Scusa Luigi, è logico che se io ho il PDA per uso caccia in scadenza e lo voglia rinnovare ma non voglio andare a caccia, non debba pagare la tassa regionale, mi può servire per altre cose.

Domanda: quando parlate di "tesserino" vi riferite a quello venatori, cioè il tesserino regionale o il libretto del PDA? Perchè mi sembra che state facendo confusione.

Altra cosa; Non vorrei che la Questura faccia due distingui tra PDA per uso sportivo, (dove non si paga la regionale), e quello venatorio, dove (solamente se vuoi andare a caccia), devi pagare la tassa regionale. Perchè se così fosse, hanno aggiunto altra confusione. Io credo che abbiano capito male o si sono espressi male, in quanto oggi, puoi avere tutti e due i PDA.....(che cretinata!) e magari vogliono dire che se vuoi andare a caccia devi pagare la tassa regionale, magari lo dicono male, perchè lo hanno capito male!
 
Ma di cosa state parlando? Tassa regionale per il rilascio del Pda sottoposto a tassa di concessione statale? Ma dico stiamo scherzando? Questa è la stessa storia di quando il comune per il rilascio del tesserino venatorio chiede il versamento della quota dell Atc....ma non sta né in cielo e né in terra, se poi ad ogni abuso dei funzionari ignoranti vi mettete a pecora e vabbè...allora continuiamo a farci del male.🙋‍♂️
 
Ma di cosa state parlando? Tassa regionale per il rilascio del Pda sottoposto a tassa di concessione statale? Ma dico stiamo scherzando? Questa è la stessa storia di quando il comune per il rilascio del tesserino venatorio chiede il versamento della quota dell Atc....ma non sta né in cielo e né in terra, se poi ad ogni abuso dei funzionari ignoranti vi mettete a pecora e vabbè...allora continuiamo a farci del male.🙋‍♂️

A pecora di solito ci metto le femminucce... Io so solo che ti devi presentare nel mio commissariato(ma non solo il mio) con la tassa regionale pagata (da noi sono 32,65 euro) altrimenti ti danno un bel calcio nel culo, poi hai voglia a fare ricorsi...
 
A pecora di solito ci metto le femminucce... Io so solo che ti devi presentare nel mio commissariato(ma non solo il mio) con la tassa regionale pagata (da noi sono 32,65 euro) altrimenti ti danno un bel calcio nel culo, poi hai voglia a fare ricorsi...

Trattasi di abuso di potere Luigi....non possono pretendere ciò che la legge non prescrive.
Fateglielo notare....chissà che qualche mente illuminata in quegli uffici non si prenda la briga di leggere la normativa in vigore...
 
A pecora di solito ci metto le femminucce... Io so solo che ti devi presentare nel mio commissariato(ma non solo il mio) con la tassa regionale pagata (da noi sono 32,65 euro) altrimenti ti danno un bel calcio nel culo, poi hai voglia a fare ricorsi...

Luigi so di cosa parlo, e ti assicuro che quando il cittadino legge alla mano fa valere i suoi diritti se mettono la lingua nel culo e scuciono il documento, non esistono queste prevaricazioni arbitrarie, la legge vale per noi e per loro , perciò quando io mi sono trovato nelle tue/ vostre condizioni ( non ha caso ti ho scritto che so di cosa parlo...) ho posto al funzionario una semplicissima domanda:” cortesemente mi mostra la parte della norma dove si afferma ciò che lei mi chiede?” Tutto qui, poi vuoi pagare ? E paga che te devo di’... ma non mi venire a raccontare che hanno ragione perché hanno torto marcio e senza dover fare ricorsi di alcun genere .
 
A Roma quando rinnovi il pda uso caccia ti costringono a pagare oltre alla tassa governativa e il bollettino per il libretto stesso ANCHE la tassa regionale, altrimenti NON ti rinnovano la licenza
 
A me cambia poco pagarla e non pagarla subito, tanto devo andare a caccia 😁

Visto che pagate in anticipo ciò che NON dovreste,sappiate che la tassa regionale nel caso che..dopo aver rinnovato il PDA.... non vi iscriviate a nessun ATC o non andaste a caccia VE LA DEVONO RIMBORSARE.
Anche questo sta scritto in quell'articolo 23 di quella legge 157/92 che evidentemente in pochi conoscono.
 
Credo che abbia torto tu😉

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk


Art. 23. (Tasse di concessione regionale) 1. Le regioni, per conseguire i mezzi finanziari necessari per realizzare i fini previsti dalla presente legge e dalle leggi regionali in materia, sono autorizzate ad istituire una tassa di concessione regionale, ai sensi dell'articolo 3 della legge 16 maggio 1970, n. 281, e successive modificazioni, per il rilascio dell'abilitazione all'esercizio venatorio di cui all'articolo 22. 2. La tassa di cui al comma 1 e' soggetta al rinnovo annuale e puo' essere fissata in misura non inferiore al 50 per cento e non superiore al 100 per cento della tassa erariale di cui al numero 26, sottonumero I), della tariffa annessa al decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 641, e successive modificazioni. Essa non e' dovuta qualora durante l'anno il cacciatore eserciti l'attivita' venatoria esclusivamente all'estero. 3. Nel caso di diniego della licenza di porto di fucile per uso di caccia la tassa regionale deve essere rimborsata. La tassa di concessione regionale viene rimborsata anche al cacciatore che rinunci all'assegnazione dell'ambito territoriale di caccia. La tassa di rinnovo non e' dovuta qualora non si eserciti la caccia durante l'anno.


Hai letto ora????;)
 
Art. 23. (Tasse di concessione regionale) 1. Le regioni, per conseguire i mezzi finanziari necessari per realizzare i fini previsti dalla presente legge e dalle leggi regionali in materia, sono autorizzate ad istituire una tassa di concessione regionale, ai sensi dell'articolo 3 della legge 16 maggio 1970, n. 281, e successive modificazioni, per il rilascio dell'abilitazione all'esercizio venatorio di cui all'articolo 22. 2. La tassa di cui al comma 1 e' soggetta al rinnovo annuale e puo' essere fissata in misura non inferiore al 50 per cento e non superiore al 100 per cento della tassa erariale di cui al numero 26, sottonumero I), della tariffa annessa al decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 641, e successive modificazioni. Essa non e' dovuta qualora durante l'anno il cacciatore eserciti l'attivita' venatoria esclusivamente all'estero. 3. Nel caso di diniego della licenza di porto di fucile per uso di caccia la tassa regionale deve essere rimborsata. La tassa di concessione regionale viene rimborsata anche al cacciatore che rinunci all'assegnazione dell'ambito territoriale di caccia. La tassa di rinnovo non e' dovuta qualora non si eserciti la caccia durante l'anno.


Hai letto ora????;)

Credo che qui si parli di rinnovo annuale
 
Certo....il rinnovo quinquennale e x il porto d'arma non x l'abilitazione all'esercizio della caccia.
Lo Stato....e quindi le questure....non può chiederti in fase di rinnovo un versamento regionale SPECIFICO x l'esercizio venatorio negli ATC.
Alla stessa maniera e con lo stesso principio allora dovresti presentare anche il pagamento dell'assicurazione....
E se tante Questure...x fortuna....in giro x l'Italia applicano correttamente la norma un motivo ci sarà no?
O pensi che siano fuorilegge???
 
Altra cosa....
Ad ogni rinnovo sul porto d'arma la concessione governativa è parte integrante del libretto....immagino che a voi che chiedono anche la tassa regionale la ricevuta del versamento vi torni indietro tale e quale.
Insomma...la governativa diventa parte integrante del libretto di porto di fucile,la regionale è richiesta x " presa visione".....giusto?
 
Se il vecchio l'hai già consegnato devi aspettare il nuovo...non hai alternative.
Ecco xché è importante fare una copia e tenersi il Pda che è cmq valido fino alla sua naturale scadenza.
Cmq vedrai che x l'apertura avrai il nuovo...gli uffici stanno tutti tornando alla normalità.
Ciao.
 
Altra cosa....
Ad ogni rinnovo sul porto d'arma la concessione governativa è parte integrante del libretto....immagino che a voi che chiedono anche la tassa regionale la ricevuta del versamento vi torni indietro tale e quale.
Insomma...la governativa diventa parte integrante del libretto di porto di fucile,la regionale è richiesta x " presa visione".....giusto?

Una parte del bollettino viene tagliata e trattenuta
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto