suzigargano

Cacciatore qualificato (8000/10000)
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
12,467
Punteggio reazioni
489
Località
San Nicandro Garganico Fg....GARGANISTAN
RISOTTO A BASE DI PESCE GARGANICO DA FARE............

Ingredienti x 4 persone:

320 gr di riso
800 gr di cozze
500 gr di vongole
2 calamari grandi
500 gr di gamberetti
4 gamberoni
8-10 pomodorini
mezzo bicchiere di vino bianco
peperoncino
olio extravergine d’oliva
aglio
prezzemolo
per il brodo:
1costa di sedano
1 carota
1 cipolla
pepe in grani
Procedimento:

Sgusciare i gamberetti. Mettere in una pentola, con 1 litro e 1/2 d'acqua, le teste e i carapaci dei gamberi con la cipolla, il sedano, la carota, il pepe in grani e far bollire per circa 30'. Salare (poco perché si aggiungerà al riso anche il liquido già salato dei molluschi). Filtrare e tenere in caldo.
Lavare i gamberoni.
Lavare e pulire i calamari.
Lavare accuratamente le vongole dopo averle spurgate qualche ora in acqua fredda salata, pulire le cozze privandole del bisso (il peduncolo lanuginoso) e raschiando il guscio.
In padella, con 2 cucchiai di olio soffriggere 1 spicchio di aglio con il peperoncino (che andranno eliminati appena l'aglio diventa dorato). Aprire i molluschi a fuoco vivace, eliminare circa metà delle valve e filtrare il liquido di cottura che andrà utilizzato per insaporire il riso.

In un'altra pentola soffriggere ancora uno spicchio d'aglio che andrà eliminato appena dorato e unire i pomodorini tagliati a metà. Dopo pochi minuti unire i calamari tagliati a pezzetti. Sfumare con un dito di vino bianco, lasciare evaporare e spegnere il fuoco. I calamari dovranno cuocere circa 3’ e risultare non completamente cotti.
A parte scaldare 2 cucchiai di olio, unire il riso e tostarlo per 1'. Sfumare con del vino bianco e aggiungere poco alla volta il brodo di pesce.
A due terzi della cottura del riso aggiungere il liquido dei molluschi. Quando mancano circa 5 minuti al termine della cottura, aggiungere nella sequenza: i gamberoni, i gamberi, i calamari ed infine le vongole e le cozze. Spegnere la fiamma e far riposare per un paio di minuti. Il risotto dovrà risultare all’onda (né liquido né denso, morbido). Spolverare con prezzemolo fresco tritato finemente.






 
Ciao Mario! Ottimo! come tutte le preparazioni da te postate! Per una volta prova a farlo senza pomodorini, in bianco.... buono anche freddo! Buona giornata.
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto