Risotto con pesto di zucchine cozze e bottarga

Re: Risotto con pesto di zucchine cozze e bottarga

Tordo 72 complimenti, mi sa che sei piu' appassionato alla cucina che alla caccia.....ho presentato la seconda ricetta alla moglie , mi ha detto , ma che cacciatore e?, sicuramente e' la moglie che gli passa le ricette.......fidati fidati e' un cacciatore....
 

Tordo72

Cacciatore oro (1000/2500)
Registrato
21 Settembre 2009
Messaggi
3,925
Punteggio reazioni
32
Età
51
Località
scarlino (grosseto)
30 gr di riso carnaroli
1 l di brodo vegetale
1 zucchina di circa 100 gr
700 gr di cozze
50 gr di bottarga
2 spicchi d'aglio
40 gr di cipolla
1/2 bicchiere di vino secco
20 gr di pinoli
15 gr di basilico
2 rametti di prezzemolo
5/6 pomodorini ciliegia
olio extravergine d'oliva
sale
pepe

Lessate la zucchina in acqua salata dividetela a metà eliminate la parte centrale e frullate la parte verde con uno spicchio d'aglio,i pinoli e il basilico.Versate quindi un poco d'olio a filo fino ad ottenere una crema nn troppo densa .Non salare.
Pulire le cozze fresche e lavatele accuratamente,scaldate in un tegame due cucchiai d'olio con uno spicchio d'aglio rimasto (senza sbucciarlo)e un cucchiaio di prezzemolo tritato.Aggiungete le cozze,coprite e cuocete a fiamma vivace per circa 3 minuti finchè non si saranno aperte.Pepate e poi toglite le cozze dal suo guscio e tenere 3 cozze intere a persona per garnire il piatto.In una padella fate appassire la cipolla con 5/6 cucchiai d'olio unite il riso e fatelo tostare per un paio di minuti mescolando con un cucchiaio di legno ,bagnate con il vino e fate evaporare e iniziate a versare il brodo vegetale un mestolo alla volta .
A metà cottura iniziare a versare anche il pesto di zucchine e i pomodorini tagliati a metà.
Acottura quasi ultimata unite l'acqua di cottura delle cozze e le cozze sgusciate levare il tegame dal fuoco e mantecare con 2/3 di bottarga grattugiata.
Servire guarnendo il piatto con le cozze intere sopra il risotto ,la bottarga tagliata a lamelle sottili .



si può abbinare un Vermentino oppure un Pinot grigio




foto piatti 001.jpg
 
Re: Risotto con pesto di zucchine cozze e bottarga

vi assicuro che è una ricetta semplice ma GUSTOSISSIMA [36]

Ottima Remo! sono un appassionato di risotti e ogni nuova ricetta mi entusiasma, ti chiedo solo se invece di aprire le cozze in padella posso usare le cozze già sgusciate , da noi si trovano comunemente nelle pescherie, le aggiungerei 2/3 minuti prima della fine cottura.[2]
 
Re: Risotto con pesto di zucchine cozze e bottarga

Ottima Remo! sono un appassionato di risotti e ogni nuova ricetta mi entusiasma, ti chiedo solo se invece di aprire le cozze in padella posso usare le cozze già sgusciate , da noi si trovano comunemente nelle pescherie, le aggiungerei 2/3 minuti prima della fine cottura.[2]


lo puoi anche fare ma il sughetto delle cozze fresche come fai quello da molto sapore al risotto

- - - Aggiornato - - -

Tordo 72 complimenti, mi sa che sei piu' appassionato alla cucina che alla caccia.....ho presentato la seconda ricetta alla moglie , mi ha detto , ma che cacciatore e?, sicuramente e' la moglie che gli passa le ricette.......fidati fidati e' un cacciatore....


mia moglie nn cucina per niente è abituata bene ahahahahahaha [marameo.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto