RITROVAMENTO ANELLI SU UCCELLI ABBATTUTI

Re: RITROVAMENTO ANELLI SU UCCELLI ABBATTUTI

Ciao,ho trovato qualche cartolina rispeditami dal fu I.N.F.S......sono datate ma rendono l'idea.......
Ciao,Paolo.[attachment=2:2b1cqv8i]php2nZl1RAM[1].jpg[/attachment:2b1cqv8i][attachment=1:2b1cqv8i]phpLPL4OJAM[1].jpg[/attachment:2b1cqv8i][attachment=0:2b1cqv8i]phpyoi2tVAM[1].jpg[/attachment:2b1cqv8i]
 
Re: RITROVAMENTO ANELLI SU UCCELLI ABBATTUTI

Io ho abbattuto un fagiano femmina con un anello di plastica dove c'era scritto S.FE R57; qualcuno sà cosa significa? Anche in questo caso si deve comunicare l'abbattimento?
 
Re: RITROVAMENTO ANELLI SU UCCELLI ABBATTUTI

papero ha scritto:
Interessante anche un passero d'Italia inanellato il 28/06/1987 e ripreso il 28/03/1992 a Stazzano, Alessandria....l'unico passero ripreso lontano dalla Liguria.

strano si....
grazie per i dati, veramente molto interessanti...
 

roberto81

Utente Registrato
Registrato
22 Agosto 2009
Messaggi
190
Punteggio reazioni
1
Località
TERNI
Vi è mai capitato di abbattere un animale anellato? Lo avete comunicato all' ISPRA? E da dove proveniva?
 
Re: RITROVAMENTO ANELLI SU UCCELLI ABBATTUTI

papero ha scritto:
Visto che a tanti amici cacciatori interessa questo argomento vi faccio un piccolo elenco di ricatture di mio papa' che è inanellatore.
Uccelli inanellati ad Albenga ( prov di Savona) e ricatturati da altri:

Gabbiano reale inanellato da pullus nel 1996 e ricatturato nel 2009 a Gloucester landfill - (Gloucester - Great Britain.....quindi dopo 5 giorni, 2 mesi, 13 anni !!!!

Rondine inanellata ad aprile e ricatturata ad agosto stesso anno a Saint-Martin-Des-Champs - (Yonne (89) - France)

Rondine inanellata marzo 2006 e ricattura luglio 2009 a Bendlin - (Brandenburg - Germany)

Migliarino di palude inanellato a gennaio 2005, ricatturato ad ottobre 2005 a Leitersdorf b. Hartberg - (Steiermark - Austria) e poi nuovamente ricatturato da mio padre a gennaio 2006 !!!!

Migliarino di palude inanellato a febbraio 2005 e ripreso ad agosto 2005 a Musov - (Jihomoravský - Czech Republic)

Rondine inanellata a aprile 1999 e ripresa a settembre 2003 a Izsak (kolon - tò) - (Bács-Kiskun - Hungary) .

Invece ecco alcuni uccelli inanellati da altri e ricatturati qui in Liguria

Migliarino inanellato ottobre 2002 a Myscowa - (Podkarpackie - Poland) e rpreso qui in febbraio 2003

Rondine inanellata settembre 2004 a Elburg, Kamperdijk - (Gelderland - The Netherlands) e ripresa qui ad aprile 2008

Migliarino inanellato a gennaio 2007 a Els Reguerons - (Barcelona - Spain) e ripreso qui a marzo 2007

Migliarino inanellato a ottobre 99 a Kreischa - (Dresden - Germany) e ripreso qui a marzo 2004

Rondine inanellata a agosto 2003 a Pristavica - (Slovenia - Slovenia) e ripresa qui a marzo 2006

Migliarino inanellato luglio 2003 a Odry - (Moravskoslezský - Czech Republic) e ripreso qui a marzo 2004.

Come vedete son dati molto interessanti su come migrano i nostri amici alati, quindi mi raccomando segnalate tutti gli anelli ritrovati.....anche se fosse un uccello non cacciabile trovato morto...
Buona serata!!!

Incredibile, sono dati davvero interessanti! Ma altre pubblicazioni di questi dati dove si possono trovare ?
 
Re: RITROVAMENTO ANELLI SU UCCELLI ABBATTUTI

Io a caccia ultimamente preso un germano in Piemonte inanellato a circa 30 km 2 anni prima.
Interessanti son state 2 marzaiole inanellate qui in Liguria e riprese una in Ucraina e una poco a sud di Mosca.

Ho visto questa email sul germano e sulle marzaiole. E' possibile avere qualche dato in più?
magasso
 
Re: RITROVAMENTO ANELLI SU UCCELLI ABBATTUTI

Arrivata oggi la scheda di un migliarino di palude
inanellato in aprile 2009 a Rybachiy - (Kaliningrad O. - Russian federation)
ricatturata in Liguria a febbraio 2010
distanza: 1528,26 km Tempo trascorso: 300 giorni
 
Re: RITROVAMENTO ANELLI SU UCCELLI ABBATTUTI

Dove mandare mail x eventuali ritrovamenti oltre al sito gia detto?
 
Re: RITROVAMENTO ANELLI SU UCCELLI ABBATTUTI

Turdus87 ha scritto:
Io ho abbattuto un fagiano femmina con un anello di plastica dove c'era scritto S.FE R57; qualcuno sà cosa significa? Anche in questo caso si deve comunicare l'abbattimento?


e' la sigla dell'allevamento.
 
Re: RITROVAMENTO ANELLI SU UCCELLI ABBATTUTI

Nel progetto Alauda circa a metà della relazione ci sono qualche decina di ritrovamenti di allodole inanellate, dal 1910 circa ad oggi.

Ricordo di ri-catture incredibili, come un’allodola inanellata a Mosca e catturata dalle parti di Roma (vado a memoria…); inoltre tantissime allodole che transitano sul nostro territorio arrivano dalla Finlandia.

Comunque ripeto a metà della relazione conclusiva del progetto Alauda dell’ANUU ci sono molteplici catture di allodole inanellate, se qualcuno ha a disposizione lo scritto ne potrà prendere atto.
 
Re: RITROVAMENTO ANELLI SU UCCELLI ABBATTUTI

[attachment=0:2i6vapc1]31_dicembre_2009_034A.JPG[/attachment:2i6vapc1]Germano reale maschio inanellato abbattuto ad Orbetello il 31 12 2009, subito trasmesso all'Ispra, da allora nessuna notizia [****.gif] .
 
Re: RITROVAMENTO ANELLI SU UCCELLI ABBATTUTI

Visto che a tanti amici cacciatori interessa questo argomento vi faccio un piccolo elenco di ricatture di mio papa' che è inanellatore.
Uccelli inanellati ad Albenga ( prov di Savona) e ricatturati da altri:

Gabbiano reale inanellato da pullus nel 1996 e ricatturato nel 2009 a Gloucester landfill - (Gloucester - Great Britain.....quindi dopo 5 giorni, 2 mesi, 13 anni !!!!

Rondine inanellata ad aprile e ricatturata ad agosto stesso anno a Saint-Martin-Des-Champs - (Yonne (89) - France)

Rondine inanellata marzo 2006 e ricattura luglio 2009 a Bendlin - (Brandenburg - Germany)

Migliarino di palude inanellato a gennaio 2005, ricatturato ad ottobre 2005 a Leitersdorf b. Hartberg - (Steiermark - Austria) e poi nuovamente ricatturato da mio padre a gennaio 2006 !!!!

Migliarino di palude inanellato a febbraio 2005 e ripreso ad agosto 2005 a Musov - (Jihomoravský - Czech Republic)

Rondine inanellata a aprile 1999 e ripresa a settembre 2003 a Izsak (kolon - tò) - (Bács-Kiskun - Hungary) .

Invece ecco alcuni uccelli inanellati da altri e ricatturati qui in Liguria

Migliarino inanellato ottobre 2002 a Myscowa - (Podkarpackie - Poland) e rpreso qui in febbraio 2003

Rondine inanellata settembre 2004 a Elburg, Kamperdijk - (Gelderland - The Netherlands) e ripresa qui ad aprile 2008

Migliarino inanellato a gennaio 2007 a Els Reguerons - (Barcelona - Spain) e ripreso qui a marzo 2007

Migliarino inanellato a ottobre 99 a Kreischa - (Dresden - Germany) e ripreso qui a marzo 2004

Rondine inanellata a agosto 2003 a Pristavica - (Slovenia - Slovenia) e ripresa qui a marzo 2006

Migliarino inanellato luglio 2003 a Odry - (Moravskoslezský - Czech Republic) e ripreso qui a marzo 2004.

Come vedete son dati molto interessanti su come migrano i nostri amici alati, quindi mi raccomando segnalate tutti gli anelli ritrovati.....anche se fosse un uccello non cacciabile trovato morto...
Buona serata!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto