Re: STAMPI TOGLIERLI OGNI VOLTA?

dipende da dove cacci ...se hai un appostamento fisso allora va bene tenerli..altrimenti non fare come fanno da noi che prendono il posto dalla sera prima con gli stampi e poi vengono a giorno e ti dicono "eh ma scusa non hai visto gli stampi" il posto si prende con la persona!
 
Re: STAMPI TOGLIERLI OGNI VOLTA?

Premettendo che nn sono un grande esperto, visto che pratico questa caccia da soli 6 anni...mi sento però di dire la mia perchè il lago lo vivo e lo curo 365 giorni all'anno a fianco di persone esperte...secondo me c'è un altro aspetto che nn è stato considerato...ma quanto ci vai a caccia in questo lago? o meglio, vai solo il fine settimana???...perchè chi tiene le stampe per tutta la stagione è anche perchè lo caccia "tutti i giorni" e levare 200/300 stampe ogni giorno diventa improponibile...poi un'altro aspetto a cui io nn guarderei è gli ettari di chiaro per dare un numero di stampe da mettere...di solito è direttamente proporzionale (+ ettari = +stampe), ma dipende anche se cacci 1 o più appostamenti...se ne hai solo 1 le cose cambiano...e le variabili sono tante io base alla posizione del tuo appostamento.....anche il numero di stampe lo varierei in base alla stagione!
 
Re: STAMPI TOGLIERLI OGNI VOLTA?

claudio80 ha scritto:
luchinohunter ha scritto:
Premettendo che nn sono un grande esperto, visto che pratico questa caccia da soli 6 anni...mi sento però di dire la mia perchè il lago lo vivo e lo curo 365 giorni all'anno a fianco di persone esperte...secondo me c'è un altro aspetto che nn è stato considerato...ma quanto ci vai a caccia in questo lago? o meglio, vai solo il fine settimana???...perchè chi tiene le stampe per tutta la stagione è anche perchè lo caccia "tutti i giorni" e levare 200/300 stampe ogni giorno diventa improponibile...poi un'altro aspetto a cui io nn guarderei è gli ettari di chiaro per dare un numero di stampe da mettere...di solito è direttamente proporzionale (+ ettari = +stampe), ma dipende anche se cacci 1 o più appostamenti...se ne hai solo 1 le cose cambiano...e le variabili sono tante io base alla posizione del tuo appostamento.....anche il numero di stampe lo varierei in base alla stagione!
luca ti quoto in tutto....tranne in base alla stagione....in che senso?

Infatti mi sono espresso male scrivendo "in base alla stagione"...intendevo che per le preaperture e l'apertura noi usiamo pochissime stampe, solo davanti agli appostamenti...e ovviamente solo femmine!...solo dopo l'apertura facciamo la stampata nel mezzo e nella buca! :)
 
Re: STAMPI TOGLIERLI OGNI VOLTA?

A Massarella quando ci cacciavo insieme al mio amico Fabrizio gli stampi si lasciavano in acqua con la corda lunga in maniera che se il padule aumentava non venivano tirati sottacqua dal peso di piombo....e poi levare 150 stampi ogni volta sarebbe stato un vero e proprio dramma ci voleva mezza giornata per ancorarli tutti quanti
 
Re: STAMPI TOGLIERLI OGNI VOLTA?

zanoni55 ha scritto:
Da noi gli stampi in emilia romagna per legge si devono togliere sempre a fine giornata di caccia , a mio parere vanno tolti sempre perchè se arrivono uccelli nuovi e si buttano nel gioco nei giorni di silenzio venatorio quando se ne accorgono dell' inganno non tornano piu

Da noi nel padule di Massarosa spesso al mattino quando andiamo a caccia troviamo gli uccelli tra le stampe,
piano piano mettiamo giù le anatre da richiamo entriamo nel capanno e poco dopo di norma ritornano, specialmente se sono moriglioni perchè si allontanano a nuoto disturbati solamente nel momento che siamo con la barca dentro il gioco.
Certamente se il chiaro è piccolino si levano a volo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto