Mario86

Utente Registrato
Registrato
20 Maggio 2023
Messaggi
30
Punteggio reazioni
5
Località
SANTA MARIA CAPUA VETERE - CASERTA
Buon giorno, stamattina mi sono recato in commissariato x preparare la documentazione x il rinnovo. Il porto d'armi è scaduto da 10 anni e 4 mesi e mi hanno richiesto di nuovo il maneggio delle armi. Chiedo a voi che avete più esperienza se il maneggio ha una scadenza e di quanti anni?

Un saluto
 
È capitato ad un amico, se non si è fatto il militare bisogna rifare il maneggio armi se passano 10 anni da quando scade il p.d.a
 
Buon giorno, stamattina mi sono recato in commissariato x preparare la documentazione x il rinnovo. Il porto d'armi è scaduto da 10 anni e 4 mesi e mi hanno richiesto di nuovo il maneggio delle armi. Chiedo a voi che avete più esperienza se il maneggio ha una scadenza e di quanti anni?

Un saluto

Al tuo posto mi sarei fatto mettere nero su bianco la normativa di riferimento in base alla quale è necessario ripetere la prova di maneggio armi. Il fatto che tu avessi il PDA certifica che sei in possesso dell'abilità richiesta e questa certificazione non decade col trascorrere del tempo. Non è corretta nemmeno la richiesta se non si è prestato il servizio militare. Ho preso il PDA prima dei vent'anni superando l'esame di maneggio, tiro, smontaggio, etc. e non ho prestato il servizio militare per motivi familiari (alla visita classificato di 1° grado). Perché dovrei ripetere una prova già superata e per la quale ho l'abilitazione? I soli certificati da produrre sono gli stessi per il rinnovo, ora quinquennale. Avete notizia di qualcuno che alla scadenza non ha rinnovato la patente di guida e facendolo dopo anni si è sentito chiedere di ripetere l'esame di guida se non esistono altri motivi ostativi?
 
(Untitled)

Buon giorno, stamattina mi sono recato in commissariato x preparare la documentazione x il rinnovo. Il porto d'armi è scaduto da 10 anni e 4 mesi e mi hanno richiesto di nuovo il maneggio delle armi. Chiedo a voi che avete più esperienza se il maneggio ha una scadenza e di quanti anni?

Un saluto

Al tuo posto mi sarei fatto mettere nero su bianco la normativa di riferimento in base alla quale è necessario ripetere la prova di maneggio armi. Il fatto che tu avessi il PDA certifica che sei in possesso dell'abilità richiesta e questa certificazione non decade col trascorrere del tempo. Non è corretta nemmeno la richiesta se non si è prestato il servizio militare. Ho preso il PDA prima dei vent'anni superando l'esame di maneggio, tiro, smontaggio, etc. e non ho prestato il servizio militare per motivi familiari (alla visita classificato di 1° grado). Perché dovrei ripetere una prova già superata e per la quale ho l'abilitazione? I soli certificati da produrre sono gli stessi per il rinnovo, ora quinquennale. Avete notizia di qualcuno che alla scadenza non ha rinnovato la patente di guida e facendolo dopo anni si è sentito chiedere di ripetere l'esame di guida se non esistono altri motivi ostativi?


Gli ho fatto presente che il avendo il pda era implicito che avessi il maneggio e gli ho anche chiesto se potevo presentare una autocertificazione e la risposta è stata ci vuole il maneggio perché secondo lui dopo 10 mi son dimenticato come si usa o si smonta un arma.... Morale o presento il maneggio o niente rinnovo e ormai ho già i certificati medici quindi mi tocca di nuovo il tsn.
 
Gli ho fatto presente che il avendo il pda era implicito che avessi il maneggio e gli ho anche chiesto se potevo presentare una autocertificazione e la risposta è stata ci vuole il maneggio perché secondo lui dopo 10 mi son dimenticato come si usa o si smonta un arma.... Morale o presento il maneggio o niente rinnovo e ormai ho già i certificati medici quindi mi tocca di nuovo il tsn.

Il problema è proprio quel "secondo lui" senza indicarti nessuna legge, decreto o circolare. Questo significa che, per dirla con il giudice Mori, ogni appuntato Cacace presente in qualsiasi ufficio pubblico può legiferare di sua iniziativa fregandosene bellamente del diritto dei cittadini a vedere motivato ogni diniego espresso dalla P.A.
 
(Untitled)

Gli ho fatto presente che il avendo il pda era implicito che avessi il maneggio e gli ho anche chiesto se potevo presentare una autocertificazione e la risposta è stata ci vuole il maneggio perché secondo lui dopo 10 mi son dimenticato come si usa o si smonta un arma.... Morale o presento il maneggio o niente rinnovo e ormai ho già i certificati medici quindi mi tocca di nuovo il tsn.

Il problema è proprio quel "secondo lui" senza indicarti nessuna legge, decreto o circolare. Questo significa che, per dirla con il giudice Mori, ogni appuntato Cacace presente in qualsiasi ufficio pubblico può legiferare di sua iniziativa fregandosene bellamente del diritto dei cittadini a vedere motivato ogni diniego espresso dalla P.A.

Si ma in conclusione o rifaccio il maneggio o nada pda
 
Personalmente me ne fregherei di quanto riferito in base ad opinioni non supportate o suffragate dalla normativa...il "secondo me" non fa legge nemmeno per chi lo pronuncia. Fagli scrivere da un avvocato (destinando il reclamo sia al commissariato/comando, sia alla questura che alla prefettura) e poi vedi se si cambia idea oppure no.
 
Ripeto sono sicuro di quello che dico, mio padre l'anno che è morto doveva rinnovare per non ripetere il maneggio armi, si era informato bene, poi vabbè....
Un amico è andato a rinnovare e gli hanno chiesto il maneggio armi che doveva allegare insieme ai certificati, lui per punta non ha rinnovato proprio, però ancora non aveva pagato niente ancora, tu secondo me te li devi giocare altri 100€ per non perdere quelli spesi
 
Gli ho fatto presente che il avendo il pda era implicito che avessi il maneggio e gli ho anche chiesto se potevo presentare una autocertificazione e la risposta è stata ci vuole il maneggio perché secondo lui dopo 10 mi son dimenticato come si usa o si smonta un arma.... Morale o presento il maneggio o niente rinnovo e ormai ho già i certificati medici quindi mi tocca di nuovo il tsn.

Secondo lui... Ma chi è questo uno che si inventa le leggi a suo piacimento. Come ti è stato giustamente detto fatti dare la normativa che attesta quello che asserisce il " secondo lui". Saluti
 
Comunque l art 22 della legge 157/92 mi sembra abbastanza chiaro che l abilitazione al maneggio e necessaria solo al primo rilascio e servirà ancora solo nel caso di revoca del porto armi. Non fa riferimento a dopo 10/15/20. Poi chi ha fatto il servizio di leva l abilitazione al maneggio e matematica e questa non scade mai
 
Ringrazio tutti quelli che mi hanno dato consigli e suggerimenti. Ieri pomeriggio sono stato in un armeria e al proprietario gli ho fatto vedere il vecchio pda e gli ho spiegato anche la richiesta che mi è stata fatta per il nuovo maneggio e lui mi ha risposto che è capitato anche a due suoi clienti (stessa provincia ma commissariati diversi) che hanno dovuto rifare il maneggio sennò non gli facevano il rinnovo. Appena possibile chiamo il tsn e mi organizzo. Un saluto a tutti e grazie ancora
 
(Untitled)

Aggiornamento: Ho chiamato il tsn ho preso appuntamento x domani pomeriggio. Ho chiesto il perché lo dovessi rifare la risposta è stata: dopo dieci è normale che il commissariato te lo abbia chiesto.
 
E se uno e' stato singolo e casto per dieci anni dopo il divorzio, si sara' dimenticato come si fa? Ho l'impressione che in Italia ogni commissario, ogni funzionario di polizia di un certo grado sia un ducetto che se ne frega delle leggi promulgate dallo stato e ne aggiunge di sue, quasi sempre cinofalliche e causa di grande gonadoclastia ai suoi soggetti.
 
Non riesco ad allegare il testo,per cui opto per un copia incolla,sempre desunto dalla rivista di Conarmi






certificato di idoneità al maneggio armi non scade dopo 10 anni di mancato rinnovo del PdA

07 MAGGIO 2019
In relazione ad un porto d'armi scaduto dal oltre 18 anni, il titolare qualora richieda il rinnovo, è obbligato a sostenere l'esame presso il TSN per ottenere l'abilitazione all'uso delle armi? Oppure il titolare di licenza di porto d'armi è abilitato per tutta la vita al maneggio delle armi?
Il quesito pubblicato per la prima volta in data 05/04/2017 è confermato, sebbene le questure abbiano orientamenti diversi sul punto.
Risposta a cura dell’Avv. Adele Morelli
Ai sensi dell’art. 8, comma 6, L. n. 110/1975 come modificato dal D.Lgs. n. 204/2010, "Coloro che nei dieci anni antecedenti alla presentazione della prima istanza hanno prestato servizio militare nelle Forze armate o in uno dei Corpi armati dello Stato ovvero abbiano appartenuto ai ruoli del personale civile della pubblica sicurezza in qualità di funzionario che esibiscano certificato d'idoneità al maneggio delle armi rilasciato dalla competente sezione della Federazione del tiro a segno nazionale devono sottoporsi all'accertamento tecnico soltanto per l'esercizio delle attività di fabbricazione, riparazione o commercio di armi". Tale disposizione è stata chiarita dalla Circ. Min. Interno nr. 557/PAS/10900(27)9 del 24.06.2011 (pag. 8) secondo cui “Si richiama, poi, particolare attenzione alla modifica introdotta all’art. 8, sesto comma, della legge n. 110/75, per quel che riguarda l’accertamento della capacità tecnica al maneggio delle armi. Tale nuova disposizione, che entra in vigore il 1° luglio 2011, stabilisce una “presunzione di idoneità” tecnica al maneggio delle armi solo nei confronti di coloro che “nei dieci anni antecedenti alla presentazione della prima istanza” hanno svolto o svolgono il servizio nelle Forze armate o in uno dei Corpi armadi dello Stato e non più, quindi, anche nei confronti dei soggetti che hanno prestato tale servizio in epoca antecedente. In tali ultimi casi, quindi, a corredo delle prime istanze di rilascio delle autorizzazioni richiamate dal medesimo articolo 8, dovrà essere presentato anche il certificato di idoneità tecnica al maneggio delle armi, da conseguire presso una Sezione del Tiro a Segno Nazionale”. Dalla lettura in combinato disposto della suddetta norma e della circolare esplicativa (quando la circolare fa riferimento al requisito temporale dei 10 anni, lo ricollega esclusivamente allo status di chi ha svolto servizio nelle Forze armate etc. e non anche a chi abbia a suo tempo conseguito il certificato di maneggio armi presso un TSN e poi gli sia scaduta il PDA da oltre 10 anni) si ricava che il titolare di PdA scaduto da oltre 10 anni deve acquisire l’idoneità al maneggio armi presso un TSN solo nel caso in cui, al momento del primo rilascio, fosse stato esonerato dal maneggio al TSN in quanto in servizio nelle Forze armate o Corpi armati o personale civile della pubblica sicurezza in qualità di funzionario.
Tale norma, come chiarito dalla su citata circ. Min. Interno, non si applica quindi se:
  • Non siano ancora decorsi i 10 anni dalla scadenza del PdA e sia ancora valido il servizio nelle Forze armate o Corpi armati o personale civile della pubblica sicurezza in qualità di funzionario;
  • Siano decorsi i 10 anni dalla scadenza del PdA, ma il titolare aveva acquisito l’idoneità al maneggio armi presso un TSN già al momento del primo rilascio, poiché tale tipo di idoneità dura ad vitam.
Avv. Adele Morelli

 

Allegati

  • pda non scade 10 anni.docx
    14.6 KB · Visite: 0
In allegato c'è uno screenshot fatto alla guida per il porto d'armi redatta dalla questura di Caserta nel 2016, dice che per il rinnovo basta allegare il vecchio pda se non scaduto da 10 anni quindi la necessità di avere di nuovo il maneggio dopo 10 anni sarà stata chiesta dal questore....
 

Allegati

  • Screenshot 2023-06-06 181921.png
    Screenshot 2023-06-06 181921.png
    565.9 KB · Visite: 0
Si ma ogni questore non può legificare a proprio piacimento. Se c'è una legge nazionale tutti devono attenersi a questa altrimenti la democrazia come tanti ostentano va a farsi fott.
 
(Untitled)

Ho fatto il maneggio, ho chiesto alla segreteria del tsn, se rinnovo a scadenza normale il pda il maneggio non ha scadenza se rinnovo dopo 10 ci rivuole il maneggio perché è equiparato ai 10 di scadenza del congedo militare
 
Si ma ogni questore non può legificare a proprio piacimento. Se c'è una legge nazionale tutti devono attenersi a questa altrimenti la democrazia come tanti ostentano va a farsi fott.
Buonasera a tutti e, scusatemi se sono mancato nella comunità, dovuto al lavoro e alla salute, adesso va tutto bene ed eccomi qui di nuovo con voi.
Allora, finalmente oggi ho ritirato il mio porto armi scaduto 34 anni fa. Come volevasi dimostrare ci sono molte discrepanze sui documenti da allegare per la Richiesta di RINNOVO. Cercherò di andare per ordine:

In caso di Rinnovo:
a) NON serve ripresentare l'attestato dell'esame Venatorio.
b) NON serve ripresentare l'attestato del Poligono per l'abilitazione all'uso delle armi Lunghe e/o Corte.
Anche io sapevo (essendomi informato) che dopo i 10 anni necessitava l'attestato del Poligono, in realtà sono stato smentito in Commissariato: (Perché hai buttato i soldi?) altrimenti avresti dovuto presentare anche l'attestato Venatorio.
Di fatto, una volta presentata tutta la documentazione con i relativi versamenti con il Vecchio Porto d'armi non vi è assolutamente bisogno di rifare tutti i passaggi fatti all'epoca del 1° Rilascio.

Spero che questa mia esperienza, possa essere utile ad altri.

Buona serata
 
Ultima modifica:
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto