Sasselli nuovi in fotoperiodo.....

Re: Sasselli nuovi in fotoperiodo.....

ciao nicola e' vero gorgheggiano anche le femmine ma il suo gorgeggiare e' fatto di pause cioe' non e' comtinuo lo fanno a momenti intervallati mentre i maschi quando gorgheggiano lo fanno continuamente e si vede bene apparte tutto non e' facile imbattersi in una femmina che gorgheggia sono molto rare saluti alessandro.
 
Re: Sasselli nuovi in fotoperiodo.....

certamente per san giuseppe si togli tutta la coda e tre piume per ala

per san giuseppe si fa' le frittelle di riso a pistoia, gli uccelli si pelano per san giovanni..........e comunque non c'entra nulla col farli mutare ma e' solo un fattore estetico che serve piu' per i nostri occhi che per gli uccelli........

- - - Aggiornato - - -

ciao prete allora per quanto riguarda i tordi bottacci lo ai detto te stesso che quello che ti canta ancora e' e sara' un cantatore assicurato e ti mutera quando sara il suo momento stai tranquillo mentre quello che ti a gorgeggiato ed e' gia' in muta sara' un tordo inferiore all'altro. per quanto riguarda i sasselli mi prendi per la gola perche' io detengo solamente sasselli e li maneggio da molti anni percui un po' di esperienza col tempo me la son fatta anche io adotto il sistema come da te citato appena li acquisto li metto subito in foto fai conto che adesso nella mia stanza ci sono 19,15 ore percui il mio foto e' ancora in crescita per almeno meta' febbraio percui i nuovi inseriti governandoli bene con tarme della farina che sono proteine che gli danno una funzione per entrare in estro piu' somministro fruttavera della canari con fichi macinati con aggiunta di vitamina e che anche assa aiuta l'entrata in estro dei soggetti li faccio cantare bene e successivamente faranno una bella muta totale e l'anno prossimo saranno pronti alla grande come i sasselli gia' in foto da anni.saluti alessandro alias RIGOLETTO...
.........e secondo te cosa cambia tra metterli subito in fotoperiodo o no, per averli pronti l' anno dopo???
mettila come ti pare, non giudico il tuo metodo, ma se il fatto di metterli subito sotto foto e' per sentirli e usarli quest'anno, oppure per problemi di spazio e non si hanno altri posti dove tenerli, bene, ma dicerto per l' anno dopo non conta nulla, e , parere personale, e' una forzatura che fra' le due opzioni crea maggiore stres agli uccelli, che forse non influira sulla salute, ma per me non e' la soluzione migliore.......
 
Re: Sasselli nuovi in fotoperiodo.....

azzarola Max, siete di brutte intenzioni..!!!! 30 nuovi sasselli sono un patrimonio..
Ciao Pecos cerco di spiegarti,avevamo bisogno di sasselli e per fare un pò di selezione questo è l'unico modo che conosciamo per tirare fuori qualcosa di discreto,poi sicuramente è questione di c..o uno ne compra uno e viene fuori bravo, comunque non li compro certamente in toscana qui i prezzi sono da pazzi.Saluti Massimo

- - - Aggiornato - - -

mi ci vuole un leasing per prenderli 30 e poi per quelli che si vede dalle nostre parti non so quanto convenga
Convenire non conviene di certo però dalle nostre parti il sassello è la caccia principale siamo nell'alto mugello territorio da cesene e sasselli
 
Re: Sasselli nuovi in fotoperiodo.....

ciao prete segui i consigli di rigoletto e' molto capace nei sasselli ne ho le prove mi a fatto sentire i nuovi acquisti cavolo che soggetti .

- - - Aggiornato - - -

ciao prete allora per quanto riguarda i tordi bottacci lo ai detto te stesso che quello che ti canta ancora e' e sara' un cantatore assicurato e ti mutera quando sara il suo momento stai tranquillo mentre quello che ti a gorgeggiato ed e' gia' in muta sara' un tordo inferiore all'altro. per quanto riguarda i sasselli mi prendi per la gola perche' io detengo solamente sasselli e li maneggio da molti anni percui un po' di esperienza col tempo me la son fatta anche io adotto il sistema come da te citato appena li acquisto li metto subito in foto fai conto che adesso nella mia stanza ci sono 19,15 ore percui il mio foto e' ancora in crescita per almeno meta' febbraio percui i nuovi inseriti governandoli bene con tarme della farina che sono proteine che gli danno una funzione per entrare in estro piu' somministro fruttavera della canari con fichi macinati con aggiunta di vitamina e che anche assa aiuta l'entrata in estro dei soggetti li faccio cantare bene e successivamente faranno una bella muta totale e l'anno prossimo saranno pronti alla grande come i sasselli gia' in foto da anni.saluti alessandro alias RIGOLETTO...

condivido in pieno
 
Re: Sasselli nuovi in fotoperiodo.....

Ciao Rigoletto,
ma tu che tabella usi?

La sassello della beretti ritardata di 18 giorni?

Hai mai provato a modificarla? Io si (quest'anno) e mi sembra che ritardando la salita da 18.30 a 19.30 ore, il risultato sia stato ottimo (e non solo per i sasselli...)

Ciao
 
Re: Sasselli nuovi in fotoperiodo.....

io lorenzo non sono molto esperto pero' li metto subito sotto fotoperiodo in quanto se non ricordo male avevo letto il libro di Ligasacchi in cui consigliava di porli subito sotto fotoperiodo in quanto a dicembre potevi gia' capire se il soggetto era valido o meno(ripeto se non ricordo male),discorso stress ci sta, e siceramente mi e' venuta pure l'dea di tenerli in altra stanza e provarli in primavera alla luce naturale pero' ho paura che poi vadano in estro e mettendoli in fotoperiodo in primavera non smettano poi di cantare magari qui mi puoi dire qualche cosa tu in merito.
personalmente non li metto di sicuro sotto foto per usarli a fine stagione dicembre intendo.
 
Re: Sasselli nuovi in fotoperiodo.....

A me risulta che a prescindere dalla durata e dalla quantità di luce e dal soggetto la muta avviene a fine canto o ciclo. ...................................................................................................... secondo me la cosa e il sistema è per questo nettamente superiore.

non fa una grinza...
 
Re: Sasselli nuovi in fotoperiodo.....

ciao nicola e' vero gorgheggiano anche le femmine ma il suo gorgeggiare e' fatto di pause cioe' non e' comtinuo lo fanno a momenti intervallati mentre i maschi quando gorgheggiano lo fanno continuamente e si vede bene apparte tutto non e' facile imbattersi in una femmina che gorgheggia sono molto rare saluti alessandro.

ottima informazione grazie
 
Re: Sasselli nuovi in fotoperiodo.....

No Rigoletto io non li metto sotto luce, in quanto seleziono dopo chiusa.Ora sono in voliera con i loro cugini presicci tb poi tra qualche giorno li ingabbio (nella voliera metto quelli già chiusati che hanno finito la muta)poi se il tempo è bello e sono a casa li metto fuori per terra e poi dopo la chiusa sotto foto.Facendo così,naturalmente ti ritroverai con versi belli o meno belli,però non scordiamoci che il mio scopo principale è la caccia per cui magari va meglio uno discreto che un 10 battute.Ovviamente cerco di selezionare anche io e di unire il bello con il bravo.Poi come accade tante volte se c'è il soggetto inascoltabile o lo regalo o lo rilascio.ciao Claudio
 
Re: Sasselli nuovi in fotoperiodo.....

io lorenzo non sono molto esperto pero' li metto subito sotto fotoperiodo in quanto se non ricordo male avevo letto il libro di Ligasacchi in cui consigliava di porli subito sotto fotoperiodo in quanto a dicembre potevi gia' capire se il soggetto era valido o meno(ripeto se non ricordo male),discorso stress ci sta, e siceramente mi e' venuta pure l'dea di tenerli in altra stanza e provarli in primavera alla luce naturale pero' ho paura che poi vadano in estro e mettendoli in fotoperiodo in primavera non smettano poi di cantare magari qui mi puoi dire qualche cosa tu in merito.
personalmente non li metto di sicuro sotto foto per usarli a fine stagione dicembre intendo.

se il soggetto e' valido o meno come lo capisci?
portandolo al capanno, dicerto non sentendolo canticchiare in stanza, quindi diciamo che nel tuo caso ti serve per sentire se cantano.
non credo che tu possa giudicare un sassello se e' valido o meno, dopo un mese che tu ce l'hai a meno che non sia la reincarnazione di Lucio Battisti.
io preferisco sempre, e mi piace, sentirli a primavera anche se di solito si fanno sentire anche prima e non aspetto che alzino il volume, li rimetto in stanza appena aprano becco e per giudicarli aspetto quando e' il momento, lo faccio piu' per togliermi il dubbio che sian veramente maschi che per altro, perche' tanto il primo anno li chiuserei comunque anche senza averli sentiti prima, visto che comprarli non e' uno scherzo......
per me pero' e' tutto piu' facile, visto che faccio la tradizionale, ma non credo che sia un caso che anche tanti che fanno il foto, per gli uccelli di primo anno preferiscan la chiusa tradizionale.........
 
Re: Sasselli nuovi in fotoperiodo.....

se il soggetto e' valido o meno come lo capisci?
portandolo al capanno, dicerto non sentendolo canticchiare in stanza, quindi diciamo che nel tuo caso ti serve per sentire se cantano.
non credo che tu possa giudicare un sassello se e' valido o meno, dopo un mese che tu ce l'hai a meno che non sia la reincarnazione di Lucio Battisti.
io preferisco sempre, e mi piace, sentirli a primavera anche se di solito si fanno sentire anche prima e non aspetto che alzino il volume, li rimetto in stanza appena aprano becco e per giudicarli aspetto quando e' il momento, lo faccio piu' per togliermi il dubbio che sian veramente maschi che per altro, perche' tanto il primo anno li chiuserei comunque anche senza averli sentiti prima, visto che comprarli non e' uno scherzo......
per me pero' e' tutto piu' facile, visto che faccio la tradizionale, ma non credo che sia un caso che anche tanti che fanno il foto, per gli uccelli di primo anno preferiscan la chiusa tradizionale.........

sarebbe la cosa migliore sicuramente come dice Lorenzo metterli in chiusa, anche per chi fa foto.
e aggiungo anche che se inseriti a dicembre gennaio fanno fatica a mutare, e ne sarà compromessa anche la stagione canora successiva in gran parte.
Il ciclo del foto lo prenderanno col tempo e, nei miei casi, le allodole inserite a dicembre 2012, canteranno a settembre 2014. E' un investimento..ma lo si deve fare. Per aver soggetti in estro a settembre 2013, bisogna fare la tradizionale e inserirli poi nel foto.
 
Re: Sasselli nuovi in fotoperiodo.....

ho conosciuto alessandro nick rigoletto a un fottio di sasselli mi a portato nella sua stanza e credetemi ne a moltissimi ed e' una persona molto ferrata nei sasselli anche perche' fa solo quel tipo di caccia lui non ha il problema di trovare sasselli con versi spettacolari e cacciatori creduti dai consimili e cosa fondamentale li tiene benissimo curando ogni minimo particolare.
 
Re: Sasselli nuovi in fotoperiodo.....

No Rigoletto io non li metto sotto luce, in quanto seleziono dopo chiusa.Ora sono in voliera con i loro cugini presicci tb poi tra qualche giorno li ingabbio (nella voliera metto quelli già chiusati che hanno finito la muta)poi se il tempo è bello e sono a casa li metto fuori per terra e poi dopo la chiusa sotto foto.Facendo così,naturalmente ti ritroverai con versi belli o meno belli,però non scordiamoci che il mio scopo principale è la caccia per cui magari va meglio uno discreto che un 10 battute.Ovviamente cerco di selezionare anche io e di unire il bello con il bravo.Poi come accade tante volte se c'è il soggetto inascoltabile o lo regalo o lo rilascio.ciao Claudio
se è insascoltabile ma creduto non rilasciarlo me lo vengo a prendere io...anche a como :)
 
Re: Sasselli nuovi in fotoperiodo.....

Immagini male, personalmente non ho nessuno interesse a mettere in foto i nuovi acquisti, anzi è controproducente li unirò ai vecchi che stanno completando la muta il 1° febbraio e a ottobre tutti in corsa ognuno avrà il suo numero. Se un uccello nuovo canticchia è un buon segno potrebbe essere una buona promessa, ma se passa alla muta vuol dire che è a fine canto, cattivo segno nel senso (forse) già provato.
 
Re: Sasselli nuovi in fotoperiodo.....

Ne approfitto per fare una domanda da neofita...

Avendo acquistato alcuni sasselli a novembre,ho notato che uno di loro, inserito da allora in fotoperiodo,invece di cantare ha cominciato la muta (sono a 19.40 ore).

E'normale? Oppure potrebbe essermi stato rifilato un sassello già chiusato in passato?

Correggetemi se ho detto una cavolata...

Ciao!
 
Re: Sasselli nuovi in fotoperiodo.....

se sono presicci autunnali li ,tengo in gabbia a luce naturale e inizio a portarli al capanno ,messi a terra e per metà copeti ..li lascio a luce naturale per poi fargli fare la muta tradizionale ad agosto tolti dalla muta li metto sotto "fotoperiodo"..con i novelli dell'anno di solito mi comporto cosi anche per i tordi ..
 
Re: Sasselli nuovi in fotoperiodo.....

Immagini male, personalmente non ho nessuno interesse a mettere in foto i nuovi acquisti, anzi è controproducente li unirò ai vecchi che stanno completando la muta il 1° febbraio e a ottobre tutti in corsa ognuno avrà il suo numero. Se un uccello nuovo canticchia è un buon segno potrebbe essere una buona promessa, ma se passa alla muta vuol dire che è a fine canto, cattivo segno nel senso (forse) già provato.

hai colto nel segno,togli pure il forse,provato al 100%.
 
Re: Sasselli nuovi in fotoperiodo.....

Ne approfitto per fare una domanda da neofita...

Avendo acquistato alcuni sasselli a novembre,ho notato che uno di loro, inserito da allora in fotoperiodo,invece di cantare ha cominciato la muta (sono a 19.40 ore).

E'normale? Oppure potrebbe essermi stato rifilato un sassello già chiusato in passato?

Correggetemi se ho detto una cavolata...

Ciao!
e' possibile ma e' strano perche' la muta la fanno se anno cantato te l'ai sentito cantare? senno e' possibile la tua supposizione perche' quelli nuovi che ho acquistato stanno entrando ora e cominciano gia' a staccarmi il verso ben deciso.
 
Re: Sasselli nuovi in fotoperiodo.....

se è insascoltabile ma creduto non rilasciarlo me lo vengo a prendere io...anche a como :)

Allora per non illuderti di fare un lungo viaggio per nulla correggo e dico:inascoltabile e non creduto,lo rilascio o lo regalo .


ciao. Claudio

- - - Aggiornato - - -

hai colto nel segno,togli pure il forse,provato al 100%.

Quoto al 1000x1000
claudio
 
Re: Sasselli nuovi in fotoperiodo.....

e per mangime canary alessandro....

dopo il fattaccio che tutti ricordiamo io fortunatamente non ci sono incappato perche' avevo gia' cambiato con la progeo che mi sto' trovando benissimo tanti rivenditori mi stanno dicendo che stanno vendendo il nuovo mangime della canary quello con il sacco mimetico che non ricordo il nome ma sai sono sempre loro e la paura che risbaglino c'e' sempre percui progeo assolutamente cosa inversa per i pastoncini canary credo che siano fra i migliori in commercio.saluti Nicola....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto