Oggi con mio zio ho realizzato qualcosa vi posto qualche foto appena riesco...a lavoro finito ci siamo accorti che il riduttore e lungo 65 mm non 70mm... può influenzare qualcosa?

- - - Aggiornato - - -
non dovrebbe o forse ti potrebbe rovinare il bossolo.... cmq se piu lungo... almeno una ventina di cm recuperi metri di tiro utile... mentre con la camera uguale o un pochino piu corta la rosata comincia subito a disperdersi gia nella canna che secondo il mio modesto parere avrebbe per cosi dire una foratura troppo ampia....


Grazie appena riesco spiego tutto al tornitore


Grazie ptovo a contattarlo
- - - Aggiornato - - -
 

mattia19

Cacciatore (10/100)
Registrato
6 Aprile 2011
Messaggi
52
Punteggio reazioni
0
Località
brescia
ciao a tutti, volevo porvi una domanda:

siccome caccio con un sovrapposto calibro 20 e avevo intenzione di comprare uno di quei riduttori di calibro da mettere in seconda canna al capanno in modo da avere in prima il calibro 20 e in seconda trasformarla in cal 410...
c'è qualcuno di voi che li utilizza?
come vi sembra la resa della canna con il ridutorre?
dove potrei procurarmelo?


aspetto risposte e ringrazio anticipatamente....

DAI CHE MANCA POCO!!!!!!! [5a] [5a] [5a] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
nel mio caso il riduttore serviva propio per il tipo di caccia che io faccio e cioè richiamo con il chioccolo.... nello specifico specie al mattino presto andando a caccia con il sovrapposto cal 12 si puo decidere quale cartuccia sparare a seconda della distanza alla quale si è appoggiato il merlo.... poi nel tempo sono sceso di calibro passando al cal 28 sovrapposto e devo dire che mi ha dato tante soddisfazioni per poi passare da due anni a questa parte al cal 410 che dire un altro bel gioiellino.... saluto tutti...
 
ma nel bossolo riduttore che ho creato io posso spararci provvisoriamente i 410?



Perché vuoi rischiare di farti male?
Hai detto che è lungo 65 mm. il 410 è lungo 76 mm. facile che la parte sporgente si apra come un fiore, o che la parte terminale della cartuccia ti parta via a palla, io eviterei.
 
P2070359.jpgP2070360.jpgP2070362.jpg


Come promesso invio foto schizzo riduttore cal. 12/36 e 20/36.

Foto di bersagli con riduttore cal. 20/36 lungo 76 mm, a 8/10/12/15 metri, canna strozzata 1 stella, cartuccia fiocchi 11 grammi, piombo 11.
 
E no, sarebbe troppa grazia S. Antonio, all'ejector automatico sul bossolo riduttore non ci sono ancora arrivato, dovrai munirti di un bastoncino e spingere da dietro, esce molto facilmente, io li tornisco della misura giusta (12 mm scarsi) da un manico di scopa, ma va benissimo anche uno stecchetto.

[Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif]
Nel caso me lo faresti? Ovviamente mi dici quello che ti devo ;)
 
Re: riduttori di calibro

Prova a sentire Matteo (calibrosedici) dove l'ha comprato lui
Quelli briley saranno anche buoni ma ti costano quanto un sovrapposto Investarm o quasi
 
[Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif]
Nel caso me lo faresti? Ovviamente mi dici quello che ti devo ;)


No non ne faccio più, ma se trovi un tornitore non dovrebbe avere nessun problema per farlo, gli fai un disegno anche solo uno schizzetto con le misure, cerca presso qualche rottamaio se trovi un pezzo tondo di acciaio inox e glielo porti, se riesco a postare le fotografie ti faccio uno schizzetto con le misure giuste.
 
Perché vuoi rischiare di farti male?
Hai detto che è lungo 65 mm. il 410 è lungo 76 mm. facile che la parte sporgente si apra come un fiore, o che la parte terminale della cartuccia ti parta via a palla, io eviterei.

opsss... Hai ragione nn c'ero pensato, ti metto una foto con i 2 bossoli a confronto, un consiglio ora che lo faccio fare dal tornitore all'interno buca con una punta da 12 mm fino a 76 mm poi si va a ristringere a 10,5 mm come se fosse la canna del 36 giusto?20150205_123131[1].jpg20150205_123155[1].jpg
 
Oggi con mio zio ho realizzato qualcosa vi posto qualche foto appena riesco...a lavoro finito ci siamo accorti che il riduttore e lungo 65 cm non 70... può influenzare qualcosa?


Fossi in te eviterei di utilizzare quel marchingegno fatto con un bossolo usato, potrebbe essere pericoloso, la sede del fondello della cartuccia del 36 di potrebbe rovinare (cedere verso l'interno), lo fa di sicuro visto che è ricavate nel lamierino o nel buscione del bossolo del 20, se la cartuccia entra un po' troppo si potrebbe verificare difficoltà di accensione con possibile fuoco lungo.

Se lo scopo di utilizzare una cartuccia del 36 nel cal. 20 è quello di non rovinare gli uccelli a distanza ridotta sparando a fermo, la cosa migliore è di farti fare da un tornitore un bossolo riduttore con le dimensione di una cartuccia del 20 e forato per contenere il cal. 36, l'ideale è di farlo in acciaio inox ma può andar bene anche l'ottone o del normale ferro che però si può ossidare, per le dimensioni si può copiare una cartuccia del 20, senza sapere le quote in modo preciso è difficile adattarlo bene specialmente per il collarino, quindi al tornitore gli dovrai portare anche il fucile, quasi sicuro che serva un aggiustaggio per farlo bene, il bossolo deve entrare in camera di scoppio giusto ma senza forzare per non rovinare la cromatura ed evitare che sia troppo lasco, per adattarvi una cartuccia del 36 o del 410 bisogna forarlo con una punta da 12 mm. e carteggiare con carta vetrata dalla parte dell'entrata dove serve un diametro leggermente maggiore ma di poco, poi si fa la sede del collarino ed è fatto, naturalmente la parte finale oltre i 70 mm. avrà forma conica, ti consiglio di farlo lungo 76 mm, così si potrà usare anche per il 410, ma non più lungo di 76 mm altrimenti la rosata si sparpaglia, può sembrare strano ma lungo anche solo 1,5 mm in più da una rosata disastrosa, specialmente in calibro 12, penso che dipenda dal fatto che la borra in uscita urti in qualche modo nella parete del bossolo riduttore e possa rovesciarsi o intraversarsi, disturbando i pallini, anche a farlo un 50/100 mm. più lungo non serve a niente la rosata è peggiore che farlo da 76 mm.

Ho fatto diverse prove sempre con cartucce Fiocchi con 11 grammi di piombo dell'11, in calibro 20 con canna 1 stella a 8 metri la rosata è ancora molto concentrata, la distribuzione ideale dei pallini si ha tra i 10 e i 12 metri, a 13/14 è appena sufficiente a 15 metri è il massimo possibile ma è troppo rada, con canna 3 stelle meglio non superare i 13 metri.
Con il calibro 12 meglio non superare i 12/13 metri con canna full, con canna cilindrica 10/11 non di più.
Parlo di metri reali misurati con la bindella, e di rosata sicura, se serve tirare più lungo nulla vieta di usare una cartuccia del calibro del fucile.
Con questa cartuccia che ha la borra contenitore non ho mai visto fusione di pallini su una trentina di prove.

E' bello raccogliere un tordo colpito a una decina di metri che pare intatto, la donna che li dovrà spennare sarà grata, pessima cosa raccogliere un uccello maciullato dal colpo, in questi casi il bossolo riduttore è veramente utile e costa poco, naturalmente lo si può usare solo con fucile basculante.
 
No non ne faccio più, ma se trovi un tornitore non dovrebbe avere nessun problema per farlo, gli fai un disegno anche solo uno schizzetto con le misure, cerca presso qualche rottamaio se trovi un pezzo tondo di acciaio inox e glielo porti, se riesco a postare le fotografie ti faccio uno schizzetto con le misure giuste.

[cry.gif][cry.gif][cry.gif]

La barra d'acciaio c'è lo il tornitore anche (mio cugino) però mi si mette fare storie [banghead.gif]

comunque grazie, se riesci a fare lo schizzetto con le misure sarebbe meglio. Grazie ancora
 
Vi ho allegato le foto...sparando per il momento non ho problemi ma l'ho fatto giusto x sfizio...se ho capito bene il tornitore mi deve riprodurre una un bossolo tipo questo della misura di una cartuccia cal 20 e all'interno ci possa entra il 36...poi alla fine della camera di scoppio ci dv far fare tipo un invito di canna? Come se si stringesse (tipo l'inizio della canna del 36)un altro consiglio la camera di scoppio del mio 20 é 70 mm se il riduttore lo volessi fare 76mm dopo i 70mm il diametro lo devo ridurre a 16 mm come la canna?? Grazie a tutti x l'aiuto
 

Allegati

  • IMG-20150204-WA0004.jpg
    IMG-20150204-WA0004.jpg
    21.5 KB · Visite: 0
  • IMG-20150204-WA0003.jpg
    IMG-20150204-WA0003.jpg
    26.3 KB · Visite: 0
  • IMG-20150204-WA0002.jpg
    IMG-20150204-WA0002.jpg
    22.5 KB · Visite: 0
Io te lo sconsiglio anche perche le cartucce del 410 sviluppano pressioni molto elevate e non fanno bene alle chiusure. Se poi il bossolo esce fuori dal riduttore allora è davvero pericoloso. Le magnum inoltre impiegano polveri lentissime a bruciare e se uscita la borra dal riduttore la polvere non ha finito di bruciare oltre a rallentare la cartuccia il soffio ti stravolge la rosata!
Inoltre il riduttore ha senso per tirare vicino dove le magnum del 410 non hanno senso.
Siccome a me i 10-11 GR del 36 sembravano troppo pochi lo ho preso cal 32 per cui ci sparo 14gr di PB 11 che danno ottime rosate.
 
Vi ho allegato le foto...sparando per il momento non ho problemi ma l'ho fatto giusto x sfizio...se ho capito bene il tornitore mi dv riprodurre una un bossolo tipo questo della misura di una cartuccia cal 20 e all'interno ci possa entra il 36...poi alla fine della camera di scoppio ci dv far fare tipo un invito di canna? Come se si strincesse (tipo l $inizio della calla del 36)un altro consiglio la csmera di scoppio del mio 20 é 70 mm se il riduttore lo volessi fare 76mm dopo i 70mm il dismetro lo dv ridurre a 16 mm come la canna?? Grazie a tutti x l'aiuto


La parte esterna del bossolo riduttore per la parte oltre i 70 mm ma anche da 69 mm dovrà essere fatta conica, è sufficiente dagli 15° di conicità così che non vada ad urtare contro il raccordo conico tra la camera di scoppio e la canna, volendo oltre i 70 mm lo si può anche solo ridurre di diametro, per sicurezza e per evitare che vada a toccare sull'interno canna e rovinare la cromatura almeno a 15,5 mm, ma è meglio conico, anche esteticamente è migliore.
Internamente non serve nessuna conicità, si fora con una punta da 12 mm e basta, magari si lucida un poco l'interno per far uscire meglio il bossolo sparato, ma esce bene senza problemi.
Bisogna mettere la massima cura a che, sia il bossolo riduttore che la cartuccia del 36, vengano a trovarsi sullo stesso piano del vivo di culatta delle canne,cioè la cartuccia non deve entrare troppo nel bossolo riduttore ne sporgere e questo non deve entrare troppo nella camera di scoppio ne sporgere impedendo la corretta chiusura del fucile, così a fucile chiuso la cartuccia e il bossolo riduttore possono appoggiarsi contro la faccia della bascula come se fossero una normale cartuccia del 20.

Ciao.
 
Grazie per il tuo interessamento Calibrosedici, domattina chiamerò. Ciao.

grazie mille calibosedici...domani chiamerò anch'io
Ciao ragazzi sarei interessato a questo tipo di riduttore anche io, volevo sapere se l'avete realizzato, quanto vi è costato, e come vi trovate :D grazie

Meno male non ho buttato il biglietto da visita....
Io li ho ordinati per telefono al 335/5259826, è una persona molto disponibile e lo paghi alla consegna...
Magari richiedi qualche foto via mail!

Calibrosedici per caso mi sai dire se questo artigiano per caso lo realizza ancora??
 
Non lo so, non ho mai provato con le silenziate, però penso che queste perdano un poco di efficacia, inoltre penso che serva la borra contenitore per evitare fusioni di pallini.

sisi erano con il contenitore, ma facevano un bel botto, per quanto mi hai detto prima che dando un 15° di conicità all'esterno a partire da 69 mm posso sparare anche i 410? giusto?
 
opsss... Hai ragione nn c'ero pensato, ti metto una foto con i 2 bossoli a confronto, un consiglio ora che lo faccio fare dal tornitore all'interno buca con una punta da 12 mm fino a 76 mm poi si va a ristringere a 10,5 mm come se fosse la canna del 36 giusto?Vedi l'allegato 57901Vedi l'allegato 57902



No no fallo forare tutto a 12 mm di diametro come foro passante, anche perché forato per 76 mm. poi non rimane nulla da forare, al tornitore porta anche una cartuccia originale del 36, gli servirà per provare l'inserimento.
 
Re: riduttori di calibro

quelli lunghi come la canna costano come un fucile,forse per il capanno basta il ridutorre a cartuccione. no so se si trovini ancora,ma un tornitore lo realizza.
pap
 
Vi posto qualche foto ottenuta col la rosata, premetto che la distanza era eccessiva un pò più di 30 Metri, lo so che la cartuccia non serve per quella distanza ma era per prova, il cartone è profondo 50 Cm

ingresso
20150205_191547[1].jpg

Uscita:
20150205_191608[2].jpg

La cartuccia usata è una silenziata Piombo 10 12g, il pallino che mi fissa è se quei 4/5 mm che mi mancano se potevo trarre benefici o rimaneva invariato :confused::confused::confused::confused:

- - - Aggiornato - - -

No no fallo forare tutto a 12 mm di diametro come foro passante, anche perché forato per 76 mm. poi non rimane nulla da forare, al tornitore porta anche una cartuccia originale del 36, gli servirà per provare l'inserimento.

grazie per l'aiuto, io lo volevo fare un pò più lunghetto una 50tina di cm come se creassi la camera di scoppio più un pò di canna, poi se non va bene cosi allora lo faccio fare 76 mm come lunghezza
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto