Tino ( Scotti ) poco tempo fa scrisse i dati di una carica con 19g se non erro, in cal . 12 con s4 forse non era propio una silenziata, ma molto efficace anche sui 20 / 25 metri addirittura sui piattelli a detta di chi la provata, e i dati di banco erano in perfetta sicurezza. Ciao
 
Ragazzi è stata provata da tino (in canna) e da me (che le ho caricate personalmente), c'è polvere a sufficienza per evitare lo spiacevole problema segnalato da fds. Quindi trovo superfluo aggiungere altro.
 
Ciao Paolo purtroppo siamo andati off topic, perché l'argomento iniziale era una silenziata in cal.12 e alla fine siamo andati a parlare di mezze cartucce. Questa il botto lo fa eccome, ma i valori sono buoni
 
12/50 616 S4 1,20x16 Bior gualandi 21 pb10 OT 45,50
Prima di orlare comprimere con un calcone borra e piombo

Mi lascia molto perplesso questa dose, la bior ha una coppetta molto grande e con l'aggiunta di una dose di polvere ridotta e poco voluminosa la borra non va a diretto contato con la polvere e non serve a niente comprimere con un calcone la borra.
 
I valori di banco sono questi: 311,5 bar, 382,5 m/s, 3235 usec

Non mi fiderei troppo di questi valori di banco, in quando la coppetta della bior andrà ad appoggiarsi sul bordo del buscione non comprimendo la borra sulla polvere, che rimarrà praticamente senza alcuna pressione, con possibilità di fuoco lungo, potenzialmente pericolosa.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto