Re: Stampi in polisterolo?

gli stampi saranno utilizzati per essere messi a terra e simulare anatre in pastura, come nella foto che ho postato.
Comunque l'idea di aprire uno stampo in plastica non mi piace!
 
Re: Stampi in polisterolo?

Ciao Dome.. ti rispondo personalmente in quanto ho realizzato diversi stampi per cornacchie e gazze fatti con polistirolo e poi dipinti...sono straordinari e molto realistici.Non ci sarebbero problemi anche nel realizzare anatre come germano o altre specie...il mio procedimento è il seguente:eek:ccorre un lastrone di isolante invece del polistirolo spesso circa un 20cm,quei pannelli gialli di materiale tipo polistirolo ma uniforme senza palline,dei comuni fogli di giornale,colla tipo vinavil e vernice trasparente opaca.
Per prima cosa modellerai il pezzo di isolante con una lima per sgrassare il legno ti occorreranno fare due strati perchè l'anatra è molto piu grande di una cornacchia...una volta data la forma otterrai lo stampo grezzo che successivamente cospargerai di colla,appiccicandoci almeno un paio di strati di giornale...tipo cartapesta...poi ti armerai di colori a scelta e inizierai precisamente a dipingere la carta incollata sopra lo stampo a tuo piacere a seconda della razza.Alla fine darai un paio di mani con la vernice opaca che servirà per non far penetrare l'acqua e il gioco è fatto...se farai tutto con calma e precisione otterrai un risultato simile alla foto che hai pubblicato...E' un lavoro che richiede tempo e pazienza...se ciò mancasse faresti prima a comperarli...un mio consiglio..però la soddisfazione è maggiore....un saluto Giammario
 
Re: Stampi in polisterolo?

Ti ringrazio davvero tanto.
Qualcuno può aiutarmi sul trovare delle immagini di anatra come quelli in foto dimensioni reali?grazie.
 
Re: Stampi in polisterolo?

anconetani ha scritto:
grazie matte5 allora mi informerò per trovare anche i fischioni europei...tu dove sei venuto a conoscenza che li fanno? in italia si trovano?saluti luca.

sono andato a caccia con un amico che li usa, si si li ha trovati i armeria!
 
Re: Stampi in polisterolo?

grazie matte5 allora mi informerò per trovare anche i fischioni europei...tu dove sei venuto a conoscenza che li fanno? in italia si trovano?saluti luca.
 
Re: Stampi in polisterolo?

Li trovi in tutti i negozi che vendono materiale per edilizia,si sono pannelli in poliuretano espanso,si trovano in colore giallo e anche viola,come ripeto reperirli è molto facile,basta recarti in un negozio che vende prodotti edili,anche da brico se fornito potresti trovarli o in ferramenta...saluti GIAMMARIO
 
Re: Stampi in polisterolo?

grazie matte5 e grazie alcedo che mi aveva convinto a comprare quelli di alzavola....manno dato dei bei risultati...adesso guardo bene...saluti luca.
 
Re: Stampi in polisterolo?

ma scusa,perche nn apri uno stampo di anatra magari vecchio a metà,poi lo chiudi con fascette e ci ignetti il poliuretano espanso??in un paio d'ore hai la forma dell anatra già solida e ben formata senza tanti problemi,poi basterà solo colorarla
 
Re: Stampi in polisterolo?

giammario ha scritto:
Ciao Dome.. ti rispondo personalmente in quanto ho realizzato diversi stampi per cornacchie e gazze fatti con polistirolo e poi dipinti...sono straordinari e molto realistici.Non ci sarebbero problemi anche nel realizzare anatre come germano o altre specie...il mio procedimento è il seguente:eek:ccorre un lastrone di isolante invece del polistirolo spesso circa un 20cm,quei pannelli gialli di materiale tipo polistirolo ma uniforme senza palline,dei comuni fogli di giornale,colla tipo vinavil e vernice trasparente opaca.
Per prima cosa modellerai il pezzo di isolante con una lima per sgrassare il legno ti occorreranno fare due strati perchè l'anatra è molto piu grande di una cornacchia...una volta data la forma otterrai lo stampo grezzo che successivamente cospargerai di colla,appiccicandoci almeno un paio di strati di giornale...tipo cartapesta...poi ti armerai di colori a scelta e inizierai precisamente a dipingere la carta incollata sopra lo stampo a tuo piacere a seconda della razza.Alla fine darai un paio di mani con la vernice opaca che servirà per non far penetrare l'acqua e il gioco è fatto...se farai tutto con calma e precisione otterrai un risultato simile alla foto che hai pubblicato...E' un lavoro che richiede tempo e pazienza...se ciò mancasse faresti prima a comperarli...un mio consiglio..però la soddisfazione è maggiore....un saluto Giammario

Azzz non risulta facile il lavoro, un po' bisogna avere della vena artistica per riprodurre gli stessi colori e rifilare le medesime forme........ anch'io avevo fatto un lavoro simile per storni e cornacchie usando degli stampi in plastica: prima li ungevo un pochino con dell'olio o del borotalco, poi gli applicavo del nastro marrone da pacchi ritagliato , coprivo tutto il corpo e poi con dei triangolini di carta da giornale inbevuti sulla colla vinilica e acqua, li applicavo sopra il nastro e dopo un paio di strati mi fermavo, aspettavo un'oretta e poi tagliavo la pancia dello stampo ( solo la carta e il nastro adesivo) e pian pianino sfilavo via il corpo dallo stampo, col dito dal foro della pancia lo rimodellavo e gli davo la sua forma come era quando era sopra lo stampo, lasciavo ancora sciugare e poi via ancora triangolini di giornale ( piu piccoli si applicano e piu resistente rimane il castello) per altre tre mani. Lasciato asciugare un giorno , poi rimaneva bello duro e pronto per essere dipinto.... tutto qui , ma capisco che ci vuole un sacco di manualità oltre che tanto tempo.... per le anatre mi sa che è ancora piu complicato......cmq quelli in foto se sono dipinti a mano sono uno spettacolo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto