Re: Ricaricare il .410

CACCIATORE 4X4 ha scritto:
@ MOIZO a parte le dosi conosciute PER LA M.410
cioè boss 36/65 inn.686 o cx1000 e 1,00/1,05 x 14/15 tonda
e boss. 36/76 inn.615/cx1000 e 0,95/1,05 x 18/19 grammi tonda avresti qualche altra carica con questa polvere?? è buona?? l'ho aquistata in un armeria della mia città e dispone ancora di un certo quantitativo,la vende euro 60 al kg ma essendo in barattoli da 250grammi ogni barattolo costa 15 euro che ne pensate??????
è molto progressiva o poco qualcuno puotrebbe dirmi che tipo di polvere è??


INERENTE INVECE A QUESTA MIA DOMANDA QUALCUNO POTREBBE AIUTARMI??
GRAZIE[/quote]

L'M410 è una polvere molto progressiva creata dalla baschieri appositamente per il 36 magnum. Non l'ho mai caricata nè provata, ma a detta di molti è una buona polvere. Le dosi che hai riportato sono corrette. Hai già fatto delle prove?
 

Mad Dog

Utente Registrato
Registrato
26 Agosto 2008
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Località
Parma
Ho acquistato da pochi giorni un semiautomatico clone M4 della ditta turca safir

www.safirarms.com

Ho intenzione di ricaricare sia a pallini che a palla asciutta, qualche anima pia mi puo'suggerire qualche dose di caricamento sia con tipo di polvere, diametro pallini e tipo di palle asciutte?.

Grazie [3]
 
Re: Ricaricare il .410

LO sò che sono corrette le ho prese dall'ultimo manuale di GAROLINI anche se dispongo di buona parte dei manuali che si trovano nelle riviste e di un manuale di GRANELLI aquistato nel 1998 quindi con dosi leggermente diverse.
da me x ora la caccia è chiusa ma tra circa 10 giorni le proverò e vi farò sapere,l'unica cartuccia provata da me fuori dalle comuni cartucce per questo calibro è quella che ho fatto io cioè borra proiettile BRENNEKE cal.410 in bossolo da 63,5 T5(bossolo magnum tagliato da me a misura di un bossolo 63,5) innesco 615 ed 1,00 grammo di polvere kemira N 350 orlatura tonda direttamente sul proiettile, in canna 3 stelle cm 71 .A 50 metri è stata abbastanza precisa e le pressioni sviluppate sono paragonabili a quelle che sviluppa una cartuccia magnum del 410 con 19 grammi di piombo
 
Re: Ricaricare il .410

Mi sembra una follia dividere a metà le dosi del 12 e metterle nel 36...E' ASSURDO...rischiate di farvi veramente male!!!!!! non esiste questa regola da nessuna parte...avessi detto per 3 sarebbe stato piu' realistico e almeno meno pericoloso...non so 1,50 x 33 con s4 diventa 0,5x11...mi sembra abbastanza corretta. Un consiglio: NON FATE STRANI ESPERIMENTI E SOPRATTUTTO NON SEGUITE LA REGOLA DEL DIVIDERE PER 2 (NE QUELLA DI DIVIDERE PER 3, ERA SOLO UN ESEMPIO) PRIMA O POI VI ESPLODE IL FUCILE!!!!
 
Re: Ricaricare il .410

Salve desideravo informazioni inerenti al caricamento della borra proiettile BRENNEKE CAL.410 da sparare in fucile investarm cal.410 canne 71 3stelle-1stella ed anche il tipo di orlatura.Tenete in considerazione che la palla non è sottocalibrata maè identica all palla brenneke originale piu' tardi vi posto delle foto.
GRAZIE
 
Re: Ricaricare il .410

pippoada ha scritto:
a vedere pubblicate certe dosi per il 410 mi si sono raddrizzati i capelli (dividere a metà quella del cal. 12!!!!). santa barbara veglia molto bene su alcuni di noi.... per fortuna di tutti chi costruisce i fucli lo fa usando la testa!!!! un sovrapposto di buona fattura i 1500-1700 bar li riesce a superare senza scoppio delle canne, ma sitiamo parlando di casi limite... è chiaro che usate con continuità certe cartucce mettono a dura prova canne e chiusura e consiglierei a Bartolo di rivedere dosi e anche di far dare una controllata al fucile... anche con la M92S e 16-17 grammi non sarei molto tranquillo o comunque ci si potrebbe trovare di fronte ad una cartuccia abbastanza / molto potente: qualche anno fa una ditta molto famosa caricava le cartucce del 410 con la Jk3, le ha dovute ritire dal comemrcio e sopsenderne la produzione: partiva completamente o parzialmente il tubo del bossolo cheddite a causa delle altissime pressioni....

Il bello Gian Filippo è che viene detto di dividere una dose "qualsiasi" del calibro 12 in 2 parti. Diventa grave dividere una dose con polvere progressiva come per esempio la Jk6 in 32 grammi, ma ti rendi conto cosa vuol dire dividere una carica da 32 grammi di gm3 o di c7 perfecta o di gp che sono polveri nettamente più vivaci della JK6/b ? Addirittura indicare di usare sempre il 616 ? Veramente si raggiungono pressioni superiori ai 1500 bar e solo un santo ha potuto far si che non sia accaduto nulla . . . . . . . finora !!!!
 
Re: Ricaricare il .410

per bartolo: se sei convinto che le tue cartucce siano perfettamente a norma CIP, prova a spedirle presso il BNP e richiedere il certificato.... anche se la plastica o il tubo non cedono, non significa che le cartucce siano effettivam,ente un po' troppo maggiorate. poi, se rizzini costruisce dei buoni fucili, ne guadagnano tutti i cacciatori, anche chi si ostina a spararvi delle vere e proprie bombe. cordiali saluti.....
 
Re: Ricaricare il .410

Ok, Ok.

Fate finta che non ho scritto niente....
Non usate le mie cariche perchè, a dire di tutti tranne di chi le usa, non sono sicure.

Non ne parliamo più, anzi, se avete consigli per caricare in maniera pù sicura il .410 magnum fatemelo sapere. : :wink: :wink:

In bocca al lupo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto