Re: SELVAGGINA ABBATTUTA

Io sono un amante dei selvatici, sia vivi che cucinati...mi pappo tutto e qualche volta regalo ai parenti accompagnato sempre dalla bottiglia di un buon rosso. Mi fa inorridire il fatto che qualcuno venda selvaggina...ha scambiato la caccia per guadagno??? CHE SCHIFO! donatela a chi non arriva a fine mese e mangia la carne solo alle feste (gesto signorile ma soprattutto buona pubblicita per la categoria).
L'assuefazione dei polli di gabbia ha colpito anche i cacciatori che si schifano della nobile selvaggina[badair.gif]
Io sono molto credente, la selvaggina è dono del Signore, se me ne avanza e nessuno la gradisce non gli tiro!
con sgomento
ciccio
 
Re: SELVAGGINA ABBATTUTA

e vabbè... altri sbagliano in altri modi....mica possiamo processarli!impara a cucinarti le tue prede e vedrai che quando 6 a caccia tutto a un'qltro valore!!!!
 
Re: SELVAGGINA ABBATTUTA

Per legge ricordo che non si può vendere la selvaggina, è chiaro che c'è sempre chi trasgredisce, io personalmete i tordi in + li regalo ad amici e conoscenti. :wink:
 
Re: SELVAGGINA ABBATTUTA

CRISTIAN1975 ha scritto:
Ciao a tutti, volevo conoscere da voi se esiste un regolamento che gestisce la vendita a selvaggina abbattuta. Inanzi tutto si può vendere la selvaggina oppure è un reato.
Io avrei selvaggina ma non la propongo neanche se debbo scontrarmi con la legge.
Se è possibile un po mi piacerebbe darla via, se non è possibile me la magniooooooooo.
ciao
grazie

Personalmente non mi sognerei mai di vendere la selvaggina che caccio. Io ne faccio la felicità di parenti e amici che stravedono per la selvaggina..
Conosco gente che la da via in cambio di cartucce, ma anche questo non lo trovo giusto..
Poi tu sei libero di fare come meglio credi, attento però che è vietato.
 
Re: SELVAGGINA ABBATTUTA

Non e' certo riferito all' amico che ha posta questa discussione , ma penso che alcune caccie siano state rovinate dal commercio del selvatico in questione , vedi Beccaccia e Allodola , non solo chi va' a caccia per vendere compie , se gli riesce , carnieri esagerati , ma il fatto piu' grave e' che innesca , un interesse predatorio anche nei cacciatori , o no , locali , solo per lucro . Poi inizia cosi' un vero commercio con numeri che a sentirli fanno male anche a noi cacciatori , figuriamoci chi gia' non ci tollera ...

Noi , abbiamo l' abitudine , bellissima a mio avviso , ti fare delle cene tra amici , caciatori e non , dove tra scherzi , risate , ricordi anche melanconici , mangiamo delle vere prelibatezze , cotte a regola d' arte , da un Cuoco apposito .

Si puo' vendere un' emozione ?

Ciao belli

Roberto

l' inglese
 
Re: SELVAGGINA ABBATTUTA

L. 157/92 Art. 21.

(Divieti)

1. E' vietato a chiunque:
......
t) commerciare fauna selvatica morta non proveniente da allevamenti per sagre e manifestazioni a carattere gastronomico;
......
bb) vendere, detenere per vendere, acquistare uccelli vivi o morti, nonchè loro parti o prodotti derivati facilmente riconoscibili, appartenenti alla fauna selvatica, che non appartengano alle seguenti specie: germano reale (anas platyrhynchos); pernice rossa (alectoris rufa); pernice di Sardegna (alectoris barbara); starna (perdix perdix); fagiano (phasianus colchicus); colombaccio (columba palumbus);
 
Re: SELVAGGINA ABBATTUTA

Do ragione a Pepito.
Agli albori della caccia, si uccideva per procurarsi per il cibo; alcune tribù, dei posti più sperduti della terra, ancor oggi celebrano la caccia come un rito, in cui alla fine, è obbligatorio per tutti mangiarne del capo abbattuto.
Nel medioevo, era usanza, dei cacciatori: di bere il sangue della preda,dopo l'uccisione, per celebrare la vittoria e acquistarne la sua forza.
Io non dico che dobbiamo berne il sangue, ma almeno facciamola arrosto, così da gustarne l'intenso sapore!
Saluti
 
Re: SELVAGGINA ABBATTUTA

Con i miei amici è l'occasione di riunirci a caccia chiusa per ripercorrere le giornate passate insieme, la portiamo al ristorante di fiducia che la cucina per noi e tutti i tavoli intorno fanno faccine da caramella, sistematicamente la offriamo anche a loro che di solito non disdegnano mai!!!!!!!!!!!!!!!!, e giurerei che talvolta anche qualche animalaro è caduto in tentazione................................
 
Re: SELVAGGINA ABBATTUTA

Ti hanno già risposto gli altri...
Non è comunque per criticarti, ma anche se fosse permesso non è etico vendere ciò che si caccia, o lo si celebra con laute cene con i compagni di caccia ed amici, o piuttosto lo si regala.
Ciao

Condivido pienamente , la caccia ggione non la si vende mai, piuttosto la si regala e solo se ti fa piacere, e ' come vendere le tue emozioni Cordialita sempre
 

CRISTIAN1975

Utente Registrato
Messaggi
138
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Ciao a tutti, volevo conoscere da voi se esiste un regolamento che gestisce la vendita a selvaggina abbattuta. Inanzi tutto si può vendere la selvaggina oppure è un reato.
Io avrei selvaggina ma non la propongo neanche se debbo scontrarmi con la legge.
Se è possibile un po mi piacerebbe darla via, se non è possibile me la magniooooooooo.
ciao
grazie
 
Re: SELVAGGINA ABBATTUTA

Ok grazie a tutti, allora come ho scritto................ me la MAGNIO............... era solo per sapere se esisteva un mercato per la selvaggina, io quest' anno ho regalato TUTTI i fagiani e pernici abbattuti, un paio di lepri. Era solo perchè ho un bel numero di beccacce. Scusate ma la beccaccia non la ritengo regalabile, è un animale superiore a tutto. Già per due serate abbiamo fatto mangiate di beccaccie con il mio socio di caccia e sono stati spettacolari. Purtroppo per preparare una bella cena con questo splendido esemplare serve veramente una marea di tempo e non è sempre possibile farle. Comunque ringrazio sempre tutti per i vostri giudizi.
 
Re: SELVAGGINA ABBATTUTA

Beh tutti interventi lodevoli,ma io voglio un po' fare l'avvocato del diavolo e parlare di fatti concreti:penso che se uno va a caccia e abbatte molta selvaggina,non sia possibile per lui consumarla tutta...A questo punto entrano in azione i parenti,gli amici...Ma se tra questi la maggior parte non gradiscono la selvaggina,o sono anch'essi cacciatori col congelatore pieno e hanno già la loro?Se uno a quel punto trova da dare via la selvaggina che non puo' essere consumata nella rete familiare e di amici,e ci riprende qualche euro per le cartucce,mi sembra una soluzione migliore che buttarla nella spazzatura,al di là dei discorsi di etica venatoria stile posta sì/posta no che imperano....Il problema del bracconaggio a fini alimentari è gia stato legalizzato nella mia regione,in quanto il cinghiale catturato puo' addirittura essere venduto alle sagre..Mi sembra quello sia un incentivo al bracconaggio superiore al vendere un mazzetto di allodole o tordi che di fatto non vuole più nessuno come una volta....Andate a vedere i menu o quello che hanno i macellai,il cinghiale impera ed è sempre richiesto....
 
Re: SELVAGGINA ABBATTUTA

pepito ha scritto:
Ti hanno già risposto gli altri...
Non è comunque per criticarti, ma anche se fosse permesso non è etico vendere ciò che si caccia, o lo si celebra con laute cene con i compagni di caccia ed amici, o piuttosto lo si regala.
Ciao
_________________________________________________________________ [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: SELVAGGINA ABBATTUTA

...due camosci e tre o quattro cervi (che è già un bel bottino) penso che sia giusto vendere qualcosa! Altrimenti si rischia di sprecarla e sarebbe veramente peccato!
Da noi in Svizzera non ho mai sentito che è proibito.. Se sbaglio arriva quel rompi c......i di Cicio e mi corregge ;)

Tia fai bene a vendere o ancora meglio regalare la tua selvaggina in esubero, così dai la possibilità ad altri di aprezzare carne nostrana, e hai pure ragione dicendo che lo si puo fare tranquillamente, con eccezione del cinghiale che deve essere stata fatto il controllo della trichinella (obbligatorio per legge).

Bravo così mi piaci;-)
 
Re: SELVAGGINA ABBATTUTA

pepito ha scritto:
Ti hanno già risposto gli altri...
Non è comunque per criticarti, ma anche se fosse permesso non è etico vendere ciò che si caccia, o lo si celebra con laute cene con i compagni di caccia ed amici, o piuttosto lo si regala.
Ciao

straquoto [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: SELVAGGINA ABBATTUTA

Bravo Pepito E`proprio come hai detto.
La Regione Toscana nella riforma della legge 3/94 ha consentito di vendere in piccole quantita`anche altre specie di selvaggina abbattuta dai cacciatori,ma ancora si stanno aspettando i decreti di attuazione.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto