Re: Sponde alte o sponde basse

Infatti avendo un chiaro abbastanza piccolo e vedendo cmq che le anatre diciamo con regolarità la sera vengono in pastura non volevo creare un qualcosa che potesse in qualke modo disturbarle l'unico mio dubbio era sul fatto che di giorno non vi sostassero mai da qui sentendo un Po di pareri dei cacciatori qui nei dintorni mi consigliavano di lasciarlo così però volevo anche da voi più esperti un vostro parere!!!

- - - Aggiornato - - -

C'è anche da considerare che il chiaro é al suo secondo anno di vita e ho pensato che magari possa essere ancora in evoluzione, rispetto allo scorso anno quando con misure più ridotte ha dato pochi frutti e esclusivamente alzavo mentre questo'anno con mio stupore ho potuto vedere fischioni mestoloni canapiglie e germani diciamo che sono contento di quello che ho creato ma la passione per questa caccia mi spinge sempre a migliorarmi per creare qualkosa che le nostre amate adorino!!!!
 
Re: Sponde alte o sponde basse

Visto che al secondo anno è ben frequentato, l'unico consiglio che posso darti è quello di evitare la tentazione della posta serale, avresti piu chance di godere durante la giornata giusta di qualche curata. Un chiaro ben frequentato fuori orario è impossibile che non venga visitato anche in prima alba e talvolta a giorno fatto, soprattutto durante quelle giornate con tempo da " papere ". Non è che sia in uso ad ospiti più o meno autorizzati ( il tuo è un appostamento fisso tabellato ? ), incuranti delle regole ?

Ciao
Fabio

ciao fabio..mi permetto di presentare la situazione dei chiari qui in veneto che, contrariamente a quanto hai avanzato, sono mooolto frequentati fuori orario e pochissimo visitati di alba..anche senza
disturbo alcuno la sera o all'alba al branco.
Vedi il mio ultimo post su radiobotte...mannaggia!

Però consiglio vivamente al nostro amico di seminare colture all'interno che favoriscono sosta e tranquillità del posto.

Ciao.
 
Re: Sponde alte o sponde basse

Un altra domanda che mi tartassa la mente è perché la mattina all'alba non mi arrivi mai un uccello ma solamente quelli arrivati durante la notte!!!

- - - Aggiornato - - -

Fino ad ora non mi è mai capitato di vederli arrivare la mattina che poi è la cosa che mi affascina di più!!!
 
Re: Sponde alte o sponde basse

Visto che al secondo anno è ben frequentato, l'unico consiglio che posso darti è quello di evitare la tentazione della posta serale, avresti piu chance di godere durante la giornata giusta di qualche curata. Un chiaro ben frequentato fuori orario è impossibile che non venga visitato anche in prima alba e talvolta a giorno fatto, soprattutto durante quelle giornate con tempo da " papere ". Non è che sia in uso ad ospiti più o meno autorizzati ( il tuo è un appostamento fisso tabellato ? ), incuranti delle regole ?

Ciao
Fabio
 
Re: Sponde alte o sponde basse

io non so come sia dalle vostre parti ragazzi ma da noi chi ha il guazzetto piccolino e sono tanti e senza sponde apena fà un venticello serio ( che puntualmente si presenta la magiorparte delle volte che passano anatre) non tirano una botta a causa di onde fastidiose.. e invece sparano qui laghi sotto il livello o con cannuccia di protezione e sponde e vegetali... saluti luca

Io sono riparato con venti dai quadranti est, mentre completamente aperto con quelli da ponente e da sud, i migliori perchè presenti durante le giornate piovose.Il problema delle onde è semplicemente risolto tenendo l'acqua bassa in più punti del chiaro dove emerge anche un pò di vegetazione e prorio li sono gli appostamenti. Ricordo ancora il 17 dic 2011 , quando in previsione di vento forte da ovest- nord ovest, andai il venerdi' ad abbassare il livello del chiaro sino a portare un velo d'acqua sugli isolotti...non ti dico cosa è successo la mattina ...........un ora di puro divertimento, dopo aver aspetatto che partissero la gran parte delle centinaia di alzavole presenti a buio proprio sui bagna asciuga degli isolotti .
Ciao
Fabio
 
Re: Sponde alte o sponde basse

Secondo voi per non fare un qualcosa di esagerato quanto dovrei farli alti gli argini esterni!!! Pensavo anch'io di farli degradanti alle'interno (come lo é adesso ) e ripide all'esterno!!!

- - - Aggiornato - - -

Secondo voi per non fare un qualcosa di esagerato quanto dovrei farli alti gli argini esterni!!! Pensavo anch'io di farli degradanti alle'interno (come lo é adesso ) e ripide all'esterno!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto