Non lo usa quasi nessuno, poiche' i classici 10/10 bastano e avanzano per soddisfare qualsiasi esigenza di tiro estremo.
Io con gli strozzatori ** ed * in canne non piu' corte di 73cm caricate con buone cartucce di piombo idoneo, non mi astengo dallo sparare a caccia fino a 50m, al percorso di caccia anche a circa 60m.
 
Non lo usa quasi nessuno, poiche' i classici 10/10 bastano e avanzano per soddisfare qualsiasi esigenza di tiro estremo.
Io con gli strozzatori ** ed * in canne non piu' corte di 73cm caricate con buone cartucce di piombo idoneo, non mi astengo dallo sparare a caccia fino a 50m, al percorso di caccia anche a circa 60m.

hai mai visto un palazzo di 20 piani?
ecco 60 metri corrispondono ad un palazzo di 20 piani!!!!!!!!
 
Quale è allora la destinazione d'uso di questo strozzatore? E quali differenze rispetto un tradizionale full 10\10
 
hai mai visto un palazzo di 20 piani?
ecco 60 metri corrispondono ad un palazzo di 20 piani!!!!!!!!

Hai mai visto e fatto tiri lunghi?
Aridajje co sti palazzi, sdraia sti palazzi e poi ti renderai conto della distanza.
A caccia si spara fino a circa 50m grazie a canne e munizioni adatte...,mi bisogna saper dare il giusto anticipo altrimenti si fa' rumore e basta e si crede che la preda sia fuori tiro.
Inoltre, se vuoi vedere con i tuoi occhi come si polverizzano i piattelli anche alla distanza di 60m!!, fatti un giretto al percorso di caccia itinerante ed osserva solo i tiratori piu' bravi. ( sempre che dalle tue parti ci sia qualche campo da sporting itinerante ma temo di no)
Se non ti bastasse vai su youtube e guarda Digweed George record, il campione con sov Perazzi sporting canne da 80cm full ed extra full, rompe i piattelli fino a 118m....quanti piani sarebbero?
Il maestro utilizza questo fucile con codeste strozzature per tiri a qualsiasi distanza......anche a caccia ( cerca e guarda video)

- - - Aggiornato - - -

Quale è allora la destinazione d'uso di questo strozzatore? E quali differenze rispetto un tradizionale full 10\10

Si usano per tiri molto lunghi e stringono le rosate un po' di piu' dei classici 10/10.
Gli strozzatori molto accentuati hanno valore pratico solo in canne molto lunghe che abbassano notevolmente il soffio di bocca
 

luca78

Utente Registrato
Messaggi
229
Punteggio reazioni
7
Punti
6
Salve,vorrei sapere da chi lo utilizza come si trova e qualche informazione in merito,se è da destinarsi a cacce specifiche.
 
Gli extrafull sono utilizzati dagli amiricani per la caccia al tacchino, dovendo concentrare la rosate sul collo/testa per non rovinare la carne. Credo che se non si utilizzano cartucce appropriate l'effetto della strozzatura estrema sia diverso da quello desiderato. Riguardo palazzi e piani ..... calcola che le prove di bontà di una rosata si fanno sparando al 12° piano, e se una munizione standard ( es. 32 gr. pb 7,5 del 12 ) viene valutata a quella distanza, una corazzata al 20° piano c'arriva col giusto binomio tra canna, carica e manico.
 
Per tirare lontano oggi come un secolo fa' si adoperano canne lunghe e strozzature massime. Che senso ha usare una strozzatura accentuata su una canna corta che per sua natura si adatta a tiri brevi e medi?
Con la canna da 65 ci ho sparato nel corso degli anni 90 e debbo dire che in configurazione *** se la cava in molte situazioni venatorie, ma non in tutte, oltre i 35-40m feriti , padelle e corse campestri a iosa per recuperare i selvatici......
Sparo ormai da anni con canne lunghe ** ed * , non tornerei mai indietro, hanno davvero una marcia in piu' ma necessitano di maggior precisione di tiro perche' le rosate sono molto raccolte
 
Infatti chiedevo a titolo informativo,ho sempre usato una crio 65 3* 6/10 che con cartucce giuste mi permette di fare anche tiri lunghi con ottimi risultati,a volte monto la prolunga +5cm 2* e arrivo veramente lontano.
 
Hai mai visto e fatto tiri lunghi?
Aridajje co sti palazzi, sdraia sti palazzi e poi ti renderai conto della distanza.
A caccia si spara fino a circa 50m grazie a canne e munizioni adatte...,mi bisogna saper dare il giusto anticipo altrimenti si fa' rumore e basta e si crede che la preda sia fuori tiro.
Inoltre, se vuoi vedere con i tuoi occhi come si polverizzano i piattelli anche alla distanza di 60m!!, fatti un giretto al percorso di caccia itinerante ed osserva solo i tiratori piu' bravi. ( sempre che dalle tue parti ci sia qualche campo da sporting itinerante ma temo di no)
Se non ti bastasse vai su youtube e guarda Digweed George record, il campione con sov Perazzi sporting canne da 80cm full ed extra full, rompe i piattelli fino a 118m....quanti piani sarebbero?
Il maestro utilizza questo fucile con codeste strozzature per tiri a qualsiasi distanza......anche a caccia ( cerca e guarda video)

- - - Aggiornato - - -



Si usano per tiri molto lunghi e stringono le rosate un po' di piu' dei classici 10/10.
Gli strozzatori molto accentuati hanno valore pratico solo in canne molto lunghe che abbassano notevolmente il soffio di bocca

118 mt manco se lo vedo coi miei occhi!!!
 
Ho sempre avuto l'impressione che specialmente con piombo fino il 2* vada meglio del 1*
 
Un mio amico lo monta sul suo Benelli crio con canna da 70 cm quando andiamo insieme a colombi. Il suo è di marca Carlson's 12/10 e devo dire che stringe ed anche di parecchio. L'unica pecca come potrete immaginare è che se capita il tiro a corto o non ci prendi, o l'animale colpito lo polverizzi letteralmente.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto