Re: RIFORNIMENTO RICHIAMI

La procedura varia da Provincia e Provincia. Comunque sì, qui a Brescia basta che ti rechi a un centro di distribuzione di richiami con il tesserino venatorio e sperare che tu venga sorteggiato per i ritiro del presiccio.
 
Re: RIFORNIMENTO RICHIAMI

Ok, appena riesco provo a sentire la provincia per avere un riscontro certo,comunque rimango dell'idea che la provincia di Bergamo non rifornisca i richiami di cattura per l'appostamento temporaneo,in ogni caso posterò la risposta che mi sapranno dare. ciao
 
Re: RIFORNIMENTO RICHIAMI

Diego ha scritto:
La procedura varia da Provincia e Provincia. Comunque sì, qui a Brescia basta che ti rechi a un centro di distribuzione di richiami con il tesserino venatorio e sperare che tu venga sorteggiato per i ritiro del presiccio.
sei sicuro Diego....ho qualche dubbio in proposito..perchè possono accedere ai centri solo chi ha esercitato l'opzione per l'appostamento fisso..i "vaganti" non possono ricevere richiami...una volta addirittura poteva andare ai centri solo il titolare di appostamento fisso...
 

tordo65

Utente Registrato
Registrato
23 Febbraio 2010
Messaggi
466
Punteggio reazioni
1
Località
Nembro BG
E' la prima volta che sento parlare di rifornimento dei richiami per l'appostamento temporaneo,qualcuno mi sa spiegare?
Ho trovato questo articolo ( vedi sotto ) per caso su armi e tiro, grazie a tutti in anticipo.
Legge sui richiami vivi in Lombardia
Via libera in Consiglio regionale lombardo, con 37 voti favorevoli e 13 contrari, alla nuova legge che consente l'utilizzo dei richiami vivi per la pratica dell'attività venatoria: scopo del provvedimento è assicurare il rifornimento dei richiami vivi ai cacciatori da appostamento fisso e temporaneo. I richiami vivi, per essere autorizzati, devono provenire da allevamenti in cattività o devono essere precedentemente catturati e inanellati dalle Province, e dalle stesse distribuite ai cacciatori. Complessivamente potranno essere utilizzabili a tale scopo esemplari di allodola, di cesena, di merlo, di bottaccio e di sassello, per un numero complessivo di richiami pari in Lombardia a 46.833. La parte del leone spetta alla provincia di Brescia con circa 23 mila esemplari complessivi, seguita da Bergamo con circa 20 mila capi e Lecco-Sondrio con poco più di 3 mila. In Lombardia esercitano la caccia da appostamento fisso 14.727 cacciatori mentre quelli che esercitano la caccia da appostamento temporaneo sono circa 23 mila. Al cacciatore da appostamento fisso è consentito utilizzare fino a un massimo di 40 richiami di cattura e al cacciatore da appostamento temporaneo fino a un massimo di 10 richiami.
 
Re: RIFORNIMENTO RICHIAMI

Purtroppo confermo che la provincia di Bergamo non fornisce i richiami di cattura per l'appostamento temporaneo ( opzione vagante ),solo chi effettua l'appostamento fisso e intestatario del capanno può richiedere i richiami.Così mi è stato detto.
ciao a tutti.
 
Re: RIFORNIMENTO RICHIAMI

Nelle Marche non ci sono problemi per l'acquisizione dei richiami per appostamento temporaneo. Il limite è di 10 richiami stesi, ma non credo che vi sia un numero di capi massimo posseduti.
 
Re: RIFORNIMENTO RICHIAMI

Pure io che faccio il temporaneo ho fatto richiesta alla provincia tramite la mia associazione venatoria. La richiesta si può fare per 10 capi di turdidi. Dopo circa 1 anno (graduatoria in base alla data di richiesta) sono stato contattato dal centro distribuzione dove in 3 volte mi hanno consegnato i richiami vivi. Logicamente non si può scegliere nulla e si prende quello che ti danno.
In caso di decesso del volatile bisogna contattare il centro, consegnare il richiamo deceduto, e per la sostituzione bisogna rifare la domanda con la conseguente graduatoria.
Tutto il resto dei richiami che porto al capanno sono di allevamento e non ci sono limiti di numero.
Ciao
 
Re: RIFORNIMENTO RICHIAMI

La provincia di Lecco, intelligentemente, ha introdotto nell'elenco degli aventi diritto ai richiami anche che fa il temporaneo, in questo modo ha aumentato il numero di uccelli prelevabili.
 
Re: RIFORNIMENTO RICHIAMI

anche io pratico la caccia vagante e ho richiesto 4 bottacci alla provincia che poi mi sono stati consegnati tre mesi dopo mentre per i sasselli e le cesene sono due anni che aspetto .per ottenerli devi compilare dei moduli e consegnarlii alla provincia previo pagamento di euro 10.50 al richiamo
 
Re: RIFORNIMENTO RICHIAMI

Tordo65 mi scuso con te ma effettivamente ti ho detto un inesattezza...nel senso che effettivamente la legge regionale parla di cessione dei richiami anche a chi pratica la caccia vagante (appostamento temporaneo) ma poi sono le singole Province ha deliberare in merito con appositi regolamenti. E Brescia è da qualche anno che cede i richiami solo a chi ha optato per la caccia da appostamento fisso (e io praticando questa caccia non ero al corrente che al vagante non venisse più data questa possibilità).
 
Re: RIFORNIMENTO RICHIAMI

Speravo su qualche chiarimento in merito, ma probabilmente come me nessuno non ne ha mai sentito parlarne,ciao a tutti.
 
Re: RIFORNIMENTO RICHIAMI

Ciao, scusa non capisco cosa non ti è chiaro?
Da sempre in Lombardia la cessione dei richiami vivi, catturati dalle Province (alias roccoli), viene data anche a chi pratica la caccia da appostamento temporaneo (che non esistendo come forma di caccia in esclusiva, per legge è equiparata alla caccia vagante).
 
Re: RIFORNIMENTO RICHIAMI

Diego ha scritto:
Ciao, scusa non capisco cosa non ti è chiaro?
Da sempre in Lombardia la cessione dei richiami vivi, catturati dalle Province (alias roccoli), viene data anche a chi pratica la caccia da appostamento temporaneo (che non esistendo come forma di caccia in esclusiva, per legge è equiparata alla caccia vagante).
Scusa Diego ma proprio non capisco, vorresti dire che chi come me a l'opzione vagante e pratica l'appostamento temporaneo può richiedere richiami alla provincia ,se si come è la procedura ? ciao grazie
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto