Setter gordon...opinioni!

Re: Setter gordon...opinioni!

Un mio compagno d'avventura ne ha uno di 12 anni, ha sempre cacciato lento rispetto al fratello inglese, ma nella sua calma e lentezza fa padrona la saggezza almeno in questo vecchiaccio. Devo dire che è veramente un gran cane, lento, allunga meno e si sta al suo passo più agevolmente e quando ferma, ferma. Fa dei riporti eccezzionali, delle cerche esemplari (è scrupoloso passa e spassa più volte anche nella stessa zona e molte volte ci ha regalato becche che gli altri setter, pointer e la mia cocker non avevan fiutato). Cacciare lento è il suo unico difetto ma, anche una sua grande forza.

Hai fatto la foto della mia cagna... Però attento cacciare lento non è un difetto, soprattutto se vai a beccacce..
 
Re: Setter gordon...opinioni!

Esattamente, molto meno frenetico ma a volte veloci tanto quanto anche se io non gradisco. Questo essere meno frenetico, a mio avviso dopo tanti anni di uscite con gli inglesi, gli da un punto di vantaggio,soprattutto in condizioni di beccacce difficili e nervose. Il Gordon ben riuscuto ti da nettamente la sensazione di cacciare con il cervello, con il naso e con gli occhi, a volte sembra inventarsi le beccacce.
 
secondo me, il cane da ferma, deve usare il naso e se aggirai il selvatico il naso non gli serve più.
se poi vai con più cani e uno si mette a girar in tondo gli altri in consenso che dovrebbero fare ?
il cane da ferma, sempre secondo me, una volta che ha fermato e ti indica il luogo in cui è nascosto il selvatico ha fatto il suo lavoro, tocca a me farla involare se è nascosta in un bunker e non si muove.
far involare i selvatici è un lavoro per i cani da cerca


Forse non mi sono spiegato bene
Il naso gli serve moltissimo, non perde il contatto, continua a guidare con grandissima cautela.
E infatti non ho assolutamente detto che deve far involare il selvatico!

E secondo te il cane da ferma una volta che ha fermato il selvatico e ti ha indicato dove è, se il selvatico si allontana a piedi il cane cosa deve fare, se non può seguirlo ??
Tocca a te farla involare ... come? Sei della scuola di chi si mette a tirare sassi davanti al cane? O hai i superpoteri e riesci ad entrare dove non ci riesce neppure il cane?
Quando parlo di situazioni dove il cane non riesce ad entrare, parlo esattamente di situazioni dove il cane usa il naso e si rende conto che se entrasse di prepotenza facendo il cinghiale ... allora si che farebbe involare il selvatico!

Intendiamoci, massimo rispetto per tutti, ma vorrei capire.
 
non metto in dubbio assolutamente ! anche gli inglesi di belloni mi piacciono molto.
troppi soldi però .....
secondo me ovviamente
Lo avevo detto subito... cari! MA se vuoi un Gordon tipico e ci vuoi andare a caccia in stile gordon secondo me non restano che quelli; non me ne vogliano gli altri allevatori e appassionati, ma se vogio un inglese vestito di nero-focato, preferisco prendere un inglese bianco, almeno nel bosco lo vedo meglio, e se voglio un cane mastodontico, linfatico e pieno di giogaia, e con poca voglia di cacciare, prendo un gordon da "bellezza".
 
Re: Setter gordon...opinioni!

Il mio cane migliore di oggi nasce da una monta fatta in Germania ma ho perso un po' in morfologia e la cosa mi dispiace perché cerco sempre il cane da campionato di bellezza. Lo scorso hanno ho fatto una monta in Svizzera, sembra stiano uscendo buoni cani anche se mi sono usciti i difetti morfologici della madre. Io comunque oggi cercherei in Svizzera, Francia con de la capitaneria e sembra che anche su doversi stia avendo discreti risultati.

ottime dritte!! ;) grazie 1000!
 
Re: Setter gordon...opinioni!

un mio carissimo amico ha cacciato 8 anni con una femmina solo beccacce con ottimi risultati, poi che sia meno bello degli altri setter è da dimostrare................in bocca al cocker!!!!!!!!!!!
 
Ho avuto un solo setter gordon.
E' stato il mio primo compagno di caccia, e da vecchio è stato un eccellente compagno di vita, dato che è morto alla veneranda età di 17 anni ed ora riposa nel mio giardino all'obra del salice dove andava a prender fresco, insieme alla sua coperta e alla sua spazzola, oltre alla confezione di shampoo Jonson con il quale amava fare il bagnetto.
A differenza di altri cani che ho avuto credo fosse meno reattivo, alle volte sembrava *****, ma era solo un'impressione perchè era una bestiona molto intelligente che dormiva con un occhio chiuso e uno sempre aperto. Ottimo cane da guardia, si è pappato le chiappe di un ladro, dopo qualche anno me lo hanno avvelenato con il veleno per topi ma l'ho preso in tempo, poi me lo hanno sqaurtato con una coltellata, ma è deceduto di tumore da vecchio.
Molto possessivo, nel riporto era restio a mollare la preda, ma lo faceva appena ammonito.
Infaticabile, era praticamente un cane da tiro, la domenica mattina gli mettevo il guinzaglio e mi tirava la bici al galoppo per i 4 Km fino all'edicola, giornale e successivo ritorno senza mai dare una pedalata.
Molto, molto affettuoso con i bambini piccini.
 
mi sa che sono i tuoi cani ad avere superpoteri .... se la hanno buona di vento da questa parte del rovo mi sembra evidente che dal altra parte "vadano a caso"
a me piace che il cane abbia sempre il selvatico nel naso e dove caccio io non ci sono rovi da 50mt x 50mt altrimenti mi prendevo uno springer
 
Re: Setter gordon...opinioni!

Esattamente, molto meno frenetico ma a volte veloci tanto quanto anche se io non gradisco. Questo essere meno frenetico, a mio avviso dopo tanti anni di uscite con gli inglesi, gli da un punto di vantaggio,soprattutto in condizioni di beccacce difficili e nervose. Il Gordon ben riuscuto ti da nettamente la sensazione di cacciare con il cervello, con il naso e con gli occhi, a volte sembra inventarsi le beccacce.

Ciao Giocamm a dir la verità non avevo fatto caso al fatto che tu fossi siciliano in compenso avevo letto della tua passione su altri forum e ti ringrazio delle dritte....anche di quelle che dai agli altri e che poi servono a tutti.
Sto cercando di farmi un'idea delle linee di sangue maggiormente dedicate alla caccia che sono reperibili a livello europeo....e poi deciderò il da farsi.
Ci sono allevamenti buoni in italia......ma temo che non sia quello che cerco.
Giocamm mi dici 3 aspetti a cui non rinunceresti se dovessi valutare oggi l'acquisto di un Gordon?
Grazie1000
 
Re: Setter gordon...opinioni!

Ciao e chi sarebbero questi Gordon? mi puoi fare avere i nomi e le date di nascite cosi mi guardo i ped? In che regione sono?
Giovanni

Sono in provincia di Vicenza , ma hanno pochi giorni . Non sono miei , ma di un amico , vabbe' che i cucciolini sono semore belli , ma questi lo sono particolarmente . Comunque i Gordon creano piu' curiosita' degli Inglesi , domani un signore , che non va' a caccia , andra' a vederli per un maschietto .....
 
Re: Setter gordon...opinioni!

Personalmente amo il Setter Inglese , ma non voglio confondere l' amico invaghito del nero frangiato , negli allevamenti che hai citato ci sono differenze enormi nei caratteri dei loro cani , sarebbe bene che tu le conoscessi ....
Un mio amico ha appena fatto una cucciolata do Gordon , con una sua brava e gran fermatrice cagna per un cane famoso per la caccia alle Beccacce , credo non chieda molto e i cuccioli sono davvero belli e vispi .... Se vuoi fare una visita , cosi' ti fai un' idea ....

Ciao a tutti da Roberto

l' inglese
 
Re: Setter gordon...opinioni!

Il Setter Gordon è il cane che amo di più,è stato uno dei miei primi cani da ferma,ne ho sempre avuto uno/a ,
genealogia Arbia e Bellandi,ottimi soggetti,non veloci come gli inglesi ,si avvicina piu al continetale come modo di caccia.
 

Allegati

  • 7.jpg
    7.jpg
    97.3 KB · Visite: 0
  • mora.jpg
    mora.jpg
    102.7 KB · Visite: 0
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto