Re: rientro serale ai tordi

I masuni sono un bellissimo modo di concludere la giornata di caccia. A stagione inoltrata è inutile andare vicino ai grossi boschi dove gli animali conoscono bene i fucili. Meglio un siepone di lecci, una minuscola pineta o un oliveto fitto. Se pioviggina il rientro inizia presto e si protrae sino al buio. Anche col tempo bello si può sparare per tuto il tempo: specie se c'è qualcuno che gira con i cani a becche e li fa scappare via o qualche contadino che si infila con l'Ape nei sentierini. Non ti dico poi se qualche squadra di cacciatori batte le siepi nelle vicinanze!!! [5a]
 
Re: rientro serale ai tordi

ciao per quanto riguarda le mie parti credo che i tordi non rientrino + per via del continuo abbandono delle campagne sempre + terreni una volta lavorativi stanno tornando boschi
 
Re: rientro serale ai tordi

buona sera nelle mie zone fino a tre stagioni fà si facevano dei rientri favolosi negli ultimi 2 anni c'è stata una riduzione dei carnieri di oltre il 50 % speriamo per l'anno che verrà
 
Re: rientro serale ai tordi

Purtroppo mi sa che la mezz'ora dopo il tramonto per la migratoria e soprattutto da noi liguri usata per il rientro a tordi, nella prox stagione ce la scordiamo, nel calendario venatorio uscito da poco non è contemplata.
 
Re: rientro serale ai tordi

da noi grazie a dio si fanno ancora bei carnieri poi dipende molto dalle annate.....ma cmq da fine ottobre in avanti si spara sempre quasi esclusivamente bottacci però
 
Re: rientro serale ai tordi

Poi non parliamo dei veleni. Nel Marocco le allodole, considerate nocive, se non vengono sparate dai cacciatori vengono avvelenate dai contadini. Non so se facciano lo stesso con i tordi--non vedo come si possano avvelenare--ma se un sistema c'e', vedrai che lo useranno.
La cosa interessante e' che in Italia ci sono migliaia e migliaia di ettari di oliveti abbandonati, e i tordi dovrebbero aumentare, invece che diminuire, perche' le olive rimarrebbero negli uliveti abbandonati anche dopo che in quelli ancora coltivati sono state raccolte tutte le olive.
Ad ogni modo, e lo dico qui papale papale (e chi cojo cojo): a me i cacciatori (e i pescatori) che vanno all'estero e perche' hanno pagato tanto per viaggio e soggiorno si credono in diritto di ammazzare 1000 tortore o 500 allodole e calandre, o 70 anatre e oche, o 150 quaglie, o di portarsi a casa 30 salmoni a testa (come vedo fare qui a Kodiak da francesi, tedeschi, italiani) tanti dei quali neanche presi legalmente ma agganciati per la coda o per la pancia (qui e' vietato tenerseli se non hanno abboccato), FANNO UN PO' SCHIFO.
Non so neanch'io se i tordi che passano in Spagna passerebbero anche in Italia se non fossero trucidati da cacciaturisti, ma come hai detto tu i tordi e le allodole e le quaglie e le tortore del Marocco, e--aggiungo io--le anatre e le beccacce, le tortore e le quaglie dei paesi balcanici o dell'Europa dell'est credo che potrebbero venire anche in Italia... ma gli uccelli morti non volano, se non in aereo, imballati e riportati in Italia dai cacciaturisti soddisfatti delle loro stragi. Ma possibile che non si riesca ad emanare delle normative internazionali, basate sulla scienza, non sul buonismo e il Verdismo, che proteggano i migratori lungo l'intera loro rotta e che ne garantiscano un prelievo basato sulla sostenibilita', non sul profitto e l'ingordigia?
 
Re: rientro serale ai tordi

giovannit. ha scritto:
Poi non parliamo dei veleni. Nel Marocco le allodole, considerate nocive, se non vengono sparate dai cacciatori vengono avvelenate dai contadini. Non so se facciano lo stesso con i tordi--non vedo come si possano avvelenare--ma se un sistema c'e', vedrai che lo useranno.
La cosa interessante e' che in Italia ci sono migliaia e migliaia di ettari di oliveti abbandonati, e i tordi dovrebbero aumentare, invece che diminuire, perche' le olive rimarrebbero negli uliveti abbandonati anche dopo che in quelli ancora coltivati sono state raccolte tutte le olive.
Ad ogni modo, e lo dico qui papale papale (e chi cojo cojo): a me i cacciatori (e i pescatori) che vanno all'estero e perche' hanno pagato tanto per viaggio e soggiorno si credono in diritto di ammazzare 1000 tortore o 500 allodole e calandre, o 70 anatre e oche, o 150 quaglie, o di portarsi a casa 30 salmoni a testa (come vedo fare qui a Kodiak da francesi, tedeschi, italiani) tanti dei quali neanche presi legalmente ma agganciati per la coda o per la pancia (qui e' vietato tenerseli se non hanno abboccato), FANNO UN PO' SCHIFO. TOGLI PURE IL PO'
Non so neanch'io se i tordi che passano in Spagna passerebbero anche in Italia se non fossero trucidati da cacciaturisti, ma come hai detto tu i tordi e le allodole e le quaglie e le tortore del Marocco, e--aggiungo io--le anatre e le beccacce, le tortore e le quaglie dei paesi balcanici o dell'Europa dell'est credo che potrebbero venire anche in Italia... ma gli uccelli morti non volano, se non in aereo, imballati e riportati in Italia dai cacciaturisti soddisfatti delle loro stragi. Ma possibile che non si riesca ad emanare delle normative internazionali, basate sulla scienza, non sul buonismo e il Verdismo, che proteggano i migratori lungo l'intera loro rotta e che ne garantiscano un prelievo basato sulla sostenibilita', non sul profitto e l'ingordigia?

GRANDE GIOVANNI [spocht_2.gif]

FINALMENTE QUALCUNO CHE PARLA CHIARO

[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]

Giovannit for President!
 
Re: rientro serale ai tordi

allodola maschio ha scritto:
dalle continue scaccerelle che viene fatto che non gli danno tregua [tenerezza.gif]
Pienamente d'accordo.....fino a 2 anni fà il posto dove vado a fare il rientro (posto dove i tordi erano abbondanti il giorno) serale a tordi era nelle vicinanze/confinante a una zona di ripopolamento dove ci sono golosità... per tordi,ebbene questa zona è stata sbandita e di li non rientrano più tordi alla macchia che stà fuori......
 
Re: rientro serale ai tordi

io o notato che quando i tordi non rientrano più in una determinata zona è perchè qualcosa è cambiato:nuove costruzioni,ripetitori,taglio di bosco,nuove strade, boschi bruciati ecc. Dico questo perchè i tordi almeno nelle
mie zone disertando i posti (famosi) ora rientrano un pò più in la (dove non erano mai rientrati).Il cacciatore
deve osservare e guardare come si comportano gli uccelli e non credere che l'appuntamento sia sempre al solito
posto. saluti
 
Re: rientro serale ai tordi

giovannit. d'accordo con te..per la spagna era solamente una piccola info...mattanze spagnole argentine o marocchine sono uguali!
 
Re: rientro serale ai tordi

cecchino ha scritto:
gianni1980 ha scritto:
Aniello Di Bello ha scritto:
Penso che il rientro serale ai tordi lo fanno in tutta Italia...
.. penso anche io la stessa cosa e poi affina la mira... [20]



Caro Gianni, naturalmente in base alla mia esperienza e al mio territorio, ritengo il rientro serale di una facilità incredibile, naturalmente fatto nell'affilo giusto e con il vento favorevole.
Più impegnativo lo spollo , dove oltre ad "affinare" la mira, metti a dura prova i riflessi e....in alcuni casi, anche l'udito(ZIP!) [5a]


P.s
Da buon Pugliese "Masone" for ever , ma dopo il passo! [lol.gif]

........hai fatto bene giuseppe a specificare ( in base alla tua esperienza e territorio )......dovresti vederli i tb ( quei pochi ) che si fermano da queste parti, ma in toscana in generale, son laureati in scanzo fucilate, altro che facile [rire.gif]
 
Re: rientro serale ai tordi

fra84 ha scritto:
giovannit. d'accordo con te..per la spagna era solamente una piccola info...mattanze spagnole argentine o marocchine sono uguali!

Devo pero' dire che se l'alternativa alle mattanze sono i veleni (ma parlo di specie veramente nocive... E STANZIALI! non come le lodole in Marocco che poi andrebbero in Italia) allora e' meglio la mattanza pseudovenatoria. I veleni sono un affronto ecologico. Quando un uccello o un roditore muore avvelenato, anche i falchi, gufi (o altri rapaci e predatori benefici) che lo trovano e se lo mangiano muoiono. Quindi per eliminare un sorcio, uccidi un rapace che se lasciato in vita ne avrebbe uccisi migliaia. Poi i veleni sono pericolosi anche per specie che non sono nocive che consumano le esche direttamente, per gli animali domestici, e anche per chi li usa e per chi consuma i prodotti agricoli.
Sebbene non abbia simpatia per quelli che vanno in Argentina e uccidono due o tremila tortore, devo almeno ammettere che si tratta di tortore stanziali e che non costituiscono un patrimonio venatorio per altri paesi, che sono veramente nocive (comunque "nocivo" e' un concetto relativo e vago), che a parte quelle poche consumate sul posto dai cacciatori la stragrande maggioranza vengono date ai braccianti agricoli locali (in genere poverissimi), e che i soldi spesi dai cacciatori danno un aiuto notevole all'economia locale--e naturalmente finche' si puo' ricavar soldi dai cacciatori (oserei dire "sparatori," se il Grifo non s'adombra), non si dovra' ricorrere ai veleni, che questi si' che farebbero stragi immani senza beneficio per nessuno se non quello degli agricoltori latifondisti.
 
Re: rientro serale ai tordi

giovannit. ha scritto:
Poi non parliamo dei veleni. Nel Marocco le allodole, considerate nocive, se non vengono sparate dai cacciatori vengono avvelenate dai contadini. Non so se facciano lo stesso con i tordi--non vedo come si possano avvelenare--ma se un sistema c'e', vedrai che lo useranno.

Non saprei dirti con precisione con che veleno ma è certo che troppo spesso centinaia di tordi (e non solo) si trovano al mattino privi di vita negli aranceti di varie zone di caccia che io stesso pratico da tempo....secondo il mio parere grandi colpe cadono sui contadini ma anche sulle amministrazioni locali
 
Re: rientro serale ai tordi

the-shooter90 ha scritto:
[quote="giovannit.":i9ggh8sg]Poi non parliamo dei veleni. Nel Marocco le allodole, considerate nocive, se non vengono sparate dai cacciatori vengono avvelenate dai contadini. Non so se facciano lo stesso con i tordi--non vedo come si possano avvelenare--ma se un sistema c'e', vedrai che lo useranno.

Non saprei dirti con precisione con che veleno ma è certo che troppo spesso centinaia di tordi (e non solo) si trovano al mattino privi di vita negli aranceti di varie zone di caccia che io stesso pratico da tempo....secondo il mio parere grandi colpe cadono sui contadini ma anche sulle amministrazioni locali[/quote:i9ggh8sg]


Bisognerebbe "sfruttare" i Verdi e animalisti locali e nazionali. Senza far loro sapere che la "spiata" viene da cacciatori, se parecchi mandassero messaggi o lettere, o telefonate alla LIPU, WWF, ecc., probabilmente si interesserebbero al caso. Ma ai cacciatori di certo non darebbero retta.
 
Re: rientro serale ai tordi

Lupen ha scritto:
cecchino ha scritto:
La morfologia del nostro territorio non è tra i più difficili(tranne una parte [42] chiedere a LUPEN...tacci sua :D ) costituito in gran parte parte da macchia mediterranea e gravine.
L'unica difficoltà potrebbe nascere nel recupero , ma se hai un buon ausiliare ...no problem!
Quando c'è abbondanza di tordi la risalita comincia già dal primo pomeriggio , rimane comunque una grandissima emozione vederli arrivare da lontano "frenati" da un bel Nord-Nord ovest(naturalmente parlo del tarantino) per poi averli a tiro a non più di 10 -15mt!!
Naturalmente il discorso cambia negli ultimi 15 minuti .....bassi ....veloci e improvvisi,momenti in cui metti davvero a dura prova la mira e i riflessi di ogni cacciatore.


Il territorio Tarantino è pieno di gravine ricoperte di macchia mediterranea, bene ........questo e il territorio che preferisco, dove altri non vanno io mi trovo bene [rire.gif]
poi se non hai un cane super recuperatore..........
Cecchino diglielo dove caccio [spocht_2.gif]


...Nell'Amazzonia Pugliese! [42]
Bello il mio amazzone [rire.gif]
 
Re: rientro serale ai tordi

gianni1980 ha scritto:
Aniello Di Bello ha scritto:
Penso che il rientro serale ai tordi lo fanno in tutta Italia...
.. penso anche io la stessa cosa e poi affina la mira... [20]



Caro Gianni, naturalmente in base alla mia esperienza e al mio territorio, ritengo il rientro serale di una facilità incredibile, naturalmente fatto nell'affilo giusto e con il vento favorevole.
Più impegnativo lo spollo , dove oltre ad "affinare" la mira, metti a dura prova i riflessi e....in alcuni casi, anche l'udito(ZIP!) [5a]


P.s
Da buon Pugliese "Masone" for ever , ma dopo il passo! [lol.gif]
 
Re: rientro serale ai tordi

Sicuramente non c'è una sola verità...ma diversi fattori e quelli elencati ci stanno tutti...cmq è vero che il clima incide sul rientro serale,se è mite abbiamo visto che il tordo non rientra alle macchie ma dorme nei rigoni. (filari, cespugliati ,chiamiamoli come vogliamo)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto