Grazie Arsvenandi, si realmente non sono riuscito ad oggi ad assemblare questa nuova Gm3, perché da noi come tu sai benissimo è una polvere abbastanza costante, spero di poterla assemblare con la dose che mi ha dato Gianluca che è simile alla mia, ma con mezzo grammo di piombo in meno... praticamente io facevo 1,55 x 32.... Giorni riuscivo a fare bei giri a giorni che qualche tordo colpito andava o si allungava... Comunque grazie... Adesso comunque i colombacci sono diventati tantissimi rispetto al 2010,ti posso garantire che si sono moltiplicati....
 
Non ho dubbi che si siano moltiplicati e la nostalgia che provo rischia di trasformarsi in pena😀. La cartuccia da te assemblata è troppo sbilanciata,
se avessi la possibilità di bancarla troveresti pressioni elevate, riducila a 1,45x32 visto che hai il gualandi come borra e fai una prova al tav, secondo me andrà benissimo , non preoccuparti di caricarla con pb6/5 tanto al tav se non sei in gara puoi sparare con numerazioni diverse dal 7,5.🙋‍♂️
 
In effetti ho notato che la nuova gm3 è poco poco più progressiva, con la vecchia caricavo 1.40-1.45 massimo ma ora ho dovuto aumentare di qualche ct per avere risultati soddisfacenti.
 
praticamente io facevo 1,55 x 32

Come dice arsvenandi questa ha delle pressioni un pò alte, già con 31.5 siamo sui 780-800 bar se non ricordo male.
Conoscendo abbastanza il clima della Sicilia ti consiglio fino a metà ottobre di non andare oltre i 30gr.
Ci sono persone delle mie parte che caricano la nuova gm3 1.40x28-29 ma questa è una dose che non mi ha dato soddisfazioni.
Fammi sapere come ti trovi.
 
Buongiorno Gianluca,ti farò sapere,considera che carico pure Asx28,Csb2,206s,F2,quindi immagina il lavoro...inuna sagione venatoria qualche anno fa,sono riuscito a sparare 5000 cartucce,ma come sappiamo le stagioni non sono mai le stesse...
 
Buongiorno Gianluca,ti farò sapere,considera che carico pure Asx28,Csb2,206s,F2,quindi immagina il lavoro...inuna sagione venatoria qualche anno fa,sono riuscito a sparare 5000 cartucce,ma come sappiamo le stagioni non sono mai le stesse...


Io per i tordi carico poco uso 2-3 tipi commerciali e mi trovo bene, con la 206s caricavo una dose bior che era micidiale.
All'inizio anch'io usavo tanti tipi di polvere ma poi mi sono limitato, ora carico quasi sempre tecna e sipe per il 12 e gm3 per il 24....i primi anni di pda praticavo molto la caccia ai tordi quindi si sparava tanto ma proprio tanto, ora mi dedico più alla beccaccia però non nego che qualche uscita a tordi la faccio volentieri.
 
scusate ma leggevo varie opinioni riguardo a dose piombo e pressioni:
a me non risulta che necessariamente una cartuccia a grammatura elevata generi pressioni elevate.
Dipende dall'assetto della cartuccia che comprende tanti altri parametri...fra l'altro se non erro pallini più fini = pressioni più elevate a pari grammi.

Comunque visto che le tortore sono pochine, furbe e spesso lontane, utilizzerei almeno 32g di pb se non 33-34 e polveri spagnole tipo Csb.
La GM3 è una polvere che invece rende intorno ai 30-31-32 essendo molto vivace...
 
sì, ci sono tanti fattori che alzano le pressioni, non ultima la compressione data dall'orlatura. Nonostante sia forse la polvere che negli anni di giovinezza abbia sparato di più, la gm3 proprio non mi piace quando invece i miei conterranei leccesi la adorano. Preferisco altre monobasi come la F2. E per giustezza, anche meglio le doppie basi come la SIPE, S4 e TECNA. anche se in effetti all'apertura sarebbero "sprecate"
 
Ciao Franky ti ringrazio per il tuo intervento premetto che come dicevo prima, carico Csb2, 206s,f2,As,la gm3 è una polvere che in passato mi ha dato tanto, e non sono più riuscito ad avere quelle prestazioni quindi mi informavo con gli amici del forum per qualche dritta... poi, secondo me, a parte che ci sono poche tortore e che sono merce rara... penso che una buona cartuccia assemblata correttamente, che sia 28,30 0 35 grammi
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto