guarda, a me sinceramente è garbato molto come si è comportata la spinona, perchè non ha mai mollato il fagiano. poi bisogna vedere l'età del cane, sembrerebbe un cane giovane, quindi maturando esperienza sicuramente migliorerà
 
Ultima modifica:
guarda, a me sinceramente è garbato molto come si è comportata la spinona, perchè non ha mai mollato il fagiano. poi bisogna vedere l'età del cane, sembrerebbe un cane giovane, quindi maturando esperienza sicuramente migliorerà
ti ringrazio per l'opinione, ero curioso di capire, visto che da altra parte... le cose vengono viste a seconda di chi le dice e del cane e lo spinone non e' tra quelli doc... se avevo visto male io se invece l'azione era apprezzabile.
tenuto conto che se fosse stato un altro cane.... tra quelli top.... l'azione era fantastica..... di sicuro...!
 
guarda, secondo me un cane che dopo tutto quel tempo, non ha mollato il fagiano, già denota un ottima dote, perchè di certo non ti farà perdere un animale caduto in posti dove è difficile, se non impossibile, arrivare per una persona. poi non si può certo pretendere che un cane si faccia male per riportare più velocemente un'animale abbattuto. in genere la foga, nel cane, c'è quando insegue la selvaggina viva, una volta che è morta e l'ha trovata e la sta riportando è normale che rallenti
 
Queste persone "esperte" che ti hanno detto che è "appena sufficiente", sono state molto avare nel giudicare. O sono invidiose o non ne capiscono un tubo. Quel cane ha una passione intrinseca, il terreno era mooolto difficile eppure non ha mollato... non è di tutti.
Tienilo caro!
 
non so cosa possano volere di più da un cane in un territorio così impervio..........in bocca al cocker!!!!!!!!!!!
Riccà, io il terreno non lo vedo tanto impervio da impedire al cane di risalirlo, come ha fatto con estrema facilità. Quindi terreno e vegetazione giusta da non impedire la risalita del cane. Sono d'accordo che noi siamo abituati ad altri tipi di riportò, ma 4 minuti per riportare un fagiano su una pendenza dove il cane aveva gli appigli per potersi arrampicare o per trovare un percorso più vantaggioso, a me sembrano troppi. Più che troppi sono stati impiegati male. Si potrebbero fare diverse supposizioni, per cercare di capire il comportamento del cane, che certamente non è stato aiutato dai continui incitamenti, se avesse avuto un minimo pensiero di ricongiungersi al padrone gli incoraggiamenti e gli incitamenti hanno impedito al cane di pensare.
 
Queste persone "esperte" che ti hanno detto che è "appena sufficiente", sono state molto avare nel giudicare. O sono invidiose o non ne capiscono un tubo. Quel cane ha una passione intrinseca, il terreno era mooolto difficile eppure non ha mollato... non è di tutti.
Tienilo caro!
magari fosse mio....!!!!!!!!!!!!!!!
 
Riccà, io il terreno non lo vedo tanto impervio da impedire al cane di risalirlo, come ha fatto con estrema facilità. Quindi terreno e vegetazione giusta da non impedire la risalita del cane. Sono d'accordo che noi siamo abituati ad altri tipi di riportò, ma 4 minuti per riportare un fagiano su una pendenza dove il cane aveva gli appigli per potersi arrampicare o per trovare un percorso più vantaggioso, a me sembrano troppi. Più che troppi sono stati impiegati male. Si potrebbero fare diverse supposizioni, per cercare di capire il comportamento del cane, che certamente non è stato aiutato dai continui incitamenti, se avesse avuto un minimo pensiero di ricongiungersi al padrone gli incoraggiamenti e gli incitamenti hanno impedito al cane di pensare.
Nicola, secondo me devi rivedere il video...E' un dirupo con pendenza alquanto ripida e franoso... Il cane è giovane... Non ha mollato mai...E' disturbato...Ha fatto di tutto per soddisfare il conduttore...E' uno spinone, non è uno springer...E poi...a me mi piace mooolto.
 
Quando si manda il cane al riporto si dovrebbe avere la compiacenza di stare zitti sia nell'azione di recupero che in quella di riporto. In ogni caso il cane non ha nessuna colpa, e neanche la razza. Per dare un'opinione, si può guardare il filmato dall'inizio o si può partire guardandolo dalla fine, questo per cercare di capire i vari andirivieni, i tentennamenti e le indecisioni che dimostrava il cane con il fagiano in bocca. Sono convito che il risultato alla fine sarà uguale. Il riporto effettuato dal cane non può definirsi spontaneo e "devoto"

Da questo si potrebbe ipotizzare che il troppo tempo perso per la consegna del fagiano non sia imputabile ai mezzi fisici del cane e neanche alla mancanza di coraggio. Io ho notato la poca voglia di consegnare la risorsa alimentare al padrone. L'impressione è che il cane ci teneva molto a quello che aveva in bocca, pensava più alla pappatoria che al padrone. Avrebbe cercato la strada con più decisione e con un'andatura diversa.

Possiamo giustificare di tutto e di più, ma non possiamo far passare un riporto mancante di qualcosa per un riporto da manuale, e neanche per un riporto di razza. In qualsiasi prova di lavoro con abbattimento il cane sarebbe stato penalizzato. Un motivo lo avrebbero trovato, o per scarso discernimento, o per mancanza di coraggio o per mancanza di altro. Non lo avrebbero sicuramente elogiato. Ovvio che sono solo opinioni, quando si discute di cani, tutti possono dire quello che vogliono senza para di sbagliare.
 
Ultima modifica:
Queste persone "esperte" che ti hanno detto che è "appena sufficiente", sono state molto avare nel giudicare. O sono invidiose o non ne capiscono un tubo. Quel cane ha una passione intrinseca, il terreno era mooolto difficile eppure non ha mollato... non è di tutti.
Tienilo caro!
Ciao Giovanni, rispetto la tua opinione, non sono d'accordo sul giudizio che hai dato di chi la pensa diversamente. Sono d'accordo che il cane bisogna tenerlo caro
Nicola, secondo me devi rivedere il video...E' un dirupo con pendenza alquanto ripida e franoso... Il cane è giovane... Non ha mollato mai...E' disturbato...Ha fatto di tutto per soddisfare il conduttore...E' uno spinone, non è uno springer...E poi...a me mi piace mooolto.
Giovanni, hai pur visto come si è arrampicato il cane, quindi nulla di difficile, da giustificare un tempo di 4 minuti e qualche secondo per risalirlo. Dopo che è risalito il fagiano non lo ha consegnato, gli è stato strappato dalla bocca, hai visto la posizione bassa assunta dal cane prima che gli togliessero il fagiano dalla bocca. Solo per ipotesi, se quel cane avesse fatto un recupero lungo, fuori dal controllo del padrone. credi che non avrebbe avuto la possibilità di andare a nascondere. Il resto l'ho scritto prima
 
Ciao Giovanni, rispetto la tua opinione, non sono d'accordo sul giudizio che hai dato di chi la pensa diversamente. Sono d'accordo che il cane bisogna tenerlo caro

Giovanni, hai pur visto come si è arrampicato il cane, quindi nulla di difficile, da giustificare un tempo di 4 minuti e qualche secondo per risalirlo. Dopo che è risalito il fagiano non lo ha consegnato, gli è stato strappato dalla bocca, hai visto la posizione bassa assunta dal cane prima che gli togliessero il fagiano dalla bocca. Solo per ipotesi, se quel cane avesse fatto un recupero lungo, fuori dal controllo del padrone. credi che non avrebbe avuto la possibilità di andare a nascondere. Il resto l'ho scritto prima
Non è un cane da gara e qui ti do ragione è un giovane cane da caccia. Non credo che se fosse stato solo lo arebbe nascosto, perchè vedo che vuole raggiungere il conduttore a tutti i costi. Vedo invece che quando urta con qualcosa torna indietro...poca esperienza o paura di perdere la preda. Il conduttore ha sbagliato a prendergli il fagiano dalla bocca, doveva aspettare che glielo consegnava....Resta il fatto che io un cane così lo vorrei.
 
Non è un cane da gara e qui ti do ragione è un giovane cane da caccia. Non credo che se fosse stato solo lo arebbe nascosto, perchè vedo che vuole raggiungere il conduttore a tutti i costi. Vedo invece che quando urta con qualcosa torna indietro...poca esperienza o paura di perdere la preda. Il conduttore ha sbagliato a prendergli il fagiano dalla bocca, doveva aspettare che glielo consegnava....Resta il fatto che io un cane così lo vorrei.
lo vorrei anchio... e anche tanti altri, solamente che spesso e volentieri, dicono qui da me..... a una brutta non serve fare complimenti.... ma se era un altro cane... altro che bel riporto.....
solo che cosi' perdiamo attenzione vs una razza che oggi come oggi con la caccia quasi rivolta a beccaccia, beccaccino, rimane una delle migliori in tutti i terreni, dalla ferma sicura, e sopprattutto quando guarda verso una direzione..... il selvatico parte di li... e non e' poco...
 
Non è un cane da gara e qui ti do ragione è un giovane cane da caccia. Non credo che se fosse stato solo lo arebbe nascosto, perchè vedo che vuole raggiungere il conduttore a tutti i costi. Vedo invece che quando urta con qualcosa torna indietro...poca esperienza o paura di perdere la preda. Il conduttore ha sbagliato a prendergli il fagiano dalla bocca, doveva aspettare che glielo consegnava....Resta il fatto che io un cane così lo vorrei.
Il bicchiere per me è mezzo vuoto, per te è mezzo pieno. Quando dopo 4 minuti ha rinunciato nel suo intendo ha raggiunto il padrone con molta facilità. Se fosse stata una prova di lavoro o una gara Sant'Uberto, molto probabilmente il cane sarebbe stato squalificato. Il cane per un riporto non può impiegare 4 minuti, che equivalgono a un terzo di tempo dell'intero turno, per fare un tragitto di pochi metri, su un terreno e una vegetazione che per un cane non era eccessivamente impegnativo. Nessuna paura di perdere la preda, e nessuna poco esperienza, il cane tentennava perchè non aveva intenzione di consegnare il fagiano, e non la preda, era preda fino al momento del recupero, dopo morto il fagiano era diventato alimento.

Si discute su delle opinioni, su dei particolari visti da un filmato. Giovanni non faccio domande, però ti faccio notare un particolare, tu pensaci e dopo deduci come meglio credi: hai notato lo scodinzolare del cane? "Fatti la domanda e datti la risposta"

Non discuto sulle qualità del cane, discuto su quello che vedo, io vedo un cane che va avanti e indietro col fagiano imbocca molto indeciso su quello che deve fare. Il contraddittorio è nato perchè il riporto, per alcuni è stato valutato eccellente, e per altri appena sufficiente. Per il resto non ho elementi per valutare, uno cane così lo vorrei avere perchè mi è simpatico, perchè mi piace la razza e per altro che non riguardano le doti venatorie, nel filmato non le ho viste.

E' un cane adulto, per questo lo prenderei dopo una attenta valutazione, non ho mai detto che non lo prenderei perchè non ha un riporto spontaneo, diretto e veloce. Fra l'altro il cane e anche la razza non hanno nessuna colpa in riguardo al riporto.
 
Ultima modifica:
Mi piace discutere con te, perchè spesso non abbiamo le stesse opinioni...pensa come sarebbe noioso se la pensassimo tutti e due nello stesso modo!:giggle:. Ti rispondo subito per come la vedo io. Hai ragione, il bicchiere lo vedo mezzo pieno, guai se non fosse così!
1° Non è un cane da gare e su questo non si discute. Quindi non possiamo considerare il riporto come da manuale.
2° Secondo me dopo 4 minuti non ha affatto rinunciato, credo che secondo lui, cercava la via migliore per risalire.
3° A caccia non si cronometra il riporto.
4° secondo me il cane aveva molta intenzione di consegnare la preda...infatti ha riportato e il conduttore ha fatto lo sbaglio di levarglielo dalla bocca.
5° ho notato lo scodinzolare del cane, come l'ho notato su tanti altri cani durante il riporto...lo giustifico pensando che il cane gioisce del riporto, ritenendo la preda proprietà del leader...cioè il conduttore.
6° Secondo me il cane non era indeciso sul da farsi, ma era alla ricerca della via più facile per risalire e arrivare al conduttore.
7° Chi te l'ho ha detto che il cane è adulto? A me senbra giovane. Reputo più adulto l'altro spinone che si vede nel video...forse mi sbaglierò, ma tutta l'azione è stata condizionata proprio dalla presenza dell'altro cane...booooo!!!!
Resta comunque il fatto che il cane è arrivato al conduttore col fagiano in bocca!
 
Mi piace discutere con te, perchè spesso non abbiamo le stesse opinioni...pensa come sarebbe noioso se la pensassimo tutti e due nello stesso modo!
Giovanni, ti ringrazio per la tua attenzione nei mie riguardi. Le nostre sono opinione che potrebbero servire ad altri per dare un loro giudizio, in base a un loro punto di vista, quindi rimane sempre tutto molto soggettivo.

Ti rispondo subito per come la vedo io. Hai ragione, il bicchiere lo vedo mezzo pieno, guai se non fosse così!
Mezzo pieno o mezzo vuoto, è sempre mezzo bicchiere, manca sempre una metà.

1° Non è un cane da gare e su questo non si discute. Quindi non possiamo considerare il riporto come da manuale.
Non ha mai parlato di riporto da manuale, ho detto che il riporto secondo la mia opinione è accettabile, non è un riporto come lo prevede lo standard di razza, su questo non ci sono dubbi. Se per qualche altro è ritenuto eccellente, a me va bene ugualmente, gli occhi per vedere li hanno tutti. Un cane da caccia deve recuperare e senza tentennamenti deve riportare al padrone, il riporto deve essere "sollecito e diretto"
2° Secondo me dopo 4 minuti non ha affatto rinunciato, credo che secondo lui, cercava la via migliore per risalire.
E' evidente che il pensiero del cane non era rivolto a trovare la via, altrimenti la via l'avrebbe trovata con un atteggiamento e un'andatura diversa. Nella testa del cane l'unico pensiero che non c'era era quello di ricongiungersi al padrone.
3° A caccia non si cronometra il riporto.
Dipende dall'azione svolta dal cane, il cane mandato al riporto, ci potrebbe impiegare anche 10 minuti. Il cane che va al riporto sul punto di caduta e non trova la selvaggina deve iniziare l'azione di recupero, questo potrebbe mettere a dura prova la resistenza del cane, specialmente se il recupero avvenisse dopo 3/4 ore di lavoro. In questi casi è giustificato il cane che rientra al trotto o al passo. Ma anche in questi casi il riporto deve essere diretto e spontaneo. Nel filmato il cane non mi sembra stanco, il terreno non e tanto difficile da impedire al cane il riporto diretto e sollecito.
4° secondo me il cane aveva molta intenzione di consegnare la preda...infatti ha riportato e il conduttore ha fatto lo sbaglio di levarglielo dalla bocca.
Giovanni, il comportamento del cane del filmato non è un comportamento che ha un cane quando ha intenzione di consegnare la pappatoria al padrone. Non è necessario la consegna in mano, va benissimo la consegna al piede. Se il padrone non avesse bloccato il cane e non gli avesse strappato il fagiano dalla bocca, il cane avrebbe continuato a girare scodinzolando tutto tronfio e pettoruto col fagiano in bocca. Il cane quando è stato fermato ha assunto una posizione di sottomissione, a men non è sembrato un riporto gioioso.
5° ho notato lo scodinzolare del cane, come l'ho notato su tanti altri cani durante il riporto...lo giustifico pensando che il cane gioisce del riporto, ritenendo la preda proprietà del leader...cioè il conduttore.
Giovanni, il padrone ha strappato il fagiano dalla bocca del cane, non c'è stata nessuna azione spontanea del cane, li c'è stata una forzatura "bella e buona" da parte del padrone. Il cane quando scodinzolava col fagiano in bocca, il padrone non lo aveva neanche nell'anticamera del cervello. I cani quando vanno al riporto vanno a galoppo pieno e rientrano per consegnare con la stessa andatura, il movimento della coda è diverso. Il cane del filmato aveva il movimento della coda che posso definire da "parata".
6° Secondo me il cane non era indeciso sul da farsi, ma era alla ricerca della via più facile per risalire e arrivare al conduttore.
Come ho già detto l'indecisione del cane dipendeva da quello che aveva in bocca. Se non avesse avuto il fagiano a sua disposizione non sarebbe rimasto per 4 minuti andando avanti e indietro.
7° Chi te l'ho ha detto che il cane è adulto? A me senbra giovane. Reputo più adulto l'altro spinone che si vede nel video...forse mi sbaglierò, ma tutta l'azione è stata condizionata proprio dalla presenza dell'altro cane...booooo!!!!
Non è di sicuro un cucciolo, il setter che lo ha incrociato non lo ha neanche guardato.
Resta comunque il fatto che il cane è arrivato al conduttore col fagiano in bocca!
Dopo tanti incitamenti e incoraggiamenti, il cane si sentiva osservato, ha dovuto decidersi e salire. Non sono molto sicuro che è stato il cane ad andare dal padrone, potrebbe essere stato il padrone ad andare dal cane.
 
Ultima modifica:
il conduttore ha fatto lo sbaglio di levarglielo dalla bocca.
Giusto per rimanere in argomento. Fermo restando che il cane era poco addestrato e poco socializzato, non aveva un buon rapporto col padrone, di questo il cane non ha nessuna colpa. Il rapporto di dominanza-sottomissione lo si valuta a caccia. Il riporto è l'atto di sottomissione per antonomasia concesso dal cane al padrone. Da come riporta e da come consegna l'alimento si riesce a capire che tipo di relazione ha il cane con il padrone. Il conduttore ha sbagliato a strappare il fagiano al cane, su questo sono stato sempre d'accordo con Giovanni.

Visto e considerato che il rapporto di dominanza è meglio stabilirlo fuori dal campo di battaglia, il cacciatore doveva agire da sottomesso, doveva legare il cane, coccolarlo e portare a spasso il cane col fagiano in bocca, ogni tot tempo fermarsi e proporre al cane lo scambio. Quando il cane accetta lo scambio, premiare e restituire il fagiano al cane, fatto per un paio di volte farà aumentare la fiducia del cane verso il padrone. Dalla serie "il padrone da ma non toglie" Il comportamento del cacciatore non migliorerà il riporto, anzi lo potrebbe peggiorare. P.S. quando si hanno cuccioloni, bisogna dimenticarsi della caccia, i primi anni la caccia deve essere addestramento per il cane.
 
Ultima modifica:
Giusto per rimanere in argomento. Fermo restando che il cane era poco addestrato e poco socializzato, non aveva un buon rapporto col padrone, di questo il cane non ha nessuna colpa. Il rapporto di dominanza-sottomissione lo si valuta a caccia. Il riporto è l'atto di sottomissione per antonomasia concesso dal cane al padrone. Da come riporta e da come consegna l'alimento si riesce a capire che tipo di relazione ha il cane con il padrone. Il conduttore ha sbagliato a strappare il fagiano al cane, su questo sono stato sempre d'accordo con Giovanni.

Visto e considerato che il rapporto di dominanza è meglio stabilirlo fuori dal campo di battaglia, il cacciatore doveva agire da sottomesso, doveva legare il cane, coccolarlo e portare a spasso il cane col fagiano in bocca, ogni tot tempo fermarsi e proporre al cane lo scambio. Quando il cane accetta lo scambio, premiare e restituire il fagiano al cane, fatto per un paio di volte farà aumentare la fiducia del cane verso il padrone. Dalla serie "il padrone da ma non toglie" Il comportamento del cacciatore non migliorerà il riporto, anzi lo potrebbe peggiorare. P.S. quando si hanno cuccioloni, bisogna dimenticarsi della caccia, i primi anni la caccia deve essere addestramento per il cane.
magari al cacciatore non interessa tutta questa disamina... il fagiano lo ha portato a casa... assieme al cane e tutti e due vissero felici e contenti....
 
magari al cacciatore non interessa tutta questa disamina... il fagiano lo ha portato a casa... assieme al cane e tutti e due vissero felici e contenti....
Capisco la tua disamina Alemarchi, però tu hai chiesto un parere sul riporto del cane in oggetto e lo abbiamo espresso, ora si sta esaminando il perchè di quel dato comportamento. Poi se a te non interessa possiamo chiuderla qui sono lo stesso contento per te.
 
magari al cacciatore non interessa tutta questa disamina... il fagiano lo ha portato a casa... assieme al cane e tutti e due vissero felici e contenti....
Magari al cacciatore potrebbe interessare, sapere è meglio di non sapere. Si discuteva sul giudizio dato sul riporto, non si discuteva del fagiano portato a casa. La disamina potrebbe interessare a qualche utente del Forum. L'argomento è stato abbastanza sviscerato, quello che poteva sembrare potrebbe non essere. Il titolo "Spinone riporto pazzesco" è giusto" Non è facile vedere un cane che per oltre 4 minuti va avanti e indietro con un animale in bocca, dando l'impressioni di non capire cosa per lui era meglio fare. Ancora un particolare, se il padrone avesse avuto fiducia del cane, perchè continuava a incitarlo e a spronarlo?

Perchè non è andato via e non ha lasciato decidere al cane? Se l'avesse fatto il cane avrebbe potuto avuto 2 possibilità: la pima possibilità è quella che non essendo osservato e non vedendo la figura del padrone poteva risalire molto più velocemente. Quello che sarebbe accaduto dopo sono ipotesi. Visti i precedenti la più probabile è quella che il cane poteva continuare a mantenere la distanza dal padrone per evitare di farsi fregare il fagiano. La seconda ipotesi è quella che non vedendosi osservato poteva andare a nascondere il fagiano.
 
Giusto per rimanere in argomento. Fermo restando che il cane era poco addestrato e poco socializzato, non aveva un buon rapporto col padrone, di questo il cane non ha nessuna colpa. Il rapporto di dominanza-sottomissione lo si valuta a caccia. Il riporto è l'atto di sottomissione per antonomasia concesso dal cane al padrone. Da come riporta e da come consegna l'alimento si riesce a capire che tipo di relazione ha il cane con il padrone. Il conduttore ha sbagliato a strappare il fagiano al cane, su questo sono stato sempre d'accordo con Giovanni.

Visto e considerato che il rapporto di dominanza è meglio stabilirlo fuori dal campo di battaglia, il cacciatore doveva agire da sottomesso, doveva legare il cane, coccolarlo e portare a spasso il cane col fagiano in bocca, ogni tot tempo fermarsi e proporre al cane lo scambio. Quando il cane accetta lo scambio, premiare e restituire il fagiano al cane, fatto per un paio di volte farà aumentare la fiducia del cane verso il padrone. Dalla serie "il padrone da ma non toglie" Il comportamento del cacciatore non migliorerà il riporto, anzi lo potrebbe peggiorare. P.S. quando si hanno cuccioloni, bisogna dimenticarsi della caccia, i primi anni la caccia deve essere addestramento per il cane.
Nicola, se entriamo nel campo tecnico della faccenda mi arrendo perché tu ne sai molto di più di me, io mi limito a stimare il cane, dopo averne visto centinaia se non migliaia, ma solo ed esclusivamente a caccia, (le gare non mi hanno mai interessato). Non scendo nel comportamento specifico del cane anche perché ne mastico poco o niente. Appunto, non riesco a capire come fai a far riportare un wurstel o una fetta di prosciutto al cane, secondo me sei più unico che raro.
Chiedo poche cose al cane, affezione verso di me, ubbidienza assoluta, grande testa, buon naso, cerca, ferma solida, (se da ferma), collegamento, consenso e riporto comunque lo faccia e naturalmente ottimo fisico.
 
Capisco la tua disamina Alemarchi, però tu hai chiesto un parere sul riporto del cane in oggetto e lo abbiamo espresso, ora si sta esaminando il perchè di quel dato comportamento. Poi se a te non interessa possiamo chiuderla qui sono lo stesso contento per te.
forse ci siamo capiti male... a me sta' benissimo anzi.... ma leggendo la psicologia messa a disposizione a dismisura da germano 56.... alias... !!! che e' abitudinario nel non voler mai vedere le cose obbiettivamente.... anche se è gia' uno che puo' dire la sua..... alla fine ho messo uno stop... cercando di entrare nella mente del padrone dello spinone... e ben sapendo che il processo alle intenzioni giuridcamente non si puo' fare... ma a livello cinofilo sicuramente si.......
quindi scusa per essermi espresso male.... anzi... ma dopo post e post dove leggo la stessa risposta da parte di uno che non riesce ad ammettere o dire una cosa in formato normale........ se non con un cinofilo-politichese da far invidia al miglior parlamentare .....!

ho visto che leggendo il tuo giudizio, hai gia' dato e detto cose piu' interessanti, senza disturbare una tecnica da giudice enci a prova di Giulio Colombo... apprezzando il lavoro di un animale nel giusto modo...
 
Ultima modifica:
Magari al cacciatore potrebbe interessare, sapere è meglio di non sapere. Si discuteva sul giudizio dato sul riporto, non si discuteva del fagiano portato a casa. La disamina potrebbe interessare a qualche utente del Forum. L'argomento è stato abbastanza sviscerato, quello che poteva sembrare potrebbe non essere. Il titolo "Spinone riporto pazzesco" è giusto" Non è facile vedere un cane che per oltre 4 minuti va avanti e indietro con un animale in bocca, dando l'impressioni di non capire cosa per lui era meglio fare. Ancora un particolare, se il padrone avesse avuto fiducia del cane, perchè continuava a incitarlo e a spronarlo?

Perchè non è andato via e non ha lasciato decidere al cane? Se l'avesse fatto il cane avrebbe potuto avuto 2 possibilità: la pima possibilità è quella che non essendo osservato e non vedendo la figura del padrone poteva risalire molto più velocemente. Quello che sarebbe accaduto dopo sono ipotesi. Visti i precedenti la più probabile è quella che il cane poteva continuare a mantenere la distanza dal padrone per evitare di farsi fregare il fagiano. La seconda ipotesi è quella che non vedendosi osservato poteva andare a nascondere il fagiano.
perche' semplicemente e' un cacciatore che ha quelle conoscenze li, buone o cattive che siano, pari alle conoscenze del 70% dei cacciatori italiani... e forse meglio di tanti.... non ti convince il riporto...? non ti e' piaciuta l'azione di un cane normale... ? bene, ne prendiamo atto.. hai detto la tua, benissimo.
grazie mille... ma sono 10 post che in pratica rimani incollato alle stesse cose..... si potra' andare oltre... o no...?
 
perche' semplicemente e' un cacciatore che ha quelle conoscenze li, buone o cattive che siano, pari alle conoscenze del 70% dei cacciatori italiani... e forse meglio di tanti.... non ti convince il riporto...? non ti e' piaciuta l'azione di un cane normale... ? bene, ne prendiamo atto.. hai detto la tua, benissimo.
grazie mille... ma sono 10 post che in pratica rimani incollato alle stesse cose..... si potra' andare oltre... o no...?
Potrebbe sempre migliorare, "volere e potere" Se ho detto che ha sbagliato a togliere il fagiano dalla bocca del cane, non ho offeso il padrone del cane e potrei aver aiutato qualcuno che non sapeva che al cane è meglio non togliere se non è disposto a concedere. Secondo me ogni volta ho aggiunto qualcosa.
 
Potrebbe sempre migliorare, "volere e potere" Se ho detto che ha sbagliato a togliere il fagiano dalla bocca del cane, non ho offeso il padrone del cane e potrei aver aiutato qualcuno che non sapeva che al cane è meglio non togliere se non è disposto a concedere. Secondo me ogni volta ho aggiunto qualcosa.
grazie hai ragione.
ma allora perche' non scrivi un trattato anche in capitoli, di come si interagisce con il cane da ferma/cerca in misura organica... dalla a alla z
quindi gli utenti leggono, imparano, capiscono di cinofilia venatoria, di psicologia canina, e magari anche regole di s.uberto
quindi si addestra il cane cosi.... e si e' capaci anche di "giudicare" l'operato altrui....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto