pa68

Utente Registrato
Registrato
23 Gennaio 2014
Messaggi
211
Punteggio reazioni
3
Località
Serrada di Folgaria Trento
Ciao a tutti, ho acquistato stamattina 2 ts novelli di prima covata, e l'allevatore mi ha detto che lui li ha sotto fotoperiodo a 5 ore! La mia domanda è....io faccio la tradizionale, ma per quanto tempo li devo tenere a 5 ore e poi quanto crescere? Grazie in anticipo per i vostri preziosi consigli....
 
Il mio intervento era per dire che dal 1° ott al 1° nov è un lasso di tempo troppo ridotto per mandare in pieno estro i ts.Secondo la mia esperienza ci vogliono circa 45gg e per quelli di 1° chiusa anche qualche gg in più
 
dei miei nati quet'anno 3 sono maschi.uno canta non forte ma qualcosa prova a fare,gli altri due vanno di tanto in tanto quando gli pare a loro.devo dire che cantavano (se cosi si puo dire) di piu la prima settimana che li ho portati a capanno che ora.tabella 23b
 
Ciao Paolo,
I sasselli novelli li ho inseriti ai primi di ottobre...
Fino ad ora li ho portati a capanno ma non cantano.. Emettono qualche versetto comunque il becco lo aprono[emoji6]
Il prossimo anno sarà l'anno della verità.
Tu che risultati hai avuto fino ad ora?
Scusami per il ritardo[emoji4]

Ciao Cesena... tranquillo non è un problema l'importante è potersi confrontare! i miei risultati, bhè mi ritengo contento, si fanno sentire cigolando abbastanza alti, comunque il becco lo aprono e continuano anche in mia presenza! Buone speranze per la prossima stagione....!
 
Non condivido il mettere già a 5h di luce gli uccelli appena nati un mese per il semplice fatto che i richiami hanno bisogno di luce, mangiare e bere tanto da rendersi forti...
Io quest'anno ne ho comprati e al momento li lascio a luce naturale poi quando la luce si allinea alla luce della stanza dei richiami li inserisco.
 
Ciao Cesena... tranquillo non è un problema l'importante è potersi confrontare! i miei risultati, bhè mi ritengo contento, si fanno sentire cigolando abbastanza alti, comunque il becco lo aprono e continuano anche in mia presenza! Buone speranze per la prossima stagione....!

Si Paolo hai perfettamente ragione..
Comunque da come dicevo dai primi post la vera primavera la sentiremo il prossimo anno[emoji2]
Che aprono il becco è un buon segno ma non farti condizionare da i soggetti che studiano(cigolano) di più rispetto ad altri..A volte i migliori sono quelli che mai pensi[emoji6]
 
Il mio intervento era per dire che dal 1° ott al 1° nov è un lasso di tempo troppo ridotto per mandare in pieno estro i ts.Secondo la mia esperienza ci vogliono circa 45gg e per quelli di 1° chiusa anche qualche gg in più
I miei sono stati scoperti il 27 settembre....quindi presumo che per il 15 novembre dovrebbero andare alla grande
 
L'anno scorso ho comprato un sassello di prima covata a fine luglio,l'ho coperto come gli altri sasselli e scoperto intorno a fine ottobre...dopo dieci giorni cantava eccome se cantava....sara' stato un caso raro ma questa è la mia esperienza.roberto muscolo testimone

Fammi sapere se quest'anno ti ricanta come l'anno scorso....sono curioso...

Io ho avuto la stessa cosa con animali al primo anno ma il secondo hanno reso molto meno....e mi è stato spiegato che dipende quasi esclusivamente dalla "forzatura"fatta il primo anno...

Ciao
 
Chi ti ha detto che non cantano? Se sono soggetti di prima covata se non sono proprio schiappe cantano eccome se cantano. Tienili a 5 ore come li hai presi poi quando mancano 35-40 gg ad usarli aumenti a16/17 ore e poi vedi se non cantano

Anch'io non credo a chi dice che soggetti di prima covata non cantino, ovvio che non si pretende un canto perfetto! quindi tordocc se li tengo in penombra anziché a 5 ore fino a fine settembre può andar bene?
 
anche io tordo sassello preso a natale come regalo messo subito in foto a 18 ore fino a 19.20 e a fine gennaio gli dava di verso...speriamo bene quest'anno....a mutare ha mutato...
 
Fammi sapere se quest'anno ti ricanta come l'anno scorso....sono curioso...

Io ho avuto la stessa cosa con animali al primo anno ma il secondo hanno reso molto meno....e mi è stato spiegato che dipende quasi esclusivamente dalla "forzatura"fatta il primo anno...

Ciao
Questa non la sapevo, ma vale solo per i TS o anche per le altre specie?? Comunque sarei d'accordo anche io nel dire che cantino già dal primo anno, ho sentito ad una fiera che qualcuno usa dargli qualche giorno/settimana di buio per forzarli un pò...penserei che tenendoli alla luce degli altri entrino un pò più in ritardo, il che sarebbe buono per chi li usa anche a gennaio.. ( i ts)..
 
Allora simone 1983 l'anno scorso ha preso due ts allevati e messi con gli altri coperti senza tante seghe uno non ha cantato ed uno e' un fenomeno MA FENOMENOOOO....poi abbiamo preso 2 tordi bottacci a testa a giugno io i miei due li ho tenuti fino ai primi di luglio a luce naturale per farli impennare bene e rafforzare be neanche li ho coperti messi in foto con gli altri a settembre andavano come treni e c'era chi non ci credeva e quindi li ho pubblicati....e simoni presi altri 2 coperti pero' lui e anche i suio hanno cantato quindi......
 
Ciao Paolo,
Si anche i miei.. Se ricordi hanno fatto la muta pressappoco nello stesso periodo...
La chiusa inizia intorno al 25 di Aprile, li puoi lasciare a luce naturale anche se sono contrario...comunque attento.. Qualcuno si potrebbe far sentire!!!
se fossi in te io li terrei sotto luce assieme agli altri..
Io ho sempre i richiami sotto luce artificiale...
Se fai la chiusa tradizionale a mio avviso iniziarla il 25 aprile è troppo avanti.... Lasciare i richiami alla luce naturale fino a fine aprile non va bene...
Non andrei oltre il 15/20 marzo.....
 
Allora simone 1983 l'anno scorso ha preso due ts allevati e messi con gli altri coperti senza tante seghe uno non ha cantato ed uno e' un fenomeno MA FENOMENOOOO....poi abbiamo preso 2 tordi bottacci a testa a giugno io i miei due li ho tenuti fino ai primi di luglio a luce naturale per farli impennare bene e rafforzare be neanche li ho coperti messi in foto con gli altri a settembre andavano come treni e c'era chi non ci credeva e quindi li ho pubblicati....e simoni presi altri 2 coperti pero' lui e anche i suio hanno cantato quindi......


Vediamo quest'anno come andranno....di sicuro se hanno cantato al primo anno sono bravissimi soggetti, però son curioso anche con te di capire come andranno quest'anno:confused:

Ciao!
 
Ciao a tutti, volevo far sapere a chi dice che i nati dell'anno ora non cantano...i miei hanno cominciato a farsi sentire (cigolare) per il momento! e li tengo in penombra, in modo che posano mangiare e bere..!
 
I TS che ho preso un mese fa li ho in una stanza affiancati da un presiccio...
Anche i miei studiano...
Aspettiamo metá ottobre e vediamo...
 
Anch'io non credo a chi dice che soggetti di prima covata non cantino, ovvio che non si pretende un canto perfetto! quindi tordocc se li tengo in penombra anziché a 5 ore fino a fine settembre può andar bene?


Secondo me se il tizio da cui li hai presi li aveva in foto a 5 ore da molto tempo, sarebbe bene tenerli ancora con queste ore, altrimenti rischi di sfasarli in quanto 5 ore poi luce naturale e poi di nuovo luce. Se invecie li aveva messi in foto da pochi gg puoi tranquillamente tenerli a luce naturale
 
Questa non la sapevo, ma vale solo per i TS o anche per le altre specie?? Comunque sarei d'accordo anche io nel dire che cantino già dal primo anno, ho sentito ad una fiera che qualcuno usa dargli qualche giorno/settimana di buio per forzarli un pò...penserei che tenendoli alla luce degli altri entrino un pò più in ritardo, il che sarebbe buono per chi li usa anche a gennaio.. ( i ts)..


Che io sappia, lo stesso identico rischio esiste anche per i TB di prima chiusa...
Spesso e volentieri meglio usarli come semplici zirlatori il primo anno tenendoli a luce naturale, piuttosto che forzarli il primo anno per sentirli e poi rischiare di rimanere delusi al secondo....col rischio magari di "scartare"un soggetto che poi il terzo anno si rivelerebbe una gran bel cantatore...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto