Ciao a tutti per imparare ad usare bene i chioccoli, ho fatto svariate serate con Loris dal Maistro (che vanta diversi titoli europei per richiami con chioccolo) e mi ha insegnato i canti di diverse specie tra cui chiaramente i tordi b. e sasselli, allodole, merli, pispole, fringuelli, pavoncelle, anatiditi ecc ecc.. uso solo i chioccoli e nel tempo ne ho selezionati diversi molto funzionali in osso, ottone, terracotta, acciaio, resina, ma in tutti canti di allodole o tordi sia di primavera che di passo non ho mai soffiato e ne mai mi è stato detto di farlo.. Anzi! Bisogna usare diaframma e tanta tecnica...
Ps: nella foto di teohunter ci sono i richiami a pipa che non uso, per capirci per le allodole uso solo quelli simili a quello nel 5 riquardro di teohunter.

Per vostra informazioni Loris organizza in continuazione corsi di richiamo con i chioccoli se non ricordo male l'anno scorso ne ha fatto uno anche sl sud. Se siete interessati posso mettervi in contatto.
 
Re: Richiamo per allodole a bocca

Grande Antò, ti ho risposto sul nuovo post che hai aperto! Secondo me dovresti postarlo anche qui quel video che hai fatto sui richiami visto che è un argomento che interessa un pò a tutti! Immagino cmq che ci voglia tanto allenamento, giusto? Qualche consiglio?
 
Re: Richiamo per allodole a bocca

Voi secondo la vostra esperienza quale richiamo mi consigliate di comprare?
 

Allegati

  • Allodola.jpg
    Allodola.jpg
    32.6 KB · Visite: 0
  • Allodola2.jpg
    Allodola2.jpg
    26.4 KB · Visite: 0
  • Allodola3.jpg
    Allodola3.jpg
    39.9 KB · Visite: 0
  • Allodola4.jpg
    Allodola4.jpg
    29.2 KB · Visite: 0
  • Allodola5.jpg
    Allodola5.jpg
    18.5 KB · Visite: 0
Re: Richiamo per allodole a bocca

io uso il fiascatto (il terzo) solo per il pio, e' motlo creduto, ma non e' molto forte.Manca il migliore qui, e' quello tipo da tordo , simile all'ultimo ma piu' grosso.Comunque col fischietto si deve sia soffiare che aspirare dipende da che nota vuoi fare...
 
richiamo-tordo-romana-ottone-tp_4690672453286717597vb.jpg


Questo è quello che io uso... perfetto. ( Richiamo tordo romano)

- - - Aggiornato - - -

Non essendo un mago del computer non so se si possono inserire file audio.... sarebbe bello confrontarci e soprattutto cercare di imparare....
 
Re: Richiamo per allodole a bocca

Io adopero l' ultimo a destra, però fatto di osso, bisogna aspirare ritmicamente aiutandosi con la lingua per piolare alle lodole e fare il brrr, mi serviva lo stesso per fischiare ai montanelli e brevieri quando si potevano cacciare, ora oltre alle lodole è molto buono per lo stridio degli storni e per grugare quando sono più vicini. è con me tutti i giorni.

Romano
 
Re: Richiamo per allodole a bocca

Ma voi ne usate più di uno (che ne sò per richiamarli da lontano) oppure ne basta uno ma buono?

Io per le allodole ne uso solo uno, per i tordi invece uso chioccolo e zirlo pugliese! Comunque ricordati che per le allodole servono anche capanno, makako e allodole ad ali rotanti, meglio ancora se uno ha la possibilità le allodole vive!
 
Re: Richiamo per allodole a bocca

Io adopero l' ultimo a destra, però fatto di osso, bisogna aspirare ritmicamente aiutandosi con la lingua per piolare alle lodole e fare il brrr, mi serviva lo stesso per fischiare ai montanelli e brevieri quando si potevano cacciare, ora oltre alle lodole è molto buono per lo stridio degli storni e per grugare quando sono più vicini. è con me tutti i giorni.

Romano

si puo fare quello che si vuole,ma per chiamare le allodole bisogna aspirare.,proprio come dici tu.
 
Re: Richiamo per allodole a bocca

Ciao a tutti,nell'ordine delle foto consiglierei il secondo e l'ultimo.Per le note soffiare con note simili al canto con qualche risucchietto........
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto