelli faccia solo ed esclusivamente il 5 - 4 - 3 !!!!Spero che non sia vero preferisco sempre i prodotti originali anche se i Briley hanno un OTTIMA FAMA..aspetterò una risposta da Benelli ( dicono che sono molto gentili ma al momento.... ) farò anche un salto a Novoli e chiederò...comunque GRAZIE
 
Re: STROZZATORI CRIO

anconetani ha scritto:
ciao teo...guarda M o IM non so che differenza ci sia...io ho comprato la prolunga della gemini da 10 mc che mi porta la canna a 75 e poi ci appongo lo strozzatore che voglio io e mi trovo benissimo....ma se vuoi una canna un pò più lunga con un 3 stelle o un 2 stelle io se non le fà la benelli ti consiglio gemini...molti su questo sito le utilizzano con ottimi risultati e secondo me sia gli strozzatori originali benelli che gli strozzatori gemini non hanno niente da invidiare ai briley....ma secondo me prendere una canna da 65 e portarla a 70 con strozzatura di 3 * forse non ha senso...non lo mai fatto e quindi non so dirti ci sia differenza....se vuoi 5 cm in più e una resa ottimale a lunghe distanze prendi l'int-est benelli 1 stella e tiri sulle nuvole....alcuni dicono che 5cm in più con strozzatura 3 o 2* vanno un pò meglio...io non sò che dirti...comunque se chiami la gemini e gli dici che fucile hai foratura e tutto loro ti dicono il modello che devi chiedere e ti indirizzano alla giusta armeria.......su bighunter ci sono gli originali benelli...vedi tu...cmq io spesso quando sono a colombe o anatre al fiume tengo la prolunga gemini 10 cm più lo strozzatore da 2* benelli crio...và da dio...saluti luca.

Ciao Luca! Ti premetto che il mio Comfort ha la canna da 61, quindi volevo aggiungere quei 5 cm perchè secondo me è troppo corta... Cmq, non riesco a capire una cosa, con la prolunga io posso cambiare gli strozzatori, mentre con lo strozzatore int/est ho la strozzatura fissa, giusto? A questo punto mi domando una cosa, perchè è meglio una piuttosto che l'altra? Cioè non è più comoda la prolunga che ti permette "se ho capito bene" di cambiare gli strozzatori che meglio credi?

PS: A Lù, allora ci si vede al raduno, è? Da quanto ho capito, lex vorrebbe organizzare proprio in quei giorni una cena tra noi, ci stai?
 
Re: STROZZATORI CRIO

Volevo solo dire che io non ho problemi con il crio ..ottima arma ...solo che immagino che con una canna criobarrel si devono usare strozzatori steel shot per avere migliori prestazioni .Spero sia così.Grazie a tutti.
 
Re: STROZZATORI CRIO

Grazie Paolo82 .Qindi la differenza di materiali ( trattamento ) non cambia la resa ???
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto