Re: sessaggio del prispolone

Io ti posso dire come facevo quando tanti anni fa si poteva tendere con le reti per selezionare i maschi. La seconda penna dell' ala quella lunga, è determinante, deve essere maggiore di 8,5 cm più è lunga diciamo intorno a 9 cm e oltre e più possibilità anzi quasi sicuramente è maschio, minore di 8,5 cm o giù di li è femmina. Avevamo come riferimento un pezzettino di canna di 8,5 cm fatto apposta per la misura e i battesimi erano sicuri escluso gli individui di mezzo.

Romano
 
Re: sessaggio del prispolone

osservatore romano ha scritto:
Io ti posso dire come facevo quando tanti anni fa si poteva tendere con le reti per selezionare i maschi. La seconda penna dell' ala quella lunga, è determinante, deve essere maggiore di 8,5 cm più è lunga diciamo intorno a 9 cm e oltre e più possibilità anzi quasi sicuramente è maschio, minore di 8,5 cm o giù di li è femmina. Avevamo come riferimento un pezzettino di canna di 8,5 cm fatto apposta per la misura e i battesimi erano sicuri escluso gli individui di mezzo.

Romano

romano la toglievi?
 
Re: sessaggio del prispolone

Si, andava sfilata, c' era chi cercava le femmine per usarle subito chi come mio nonno i maschi era appassionato per i pispoloni, d' inverno a quei tempi li teneva in casa vicino alla stufa a legna i due migliori perchè altrimenti morivano di freddo erano gli unici uccelli che portava in casa, quelli che facevano l' abbriccagnolo. Quando ho incominciato a tirargli con il cal. 28 andavano da un secco all' altro senza andare via, altri tempi.
 
Re: sessaggio del prispolone

cri86 ha scritto:
con quale criterio si determina il sesso del prispolone?? grazie x le risposte in anticipo

c'e' una misura della remigante, che pero' non ricordo, comunque il maschio e' leggermente piu' grande della femmina.
 
Re: sessaggio del prispolone

botahv79 ha scritto:
cri86 ha scritto:
con quale criterio si determina il sesso del prispolone?? grazie x le risposte in anticipo

c'e' una misura della remigante, che pero' non ricordo, comunque il maschio e' leggermente piu' grande della femmina.
si può avere la misurazione precisa della remigante?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto