R: Situazione richiami 2012

R: Situazione richiami 2012

In bocca al lupo anche a te Renato...
Si comunque ho fatto la tradizionale e probabilmente tra una decina/quindicina di giorni si calmeranno per poi ripartire alla grande...
Con il foto penso che 11 ore siano ancora pochine per sentirle...

- - - Aggiornato - - -



Non si sa mai l'importante è esser preparati per non farne passare nenche una... e poi cosa servono le allodole che cantano a dicembre?

tranquillo renato...a 12 ore cambiano marcia ;)
 
Re: Situazione richiami 2012

Scusate avrei bisogno di avere delucidazioni su alcuni quesiti:
ma chi fa la chiusa tradizionale (per la Prima Volta) adesso come si deve comportare??Quando cominciare a levarli dalla chiusa e in che modo??
Io sono in possesso di 4 merli che come me fanno la prima chiusa e quindi non conosco se sono buoni richiami o ciofeche indicibili, mi conviene schiuderli tutti e 4 insieme per il passo d' ottobre o tento la fortuna con 2 e provo a levalli di chiusa per la pre-apertura??
Grazie grazie Matteo
 
io quest'anno, per la prima volta non faro' la spiumatura, forse pelero' soltanto un merlo di prima chiusa che e' tutto scodato, gli altri li lascio in pace.....


Io l'ho fatta solo raramente e non ho trovato differenze, quindi non a faccio. Sabato farò solo un pochino di controllo unghie e becchi.
 
Io da anni metto assieme sasselli e cesene e mai avuto un problema, idem per tordi e merli (assieme). Vi racconto un aneddoto che magari può essere da riflessione: anni fa al capanno verso la fine della stagione, c'era un merlo che al mattino andava in pastura e dopo un attimo arrivavano delle cesene che lo scacciavano, la cosa si ripetè diverse mattine al punto che quando andava in pianta il merlo, non gli sparavo per attendere le cesene
 
Re: Situazione richiami 2012

Per quanto mi riguarda, reduce della moria dell'anno scorso da cui ho salvato veramente poco, i miei sono tutti sotto fotoperiodo e tabella sito. Non mi lamento ma probabilmente ho problemi di gelosie tra soggetti.

Infatti ho un merlo sotto fotoperiodo dall'anno scorso che non so se definire un vero portento o un vero rompic... canta in stanza ed al capanno dalla mattina alla sera.

Il problema sta nel fatto che gli altri soggetti che ho in batteria, sembrano subire il canto di quest'ultimo.

Infatti ho notato che i bottacci cantori che ho, già provati ed in foto da parecchi anni e che l'anno scorso facevano il disastro cantano poco, più basso e spesso solo in presenza di consimili (come pure gli zip che aumentano) o nelle pause del merlo.

Qualche suggerimento?
 
Re: R: Situazione richiami 2012

Re: R: Situazione richiami 2012

io quest'anno sono rimasto molto soddisfatto dai merli che l' anno scorso non avevano quasi cantato....i tordi si sono confermati ma i sasselli sono piuttosto muti....qualcuno comincia a fare qualche pezzo di primavera dopo le otto.....boh.....spero siano solo un po' indietro perchè sono gli stessi dell'anno scorso che cantavano molto.......adesso vediamo come andranno nei prossimi giorni
 
Re: Situazione richiami 2012

Porca pu****a stamattina due delle tre cesene che avevo nella voliera esterna sono morte,avevano quasi finito la muta cosa può essere successo?

se non la togli alla svelta ti muore anche la terza, e' normale.
le cesene non devono passare l' estate in voliera esterna, e' gia' un miracolo che ti siano arrivate alla muta.

- - - Aggiornato - - -

Scusate vorrei farvi una domanda, io ho una batteria di bottacci e merli perchè io pratico la caccia al capanno dai primi di ottobre a fine ottobre, dopo mi dedico al cane e alla caccia al cinghiale, attualmente i richiami sono a dodici ore di luce potrei aumentare ancora un po' la luce considerando che dal 30 di ottobre poi vanno a riposo?

benvenuto viareggino[up.gif], non e' che puoi devi!!!!
aumenta gradualmente di 4/5 minuti al giorno iniziando da subito, se li devi usare solo fino a fine ottobre va bene e non servano altre accortezze.......

- - - Aggiornato - - -

finalmente il meteo ha dato un po' di tregua e son riuscito a metterli un paio d' ore fuori stamattina, tutto nella norma, qualcuno urla, qualcuno sottovoce, qualcuno stenta............
 
Re: Situazione richiami 2012

Richiami in buona forma sono soddisfatto
Merlo e qualche bottaccio non si fermano
neanche sparando ripetutamente con il 20..
buon segno, vuol dire che sono in palla
 
Re: R: Situazione richiami 2012

Re: R: Situazione richiami 2012

una quindicina di giorni fa ho tirato fuori dal foto e messo a luce naturale un tordo di 2 anni allevato che cantava poco-niente sia in stanza che al capanno,per prendere il posto ad un riproduttore morto, dopo 4/5 giorni che era fuori con gli zippatori ha cominciato a cantare, prima un'oretta la mattina e la sera, ora praticamente è raro che stia zitto durante in giorno, comincia la mattina al quasi buio e finisce la sera a notte.....ditemi vuoi il motivo.
in generale tutti i richiami ancora cantano tanto.

Ma per curiosità 15 giorni fa a quante ore eri con il foto?
se è andato in decremento alto come fa a migliorare?

Enrico
 
se hai la possibilità usa il polionda lo trovi nei negozi di hobbistica ...con quello basta un colpo di spugna e tutti gli schizzi sono tolti e in più non hai problemi di asciugatura colore
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto