Non saprei che dire della eventuale differenza di comportamento tra soggetti allevati e presicci, è la prima volta che mi capita una cosa del genere....

Il soggetto che ha fatto il nido è allevato.
 
Sasselli alle nostre latitudini.

Cosa pensi sia meglio albert...incremento rapido o lento?


lento lento.....o meglio quelli che hanno sasselli in estro a 16 ore, che ho sentito io, sono saliti in maniera costante e graduale. Così almeno mi hanno detto....io sulla mia pelle non l'ho ancora provato però....
...quest'anno provo/sto provando con i tb lo stesso "metodo" e poi ti farò sapere (sempre se ti interessa).
 
Aldo il discorso era uscito anche in altre discussioni. dato per buono il tuo ragionamento gioca un ruolo fondamentale l'alimentazione allora e le condizioni esterne... altrimenti non saprei come spiegarmi il loro "entrare in amore" a diverso monte ore

Carlo è appunto questo che mi chiedo perchè ci sono così tante esperienze di canto di ts..con monte ore differenti.....chi 16 chi 18 e tutti dicono che cantano...la risposta non può essere nell'alimentazione ma deve essere per forza ancora legata alla luce....e da qui parte il mio pensiero e cioè che effettivamente è vero che cantano con monte ore differenti probabilmente la cosa che accomuna le due diverse esperienze non può essere altro che l'incremento di luce che i soggetti hanno avuto nell arco di un mese un mese e mezzo...e cioè il soggetto che canta a 16h sarà partito per es da 14/1430 per arrivare a16 invece l'altro sarà partito da 16/16,30 per arrivare a 18...le ore che ho messo sono solo indicative bisognerebbe studiarci su un po'...è lunica spiegazione possibile che mi do per il canto a monte ore differenti...
 
Il discorso non fa una piega. Ci sono pero alcuni punti oscuri, come mai i miei si riproducono solo a 18 ore ma partono con luce naturale da gennaio?dovrei avere uova feconde a meno ore in questo modo giusto?
 

Turdus

Membro dello Staff
Moderatore Forum
Utente Registrato
Registrato
26 Luglio 2007
Messaggi
9,996
Punteggio reazioni
2,022
Località
Valbrona (Como)
Vi racconto una cosa che ha dell'incredibile.
Qualche settimana fa, ho liberato in giardino dietro casa, 6 femmine di sassello, alcune si sono involate subito, altre hanno stazionato in loco per qualche giorno per poi sparire, una staziona tuttora attorno alle voliere.
Non ha la più pallida idea di andarsene, gli abbiamo messo un po' di mangime per agevolargli la sopravvivenza, ma si è anche abituata alla nostra presenza a tal punto che ieri, mentre mio suocero stava prendendo l'acqua per bagnare le piante, questa è venuta davanti ai suoi piedi, (a non più di 40 cm) a farsi il bagno, con l'acqua che gocciolava nel piatto che gli abbiamo lasciato all'uopo, per poi andarsene, non prima di aver raccolto delle paglie dal terreno. Gira tranquillamente tra le voliere ed interagisce con i consimili racchiusi. Con le paglie, mio suocero l'aveva già vista qualche giorno fa, ma ieri vedendola andare verso un boschetto di nocciolo, ha avuto l'idea di guardare: cerca sul nocciolo, cerca sul rosmarino, guarda di qua e di là, ma niente, poi improvvisamente un movimento della femmina gli ha fatto scoprire che ai piedi della ceppata di nocciolo, aveva costruito il NIDO !!!!!!!!!!!!
Ieri non ho avuto tempo, ma mi ripropongo di fare delle foto e postarvele. Incredibile, non ci avrei mai creduto se non lo avessi visto.
 
parti con luce naturale ma poi per arrivare a 18 gli dai luce artificiale?o aspetti che naturalmente si arrivi a 18?? perchè in questo caso ho idea che probabilmente c'è l'incastro di 2 fattori l'incremento di luce ed il tempo in cui si sviluppa l'incremento......
 
Se non ho travisato il discorso, tu, Aldo, pensi che una rampa veloce, porti all'estro, indipendentemente dal monte ore di partenza, se fosse così, la sassella che ha fatto il nido in giardino era a luce naturale e tutto si può dire che l'incremento attuale alle nostre latitudini, sia una rampa veloce.
 
Sul monte ore necessarie per l'estro posso dire di avere sentito sasselli al top, ma fuoco e fiamme davvero, ed erano a 16 ore di luce....per me conta da quante ore di luce parti e in quanto tempo arrivi alle 16.... Un conto é partire da 10 ore e salire a 16 in due mesi e un conto é arrivarci, sempre in crescendo, in quattro mesi per esempio....io almeno mi sono fatto questa idea...
 
non una rampa velocissima...una rampa quasi naturale più o meno...calcola che la luce comincia a salire dal 21 dicembre...primi nidi aprile più o meno??..merli addirittura fine febbraio....fatti un rapido calcolo di quanta luce guadagnamo in quei 2/3mesi (calcola che il maschio è in estro prima di far famiglia)..dividila per 1 mese e mezzo (il nostro tempo per mandarli in estro) e trovi l'incremento giornaliero a cui dovresti far sottostare i tuoi richiami..secondo me potrebbe starci come ragionamento...non ti sembra?...quanto alla tua sassella ha gia preso un incremento sufficiente per covare calcola che in un 2 giorni sono già sui luoghi di nidificazione quindi l'incremento lo prendono già quà e quando arrivano alle loro latitudini son già belli pronti...probabilmente l'unico problema per la nidificazione quà da noi son le condizioni climatiche.............
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto