Grazie, tengo le due finestre chiuse, ogni tanto darò un po' di anti zanzare , avevo sentito dire che alle allodole non davano fastidio, ma non mi fidavo per questo chiedevo.
domenica le trasferisco li è attacco il fotoperiodo artigianale.
come umidità dovremmo andare bene, alle pareti non c'è ne, e'fresca il vino si conservava bene , grazie di tutto se avete altri consigli a disposizione!!

se la stanza e' chiusa non credo che entreranno zanzare a milioni, qualche zanzara non dara' problemi, non metterti a spruzzare roba che potrebbe far peggio, se puoi metti la zanzariera alle finestre ma comunque non preoccuparti piu' di tanto, se anche e' un po' umida, cerca di arearla al meglio con diverse apertura giornaliere........

e poi ricordati che il vino non va' conservato, va bevuto;)
 
Re: R: Situazione richiami 2012

Re: R: Situazione richiami 2012

continua per me ll' annata no con i ts, da un paio di giorni 2 dei migliori hanno iniziato a perder piume, praticamente a mutare, davvero non ci sto' capendo nulla, fatto tutto uguale agli anni scorsi, date, tabelle, mangime, mah, davvero non so' che pensare........
stamattina ho iniziato la manutenzione zampe ai tb che ormai non porto piu', anche se avrebbero ancora da dir qualcosa.......
 
Re: Situazione richiami 2012

Tutto secondo tabella 23b ritardata di 23 giorni...in stanza si sente cantare qualche bottaccio, sicuramente gli allevati a mano, e qualche sassello, ma niente di preoccupante.....a giorni provvederò ad uscurare sasselli, cesene e un merlo....
 
Situazione richiami 2012

Bota sto calando di 6 minuti al gg e ora sono a 14.20 ore … le allodole sono entrate tutte in muta molto bene ...

Cosa ne dici se abbasso direttamente a 12 ore (o anche meno) la luce , visto che la pago io e non costa nemmeno poco la bolletta che mi arriva a casa ogni due mesi ???
 
..Allora e normale se cantano??io ho le cesene che cantano piano piano ma cantano...e anche qualche tb i sasselli e le allodole no per ora ma hanno smesso da poco...premesso che sono passato a fotoperiodo questanno finita la stagione e ho 3stanze divise con tabelle cesena sassello e con tabella allodola per tb me e allodole...scusate ma sono un po preoccupato dato che con la tradizionale a quest ora erano tutti muti grazie...ale

Normale, stai tranquillo.
 
Re: Situazione richiami 2012

Per Masorin posso solo dirti, come hanno detto altri, passata l'incazzzzzzatura e altro, ricomincerai a "tirare" insieme una nuova batteria; certo ci si affezziona e ci vogliono anni, anni e quant'altro. L'altro giorno nel mettere due sasselli novelli in batteria con i vecchi, mio figlio (9 anni), volendomi aiutare ha preso le gabbie con molta cura, ma nel metterle per terra, uno ha lasciato l'ala sotto, per cui lascio a te capire. Che fare? Ho solo spiegato a mio figlio i sacrifici, il tempo e la povera bestiolina e che le attenzioni non bastano mai. IBAL per la nuova batteria.
 
Re: Situazione richiami 2012

i miei sasselli mi mangiano le gabbie sono in gran forma pagherei non so cosa per fargli vedere un'annata come si deve poi o aquistato 1 cesena nuova presiccia e promette bene se si pensa che e' stata ingabbiata una settimana fa'
 
Re: Situazione richiami 2012

messi fuori un po' anche stamattina, purtroppo il tempo e' poco e non faccio in tempo a finire di appenderli tutti che e' quasi l' ora di ristaccarli, i vecchi van gia' abbastanza ma i piu' giovani sono ancora parecchio indietro, spero domani di avere un po' piu' tempo e comunque e' ancora presto.......

... che volevi che fossero avanti il 7 settembre?
La prossima settimana se tu vuoi sentire un po' di canto ti invito.......
 
Re: Situazione richiami 2012

vuoi dire le cinesi di ricciolo?
sta bono con quelle allodole cinesi mi hai dato una fregatura e mi costano 10 volte le altre a mantenerle....invece dell'acqua nei beriolini devo metterci il Sakè
 
Re: R: Situazione richiami 2012

Re: R: Situazione richiami 2012

Io invece quest'anno non sono per niente soddisfatto dei miei richiami...bottacci e merli vecchi molto discontinui, i nuovi hanno fatto cagare......ora speriamo che i sasselli che vadano decisamente meglio...
 
Re: Situazione richiami 2012

non ho capito che c'entra, comunque, argomento chiuso perche'?
hai un modo di porti verso gli altri che non mi piace per nulla, ma puo' darsi che dipenda da me.......
ognuno ha fatto le proprie esperienze e se gli pare le racconta, gli altri se vogliano le leggano, ma con te par che ci sia sempre da battibeccare per qualcosa,comunque per quanto mi riguarda non risuccede.......
si hai ragione.
 
Re: Situazione richiami 2012

Sono maschi che devono cantare e che servono a attirare le allodole al gioco da lontano.
Vengono chiamate "spie" perchè sono messe lontano dal capanno a 80 100 metri fanno si di "calare" le allodole di passaggio che a loro volta sentendo quelle vicino al capanno arrivano sul gioco basse e curiose.
In questa tecnica bisogna fare attenzione ai rapaci perchè le gabbie sono distanti dal gioco e dal capanno e in questo modo se ne possono aprofittare acchiappandole.

interessante grazie ;-)

- - - Aggiornato - - -

delle mie son gia partite solo 2 vecchie le altre di prima chiusa fanno un po' di baccano e basta x ora.
 
Re: R: Situazione richiami 2012

Re: R: Situazione richiami 2012

provato ieri per la prima volta le allodole sul campo... grande soddisfazione, molto meglio di quanto pensassi...
tordi e merli direi alla grande adesso, dopo avermi fatto 4-5 giorni quasi muti (classico rallentamento della chiusa tradizionale).. fringuelli ancora un pò indietro.. peppole e sasselli cominciano a farsi sentire.. prossimi giorni tutti fuori...
 
Re: R: Situazione richiami 2012

Re: R: Situazione richiami 2012

tordi e merli spostati da una settimana nella stanza dei giovani,a luce naturale,cominciano ora a perdere qualche piuma,ma ancora cantano.fringuelli in calo, sasselli e cesene e peppole sono tutti a palla.peccato x questi 2 giorni di pioggia , non posso esporlie è un pò di calo lo avranno,ma poi recuperano...
 
Re: Situazione richiami 2012

messi fuori tutti stamattina e prima uscita x le lodole, cominciano ad alzare bene,tanto che x ascoltare i pripoloni o dovuto mettere in stanza i tordi e i merli( da precisare... la fatica di metter fuore 200 gabbie ogni mattina..se questa nn si chiama passione)
 
Re: Situazione richiami 2012

dopo tanto penare anche i merli sono partiti alla grande adesso comincio a essere contento
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto