Pomodori melanzane e peperoni mi hanno attecchito bene, invece alcune piantine di zucche e angurie si sono appassite dopo una settimana nonostante tanta acqua, mi sa qualche fungo..
La tua zona è molto umida la notte? Il terreno com'è? Ci sono due possibili motivi che possono spiegare l'accaduto e te li ha dette Osservatore Romano. Se c'è umidità notturna, ti consiglio di trattare o con bordolese o con zolfo, ogni 7/10 giorni, a seconda dell'umidità. Se il terreno non è drenante, usa acqua poca e spesso, se invece è drenante non dovresti avere problemi, dando acqua sempre costantemente, cioè a cadenza regolare, se irrighi, ad esempio, ogni cinque giorni, sempre ogni cinque giorni lo devi fare, man mano che le piante crescono aumenta l'apporto di acqua. Se irrighi la mattina presto, sempre di mattina lo devi fare o se lo fai la sera, sempre la sera lo devi fare. Io irrigo la mattina presto, perchè sono convinto che il terreno e le piante sono freddi e cosi non subiscono shock, diversamente la sera essendo tutto caldo e arrivando l'acqua fredda, possono avere shock irreparabili, Pensiero mio personale.
La pacciamatura è importante farla così mantieni uno stato di umidità sul terreno, io uso il telo di plastica perchè ho fatto l'impianto a goccia e già la plastica col caldo produce vapore acqueo che mantiene l'umidità tutto il giorno e non fa crescere le erbacce . L'impianto a goccia lo consiglio per svariati motivi; risparmio idrico, irrigazione mirata, risparmio di lavoro e tempo.
Io faccio i filari selezionati, cioè a secondo del fabbisogno d'acqua; in uno pomodori di tipi simili, in un altro melanzane peperoni e peperoncini che hanno bisogno più acqua, ogni filare è dotato di margherita che posso chiudere e irrigare dove voglio così non ho problemi di cattiva irrigazione. Il tubo che ho messo, irriga 2 litri d'acqua ogni ora e quindi sò di preciso quanta acqua dare ai vari tipi di pianta.