Re: Sassello da roccolo

La stessa cosa succede anche qui con la differenza che qui se prendi un tordo e muore entro il giorno dopo lo puoi riavere (non subito consegnandolo troppo bello) ma per riaverlo devi ripartecipare al SuperEnalotto dei numeri e sperare di essere fortunato.
Lo scorso anno su 2 tordi uno mi è stato dato dopo sorteggio nei primi 15 gg. X il secondo (visto che giustamente devono averlo tutti il primo prima di consegnare il secondo) ho aspettato e un lunedi mi sono presentato al centro. Purtroppo un lunedi al mese x il mercato la consegna viene fatta alle ore 16 (come oggi x capirci). Ora visto che i roccoli catturano dall imbrunire alle 13 alle 17 e 30 che ho avuto il 2 tordo ne è passato di tempo (un po' troppo direi) infatti nonostante 1000 cure dopo 2 giorni di agonia è morto. Non si puo' sostituire e quindi è andata cosi.
Lo scorso anno invece in una giornata di passo di sasselli (consegnati 52)durante l'estrazione dei numeri ho notato come a estrazione quasi finita fossero usciti solo numeri di una serie (si usano i blocchetti numerati e colorati di serie diverse) e su 52 nessun numero della mia serie (su 52 per la probabilità almeno 2-3 dovevano uscire) sollevo la questione e la gente rumoreggia; finchè uno degli addetti alla consegna estrae dalla tasca il blocchetto con la serie dei numeri che avevo io: si erano "scordati" di inserirli nell'urna !!!!
OPS CHE DISTRAZIONE!! su 180 persone mancavano 80 biglietti.
Sempre lo scorso anno il Parroco del paese (cacciatore accanito) partecipa all' estrazione dei tordi e casualmente il 1° estratto è il suo numero.
Poi arrivano i sasselli e toh! a Chi tocca il primo sassello? al Prete! Deve avere qualche santo in paradiso per avere tanta "FORTUNA"
3-4 anni fa con le cesene fu esposto il cartello "non ci sono presicci" che solitamete quando il roccolo è chiuso viene messo per avvisare i cacciatori.
C'è solo un problema: dopo 2 giorni incontro un amico e parlando esce che lui ha preso la cesena proprio quel giorno. Allora gli chiedo "ma come non c'erano presicci?"
E lui "no è che il cartello era fuori dal giorno prima e si son scordati di toglierlo""E poi sono arrivati in ritardo dai roccoli.... comunque a me mi han chiamato che c'eran le cesene ancora la mattina..."
E TUTTI QUELLI CHE SONO ANDATI A CASA PER IL CARTELLO?????
Lo scorso anno quando abbiamo ritirato il capanno io e Diego il vecchio propietario (che aveva in mano il Tesserino e quindi aveva anche lui comunque diritto ai richiami) mi chiama e mi chiede se ero apposto con i richiami e se mi serviva un sassello che oggi andava al centro cattura. Io gli dico "magari:ho gia' fatto 25 viaggi a vuoto e adesso arrivi te e lo prendi?" E lui mi risponde "Si e pure maschio"
Io rido e ci salutiamo.
Verso sera mi richiama e mi dice: "lo vieni a prendere o te lo porto io?"
Su 140 persone e 3 sasselli consegnati l' ha preso lui il primo... e pure maschio....!!!!! Deve essere parente col prete o esser molto credente!!!!

POSSO ANDARE AVANTI SE VOLETE!!

X Sassello91
Prima di fare certe affermazioni cerca di verificare se il cervello è collegato e conta almeno fino a 10 prima di scrivere!!!
 
Re: Sassello da roccolo

Onestamente sui roccoli non puoi fare affidamento.
Sono 3 anni che facciamo richiesta in 3 (io, mio padre e mio fratello) di sasselli e non me ne hanno mai dato UNA (dico UNA perche' e' la prassi che arrivino giu' solo ed esclusivamente femmine).

Sinceramente sono schifato da certe gestioni e sono ancora piu' schifato dalla gente che si vanta di essere nel "giro giusto" (a scanso di equivoci NON mi rivolgo a qualcuno in particolare).

Come sempre secondo me bisogna andare avanti per la propria strada e fare il meglio che si puo' con cio' che si ha!
La caccia non e' una gara tra chi la pratica! Non vince chi ha piu' o meno uccelli... Chi abbatte piu' o meno capi! La ricerca della perfezione e' uno degli stimoli piu grossi che la caccia mi da e secondo me questo esula da tutte quelle perverse invidie che si generano in questi casi!
 
Re: Sassello da roccolo

Certo non si può obbligare una persona, ma mi fa incazzare, nello spirito del forum che è quello della condivione, l'atteggiamento di chi sa, pubblicizza di sapere, ma si tiene tutto per se.
 
Re: Sassello da roccolo

Turdus ha scritto:
Certo non si può obbligare una persona, ma mi fa incazzare, nello spirito del forum che è quello della condivione, l'atteggiamento di chi sa, pubblicizza di sapere, ma si tiene tutto per se.

Concordo..... [eusa_clap.gif]
 
Re: Sassello da roccolo

CHIAPPA78 ha scritto:
Scusate la mia ignoranza,nonostante detenga uccelli da richiamo da molti anni:
come sarebbe che dalla misura si capisce cosa..!?
Io (essendo ignorante) sapevo che dall'ispezione delle penne si poteva capire se si tratta di giovani(nati nell'anno)oppure adulti,altre cose non le avevo mai sentite.
Per fare la batteria ci ho messo 10 anni e vi giuro che i primi 3-4 anni e' stata veramente dura
perche non ho mai acquistato richiami pronto uso ma sempre uccelli che avrebbero cantato forse l'anno dopo.
Vi prego istruitemi.
misura terza remigante superiore di 10 cm maschio al 95%.
 
Re: Sassello da roccolo

uncacciatore ha scritto:
Andre ha scritto:
Onestamente sui roccoli non puoi fare affidamento.
Sono 3 anni che facciamo richiesta in 3 (io, mio padre e mio fratello) di sasselli e non me ne hanno mai dato UNA (dico UNA perche' e' la prassi che arrivino giu' solo ed esclusivamente femmine).

Sinceramente sono schifato da certe gestioni e sono ancora piu' schifato dalla gente che si vanta di essere nel "giro giusto" (a scanso di equivoci NON mi rivolgo a qualcuno in particolare).

Come sempre secondo me bisogna andare avanti per la propria strada e fare il meglio che si puo' con cio' che si ha!
La caccia non e' una gara tra chi la pratica! Non vince chi ha piu' o meno uccelli... Chi abbatte piu' o meno capi! La ricerca della perfezione e' uno degli stimoli piu grossi che la caccia mi da e secondo me questo esula da tutte quelle perverse invidie che si generano in questi casi!




se hai uno dei 2 ambiti a vicenza mi sembra strano che non lo abbia avuto almeno uno.
a meno che non sia la prima scelta perchè come saprai quando hai fatto la prenotazione c'è un'ordine di graduatoria. se per primo hai scelto il sassello questo vale 8 punti se per secondo il bottaccio questo vale 6 punti se per terza la cesena questa vale 4 punti se per quarto il merlo questo vale 2punti. poi per ogni specie prima chiamano i cacciatori che hanno 8 punti poi quelli da 6 e così via. mi sembra un metodo democratico e che funziona. l'anno scorso ho preso un bottaccio e un merlo e quest'anno fino adesso un sassello. un mio collega ha preso un sassello pure lui quest'anno. certo che se te hai scelto prima un'altra specie e per secondo o terzo il sassello è un pò più difficile che arrivi.
mi sembra giusto chiarire.
cmq io all'ambito nord come ho già avuto modo di dire ad alcuni del forum avevo in passato avuto sempre femmine e in due casi soggetti con la gamba a penzoloni dovuta a sessaggio!! dall'anno scorso ho solo ambito sud e ho avuto un bel maschietto di bottaccio e adesso spero anche nel sassello..

Ciao Renato.
Io ho l'ambito nord e da tre anni richiedo sempre Sassello, Cesena, Bottaccio. Moltiplica questa medesima richiesta per 3 (io, mio papa' e mio fratello). Bene, in tre anni non mi hanno MAI dato un richiamo (ho fatto richiesta al numero verde in tempo utile, pagato i bollettini e conservato gli sms di conferma). Onestamente sono sconcertato dal sentire che bene o male c'e' chi riesce ad avere un richiamo l'anno!
Sono esattamente 3 anni che non mi danno un richiamo!
 
Re: Sassello da roccolo

sbeset ha scritto:
gli ornitologi dicono che la terza remigante misura l'altezza del soggetto non il sesso ! discorso centri cattura ,uno schifo ! la solita italietta dei furbetti

Scusami sbeset ma non è come dici te...ci sono delle pubblicazioni che fanno delle misure biometriche una possibile soluzione per la determinanzione del sesso negli uccelli...
 
Re: Sassello da roccolo

complimenti sassello 91 ogni volta che scrivi qua non ti smentisci mai... complimenti per le cose che hai scritto, per me o lo fai apposta o come dice roberto hai il cervello scollegato... da qua si capisce che le femmine arrivano ai centri e i maschi o li tenete voi o finiscono da qualche altra parte...

scusate lo sfogo ma di questa gente non se ne può più... spero ci siano ancora tenditori seri e nel caso fossero tutti così anche se chiudessero i roccoli non me ne fregherebbe niente anzi sarei più che contento!!!!!!!
 
Re: Sassello da roccolo

non penso che a serle ci siano molti roccolotari... [lol.gif] [lol.gif] [lol.gif]
 
Re: Sassello da roccolo

ci sono pareri, pubblicazioni, discordanti al riguardo... vista la poca affidabilità,personalmente ho avuto fra le mani un gigante della specie,10,6 soppraccilio enorme e peso sopra la madia , risultando femmina!
 
Re: Sassello da roccolo

Almeno a voi vi chiamano....qui toccheranno al massimo a 10 cacciatori e se li scelgono pure... A noi mortali toccano merli e bottacci (sempre tutte femmine...è ovvio)
 
Re: Sassello da roccolo

pecos ha scritto:
Almeno a voi vi chiamano....qui toccheranno al massimo a 10 cacciatori e se li scelgono pure... A noi mortali toccano merli e bottacci (sempre tutte femmine...è ovvio)

Quoto pecos,
e tra l'altro le femmine e gli scarti li devi pure pagare 20,00 Euro oltre che andare a prenderli lontano!
Spendere per spendere li compro da un'allevatore .. almeno li scelgo io
almeno se sbaglio .. mea culpa... [meaculpa.gif]
 
Re: Sassello da roccolo

sassello91 ha scritto:
si dice che dalla terza remig. misurandola si vede il sesso...ma non è una cosa sicura...hai una percentuale alta che sia maschio, ma non è sicuro...anch'io l'anno scorso toglievo la ala x vedere se erano maschi, xkè ho diritto a trattenerne 10 per l'anno successivo, e non tengo le femmine...anche se servono anche quelle...comunque il sassello per chi ha la possibilità di vederne molti e quindi di ''conoscerli'' non può sbagliare sul sesso...almeno...fin'ora sarà stata fortuna, ma li ho azzeccati tutti... quest'anno invece tratterrò solo femmine di sassello, perchè di maschi penso di averne a sufficienza :)
porca vacca se lo dicevi prima venivo a Serle a far la coda x riceverlo... [Trilly-77-24.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto