springer bravi ma anche belli

Vi presento l'amico Mauro Frasi con il suo springer di eccellente morfologia (di chiare linee "da bellezza"), fresco campione italiano amatoriale Fidasc su selvaggina.
Questo soggetto e' gia' stato vincitore del campionato regionale toscano csaa su selvaggina naturale, e' Eccellente in prova naz. enci, campione italiano a squadre csaa a selvatico abbattuto, ed e' infine il soggetto che ha ottenuto il miglior punteggio fra i componenti della squadra laziale al recentissimo campionato nazionale S.Uberto a squadre. Ha inoltre decine di vittorie in gare + o - "paesane" dei + svariati tipi, nelle quali ha comunque avuto modo di confrontarsi innumerevoli volte con cani anche gia' proclamati campioni italiani di lavoro (enci).
Insomma, si potrebbe dire che, persino nella razza springer, "bello e bravo" si puo': si, ma mi raccomando ... nn andate a raccontarlo in giro!!

conosco molto bene il proprietario Mauro, è un'amicone e anke il mio "insegnante" di tante cose x quanto riguarda gli spaniel. da qlk tempo conosco anke Danny, e di conseguenza lo vedo dal vivo spesso.... Danny secondo me è lo springer, o almeno quello ke dice lo standard.... è alto qnto dice lo standard, si muove da springer eppoi dal vivo è molto piu bello ke dalla foto. :)
poi ognuno ha le sue idee e i propri gusti, certo ke io sono dell'idea del cane possibilmente bello e bravo e preferirei avere uno Springer come questo, ke avere cani ke sono dati x springer, ma in realta "topi" e brutti!!!
rinnovo i miei complimenti all'amico Mauro, a Danny e Federico, ke ringrazio, almeno dalle mie parti c'è uno Springer ke da gusto a vederlo.....
 
l'avevo messa di la'....la ripropongo di qua' [allegro.gif] : la nostra Lola qualche giorno fa'!

2qklag1.jpg


ciao a tutti
 
Questa e' Luna, motore 2000 cc turbo 16 valvole, mi costa una cifra di bollo e assicurazione ma posso garantire che ne vale la pena....
assolutamente non adatta alle Expo di bellezza, se non altro perché a lei piace stare tutto il giorno nella macchia piuttosto che stare a farsi pettinare le frange del cul@...[9]

image.jpg
image.jpg
 
Io la distriba NON la capisco in quanto assolutamente ignorante in materia.
Credo che lo springer NON debba esssere un topo zizagatore nè un cavallo bolso.
Lo springer deve essere un cane bravo a caccia e possibilmente bello.
Che sia buono come un bambino, entusiasta, sognatore ed adorante il suo padrone lo sappiamo bene noi che abbiamo la fortuna di possederlo.
Se poi ci fate il riassunto delle puntate precedenti e ci dite anche a noi umani utenti dichecazzzostate discutendo sarebbe anche una opera buona.
Mi piacerebbe sapere chi lo vuole topo, chi cavallo, e chi bravo buono e bello così almeno possiamo capire e magari parteggiare e dire la nostra da ignoranti.
Se invece la discussione è elitaria e parlate la vostra lingua e vi tirate stoccatine che solo voi capite, beh, allora mandatevi delle mail !
Grazie per la collaborazione
Se posso mi permetto di farti un sunto (per quello che ho potuto capire); ci sono degli amanti della pura razza ariana springer che cercano prima di tutto la purezza e la corrispondenza allo standard e la bellezza (cosa che però è del tutto soggettiva come insegnavano i romani) che sono Federico, Antonio e altri.
Poi ci sono quelli che prima di tutto nei cani (da caccia) in generale e quindi anche nello springer guardano le doti venatorie del cane e non glie ne frega molto se è alto 45,5 cm o 44,7 e di tutte le altre storie sulla purezza ecc ecc, e in questa categoria ci sono di sicuro io, Ezio, Salvatore e penso anche Germano e Jack e altri che addirittura non intervengono neanche nella discussione.
Ma come ha detto prima Jack per me il cane non rappresenta uno status symbol (per fortuna non ne ho bisogno) il cane prima di tutto lo si deve amare sia che sia bravo, bello o brutto e asino poi il resto sono chiacchiere da salotto ma mi sembra che molti abbiano perso di vista questa premessa.
Io ammiro tantissimo Walker (Giovanni) che la sua cocker l'ha trovata per strada e dalle foto sembra volergli un bene dell'anima (altro che tutte le menate su sangue, altezza, lunghezza delle orecchi ecc ecc)
 
Mi rivolgo a Germano ma senza citarne il post, solo questo fatto mi farebbe inquietare, sono comunque riuscito a leggerlo fino in fondo anche se sempre + allucinato.
X chi conosce un po' di storia delle razze inglesi, forse potrebbe essere interessante leggere questo post di Germano, oltre a rinventarsi la genesi del pointer, propone ipotesi assolutamente innovative della genesi delle razze inglesi in generale: io alle teorie estremamente innovative ero rimasto a quelle della fantacinofilia rondinelliana, ma a questo gli fa una pippa persino Rondinelli!
No via, proprio nn si puo', nn so se qualcuno avra' voglia di risponderti, a me a leggere questa roba qua passa proprio la voglia di allevare, forse farei meglio ad andare a far radicchi....
E dico questo nn x polemica, nn saprei nemmeno descrivere il mio stato d'animo, un misto di tristezza e di sconforto, 40 anni passati ad allevare, a visionare, a studiare, a cacciare, a "capire" questa razza anche facendo letteralmente "indigestione" di pedigree indietro fino al 1812, e dopo aver letto quanto sopra mi vien da pensare che siano 40 anni letteralmente gettati alle ortiche. Mah...
.
PS a proposito, consiglio chi puo' essere interessato di dare un'occhiata a questo sito, magari notate qualche somiglianza...
Border Springer Information and Pictures, Border Collie English Springer Spaniel Hybrid Dogs
 
poco prima che morisse feci una lunga chiacchierata con marco valcarenghi a proposito degli springer bravi e belli e lui mi rispose che purtroppo aveva dovuto abbandonare il bello e bravo per la difficoltà di riuscire a produrre dei soggetti dual purpose e ammise la scarsa omogeneità della razza springer in italia come nbel suo paese di origine... la cosa incredibile è che mandò la nipote, che voleva uno springer bello, a comprarlo da un allevatore che veniva massacrato da quasi tutti perchè si diceva che producesse cani inetti ma molto belli dal punto di vista morfologico..... a fine gennaio ho esportato uno springer in uk, federico l'ha visto in foto (bianco fegato focato...) per un guardiacaccia di una tenuta signorile che lo impiega per le battute all'inglese. questo cane perfettamente in taglia e da adulto superarerà i 20 kg di peso proviene da linee solo da bellezza scandinave. l'inglese è contentissimo, ad etta sua non ha mai bvistouno springer con una tale ossatura e coprporazione e soprattutto con una venaticità davvero notevole... è chiaro che il suo movimento non può essere paragonato ad uno springer da lavoro che pesa quasi la metà, ma per chi ha bisogno di cani per riportare 70-100 fagiani al girono in bosco di girno più 30-50 anatre la sera sui laghetti, è chiaro che ha bisgno di taglia.... se un inglese apprezza uno springer made in italy che glis erve per il lavoro, vuol dire che un cacciatore normale lo apprezzerà ancor di più.... ma qui da noi si parla di springer da lavoro come cabni da grande cerca, lacets da 50-100 metri come se tutti avessero in mano una spingarda cal. 8 per sparare a tali distanze...
Se dovessi scegliere uno springer " taglia gigante " al preciso scopo di sottoporlo al lavoro di riporto di centinaia di fagiani e anatre sfruttando la sua mole maggiore, la mia scelta ricadrebbe piuttosto sul Labrador retriver, mole massiccia, instancabile riportatore a terra e in acqua, resistenza al freddo e grande addestrabilita'...che il lavoro a cui il guardiacaccia inglese ha affidato il cane denoti indiscutibili doti venatiche e' vero fino ad un certo punto, a mio modo di vedere, perché stare seduto al piede e aspettare il comando per il riporto e' una piccola fetta di quelle che possono essere le doti di un cane...qui da noi i cani prima di abboccare e riportare quell' unico fagiano di tutta la giornata devono prima cercarlo, e sopratutto trovarlo, il fagiano...il riporto e' una passeggiata di salute a confronto....e siccome caccio per lo più a solo tutto l'anno su terreno libero con gli springer, portandomi a casa ogni stagione mediamente una 50ina di fagiani col contorno di qualche lepre e qualche beccaccia, sulle doti venatiche e sulla resistenza che i cani devono avere su terreni che fanno spavento,qualche idea in testa ce l'avrei anche senza interpellare il guardiacaccia inglese...li avessero i miei springer 70 fagiani al giorno da riportare, mentre il più delle volte si fanno il mazzo da buio a buio e manco li vedono i fagiani...
p.s.
non ho mai sentito dire ne visto negli springer lacets da 100 metri, ma se uno springer invece che un lacet da 100 mt ne fa 3 da 30 metri, con il brio e l irruenza che contraddistingue il lavoro di questi cani, senza farsi spaventare da rovi e sporchi,cercando di coprire la maggior porzione di terreno possibile, cercando di non lasciare indietro nulla, andando ad esplorare tutte le possibili zone buone e risolvendo senza indugi la passata del selvatico senza dargli la possibilità di sottrarsi e riportando se saremo stati bravi anche noi col fucile........ecco, allora secondo me quello è uno springer...da lavoro, ovviamente....
 
Antonio, involontariamente hai toccato un tasto dolente, entrando nel personale di germano: la cui cagna Vera e' sorella piena di Vicky che, nello stesso ambiente prove, qualcuno soprannomina "borderina"....!!

Comunque il modo in cui vengono selezionati i field-bred in UK, a prescindere dalla razza, e' decisamente noto, e se nn lo sapete ve lo dico io: loro nn si fanno proprio nessun tipo di problema ad immettere sangue spurio se questo puo' servire ai loro scopi.
Oddio, sotto questo profilo nn si fan troppi problemi nemmeno da noi, basti considerare quanti "rinsanguamenti" con Setter e Pointer son stato fatti nelle + svariate razze, italiche comprese: la vera differenza sta nel fatto che almeno da noi poi un minimo di conformita' morfologica la si ricerca ed addirittura pretende, agli inglesi invece gliene puo' fregar di meno, purche' il cane sia buono x vincere le gare, potrebbe pure somoigliare ad un gatto!
 
Io ti torno a dire che ognuno è libero di fare come meglio creda. Per te conta solo lo springer da lavoro, per me conta lo springer dual purpose. Amen. Torni ancora a parlare dello springer da esposizione quando ho detto chiaramente anch'io stesso che quella tipologia di springer è un estremo e come tale da non considerare ai fini dell'allevamento. Ti ho fatto anche riferimento personalmente qual è il tipo di springer a cui faccio riferimento citando Dardo di Valmarco ad esempio o gli Stokeley in generale che non centrano né con il cane da esposizione né con il cane da lavoro. Parli anche dei cocker, quando anche nel cocker a mio parere vale lo stesso discorso dello springer, con la differenza che da noi per quanto riguarda il cocker si da anche conto della morfologia oltre che dell'attitudine venatoria (ad esempio linee di sangue Francini e Luigis) e personalmente non metto in dubbi infatti che i cocker da esposizione o peggio i cocker americani non centrano niente con i cocker veri. Ma stiamo parlando sempre di ESTREMI DI ALLEVAMENTO. Per quanto riguarda la storia del border collie, posso solo dire ripeto che notando alcuni springer in giro per internet girando sui vari siti dei nostrani allevamenti, alcuni notavo che avevano dei musi appuntiti, corti, richiamando a guardarli vagamente per l'appunto il border collie. Questo prima poi di andare a leggere su Migra.it appunto la storia di Zanasi sugli incroci tra springer e border collie. Se sono io ad avere le traveggole e Zanasi è fantasioso non lo so, ma fatto sta che quello personalmente avevo notato per certi springer (non tutti ovviamente, perché ogni springer da lavoro poi in base all'allevamento di appartenenza è diverso l'un l'altro). Cercando su internet fra le altre cose mi sono imbattuto in questo articolo (di cui non si sa chi sia l'autore, anche se andando nel link sostiene di essere un ex cacciatore segugista e lepraiolo e ora convinto springerista e possessore prima di uno springer di Re di Danari e un altro della Giuliana) ma fatto sta che scrive questo:

È alto circa 50 cm (48 la femmina), pesa da 22 a 25 kg. Queste sono le misure degli esemplari da esposizione. Nella mia ricerca ho però rilevato l'esistenza di due tipi di springer: quelli da esposizione e quelli da lavoro. Non solo, ma è possibile trovare anche uno springer americano che sta al vero springer come il cocker americano sta al cocker spaniel classico.
Gli springer da lavoro sono più piccoli di quelli da esposizione e sarebbero stati selezionati per aumentare le loro attività venatorie. Il condizionale è d'obbligo sia perché uno springer da bellezza può essere un vero cacciatore (in particolare sul campo e non nelle prove da lavoro dove al più l'esibizione dura mezz'ora; se la giornata di caccia dura otto ore è indubbio che un cane robusto renda di più) sia perché molti sospettano che esemplari da lavoro siano stati ottenuti incrociando lo springer con altre razze (per esempio il border collie, una razza molto addestrabile, ma che dà allo springer un muso tipicamente più appuntito).
Il cranio è largo, leggermente arrotondato, con una scanalatura fra gli occhi che spesso sono cadenti, con un'espressione dolcissima. Le orecchie sono lunghe, ben attaccate al cranio all'altezza degli occhi. Lo springer si presenta muscoloso, ma al tempo stesso agile, con arti forti che assicurano un'andatura caratteristica. La coda scodinzola vivacemente, ma è portata bassa, mai sopra la schiena. Particolare da segnalare è il pelo aderente, liscio e idrorepellente. Il manto può essere di vari colori: bianco e fegato, bianco e nero, tricolore, mai unicolore.


Qui il link dove ho trovato lo spezzone dell'articolo: Springer spaniel inglese


Il nesso di incrociare il border collie con lo springer spaniel francamente non lo capisco neanch'io, ma fatto sta che a quanto pare non è una cosa che ho riscontrato solo io! La cosa sicuramente non varrà per tutte le linee di sangue, ma una cosa è certa: ancora c'è troppa eterogeneità nel tipo tra uno springer e un altro in base all'allevamento di appartenenza ripeto e non capisco neanche questo: perché in qualsiasi razza canina, anche parlando di cani da utilità e quindi anche di razze da caccia (pointer, setters, kurzhaar, spinoni, bracchi, breton eccetera) personalmente non noto differenze di sorta rilevanti tra linee di sangue e di conseguenza soggetti di un allevamento X e di un allevamento Y, mentre invece nello springer ci deve essere questa cosa?

In ogni caso, torno a ripetere, non voglio alimentare più polemiche visto che ormai la miccia pare accesa, fatto sta ripeto che ognuno faccia come meglio creda, io personalmente non voglio imporre niente a nessuno ma solo condividere quello che io so e quella che è la mia opinione in merito dovessi scegliere uno springer, poi il mondo è bello perché è vario e libero.
Sei liberissimo di scegliere quello che ritieni più giusto, nessuno di quelli che hanno springer da lavoro screditerà il tuo springer facendoti delle critiche, sono troppo interessati ai loro cani per interessarsi a quelli degli altri. Dual purpose non so neanche cosa siano, molto probabilmente sono cani da bellezza fatti accoppiare con cani che assomigliano a quelli da lavoro. I musi appuntiti li hanno anche i setter e i breton, forse hanno messo anchea loro qualche litro di sangue border. E il muso appuntito del kurzhaar è anche questo opera del border? Lo springer da lavoro lo riconosci sul terreno dal movimento anche a notevole distanza, cosa impossibile fare con alcuni tipi di springer belli che in riguardo al movimento non hanno niente da spartire con la razza springer, la razza la si riconosce anche da questo e non solo dal muso o dalle orecchie. Federico ha detto che hai toccato un tasto dolente, non è vero anzi sono contento che ha nominato vichi, mi ha dato modo di presentarla. Vichi il suo valore lo ha dimostrato sul terreno di caccia e su quello delle prove di lavoro, è stata valutata e rivalutata e non è mai stata trovata mancante. E' una cagna che ha dato grande soddisfazione al suo proprietario sia a caccia che in prove di lavoro. Quello che c'è dietro Vichi è facilmente riscontrabile. Per i più curiosi e pigri ci sono: "13 campioni italiani di lavoro; 5 campioni internazionali di lavoro; 1 campione assoluto; 1 campione sociale e 13 campioni riproduttori; non penso che ci sia stato bisogno di sangue border. Antonio, fatti dire da Vannucci quali titoli hanno conseguito gli antenati "puri" di Danny di chiare linee di bellezza. Le chiacchiere volano e la carta canta.
 
.
...non sono d'accordo con questa tua affermazione...le due cose dovrebbero essere inscindibili...
In natura esiste il concetto di " morfo-funzione "....cioè la natura ( nelle razze canine con l'aiuto dell'uomo ) crea od adatta , una certa forma ( carrozzeria) per ottenere una certa funzione ( motore)...e viceversa...
Quanto le due cose sono intimamente connesse , determina il successo evolutivo di una qualsiasi specie vivente...dal microbo alla balenottera azzurra...
L'esempio più evidente sono i "denti "...hanno forme diverse per scopi diversi...il più delle volte in animali diversi ( es i denti di uno squalo e quelli di un'orata )....ma anche denti diversi in uno stesso animale ( es l'uomo con incisivi e molari ma anche la mucca....etc...)
Nelle razze canine possiamo prendere ad esempio il femore diverso dei trottatori con quello dei galoppatori , il dorso con relativi muscoli nei cani che stanno nel quadrato con quelli che stanno nel rettangolo che determinano andature e velocità diverse....quello che poi definiamo in parte "stile di razza "...
Sono d'accordo, che le due cose dovrebbero essere inscindibili, purtroppo la perfezione non è di questo mondo. Con la sola morfologia a caccia non si può andare, ci sono tanti cani belli e perfetti che messi sul terreno non esprimono le caratteristiche della razza, non hanno stile perchè sono sfaticati e perditempo, giusto per far capire a tutti di cosa stiamo parlando, non mi riferisco solo ai cani da cerca. Avevo una setter "Delle Vallate" un poco insellata e leggermente più bassa d'avanti, ma cacciava tutto il giorno con avidità e coraggio da vendere. Un cane morefologicamente perfetto se non ha il motore che spinge la struttura non si muoverà mai in stile di razza.
 
Con questa essendo stanco di star sempre alle solite, la chiudo veramente in questo Forum e privo di "poteri" (stai messo male con la testa) mi dedicherò alla sola lettura delle discussioni sugli Springer, certo che continuerai ad appassionarci..
Saluti a tutti..[/QUOTE]


------------------------------------------------
Non ti permettere!! Tu non ti muovi di qui e scrivi anche e aiuti gli altri, come hai sempre fatto. Se no, come ti prendo, sono schiaffazzi!!!:mrgreen: Per modo di dire eeee, vista la tua esile stazza!
Lascia stare queste "punzecchiature" lasciano lo spazio che trovano.

Continua così che ci fa piacere a tutti.
 
io pure possiedo uno springer che mi ama, io lo definisco un campione (anche se spesso si mangia qualche tordo), ma resta sempre il mio campione, perchè è soprattutto un cane appassionato di caccia, che ama la caccia, che si sente sempre a caccia, ed è questo che mi colpisce e che mi attira dello springer, non so se solo il mio fa cosi oppure tutte le razze, fatto sta che mi è molto simpatico. sono cani molto forti intelligenti è possono fare tutto o quasi.. sono springer. io penso che non cambierò mai questa razza che resta la mia preferita. lo springer non sta dietro a nessuno, può anche volare le beccacce, il mio lo fa perchè quando entro nel bosco mi cammina a tiro di schioppo, ed io sono felice perchè non mi importa nulla della ferma, poi volevo dire che ammiro e stimo e condivido tutto quello che dice il grandissimo germano56, signori abbiamo la fortuna di avere un grande conoscitore ed addestratore tra noi perchè si vede lontano un miglio che è preparatissimo, io lo seguo e sento i suoi consigli e mi fido solo di lui, perchè è un grande, mi secco quando qualcuno che si sente oppure è inferiore cerca di superare con le offese e con gli insulti, il grande germano56 è un signore perchè nonostante le battute offensive, risponde sempre elegantemente comportandosi da signore e non abbassandosi al medesimo comportamento.. w gli springer ciao



---------------------------------------------------------
E dire che volevi prendere un breton!!! AAAAAA ti ammazzerei! Ma non lo faccio perchè ti voglio bene. [Friends_emoticon.g:
 
Quello che c'è dietro Vichi è facilmente riscontrabile. Per i più curiosi e pigri ci sono: "13 campioni italiani di lavoro; 5 campioni internazionali di lavoro; 1 campione assoluto; 1 campione sociale e 13 campioni riproduttori; non penso che ci sia stato bisogno di sangue border.

Scusami Germano (non uso Nicola come confidenziale altrimenti la rimenano che sono di parte) ma non hai considerato una cosa importantissima......tutte quelle vittorie non sono avvenute al cospetto della serietà della giuria di Ariano Irpino, ma magari dal Team del Carrozzone.
Buona carriera a Danny che di certo è meritevole di vincere e ricevere i giusti meriti, cosi' come un qualsiasi .....meticcio diverso ma bravo.
 
Salvatore, non ho detto che il papà di vichi quando ha coperto non aveva fatto nessuna prova di lavoro, non aveva nessun titolo, era solo un cane da caccia con i controcoglion@. Quindi alzate il cul@ e i cani andateveli a cercare sui terreni di caccia e non nei quadrati. P.S. Adesso è un cane da caccia campione riproduttore.
 
Federico,
argomenti interessanti ne sono venuti fuori più di uno secondo me, se non fosse che hai dato a tutti dell'incompetente e ignorante a ondate successive... Così come qualche battuta viene fuori in questo e altri post e non mi sembra tutta questa tragedia... Comunque seguo la strada di altri evitando di aggiungere altro su questo post, tanto ricadrei comunque probabilmente in tentazione...
del resto poi lo sai come siamo fatti noi aretini, già Dante Alighieri diversi secoli or sono ci aveva definito " botoli ringhiosi "...
 
A dir la verita' e' da quel mo' che io nn utilizzo + questa definizione (e se lo ho fatto e' stato + che altro x rispondere alle continue provocazioni e denigrazioni di un certo e specifico utene), se vuoi continuarla ad usare tu al solo scopo di incensare le solite polemiche fai pure, chiederei xo' anche a te la cortesia di abbozzarla di venire sempre a spammare le discussioni da me aperte, e x parte mia cerco di evitare di intervenire nelle vs.

Riguardo invece ai tanti e preziosi consigli che tu ed altri profondete a piene mani, quasi sempre nemmeno avrei da aggiungere qualcosa di altro, quindi potete fare tranquillamente da soli, anche xche' vedo che avete molto + tempo di me da impiegare sul Web.

Se poi qualcuno proprio vuole il mio parere/consiglio, puo' sempre chiedermelo esplicitamente e/o in MP: stara' poi a me decidere se rispondere o meno anche in base alla considerazione che ho dell'interlocutore, il sottoscritto nn ha "sposato" alcun forum, ne' ha "chiodi" pendenti in giro con chicchessia, quindi nn devo niente a nessuno e quello che faccio, lo faccio se mi va e x pura cortesia, ma altrettanto senza alcun obbligo di farlo.

Signor vannucci il fatto che lei sia su un forum denota il fatto che vuole mettersi in gioco con gli altri , qui nessuno è venuto a denigrare il suo pensiero riguardo i nostri amati springer , ma molti me compreso non accettano il suo modo a volte scortese anche se molto fine di giudicare i nostri meticci , il fatto che lei lo abbia fatto per una persona in particolare , non giustifica il fatto , io amo i miei cani , anzi noi tutti amiamo i nostri cani e il sentirli insultare mi urta fortemente . per questo chiudo il discorso restando della mia idea .
 
?



Ora, finche' la discussione si sviluppa su argomenti interessanti, passi anche se questi possano essere + o meno OT, xo' sareste cortesemente invitati a nn spammarmela con questi interventi da tifo da stadio.
In particolare Jack, questa e' la seconda volta che ti rinnovo lo stesso cortese invito, augurandomi che tu nn voglia insistere nel perseverare, poi fai tu.

Allora federico ora è il caso di fermarsi un attimo e capire una cosa , il forum è di tutti e per tutti serve per scambiarci opinioni , che poi non è detto siano per forza giuste , il tuo problema è il non saperti relazionare con gli altri ,con questo non tirare fuori varie sfumature su quello che ti scrivo , continua a parlare di cani senza per forza dettare legge o imporre le tue idee .
 
Mi rivolgo a Federico Vannucci: non capisco perché te la prendi così tanto, non ho mai parlato male dei tuoi cani e non ho mai nominato il tuo affisso, una volta ti dissi che rispetto la tua scelta di allevatore e qui lo riconfermo. Quello che non rispetto di te è il rispetto che tu non hai per tutti quelli che hanno fatto una scelta diversa dalla tua, allevatori ed utilizzatori compresi. Per il resto ognuno ha le proprie opinioni. A me risulta che qualche springer da lavoro dall'Inghilterra viene ancora importato, ti risulta altrettanto per il setter? I cani da caccia sono nati solo per lo scopo della caccia. Ancora una cosa, non vedo il motivo di nominare persone che non fanno parte del forum e non centrano con questa discussione. Però fai come credi e nomina chi ti pare.
 
cut
Vichi il suo valore lo ha dimostrato sul terreno di caccia e su quello delle prove di lavoro, è stata valutata e rivalutata e non è mai stata trovata mancante. E' una cagna che ha dato grande soddisfazione al suo proprietario sia a caccia che in prove di lavoro. Quello che c'è dietro Vichi è facilmente riscontrabile. Per i più curiosi e pigri ci sono: "13 campioni italiani di lavoro; 5 campioni internazionali di lavoro; 1 campione assoluto; 1 campione sociale e 13 campioni riproduttori; non penso che ci sia stato bisogno di sangue border. Antonio, fatti dire da Vannucci quali titoli hanno conseguito gli antenati "puri" di Danny di chiare linee di bellezza. Le chiacchiere volano e la carta canta.
Prendo solo questa parte, in quanto reale ed oggettivamente riscontrabile: riguardo invece le disquisizioni sulla "razza" di Germano, queste si' che son chiacchere che si porta via il vento.
Confermo subito che Marco, il proprietario di Vichi, che xaltro considero un amico, sia soddisfattissimo della cagna, ANCHE a caccia.
Credo sia interessante sapere che uno dei primi se nn il primo springer di Marco sia stato uno di quei cagnacci "da bellezza", del quale si e' sempre dichiarato oltremodo soddisfatto sotto il profilo venatorio: e credo che nemmeno oggi egli rinneghi questa sua soddisfazione, nonostante con Vicky abbia vinto praticamente tutto quel che c'era da vincere a livello di prove, e ne abbia appunto ricavato a caccia altrettante soddisfazioni.
Gli antenati "puri" di Danny nn hanno certamente fatto altrettanti sfaceli in prove (comunque il suo sangue porta i geni di 3 campioni assoluti italiani, nnche' quelli della linea della campionessa assoluta antenata di Vichy), ma di contro sono antenati che hanno "dato" parecchio sul terreno di caccia, in mano a soddisfattissimi proprietari, almeno alcuni dei quali immagino si siano gratificati del fatto di avere al giunzaglio un bel cane che, essendo anche bravo, potesse rappresentare la razza nella maniera + compiuta.

Quindi la vera e profonda "dicriminante" fra questi 2 tipi di springer ("bravi e belli" e "bravi ma un po' bruttini"), + che nella soddisfazione goduta dai relativi proprietari a caccia e non, sta semmai nei risultati ottenibili nelle prove di lavoro enci, dove il primo tipo di cani (belli e bravi) hanno ben poche possibilita' di affermarsi, + x i giudici che preferiscono il secondo tipo che x demeriti operativi dei cani stessi.
Ora, quello che io mi chiedo e sempre + nn riesco a spiegarmi (NB: "modalita' cinofilia", quindi sto scrivendo in modo incomprensibile x Germano) e' quale possa essere la funzione zootecnica di prove di lavoro dove nella categoria cocker corrono e vincono dei palesi meticci, mentre in quella springer assistiamo ad un collezione di cani uno diverso dall'altro, e dove si fa di tutto x NON valorizzare quei soggetti ben aderenti allo Standard e di eccellenti qualita' operative che, x questi stessi motivi, sotto il profilo strettamente zootecnico avrebbero anche in prospettiva da "dare" alla propria razza ben di + di quello che puo' dare un qualsiasi "campionissimo" pur fenomeno, ma che si fa fatica a capire a quale razza appartenga (NB: fine "modalita' cinofilia").

E visto l'argomento, conoscendo il proprietario di Vicky quale persona seria ed onesta, appena avro' occasione di rivederlo mi premero' di chiedergli quale sarebbe stata (x lui) la classifica del barrage del Derby che corse con Vicky e dove si piazzo' secondo: informazione che terro' poi x me, ma che potra' chiarirmi, semmai ce ne fosse bisogno, se sono io che son prevenuto, o se e' semmai l'ambiente delle prove che nn e' poi cosi' "chiarissimo" come qualcuno vorrebbe far credere. Xaltro un "qualcuno" che xsonalmente alle prove nn ho MAI incontrato, e che nn mi risulta aver mai ottenuto risultati se nn una qualifica di "BUONO" all'ultimo Derby (mi scuso in anticipo se mia mancanza, ma altrimenti sarei a questo punto davvero curioso di conoscere l'elenco dei risultati ottenuti)!
 
A me piace il bello e bravo. ( Io sto in questa "corrente" esssendo Cacciatore, ma anche cittadino allo stato puro.
Non potrei girare con un obbrobio di cane metropolitano che vedo ogni giorno... E poi godo quando essendo il mio un cane unico, nel senso che qui non lo ha nessuno, ma proprio nessuno incrocio i bambini che sono veri e sinceri e che dicono che bello, che dolce, mamma me lo compri anche a me... !)

Ad altri solo bravo.
Ad altri solo bello.
L'importante è che ci accomuni lo stesso springer - partito !

... con massimo rispetto reciproco sia bene chiaro !
 
signor vannucci lei parla di cocker e di springer con un modo che non tutti possono accettare , io ho entrambe le razze e secondo il suo metro di valutazione i miei cani e i cani di molti altri sono di dubbia purezza ............
mi scusi ma dal momento che ho cani con un buon pedigree e anche con un buon motore mi sento un pò offeso dal suo scritto .
ci metta poi che se fosse come dice lei la razza non godrebbe della salute che ha , dal momento che 9 cacciatori su 10 scelgono il motore .
e poi a noi i nostri cani piacciono e questo è quello che conta e a caccia vanno pure bene , e MOLTO VELOCI .....................
 
Parlo da cacciatore e penso di impersonificare il pensiero di molti.
Il cacciatore, vuole anzi pretende che il suo cane sia bravo a caccia, che non si stanchi facilmente, che abbia il senso del selvatico, che si inventi la selvagina, che ti meravigli ad ogni uscita e ti faccia divertire e si diverta.
POI! Se bello e nello standard...ben venga.


P.S. Anche il titolo del post del Sig. Vannucci, in qualche modo lo denota.
(Springer bravi "MA" anche belli)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto