Segnalare o tabellare ATC

Fire12

Utente Registrato
Messaggi
41
Punteggio reazioni
1
Punti
1
Salve sono un nuovo cacciatore zona Messina oggi ero presente ad una discussione tra cacciatori veterani i quali parlavano di multe salatissime riguardo alla non esatta posizione di caccia negli ATC cioè erano senza volerlo finiti di poco fuori dal perimetro dell'ATC ma inconsapevoli perché non ci sono segnalazioni o tabelle cioè una situazione assurda che può capitare a chiunque (non sono pochi i malcapitati) adesso Io dico come mettono i cartelli divieto di caccia non possono mettere i cartelli con scritto zona di caccia ATC 1/2/3 ecc.. segnalare insomma i confini per non sbagliarsi e incorrere in multe salate o devo pensare che non li mettono apposta per poterci fare le multe??
 
Scusa Fire come mai non le mettete voi stessi le tabelle come facciamo noi qui in E.Romagna..?..Qui i tabellamenti vengono effettuati dagli stessi cacciatori penso sia l'unico sistema per avere un attimo di tranquillita' ciao Davide...

Sono d'accordo con te!!!

La legge infatti stabilisce che gli ambiti territoriali di caccia siano di dimensioni subprovinciali, possibilmente omogenei e delimitati da confini naturali.
Legge 157/92 art. 14 (Gestione programmata della caccia).
 
Ciao Davide grazie dell'informazione ma x tabellare correttamente ci vorrebbe una mappa x vedere quali sono realmente i confini degli ATC secondo me li dovrebbe fare la regione come si prende i soldi ogni anno,Noi cacciatori potremmo anche sbagliare ed essere ugualmente multati.
 
darkmax Ti ringrazio della risposta ma non è così semplice a volte nello stesso comune da un lato si può cacciare dall'altro lato no mi spiego meglio se vai a S.Vito lo capo o Erice c'è una parte in cui si può cacciare il resto no non è che vai li e Ti metti a cacciare dove vuoi eheheh e qui nasce l'errore e le multe,non so se mi sono spiegato!!!
 
Scusa Pap, ma i soldi dell'A.T.C. a chi li versate..?..grazie ciao Davide...

noi versiamo una tassa regionale..che ti concede la caccia nell'atc di residenza ,poi puoi fare domanda 'oltre un anno prima'' per avere 2 atc non residenti e paghi non so quanto,ed infine 4 atc migratoria pagando 5 euro circa ciascuno ..tutti questi versamenti vanno alla regione.(forese i secondi alle ripartizioni faunistiche )
pap
 
Ciao Davide grazie dell'informazione ma x tabellare correttamente ci vorrebbe una mappa x vedere quali sono realmente i confini degli ATC secondo me li dovrebbe fare la regione come si prende i soldi ogni anno,Noi cacciatori potremmo anche sbagliare ed essere ugualmente multati.

Il problema della tabellazione riguarda oltre gli atc, anche ZPS e vari parchi, regionali ecc ecc (solo i parchi nazionali sono tabellati) e" un problema vecchio anche gia" discusso in questo forum.La Legge dice di attenersi alle mappe esistenti in ogni provincia, ma alcune sono indecifrabili, in modo particolare quando come confine non hai strade, canali ecc. Finche" cacci nella tua "zona" riesci pure a capirci il problema sorge quando vai fuori provincia!!
 
Gli atc sono formati dall aggregazione di vari comuni e seguono i confini esterni degli stessi.
ad esempio TP1 costituito dai territori comunali di Alcamo, Buseto Palizzolo, Calatafimi, Castellammare del Golfo, Custonaci, Erice, Paceco, S. Vito Lo Capo, Trapani, Valderice e Vita ( ho copiato dal sito della regione sicilia)
bastera quindi andare su google maps per vedere i confini precisi dell atc, che corrisponderanno ai confini dei comuni esterni che lo compongono.
essendo del posto non sara cosi difficile
spero di essermi spiegato
ciao
 
Scusate...mi viene da ridere....(ovvio che non conoscete la sicilia...e i siciliani)[joie.gif]
pap

Ciao,certo che se si sta a mugugnare dietro ad un pc a caccia non si và di sicuro....vero non conosco la realtà siciliana però è interesse di tutti i cacciatori (anche il Tuo) conoscere dove si può o no cacciare...Andare a parlare in atc o opportuna sede mica si fa reato...è un tuo interesse e diritto...una cartina dell'atc non è chiedere la luna...poi certo se ci si lamenta e si aspettano gli altri...a caccia non si và più....ciaoooooo
 
Anche qui da noi i cartelli sia degli atc che delle zrc vengono messi dai cacciatori del luogo (coaudivati dalle guardie provinciali e responsabili atc)cosichè non si incorra in errori,e ogni anno all'assemblea generale dell'atc che generalmente si tiene prima dell'apertura dell'addestramento cani viene consegnata la cartina dell'atc con tutti i confini,zrc,zone specialmente protette,parchi e quant'altro...ci vuole veramente poco per evitare sanzioni o inutili discussioni....basta volerlo..
 
Si può sempre cambiare.
non ci vuole molto a fare una mappa dettagliata dell atc e consegnarla ai cacciatori.
si trova tutto su internet ....
ve la faccio io e ve la mando ;)
Da noi gli atc sono molto grandi,pensa che ct e provincia e' divisa in soli 2 atc...il vero problema sono le zps, i siti natura ,i parchi ...nessuno di questi e' tabbellato anche le forestali (alcune saranno anche dismesse)..sono molto carenti di tabellazione.
pap
 
Bravo Papararo altro che coadiuvazione con le guardie provinciali,qui si nascondono e aspettano che metti un piede fuori limite ATC saltano fuori dal nulla e Ti salano...completamente un altro pianeta!!

Scusate un attimo, ma se le guardie operano in questo modo, per me meschino, ma allora conoscono pure i confini....??..mi sembra di capire che le lacune siano da entrambe le parti, Provincia e Associazioni Venatorie(cacciatori).....datevi da fare ...ciao Davide.....
 
Ciao,certo che se si sta a mugugnare dietro ad un pc a caccia non si và di sicuro....vero non conosco la realtà siciliana però è interesse di tutti i cacciatori (anche il Tuo) conoscere dove si può o no cacciare...Andare a parlare in atc o opportuna sede mica si fa reato...è un tuo interesse e diritto...una cartina dell'atc non è chiedere la luna...poi certo se ci si lamenta e si aspettano gli altri...a caccia non si và più....ciaoooooo
per quanto mi risulta in sicilia gli atc..esistono solo sulla carta: non ci sono comitati di gestione od altro sono solo delle entita' ''geografiche''
pap
 
Bravo Papararo altro che coadiuvazione con le guardie provinciali,qui si nascondono e aspettano che metti un piede fuori limite ATC saltano fuori dal nulla e Ti salano...completamente un altro pianeta!!
 
Darkmax forse non ci siamo capiti anch'io ho fatto ricerche su internet ma non ho trovato cartine in cui si vedono i confini reali degli ATC cmq se Tu li trovi posta il Link Grazie!! :)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto